Donare sangue

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Donare sangue

Messaggio Da soleluna il Mer Apr 29, 2009 7:17 pm

Comunque, secondo me, c'è un sacco di confusione sull'argomento!
Io oggi, ho passato il pomeriggio in rete, crcando informazioni su quali requisiti deve avere un donatore....
Secondo molti siti, la pressione alta ( curata con l'assunzione regolare di una pastiglia) non è causa di problemi. Quindi è possibile donare!
Invece, in molti centri trasfusionali, da sempre ci hanno detto che chi avesse subito qualsiasi tipo di intervento chirurgico, assumesse regolarmente un medicinale, non poteva in nessun modo donare sangue!
A questo punto chi ha ragione?
E poi tra l'altro, chi prende la pillola, può regolarmente donare il sangue senza bisogno di interrompere l'assunzione! Suspect
soleluna

Numero di messaggi : 1371

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da pippi_ci il Mer Apr 29, 2009 7:22 pm

Diciamo che canterò vittoria (per il mezzo marito) solo quando lo vedrò steso con l'ago nel braccio... ho paura che cambi idea da un momento all'altro...!
QUI trovi scritto chi può donare e quali sono i requisiti minimi richiesti. E' il sito dell'Avis... più affidabile di così
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da Valesax il Mer Apr 29, 2009 9:04 pm

Io ho sempre donato con la pillola!
Non è mai stato un problema e credo che chiunque necessiti di notizie chiare possa rivolgersi al centro trasfusionale della propria città!
Valesax

Numero di messaggi : 2239

Vedi il profilo dell'utente http://www.valentinasuardi.com

Messaggio Da pippi_ci il Gio Apr 30, 2009 5:17 am

Non è necessaria la sospensione della pillola x donare.
Gli unici farmaci che non si dovrebbero assumere nei giorni precedenti sono aspirina, aulin e alcuni altri.
E credo sia richiesta la sospensione per quel giorno delle pastiglie della pressione.
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da Mirtillina il Ven Feb 04, 2011 2:27 pm

Anche io sono donatrice abituale da diversi anni. Dato che vado a donare quando vengono i medici in ufficio con un'autoemoteca mobile, non posso scegliermi i giorni in cui andare e mi chiedo se donando prima dell'ovetto si potrebbero avere effetti negativi sull'ovulazione.
Mirtillina

Numero di messaggi : 551

Messaggio Da Panicqueen il Ven Feb 04, 2011 2:28 pm

Negativi non credo, al massimo un po' di ritardo se l'organismo è stato "scombussolato" in realtà donare sangue è in parte benefico per l'organismo (se fatto con la cadenza appropriata), perché la produzione di sangue nuovo viene stimolata.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31178

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Mirtillina il Mer Lug 20, 2011 8:47 am

Tiro su questo topic per lanciare un appello a tutte le lady fertiline (e relativi ometti) interessate alla donazione, dato che in estate ci sono ancora meno donatori del solito. Donando il sangue, oltre agli effetti benefici dati dal fatto che il sangue viene rigenerato per sopperire a quello donato, avrete delle analisi approfondite (chiedete prima se è necesario iscriversi all'associazione per riceverle, altrimenti può darsi che vi avvisino solo in caso di anomalie), succo di frutta e cornetto dopo la donazione e un giorno di riposo pagato dal lavoro (per i lavoratori fissi, per i precari non so..). Io sono andata, ma mi hanno scartata per la prima volta in tanti anni per la carenza di emoglobina...
Mirtillina

Numero di messaggi : 551

Messaggio Da tartarughina il Mar Nov 08, 2011 9:06 pm

io mi sa che ci provo anche se sono terrorizzata
quest'estate ho fatto un prelievo di sangue dopo anni che non ne facevo e non riuscivo a guardare... l'infermiere quasi stava per scoppiare a ridere. alla fine mi ha chiesto se volessi rimanere sdraiata per un po' per rilassarmi dopo il prelievo. che figura
ma sto vivendo una fase particolare. voglio fare qualcosa che ho sempre detto non avrei mai fatto, e questo mi sembra un buon punto di inizio.
domani credo ci sia il laboratorio mobile a lavoro. forse faccio una capatina...
tartarughina

