Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Baby blues e depressione post partum

+45
Zara
Valy
Jillian
Hythien
nicolecom
sere
martymcfly
viva
cinciarello
ensoph
Luthien
taiyou
luisav
daneb
Marti
Parsley
dipkick
selvynina
mulan
Blue
moonriver
ettav
Bozilia
Camilla
Julie
atam
MaryMichele
paola
bluce
Derfelina
Maria
Luna nuova
girasole
elysa
Rossana
tinzi
glo
Ellyy
ranavalentina
Jessica
raffina
Elisina
clax
pippi_ci
sea
49 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Camilla Mar Gen 22, 2013 3:32 pm

Io ricordo le prime settimane come un periodo in cui mi sentivo come se mi fossero piovuti addosso una serie di "doveri" a cui non avrei più potuto sottrarmi e questo mi gettava nel panico.
Il senso di inadeguatezza invece non mi ha ancora abbandonata del tutto.... in certi momenti mi capita di pensare "ma a questi poveri splendidi bimbi doveva proprio capitare la sfortuna di avere una madre cosi sconclusionata, cosi diversa da tutte le madri del mondo?" Suspect
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da sea Mar Gen 22, 2013 4:29 pm

Il senso di inadeguatezza non sparisce mai completamente. Io ce l'ho più adesso che Chiara sta crescendo Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 294699 Sopratutto quando è malata mi capita di disperarmi e di piangere, mi sento in colpa. Tante volte non mi sento una buona madre, e sento che vorrei fare 10 e non ci riesco, sopratutto adesso che sto lavorando...a volte mi capita di piangere, perchè essere una madre lavoratrice è molto faticoso, non ti senti mai di aver dato abbastanza.
Io credo che siano sentimenti che ci accompagneranno per tutta la vita Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 414422
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Jessica Mar Gen 22, 2013 6:36 pm

sea ha scritto:Il senso di inadeguatezza non sparisce mai completamente
Io credo che sia molto utile evitare di generalizzare, soprattutto in un topic come questo dove il sostegno è importante e un panorama di "desolazione sconfinata" rischia di metterci il carico. Non è detto che sarà questa l'esperienza per tutti i genitori e credo ognuno dovrebbe "battersi" per trovare la propria strada affinché queste sensazioni siano rimpiazzate da altre più positive.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da sea Mar Gen 22, 2013 7:56 pm

Si giusta considerazione...allora mi correggo, volevo dire che nella mia esperienza di madre invece di diminuire è aumentato col passare del tempo. Ma non è detto che questo debba succedere a tutte. Oltretutto il mio intervento voleva in qualche modo essere di sostegno...il senso voleva essere questo "se succede a me che ho una bambina di 2 anni e mezzo, è più che normale che succeda a te che hai partorito da una settimana" Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 902113
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Julie Mer Gen 23, 2013 9:12 am

Il senso di colpa e il senso di inadeguatezza hanno percorso la mia vita di mamma fino ad ora e devo dire che l'angoscia dei primi mesi è scemata mano a mano che Lele cresceva. Vedere il suo peso aumentare alle visite del pediatra, i suoi occhi illuminarsi quando ha iniziato a riconoscermi, vederlo calmarsi accanto a me, mi hanno giorno dopo giorno confermato che nonostante non avessi una laurea in mammologia Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 98660 non ero poi tanto male.
Il discorso senso di colpa invece percorre un'altra strada e Osvaldo Poli mi ha cambiato la prospettiva Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 826922

Blue, un passo alla volta e soprattutto la sicurezza che questa sensazione svenirà
Un abbraccione!!!
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Bozilia Mer Gen 23, 2013 9:22 am

Questo boom di emozioni, novità, ansie, preoccupazioni, ormoni in circolo provoca spesso, spessissimo, questo senso di depressione, inadeguatezza, paure.
Quando è nato il mio primogenito ho vissuto un intenso periodo di baby blues: temevo di non sapermi occupare del mio piccolo e avevo il terrore di star sola con lui. Pian piano le cose migliorano, per fortuna! Impariamo a riconoscere anche i più piccoli segnali che quell'esserino lì, sulle nostre braccia, ci manda. E questo ci sprona, ci fa capire che, in fondo, non siamo così male, come madri, come avevamo pensato.
Quando è nata la mia seconda figlia è successo di nuovo, ma in maniera molto più soft, diciamo. Sono stati particolarmente duri i giorni in ospedale, ma una volta tornate a casa le cose si sono ristabilite più velocemente della prima volta.
Man mano che i miei figli crescono, cresco anch'io come mamma e con me, un nuovo orgoglio, un senso di positività crescente, sempre, e che, se pur messo a dura prova ogni giorno, vacilla ma resiste e mi stimola!
In bocca al lupo, Blue Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 826922
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Blue Mer Gen 23, 2013 9:56 am

È rassicurante leggere di non esser sole Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 414422
Grazie ragazze!
Blue
Blue

Numero di messaggi : 614
Età : 43
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da daneb Ven Giu 28, 2013 7:56 pm

ho passato e sto passando un brutto periodo...il pianto è all'ordine del giorno, non riesco a combinare niente, tengo anche Alessandro a casa con me e mi sembra di impazzire.
l'altro ieri ho trascorso non so quante ore sulla poltrona guardando fuori e piangendo...

mi sento sola e non supportata, mio marito da quel che può, ma nonostante abbia cercato di parlargli, mi accusa di essere solo nervosa ed isterica...di reagire male e di rispondergli a brutto muso...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da luisav Ven Giu 28, 2013 8:19 pm

Daneb corraggio!!!!!!!!!! I love you  I love you  I love you  I love you  I love you  Noi siamo qui quando vuoi! Perché ti senti sola? Non ti dico le cose ovvie tipo "i mariti spesso non capiscono", ma in fondo, per certe cose è vero...nervosa e isterica lo sarai pure con tutto quello che devi gestire! Aiuti in casa? Nonni disponibili?
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da taiyou Ven Giu 28, 2013 8:34 pm

Daneb che c'è che senti? Sfoghi ormonali inspiegabili forse? Ti senti di nn potercela fare forse?
Abbraccione forte intanto
taiyou
taiyou

Numero di messaggi : 519
Età : 46
Data d'iscrizione : 19.05.12

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 7 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.