Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Baby blues e depressione post partum

+45
Zara
Valy
Jillian
Hythien
nicolecom
sere
martymcfly
viva
cinciarello
ensoph
Luthien
taiyou
luisav
daneb
Marti
Parsley
dipkick
selvynina
mulan
Blue
moonriver
ettav
Bozilia
Camilla
Julie
atam
MaryMichele
paola
bluce
Derfelina
Maria
Luna nuova
girasole
elysa
Rossana
tinzi
glo
Ellyy
ranavalentina
Jessica
raffina
Elisina
clax
pippi_ci
sea
49 partecipanti

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 13 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Jessica Ven Ago 12, 2016 7:19 am

Eowyn, io vorrei dirti solo che dare la "colpa agli ormoni" è una visione estremamente limitante che può essere rischiosa. E te lo dico da persona che per lavoro spiega come gli ormoni ci influenzino quotidianamente Baby blues e depressione post partum - Pagina 13 826922 

Certamente ci sono dei motivi sul piano fisico per cui una neo-mamma può sentirsi come descrivi tu, in affanno, carica di ansie, ecc. perché anche solo il cambiamento pratico di vita soprattutto nell'immediato post-partum può essere tanto...penso al sonno, all'allattamento, al recupero fisico dopo il parto, a tutta la cura del neonato (lava, vesti, cambia, ecc), alla gestione degli altri aspetti di vita sempre con 24 ore a disposizione...insomma, ce n'è più che abbastanza per sentirsi scombussolati Baby blues e depressione post partum - Pagina 13 826922 Però questo è il substrato...ma non stiamo nemmeno contando i cambiamenti interiori che la maternità smuove...

In altre parole, se il disagio è minimo, ci può stare dire e dirsi "ma sì, sarà questo o quello, saranno gli ormoni, passerà"; ma con la consapevolezza di non sottovalutare o rimandare un aspetto magari importante mentre si fa strada. Dalle tue parole ad esempio a me si evidenzia un braccio di ferro emotivo con il senso di responsabilità. Comunissimo per tutte le mamme, certo, ma magari ha altri punti di contatto nella tua storia.  Dirti "ma sì, è così per tutte" sarebbe quanto mai una grave banalizzazione, che ti farebbe perdere informazioni su di te e quindi l'opportunità di sviluppare qualcosa di utile nella tua nuova vita.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Baby blues e depressione post partum - Pagina 13 Empty Re: Baby blues e depressione post partum

Messaggio Da Eowyn Ven Ago 12, 2016 8:52 am

Grazie PQ per la visione ampia della cosa... dico che "dó la colpa agli ormoni" perché le sensazioni che provo sono tanto tanto simili a quando prendevo la pillola... o alla sindrome premestruale. Una tristezza indefinita, che non è certo la prima volta che provo nella mia vita, e neanche l'ansia è la prima volta! Solo mi fa strano provare tristezza in un momento di gioia pura, perché oggettivamente sono felice! La mia bimba è bella, sana, mi sorride e mi fa sciogliere...è tutto quello che desideravo!
È la quotidianità che mi uccide... ma non riesco a spiegare perché!
E poi certo, a livello psicologico la maternità ha smosso molto dentro di me, anche se ancora è tutto un garbuglio di pensieri...
Insomma, sono tutte cose che si intrecciano tra loro...
La questione della responsabilità... potresti aver ragione...ma non capisco perché! Non sono mai stata una che aveva paura delle responsabilità, anzi, fin da piccola mi dicevano che avevo un forte senso di responsabilità! Chissà da cosa è causato nel mio vissuto... Forse il problema sono le questioni di salute? Non mi sento in grado di gestire i miei problemi di salute (ho paura del sangue, dei dottori... e di solito o minimizzo o esagero) e dover gestire quelli eventuali di mia figlia mi spaventa?
Infine c'è una cosa che crea un circolo vizioso: la mia storia familiare di gravi depressioni...ho paura di ripetere gli errori di mia madre, e mia nonna, e altri... di far vivere mia figlia in un ambiente impregnato di tristezza come ho vissuto io... ma questa paura non fa che aumentare la tristezza! Razionalmente so che non ha senso, ma poi è difficile non pensarci...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.