Numero di messaggi : 1076

Messaggio Da mammamike il Mer Nov 09, 2011 1:04 pm

Tartarughina, io dono da quando avevo 18 anni e ci credi che provo più fastidio per il prelievo con la farfallina che non con l'ago della donazione?? Shocked
Prova e magari ti accorgi che non è nulla di chè...
mammamike

Numero di messaggi : 1328

Messaggio Da tartarughina il Mer Nov 09, 2011 7:18 pm

ah sì, tutto è possibile

oggi mentre guidavo per andare a lavoro c'era la pubblicità alla radio per invitare la gente a donare il sangue. ho pensato che fosse un segno invece no... non c'era posto oggi nel laboratorio mobile... ma non voglio mollare. proverò a contattare il servizio per donare il sangue. ce la posso fare...
tartarughina

Messaggio Da tartarughina il Ven Nov 11, 2011 11:11 am

ho prenotato un appuntamento per venerdi 25 novembre! sono terrorizzata ma esaltata allo stesso tempo
tartarughina

Messaggio Da mammamike il Ven Nov 11, 2011 1:27 pm

La paura è normale, ma quanta soddisfazione una volta fatto!
mammamike

Messaggio Da tartarughina il Ven Nov 11, 2011 6:28 pm

in genere quanto sangue vi prendono in una sessione?
tartarughina

Messaggio Da mammamike il Sab Nov 12, 2011 1:13 pm

Di solito 450 ml, non di più, a volte 400...dipende anche dai risultati del prelievo che farai prima della donazione.
mammamike

Messaggio Da tartarughina il Sab Nov 12, 2011 1:23 pm

ah OK... anche qui in UK circa 470 ml.
ieri un mio amico italiano mi ha fatto spaventare perché diceva che ha smesso di donare sangue perché ogni volta sveniva. ma ha detto che donava più di mezzo litro e che la donazione a volte durava un'ora!!!! da quello che leggo sul sito, non dovrebbe durare più di 15 minuti. tutta la procedura, cioè domande, controllo dell'emoglobina e riposo dopo il prelievo dovrebbe durare un'ora, non la donazione in sé! ditemi che non dura così tanto

tartarughina

Messaggio Da mammamike il Sab Nov 12, 2011 1:48 pm

Calma, calma!
La donazione in sé per sé dura 10-15 minuti, appunto!
Ma dal prelievo, all'attesa della risposta, al caffè, alla donazione, può volerci un'oretta sopratuttto se c'è molta gente!
Dopo il prelievo puoi stare sdraiata 5 minuti, non è tanto!
Mi sa che il tuo amico è un pò pauroso, eh?
mammamike

Messaggio Da June il Sab Nov 12, 2011 3:16 pm

Io ho donato per la prima volta due mesi fa.
Nessun dolore e nessun fastidio, anzi: relax e chiacchiere con la dottoressa e gli altri donatori, gara a chi aveva l'emocromo più figo, complimenti a chi pompava senza maneggiare la pallina di gomma
Unico fastidio il cerotto da tenere per un paio d'ore e la raccomandazione di non sforzare il braccio usato per un giorno. Occhio quindi: fatelo alla sinistra se siete destrorse e viceversa se siete mancine
June

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da tartarughina il Sab Nov 12, 2011 3:28 pm

Mamma Mike ha scritto:
Mi sa che il tuo amico è un pò pauroso, eh?
no, al contrario mi diceva che l'idea di donare il sangue non gli ha mai fatto impressione, guardava anche, era il dopo che creava problemi. da quello che mi ha detto lui rimaneva disteso da mezz'ora a un'ora per donare e poi sistematicamente stava male, per cui ha smesso. cmq stasera lo vedo e glielo richiedo. magari vedendo che qui gli toglierebbero solo mezzo litro, torna a donare anche lui non so da chi andasse a donare in Italia.

