Alimenti a rischio in gravidanza

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da acquarietta il Mer Set 30, 2015 1:30 pm

Allora sul prosciutto cotto il rischio dell'affettratrice c'è eccome.
Ma dipende dai supermercati. Quelli grandi ad esempio usano le affettatrici separate per tagliare il cotto, il crudo ecc. E su quelli ok.
Se sono piccoli e dispongono di una sola affettatrice allora sarebbe meglio non farselo tagliare.
Altrimenti, come dice Jillian, la sicurezza c'è solo per il prosciutto cotto imbustato o che arriva direttamente dalle industrie che hanno controlli severissimi.
Per il resto anch'io dico di non impazzire troppo (non diventiamo matte per un po' di prezzemolo crudo, una foglia di basilico...) altrimenti non mangiamo più niente. Certamente se andate in locali fidati fatevi meno pare, in posti dove siete meno sicuri dell'igiene allora andate solo di alimenti rigorosamente cotti.
acquarietta

Numero di messaggi : 951

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da acquarietta il Mer Set 30, 2015 1:32 pm

Apro e chiudo l'OT: che stress l'alimentazione in gravidanza...non vedo l'ora di mangiarmi un bel panino con il salame!
acquarietta

Messaggio Da Sharon il Mer Set 30, 2015 1:42 pm

Acquarietta non saprei, per esempio a mia cognata avevano dato l'ok per la bresaola perché non è di maiale... Sulla stagionatura e salatura sembra ci siano degli studi a riguardo non solo chiacchiere online...
Io ho mangiato fuori casa per i primi 7 mesi e mi è capitato spesso di prendere magari la piadina con i pomodori senza farmi problemi (il locale era già conosciuto e lo frequento da quando lavoro là) così come prezzemolo o basilico a crudo al ristorante... A casa la carne la lascio LEGGERMENTE al sangue...
Onestamente io sono per il buonsenso... Non mi sono mai posta il problema dell'affettatrice (è anche vero che di affettato me mangio proprio poco probabilmene ho comprato il cotto 3/4 volte in tutta la gravidanza)... Al corso preparto ci hanno detto che per esempio se congeliamo le fettine di carne dovremmo lavarci le mani prima, dopo e poi sterilizzare il tavolo di appoggio e le maniglie del frigo... E ora che mi devo lavare le mani non c'è bisogno di dirlo ma sterilizzare la maniglia del frigo mi sembra eccessivo poi per carità qualche accorgimento in più ce l'ho, per esempio le uova sciacquo il guscio prima di romperle e poi lavo subito le mani!
Sharon

Numero di messaggi : 3898

Messaggio Da acquarietta il Mer Set 30, 2015 1:49 pm

Giusto Sharon sicuramente prima di tutto il buon senso senza diventare ossessive e maniacali ma con una buona attenzione.
Detto questo, essendo un'esperta nel settore alimentare (e anche per deformazione professionale) non concepisco la libertà sulla bresaola per il fatto che non é di maiale (anche la carne di bovino é a rischio) e altre cose del genere ma poi ognuno fa quello che crede sia meglio per lei assumendosi ovviamente ogni responsabilità per eventuali rischi e problemi.
acquarietta

Messaggio Da Eowyn il Mer Set 30, 2015 2:28 pm

acquarietta ha scritto:ma poi ognuno fa quello che crede sia meglio per lei assumendosi ovviamente ogni responsabilità per eventuali rischi e problemi.
Scusa acquarietta, ma se una ginecologa da l'ok sulla bresaola, non è un discorso di "faccio quello che mi pare", semmai sarebbe da capire perché c'è così differenza di opinione tra i medici!
Per quel che riguarda l'affettatrice: per il super prenderò il cotto imbustato, ma a pranzo coi colleghi spesso andiamo al panificio a farci fare un panino imbottito... secondo voi, se le mie colleghe prima di me prendono il cotto, quindi taglia il loro e poi taglia il mio, posso stare tranquilla? O l'affettatrice non si "pulisce" abbastanza da eventuali tagli precedenti di salame o crudo?
E se poi scaldo il panino in microonde, l'affettato si cuoce? Quanto devo cuocere in generale qualcosa per uccidere il toxoplasma?
Scusate le mille paranoie, ma non so più che mangiare!
Eowyn

Numero di messaggi : 3283

Messaggio Da nike il Mer Set 30, 2015 2:56 pm

Scusate, io non vorrei sembrare troppo "leggera" però è anche vero che in 25/30 mangiando affettati, carne cruda, verdura cruda la toxo non l'avete mai presa.... non voglio dirvi che la gravidanza non meriti attenzione, però davvero, non fatela diventare 9 mesi di continui segnali di pericolo!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da daneb il Gio Ott 01, 2015 7:35 am

quoto Nike....
daneb

Numero di messaggi : 3986

Messaggio Da Eowyn il Gio Ott 01, 2015 7:42 am

In generale sono d'accordo anch'io con Nike... ma nella pratica è difficile capire su quali cose vale davvero la pena di fare attenzione e su quali no... non la vivo come tutto un pericolo, ad esempio i pomodori non li lavo neanche col bicarbonato, li strofino bene sotto l'acqua corrente...
Ma per certe cose è più difficile: che mi consigliate di fare ad esempio col cotto del bar tagliato con la stessa affettatrice del crudo e del salame?
Eowyn

Numero di messaggi : 3283

Messaggio Da daneb il Gio Ott 01, 2015 7:46 am

Io non ci ho mai pensato proprio al problema.
In nessuna delle due gravidanze :)
daneb

Messaggio Da nike il Gio Ott 01, 2015 8:18 am

Anche io non me lo sono mai posto. Rimane il fatto che se fosse così facile l'avremmo già fatta tutte!
nike

Messaggio Da acquarietta il Gio Ott 01, 2015 9:34 am

Io invece sono molto scrupolosa e lavo frutta e verdura con amuchina ed evito categoricamente gli alimenti sconsigliati.
Per il cotto tagliato su affettatrice non sterile io non mi fiderei Eowyn.
Detto questo sono d'accordo anch'io che non bisogna impazzire ma non é nemmeno la fine del mondo porre un po' di attenzione in più a delle norme igienico-alimentari per ridurre rischi. Non é impossibile evitare affettati crudi e carni poco cotte e lavare meglio frutta e verdura. Adesso non ditemi che questo non sia fattibile; dall'essere maniacali al fregarsene di certe attenzioni c'é sempre la via di mezzo e il buon senso.
Poi ognuna faccia quello che ritiene opportuno...
acquarietta

Messaggio Da nike il Gio Ott 01, 2015 9:39 am

Mi pare che nessuna abbia parlato di fregarsene. Dopodiché se una neomamma chiede a chi ci è già passato è ovvio che risponderemo in base a come ci siamo mosse noi. E rispondiamo dall'esperienza del non aver nessun tipo di problema senza impazzire.
nike

Messaggio Da acquarietta il Gio Ott 01, 2015 9:48 am

Certamente Nike. Voi avete giustamente detto come l'avete vissuta voi. Io invece come la vivo io da futura mamma e da professionista del settore alimentare. Volevo solo puntualizzare certi concetti importanti perché mi sembrava che ci fosse un po' di "leggerezza" nelle vostre risposte. É vero che non é facile prendere la toxo ma non é nemmeno vero il contrario. Quindi se si possono adottare delle norme igieniche in più non vedo perché non farlo. Questo é il mio punto di vista. Probabilmente voi, per vostra fortuna, vi siete fatte meno problemi. Io (anche per deformazione professionale) mi vedo più coinvolta e su certi temi sono più attenta dovendo io stessa dare consigli alimentari a donne in gravidanza.
acquarietta

Messaggio Da daneb il Gio Ott 01, 2015 10:11 am

acquarietta ha scritto:Volevo solo puntualizzare certi concetti importanti perché mi sembrava che ci fosse un po' di "leggerezza" nelle vostre risposte.

questo, se mi permetti, non lo accetto.

Capisco che tu sia un esperta del settore alimentare (lo hai scritto almeno tre volte), ma questo non ti consente di venire a dire a me, che penso sia proprio esagerato farsi il problema del prosciutto cotto non tagliato con affettatrice sterile (?!?), che me ne frego e che ho vissuto due gravidanze con leggerezza.
No, non lo accetto proprio.

daneb

Messaggio Da acquarietta il Gio Ott 01, 2015 10:45 am

Daneb non c'é bisogno ne di offendersi ne di arrabbiarsi.
Ho semplicemente detto un mio pensiero e opinione. Se una ragazza dovesse leggere in futuro questo argomento ho avuto piacere puntualizzare che, sempre secondo me, certe attenzioni si possono avere tutto qua.
Cosi come per te certe cose sono trascurabili, per altre persone possono non esserlo.
Poi aggiungo sempre che ognuna poi fa quello che ritiene più opportuno fare, il che include liberta di pensiero e comportamento.
Non mi dilungo oltre perché non vorrei andare OT.
acquarietta

Messaggio Da daneb il Gio Ott 01, 2015 10:50 am

Libertà di pensiero e di opinione quindi per te significa libertà di affermare che ho avuto un comportamento menefreghista, prendendo il prosciutto cotto del banco del supermercato.

prendo atto della tua tanto rispettosa "opinione".

daneb

Messaggio Da nike il Gio Ott 01, 2015 1:25 pm

Acquarietta, io quoto Daneb sulla tua modalità.
Personalmente, mentre tu sei un'addetta ai lavori, il mio compagno è biologo molecolare, quindi credimi, anche io quando decido non lo faccio con leggerezza!
nike

Messaggio Da acquarietta il Gio Ott 01, 2015 1:35 pm

Scusate se sono sembrata poco diplomatica e vi siete risentire della mia risposta , non era davvero nel mio intento offendere nessuno.
Il fatto di dire che ci "fosse un po' di leggerezza" nelle risposte non era per criticarvi ne tanto meno farvi indispettire.
Dal mio punto di vista mi metto solo nei panni di una qualsiasi ragazza a digiuno dell'argomento che avrebbe potuto pensare che certe attenzioni possano essere sottovalutate.
Poi Nike sono la prima che concorda con te che non bisogna essere maniacali altrimenti non si vive più...ma mi sono sentita solo di puntualizzare certe indicazioni che potrebbero essere utili.
Daneb non intendevo dire che sei una sprovveduta per l'affettatrice non sterile, volevo solo specificare che tuttavia dei rischi ci sono e che sarebbe opportuno stare attente.
Detto questo spero che ci siamo chiarite e che possiamo essere state utili alle altre lettrici.
acquarietta

Messaggio Da Jillian il Dom Nov 01, 2015 10:56 am

Domanda da un milione di euro: il mascarpone?  Quelli industriali intendo, da consumare in un dolce senza cottura.
Non ne ho mai sentito parlare quindi non ne ho proprio idea.
Jillian

Numero di messaggi : 4754

Messaggio Da Sharon il Dom Nov 01, 2015 11:50 am

Il mascarpone credo sia ok, il più tipo se è un tiramisù sono le uova crude....
Sharon

Numero di messaggi : 3898

Messaggio Da MissPat il Lun Nov 02, 2015 7:36 am

Si, ma le uova crude solo se prese direttamente dal pollaio. Quelle in commercio sono pastorizzate, quindi sono ok
MissPat

Numero di messaggi : 5945

Messaggio Da fatina il Lun Nov 02, 2015 8:55 am

le uova nel tetrapak sono pastorizzate, ma quelle intere crude non credo proprio che lo siano.
fatina

Numero di messaggi : 1449

Messaggio Da daneb il Lun Nov 02, 2015 8:59 am

il problema non è sul mascarpone, ma appunto sulle uova crude.
Io entrambe le gravidanze ho evitato di mangiarlo.
daneb

Messaggio Da Jillian il Lun Nov 02, 2015 9:08 am

No ma non stavo parlando di tiramisù,  quello lo evito anche io per le uova crude. Mi hanno chiesto se posso mangiare una torta con una crema di mascarpone a crudo e nutella e io ho risposto che se era mascarpone industriale penso vada bene, poi ho chiesto qui per conferma. Ora aspetto di assaggiare 'sta meraviglia goduriosa
Jillian

Numero di messaggi : 4754

Messaggio Da acquarietta il Lun Nov 02, 2015 9:18 am

Anch'io come le altre sto evitando mascarpone e alimenti con creme/ panna. Sono facilitata perché i dolci mi vanno davvero poco e avendo ancora un po' di nausee non mi pesa evitare questi alimenti.
Sicuramente Jillian c'é davvero da starci attente.
acquarietta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: