Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Chicaice il Mer Gen 05, 2011 3:36 pm

Ciao,

non sò se esiste già un topic per questo argomento ma volevo pareri in merito alla TOXO in gravidanza....

Io e mio marito abbiamo deciso di allargare la famiglia, e ho iniziato a fare degli esami pre concepimento fra cui la toxo.

Il risultato di questo esame è che io non sono immune alla toxo......ora il mio "problema" è la mia adorata gatta, cosa posso fare?

Attendo vistri consigli...

Grazie,

Chiara
Chicaice

Numero di messaggi : 135

Vedi il profilo dell'utente http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/tickers/nd7wl0bnvp

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da greenhope il Mer Gen 05, 2011 4:36 pm

Io non sono immune alla toxo e ho due gatti in casa.
Se la gatta è sempre stata in appartamento e non le dai carne cruda da mangiare puoi stare relativamente tranquilla perché da quello che mi han detto la toxo i gatti la prendono mangiando animali selvatici, poi il loro intestino è un'incubatrice naturale ma se non ne vengono mai a contatoo non c'è problema.
Se invece va dentro e fuori stai attenta alla lettiera che deve essere pulita ogni giorno, possibilmente da un'altra persona e se lo fai tu invece usa sempre i guanti e poi lavati le mani.
lavati sempre le mani anche dopo averla accarezzata. niente baci in bocca al gatto e così via.

Io coi miei ci dormo e finora tutto bene però stan sempre in casa quindi è più facile.
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Chicaice il Sab Gen 08, 2011 9:06 am

Grazie infinite....allora la mia micia non la manderò in trasferta dai miei....grazie davvero.....e ora dopo che ho ritirato anche tutti gli altri esami devo solo aprire i cantieri....
Chicaice

Vedi il profilo dell'utente http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/tickers/nd7wl0bnvp

Messaggio Da greenhope il Sab Gen 08, 2011 12:04 pm

Si aprano le danze e buona fortuna allora!

E mi raccomando stai attenta a non mangiare insaccati e carne cruda. Oltre a non mangiarli (sono permessi solo prosciutto cotto e mortadella) lavati sempre le mani anche quando li maneggi per gli altri, se cucini tu.
Il mio ginecologo insiste molto su questo.
greenhope

Messaggio Da valinav il Sab Gen 08, 2011 2:45 pm

so anche che c'e' un esame che puoi far fare al tuo gatto per sapere se l'ha contratta o meno e se non l'ha , puoi stare serena...cmq lava spesso le mani e magari evita di toccare la lettiera con le sue feci....fallo fare a tuo marito...
valinav

Numero di messaggi : 262

Messaggio Da Chicaice il Sab Gen 08, 2011 8:28 pm

Ok, grazie del consiglio greenhope!!!! Ho parlato con il marito....apriamo le danze a Febbraio.....
Chicaice

Messaggio Da piccolo principe il Mer Apr 13, 2011 1:56 pm

Uppo questo topic...perchè quest'anno ho deciso di fare oltre agli esami di routine che faccio ogni anno, anche la toxo, da essere così tranquilla più in là...ho letto però che oltre al gatto bisogna fare molta attenzione anche a frutta e verdura non lavate bene...ma quindi in pratica bisogna fare molta attenzione a tutto...e il pesce?tipo vongole e cozze, gamberi?...fermo restando che ancora non ho il risultato del test...però è davvero un sacrificio per nove mesi e più... Suspect ....pq ne sai di più?
piccolo principe

Numero di messaggi : 490

Messaggio Da mononoke il Mer Apr 13, 2011 5:18 pm

vongole e cozze non c'entrano niente con la toxo.
però siccome sono dei filtri accumulano tutti gli inquinanti dei mari, inoltre non cotte bene potrebbero dare infezioni intestinali, forse le hai sentito sconsigliate per questi motivi.

per la toxo:
"Uno studio che ha coinvolto diversi centri in Europa, tra i quali anche due centri italiani (uno a Napoli e uno a Milano), pubblicato sul British Medical Journal nel 2000, indica tra le principali fonti di infezione nelle donne gravide il consumo di carne poco cotta. Dai risultati emerge infatti che i fattori di rischio principali sono legati all’alimentazione (dal 30 al 63% dei casi dovuti all’assunzione di carne poco cotta). È quindi necessario evitare di assaggiare la carne mentre la si prepara e lavarsi molto bene le mani sotto acqua corrente dopo averla toccata. Lo stesso studio evidenzia che un’altra importante fonte di contaminazione è rappresentata dalla manipolazione della terra degli orti e dei giardini, dove animali infetti possono aver defecato. È quindi necessario che, chi svolge attività di giardinaggio, si lavi molto bene le mani prima di toccarsi la bocca o la mucosa degli occhi. Lo stesso vale per il consumo di ortaggi e frutta fresca, che dev’essere lavata accuratamente sotto acqua corrente".
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da netta il Gio Apr 14, 2011 12:11 pm

io anche risulto negativa alla toxo e come te ho gatti in casa, ma in effetti è molto difficile siano loro a trasmetterla, il rischio c'è se passano molto tempo fuori e quindi mangiano o cacciano piccoli roditori o uccelli. ma in quel caso basta che non sia tu a pulire lettiera ed entrare in contatto con le feci. a me quello che spaventa è l'arrivo dell'estate e i pranzi fuori. addio insalate e pinzimoni :(
netta

Numero di messaggi : 21

Messaggio Da piccolo principe il Lun Feb 20, 2012 8:34 am

eccoci!allora oggi ho tanta tanta voglia di quelle insalatone in busta miste del supermercato...non ho proprio voglia di prendere quelle da preparare da me perchè mi passa la voglia diciamo...dite che se le sbusto e le ripasso in acqua e bicarbonato vanno bene contro la toxo?saranno sicure ,senz'altro.... Neutral ...paranoie da 15a settimana
piccolo principe

Messaggio Da Pantofolina il Lun Feb 20, 2012 8:38 am

io se posso compro quela fresca e la lavo...
ma spesso quando sono di corsa prendo quella e la metto a bagno o con amuchina o con bicarbonato e poi la lavo...
Per il momento sono sempre risultata negativa!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da Leila il Lun Feb 20, 2012 9:01 am

Ragazze, amuchina e bicarbonato non servono a nulla contro le cisti della toxo. L'unica cosa e' l'effetto meccanico dell'acqua corrente e delle mani sulla foglia di insalata. Se prendi quella in busta della bonduelle dovresti stare al sicuro, io non la rilavo.
Tieni conto che l'amuchina e' davvero tossica ed in gravidanza fa molto male.
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da piccolo principe il Lun Feb 20, 2012 9:27 am

no no l'amuchina non la uso, al massimo bicarbonato, e di solito la lavo con cura, foglia per foglia quella fresca...è che oggi non ne ho proprio voglia di stare con le mani sotto l'acqua gelata per mezz'ora ...la mangerò con tranquillità allora...non è bonduelle, ma intanto una rilavatina la do! grazie colleghe di panza!!!
piccolo principe

Messaggio Da valix il Lun Feb 20, 2012 9:49 am

Sono incinta, ho due gatte in casa (che frequentano anche il giardino condominiale) e non sono immune alla toxo.
I gatti sono i veicoli della toxo perché nel loro intestino si sviluppano le cisti. Per prendere tu la toxo dovresti ingerire queste cisti che si trovano nelle feci. Quindi i casi sono 3:
1. hai pulito la lettiera, hai accidentalmente toccato le feci, non ti sei lavata le mani e te le metti in bocca.
2. hai mangiato frutta e verdura su cui hanno defecato gatti portatori di toxo e non le hai lavate bene
3. hai mangiato carne cruda di animali che hanno contratto la toxo.

Ora il fatto che molte persone abbiano gatti e che nonostante questo non siano immuni, vuol dire che evidentemente tanto facile da prendere non è e che quindi basta osservare qualche regola di igiene in più.

Quindi stai molto tranquilla... è una cosa che spaventa ed è comprensibile perché i danni, soprattutto nel primo trimestre, non sono uno scherzo. Ma c'è da averne paura e esattamente come molte altre cose su cui i medici "rompono" molto meno!
valix

Numero di messaggi : 1292

Messaggio Da Pantofolina il Lun Feb 20, 2012 9:53 am

io ho un gatto in casa e il gine mi disse solo di nn pulire la lettiera... o se lo facevo di usare guanti e poi disinfettarmi immediatamente...
O caso piu grave!! mangiare le feci!!!!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da valix il Lun Feb 20, 2012 9:57 am

Io l'unica cosa in cui riscontro difficoltà è il non sbaciucchiarle: tento di non farlo, ma a volte me ne accorgo quando già me le sto spupazzando... per fortuna c'è l'Ing che è abbastanza intransigente!
valix