June ha scritto: complimenti a chi pompava senza maneggiare la pallina di gomma
ecco... queste sono cose che al solo pensiero mi fanno venire la nausea silent quando mi mettono il laccio, per istinto vorrei toglierlo. poi quando mi battono con la mano per fare venire su la vena, inizio a sudare freddo... come mi vedete a donare il sangue?

io per forza di cosa dovrò dare il braccio sinistro perché a destra le vene non si vedono nemmeno. all'ultimo prelievo per analisi del sangue, l'infermiere mi ha detto di offrire sempre il braccio sinistro per evitare inutili tentativi su quello destro.
tartarughina

Messaggio Da nike il Sab Nov 12, 2011 4:24 pm

Tarta, io sono come te, e ho deciso che non donerò! Posso rendermi utile al mondo in altri modi, non vedo perchè devo fare una cosa che mi fa svenire solo al pensiero! silent Meglio che lo faccia chi lo vive senza problemi!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da tartarughina il Sab Nov 12, 2011 4:37 pm

questo è sempre stato il mio pensiero fino a pochi giorni fa. ma come ho detto prima, sto vivendo una fase particolare e delicata e quindi ho fatto questa scelta. se ne spiego i motivi rischio di andare OT. probabilmente dovrei spostarmi nella sezione psicologia

sul sito leggo che consigliano di portare un libro, o un lettore MP3 o una persona per distrarsi un po' in caso di nervosismo. io mi porterò il mio ragazzo e un lettore MP3 e vorrei restare a occhi chiusi tutto il tempo mentre ascolto una musica che mi rilassi. come diceva Mamma Mike, potrei scoprire che non è nulla di che
tartarughina

Messaggio Da mammamike il Dom Nov 13, 2011 1:44 pm

Infatti provare non costa nulla! Se poi ti rendi conto che non fà per te, nulla di male!
mammamike

Messaggio Da tartarughina il Ven Nov 25, 2011 9:09 pm

ragazze...io ci ho provato, ma le mie vene come al solito non hanno voluto collaborare. quando faccio i prelievi gli infermieri smadonnano sempre perché non trovano la vena. magari per un prelievo vale la pena stare a scavare e fare tentativi, ma per una donazione diventa più complicato, non so...
mi hanno mandato via... hanno provato entrambe le braccia un paio di volte ma nulla...
tartarughina

Messaggio Da MissPat il Ven Nov 25, 2011 9:27 pm

Mi spiace Tarta. Forse farò una domanda sciocca, ma hai provato ada ndare in un opsedale pediatrico per donare? magari li sono più abituati con "vene piccole".

Approfitto per dire alle fertiline romane che a gennaio andrò a donare all'OPBG (li era ricoverato mio figlio): se qualcuna è in periodo per donare a gennaio e ha voglia di un "incontro tra ladyfertiline" un pò particolare... vi faccio sapere la data!
MissPat

Numero di messaggi : 5955

Messaggio Da tartarughina il Ven Nov 25, 2011 9:39 pm

sono appena tornata. doveva essere la mia prima donazione. ho contattato il servizio per donare il sangue come tutti, non ho pensato al problema delle vene. cioè, mi è venuto in mente ma credevo che per la donazione di sangue avessero "attrezzi" diversi.

avevo deciso di donare il sangue per un motivo preciso, e quando questo tipo mi toccava il braccio e mi diceva "not good, not good" mi sono sentita uno schifo.
sono veramente giù.

cmq non credo sia un problema di vene piccole ma di vene profonde.
tartarughina

Messaggio Da mammamike il Sab Nov 26, 2011 2:23 pm

Tartarughina mi dispiace..Capisco come ti senta però se per te è davvero importante farlo, prova a cambiare struttura..
Credo che anche altre persone hanno il tuo problemino, ma non per questo devi rinunciare al primo no.
E comunque non capisco bene questa storia della vena profonda..cioè la vena c'è e forse nel tuo caso ci si impega più tempo per farla gonfiare rispetto ad un'altra persona, ma questo non mi sembra un requisito per non farlo..
Forse sei incappata in un infermiere che non aveva tempo e voglia di trovarti la vena...
mammamike

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: