Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimenti a rischio in gravidanza

+46
acquarietta
Parsley
Jillian
Hythien
Dulcinea Del Toboso
Sharon
cinziettina
lady_chiara
goldie
Stelladelmattino
Zara
Valy
selvynina
Licine
lumachina
Blue
Sguisch
Julie
Bruna
taiyou
ettav
tomoe
Farfallina
valix
MissPat
piccolo principe
daneb
nike
Luthien
LucyintheSky
eni
luisav
mononoke
Leila
LadySpank
Elisabetta
bluce
greenhope
chiarettaa
valinav
Jessica
raffina
Ellyy
coccinella
sea
Elisina
50 partecipanti

Pagina 21 di 26 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26  Successivo

Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da acquarietta Mer Set 30, 2015 1:30 pm

Allora sul prosciutto cotto il rischio dell'affettratrice c'è eccome.
Ma dipende dai supermercati. Quelli grandi ad esempio usano le affettatrici separate per tagliare il cotto, il crudo ecc. E su quelli ok.
Se sono piccoli e dispongono di una sola affettatrice allora sarebbe meglio non farselo tagliare.
Altrimenti, come dice Jillian, la sicurezza c'è solo per il prosciutto cotto imbustato o che arriva direttamente dalle industrie che hanno controlli severissimi.
Per il resto anch'io dico di non impazzire troppo (non diventiamo matte per un po' di prezzemolo crudo, una foglia di basilico...) altrimenti non mangiamo più niente. Certamente se andate in locali fidati fatevi meno pare, in posti dove siete meno sicuri dell'igiene allora andate solo di alimenti rigorosamente cotti.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da acquarietta Mer Set 30, 2015 1:32 pm

Apro e chiudo l'OT: che stress l'alimentazione in gravidanza...non vedo l'ora di mangiarmi un bel panino con il salame!
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da Sharon Mer Set 30, 2015 1:42 pm

Acquarietta non saprei, per esempio a mia cognata avevano dato l'ok per la bresaola perché non è di maiale... Sulla stagionatura e salatura sembra ci siano degli studi a riguardo non solo chiacchiere online...
Io ho mangiato fuori casa per i primi 7 mesi e mi è capitato spesso di prendere magari la piadina con i pomodori senza farmi problemi (il locale era già conosciuto e lo frequento da quando lavoro là) così come prezzemolo o basilico a crudo al ristorante... A casa la carne la lascio LEGGERMENTE al sangue...
Onestamente io sono per il buonsenso... Non mi sono mai posta il problema dell'affettatrice (è anche vero che di affettato me mangio proprio poco probabilmene ho comprato il cotto 3/4 volte in tutta la gravidanza)... Al corso preparto ci hanno detto che per esempio se congeliamo le fettine di carne dovremmo lavarci le mani prima, dopo e poi sterilizzare il tavolo di appoggio e le maniglie del frigo... E ora che mi devo lavare le mani non c'è bisogno di dirlo ma sterilizzare la maniglia del frigo mi sembra eccessivo Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 4123 poi per carità qualche accorgimento in più ce l'ho, per esempio le uova sciacquo il guscio prima di romperle e poi lavo subito le mani!
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da acquarietta Mer Set 30, 2015 1:49 pm

Giusto Sharon sicuramente prima di tutto il buon senso senza diventare ossessive e maniacali ma con una buona attenzione.
Detto questo, essendo un'esperta nel settore alimentare (e anche per deformazione professionale) non concepisco la libertà sulla bresaola per il fatto che non é di maiale (anche la carne di bovino é a rischio) e altre cose del genere ma poi ognuno fa quello che crede sia meglio per lei assumendosi ovviamente ogni responsabilità per eventuali rischi e problemi.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da Eowyn Mer Set 30, 2015 2:28 pm

acquarietta ha scritto:ma poi ognuno fa quello che crede sia meglio per lei assumendosi ovviamente ogni responsabilità per eventuali rischi e problemi.
Scusa acquarietta, ma se una ginecologa da l'ok sulla bresaola, non è un discorso di "faccio quello che mi pare", semmai sarebbe da capire perché c'è così differenza di opinione tra i medici!
Per quel che riguarda l'affettatrice: per il super prenderò il cotto imbustato, ma a pranzo coi colleghi spesso andiamo al panificio a farci fare un panino imbottito... secondo voi, se le mie colleghe prima di me prendono il cotto, quindi taglia il loro e poi taglia il mio, posso stare tranquilla? O l'affettatrice non si "pulisce" abbastanza da eventuali tagli precedenti di salame o crudo?
E se poi scaldo il panino in microonde, l'affettato si cuoce? Quanto devo cuocere in generale qualcosa per uccidere il toxoplasma?
Scusate le mille paranoie, ma non so più che mangiare!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da nike Mer Set 30, 2015 2:56 pm

Scusate, io non vorrei sembrare troppo "leggera" però è anche vero che in 25/30 mangiando affettati, carne cruda, verdura cruda la toxo non l'avete mai presa.... non voglio dirvi che la gravidanza non meriti attenzione, però davvero, non fatela diventare 9 mesi di continui segnali di pericolo!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da daneb Gio Ott 01, 2015 7:35 am

quoto Nike....
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da Eowyn Gio Ott 01, 2015 7:42 am

In generale sono d'accordo anch'io con Nike... ma nella pratica è difficile capire su quali cose vale davvero la pena di fare attenzione e su quali no... non la vivo come tutto un pericolo, ad esempio i pomodori non li lavo neanche col bicarbonato, li strofino bene sotto l'acqua corrente...
Ma per certe cose è più difficile: che mi consigliate di fare ad esempio col cotto del bar tagliato con la stessa affettatrice del crudo e del salame?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da daneb Gio Ott 01, 2015 7:46 am

Io non ci ho mai pensato proprio al problema.
In nessuna delle due gravidanze :)
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da nike Gio Ott 01, 2015 8:18 am

Anche io non me lo sono mai posto. Rimane il fatto che se fosse così facile l'avremmo già fatta tutte!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Alimenti a rischio in gravidanza - Pagina 21 Empty Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 26 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.