Messaggio Da piccolo principe il Lun Feb 20, 2012 11:00 am

ma a parte qualche piccolo dubbio passeggero sono molto tranquilla devo dire...conosco invece molte ragazze incinte che non mangiano più ne insalata ne fragole ne pomodori , terrorizzate!...io cerco di lavare bene frutta e verdura..e il gattino dei miei genitori lo coccolo volentieri, senza sbaciucchiarlo ovviamente valix , e dopo mi lavo le mani, come ho sempre fatto!...anche se mia suocera mi minaccia appena vede un gatto in giro....NON toccarlo!!! Twisted Evil ...il male assoluto!!!...e comunque io sono cresciuta con tantissimi gatti in casa e non sono immune alla toxo...è davvero molto difficile contrarla! Suspect
piccolo principe

Messaggio Da coccinella il Lun Feb 20, 2012 11:16 am

io sono immune e quindi in qualche modo l'ho presa... sono cresciuta in campagna, i miei gatti stavano sempre fuori (anche se non li ho mai sbaciucchiati ), da piccoli mangiavamo frutta e verdura direttamente dall'orto, senza lavarla...
io starei attenta a questa cosa dello sbaciucchiamento...in fin dei conti i gatti si lavano anchè "lì" con la lingua, io la vedo una probabilità di contagio molto più concreta di quella di pulire la lettiera coi guanti...
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da valix il Lun Feb 20, 2012 11:22 am

Si, infatti è per quello che mi bacchetto da sola. Però per precisare non le bacio in bocca, in genere lo faccio sulla testina o gli faccio le "pernacchie" sulla pancia (astenersi commenti, so che sembro pazza ma sono innamorata delle mie palle di pelo). Il fatto è che loro ovviamente si fanno il "bidet" e poi si lavano anche il resto del corpo, quindi dovrei smetterla e ne sono consapevole... ma a volte me ne accorgo quando ho già iniziato.
valix

Messaggio Da Leila il Lun Feb 20, 2012 2:27 pm

Il gatto è l'ultimo dei problemi per la toxo..perchè è portatore solo nei 15 giorni in cui prende la malattia e butta fuori le oocisti con le feci..per il resto della sua vita no...ce l'ha,ma non è più contagioso..ergo..pori sti gatti che vengono additati come untori!

La carne poco cotta di dubbia provenienza e la terra concimata con concimi animali invece sì...basta lavare bene e cuocere bene...e tenersi in salute, bere spremute, fare attività, guardarsi dal raffreddore..insomma, vivere bene che aiuta il sistema immunitario a difenderci anche da un eventuale contatto con la toxo.
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da simpleMary il Lun Feb 20, 2012 4:50 pm

valix ha scritto:.....non le bacio in bocca, in genere lo faccio sulla testina o gli faccio le "pernacchie" sulla pancia......

Solo le gattofile possono capirti e io sono una di quelle tongue , il mio gatto ha 17 anni e siamo in simbiosi!
Ti capisco quando dici che non riesci a resistere...è dura,lo so, ma bisogna pazientare un pochino finchè si ha la panza.

Dovrai farti bastare le carezze agli amorucci.
simpleMary

Numero di messaggi : 245

Messaggio Da Sharon il Mar Mar 06, 2012 7:15 pm

Ragazze una curiosità, mia cognata che è vostra collega di panza....non immune alla toxo.... Mangia la bresaola dicendo che la ginecologa le ha detto che come insaccati può mangiare solo prosciutto cotto mortadella e bresaola Suspect a me la cosa stranisce un po' secondo voi è possibile??
Sharon

Numero di messaggi : 3898

Messaggio Da greenhope il Mar Mar 06, 2012 8:53 pm

forse perché non è di maiale? Però è comunque cruda... Boh. A me avevano detto solo botto e mortadella.
greenhope

Messaggio Da ettav il Mar Mar 06, 2012 9:12 pm

breasola è cruda non va bene, solo cotto e mortadella.. però qualche ginecologo dice che congelando il salame, dopo si può mangiare perché il freddo uccide la toxo. Sarà vero?
ettav

Numero di messaggi : 1773

Messaggio Da valix il Mar Mar 06, 2012 9:49 pm

Anche la mia collega panzuta ha questa notizia: bresaola sì perché il problema è la carne di maiale... questo dimostra ancora una volta come i ginecologi siano poco informati a riguardo.
valix

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: