Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Baby blues e depressione post partum

+45
Zara
Valy
Jillian
Hythien
nicolecom
sere
martymcfly
viva
cinciarello
ensoph
Luthien
taiyou
luisav
daneb
Marti
Parsley
dipkick
selvynina
mulan
Blue
moonriver
ettav
Bozilia
Camilla
Julie
atam
MaryMichele
paola
bluce
Derfelina
Maria
Luna nuova
girasole
elysa
Rossana
tinzi
glo
Ellyy
ranavalentina
Jessica
raffina
Elisina
clax
pippi_ci
sea
49 partecipanti

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Luna nuova Ven Lug 16, 2010 12:09 pm

Già, penso che alla fine se ne esce migliori di come si era prima, anche se sono momenti molto delicati ma se ci si fa aiutare poi ci si rafforza molto.
A me è capitata una depressione post partum dopo circa 5 mesi (sarà che non avendo allattato forse fisiologicamente non ho avuto poi quel periodo di assestamento naturale, boh) all'inizio appena tornati a casa con la neonata andavo avanti di adrenalina, nonostante dormivo pochissimo però comunque mi sentivo molta forza.
POi quando finalmente ho ricominciato a dormire... dopo qualche giorno mi è preso proprio un colpo! Stanchezza devastante, apatia, sbalzi di umore mondiali e tremila paranoie.
Ora mi sento molto molto meglio, ho parlato con la psicologa del consultorio e mi sono sfogata, con pacchi e pacchi di fazzoletti di carta per volta, le lacrimucce le ho fatte uscire fino in fondo, e ho fatto Shiatzu per cercare di riequilibrare l'energia, in più Fiori di bach e un'integratore di erboristeria (Rhodiola).
Ora mi sento un leone! Ma abbiamo tenuto duro, ci sono stati momenti veramente difficili!! La cosa importante è non tenersi tutto dentro
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Maria Ven Ott 29, 2010 5:07 pm

Ciao!
Non so cosa mi sta succedendo, o meglio lo so ma non riesco a capire il perchè! Ho desiderato tanto e aspettato tanto questa bambina, ho fantasticato tanto sul nostro rientro a casa, mi sono preparato, ho frequentato corsi di puericultura e adesso che sono a casa non so cosa fare! Mi sento inadeguata al ruolo di mamma, guardo la mia bbimba e mivengono giù le lacrime! Piango tutte le sere, intorno alle sei il mio umore cambia e le mie paure prendono il sopravvento? "Sta bene? Ho fatto tutto quello che potevo per lei?? Respira? Se piange cosa faccio?" ecc.
Non sono una persona che lascia trasparire i propri stati d'animo, adesso invece non riesco a trattenermi, tanto che già per la seconda volta mia suocera mi ha vista piangere e questa cosa l'ha resa ancora più apprensiva e quindi è spesso a casa mia! Abita al primo piano mentre io al secondo quindi viene su almeno quattro cinque volte al giorno e io non sono molto felice. Purtroppo la mia famglia è lontana e mio marito è già torntato a lavoro. Vera è molto brava, si sveglia solo per mangiare quindi non posso dire nemmeno che sia colpa della stanchezza! Ho paura che non passi questo momento voglio ritornare forte come ero prima cosa posso fare?
Maria
Maria

Numero di messaggi : 108
Età : 43
Località : Chieti
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da ranavalentina Sab Ott 30, 2010 9:08 pm

Mi dispiace tanto Maria! Io purtroppo non avendo ancora figli non posso darti un'esperienza diretta, ma molte mamme qui ci sono passate e possono rassicurarti sul fatto che è momento, è normale, e passa. Non potresti magari per un periodo andare dai tuoi o chiedere loro di venirvi a trovare?
Ti mando un grande abbraccio!!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da sea Sab Ott 30, 2010 9:34 pm

Cara Maria, anche io ho pianto tanto il primo mese di vita di Chiara, ero completamente nel pallone...2 ricoveri per ittero, lei che non mangiava, l'avvio difficilissimo dell'allattamento, lei così piccola e fragile che non sapevo neanche come prenderla...mi ricordo di aver passato 3 giorni interi a piangere ininterrottamente con un nodo nella gola che non passava. Ti capisco, capisco cosa significa essere preoccupate e chiedersi se hai fatto tutto il possibile per lei. Piano piano però ho cominciato ad avere sempre più fiducia in me stessa, nelle mie capacità di madre, ho capito che a fare la mamma si impara piano piano, che non ci sono regole e che non esiste la perfezione...! Piano piano vedrai che tu e la tua piccola comincerete a conoscervi e a raggiungere un'intesa e tutto entrerà a far parte della normalità, non ti dico che sarà tutto più facile, ma tu ti sentirai più forte.
Non ti nego che anche adesso io ho dei momenti di fragilità...mi vengono in mente cose terribili che potrebbero capitare alla mia bambina, ad esempio l'altro giorno passeggiavo tranquilla con lei nel marsupio e mi è venuto il terrore di inciampare, cadere e schiacciarla Shocked Ecco, a volte sono in preda a queste paranoie. Una che avevo molto i primi giorni di vita era che lei smettesse di respirare, mi sembrava di impazzire se non la guardavo, non riuscivo neanche a dormire, ricordo di aver passato notti intere a fissarla ( e lei che dormiva beata in barba alla mia ansia Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 98660 ).
Vedi, ci siamo passate tutte...ma come si fa a non sentirsi fragili e inadeguate davanti ai nostri piccoli cucciolini? E' impossibile essere da subito sicure di se stesse...in più c'è tutta la botta ormonale del post partum che davvero da alla testa, e non è facile riuscire gestire le emozioni, le preoccupazioni, la responsabilità...piangere è il minimo che si possa fare, meno male che in certi momenti vengono le lacrime ad aiutarci...io le ho vissute come una benedizione, perchè mi aiutavano ad incanalare emozioni e sentimenti troppo forti da reggere senza uno sfogo.
Sappi che ti capisco, e poi se riesci anche per pochi giorni a farti raggiungere dai tuoi ti assicuro che ti tranquillizzerebbe molto...io ho pianto tanto anche davanti a mia madre e al telefono con lei, mi serviva esternare, condividere e non tenermi tutto dentro.

In ogni caso noi siamo qua, ti abbraccio forte I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Derfelina Sab Ott 30, 2010 9:37 pm

Ciao Maria, un abbraccione! Io non sono ancora mamma, ma posso immaginare cosa si provi perchè mia madre l'ha passata...Ha gli occhi rossi e piange in tutti i filmini. E anche la mia vicina di casa con la bimba piccina non sta molto bene.
Quel che penso è che forse non è così un male se tua suocera si impiccia un po', ci vuole una rete di sostegno per non far sentire sole le neo mamme e il fatto che tu possa stare in compagnia - anche se quella di tua suocera -può farti bene.
Cosa ne pensi, magari, di ritagliarti qualche momentino, piccolo piccolo eh, per te durante il giorno? Magari chiedendo proprio a tua suocera di venire su...
Il tempo di una doccia o di un sonnellino...giusto per ridefinire che tu e la tua piccola siete due individui diversi e recuperare un tantino di lucidità...
Ti abbraccio forte!
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Maria Dom Ott 31, 2010 2:59 pm

Grazie per le vostre risposte! Oggi va un pò meglio mia madre verrà a trovarmi presto e mio marito mi è stato molto vicino, mi ha lasciato dormire fino a tardi e si è occupato lui della piccola!
Poi oggi siamo usciti un pò è questo mi ha fatto molto bene!
A presto baci
Maria
Maria

Numero di messaggi : 108
Età : 43
Località : Chieti
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da sea Dom Ott 31, 2010 3:58 pm

Sono contenta Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da bluce Gio Gen 06, 2011 10:52 pm

eccomi qui, in questi giorni ho la lacrima facile, ma non sono preoccupata..mi rendo conto che sto sfogando la grande tensione che c'è stata legata al parto..
Solo una cosa mi rende un po' triste e so che è normale..mi manca Viola nella pancia! Proprio io che non ne potevo più e smaniavo per vederla ora la rivorrei solo per me, mi sembra mi abbiano portato via un pezzo..Non riesco a guardare le foto di me panciona senza piangere a dirotto perchè mi manca..è normale? ma poi passa? Io la rivoglio tutta per me..
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da sea Ven Gen 07, 2011 9:08 am

Cara Bluce, è normalissimo. Io durante il travaglio sentivo Chiara muoversi e già avevo la nostalgia perchè sapevo che erano le ultime volte che la sentivo muoversi dentro di me. A me manca ancora la pancia e tutte quelle emozioni legate alla gravidanza, quando il bambino è solo tuo e basta. Io i primi tempi me la tenevo sempre addosso, proprio perchè mi mancava tantissimo, gli altri non mi capivano, ma io solo così riuscivo ad attutire la nostalgia di non averla dentro di me.Questo è un periodo delicatissimo, ormoni a mille, emozioni all'ennesima potenza, sentimenti contrastanti....accettalo, vivilo, condividi, non tenerti tutto dentro, se hai bisogno di piangere sfogati, se hai bisogno di tenerti Viola tutta per te tienila....non ascoltare nessuno adesso sulla gestione di tua figlia ( stupidaggini del tipo " non tenerla troppo in braccio", "la vizi" ecc ecc), prenditi pure la libertà di mandare qualcuno a quel paese, ascolta solo i tuoi e i suoi bisogni.
E se hai bisogno di noi, siamo qui I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da paola Ven Gen 07, 2011 10:11 am

sono sensazioni normalissime!bisogna solo accettarle sapendo che passeranno presto...anch io le avevo dopo Linda,mentre nel secondo postparto nulla di nulla e anche oggi nel terzo postparto è scomparso tutto..forse perche ho le altre 2 pesti che mi distraggono!

paola

Numero di messaggi : 242
Età : 43
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 3 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.