Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da pippi_ci il Lun Ott 12, 2009 7:29 am

Posto qui sperando di non essere OT.
Un 'amica incinta al terzo mese di gravidanza ha fatto un esame (del quale non ricordo assolutamente il nome) per verificare eventuali malformazioni e difetti genetici del feto.
Morale è venuto fuori che esiste l'80% di probabilità che il bimbo sia affetto da sindrome di down e quindi farà l'amniocentesi.
Qualcuna mi sa dire che esame è quello in questione e la sua percentuale di "affidabilità"? grazie mille.
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da elysa il Lun Ott 12, 2009 7:49 am

Pippi credo che si tratti della translucenza nucale abbinata al bitest o al tritest. La prima è un eco dove il gine prende la misura della nuca del bimbo e l'altro è un prelievo di sangue che misura alcuni valori ormonali. Da sola la tn ha un affidabilita' circa del 70% ma abbinata al prelievo sale a piu' del 90%.
Non essendo un esame invasivo da solo la stima del rischio di avere un bimbo down. Se l'esito è buono si puo' scegliere di non sottoporsi all'amnio, mentre se non lo è la consigliano.
elysa

Numero di messaggi : 598

Messaggio Da Elisina il Lun Ott 12, 2009 8:23 am

Infati, sicuramente era la tn più bitest.
Quello che è importante sapere, è che il prelievo del sangue di per sè NON è affidabile, ed anzi è fonte di TANTISSIMI falsi positivi, che poi portano a fare amniocentesi non necessarie!!
Tant'è che prima c'era solo il TRITEST (che era solo prelievo!) e ora è praticamente caduto in disuso (e menomale)
La misurazione della plica nucale, invece, specie se abbinata alla rilevazione delle ossa nasali, è molto più affidabile.
Quindi, per fare un esempio pratico, con una tn buona (entro i 3 mm) e un prelievo sballato, io non mi preoccuperei.
Ma in presenza di una tn sballatissima (a volte anche 4), io l'amnio la farei eccome!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da elysa il Lun Ott 12, 2009 8:59 am

Si, concordo in pieno con te Eli! Io infatti ho avuto la tn a 1,4 e mi sono tranquillizzata molto... anche i valori del prelievo sono stati molto rassicuranti e cosi' ho deciso di non fare l'amnio, anche se non nascondo che la preoccupazione c'è sempre :roll:
Di sicuro se il valore della tn fosse stato alto sarei corsa eccome a farla!!
elysa

Messaggio Da chiarettaa il Lun Ott 12, 2009 8:59 am

Esatto translucenza+ bitest (anche se molto più probabile il tritest)
chiarettaa

Numero di messaggi : 813

Messaggio Da ranavalentina il Lun Ott 19, 2009 8:30 am

Per curiosità vi riporto l'esperienza di una mia compagna di università... quando sua mamma la aspettava in base agli esami era risultato che avrebbe avuto una bambina down.. sua mamma ha deciso di tenerla lo stessa ed è nata una bambina sana che adesso è medico..
Purtroppo il problema è che non c'è nessun esame che dia la certezza.. ci penso spesso a cosa farò io nel momento in cui sarò incinta...è una scelta difficile in tutti i casi..
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da elysa il Lun Ott 19, 2009 10:33 am

Si', è una scelta super-difficile. Io ho scelto la tn+bitest per evitare l'amniocentesi... le possibilita' di perdere un bimbo sano durante l'esame non sono poche e io ho preferito non rischiare. Questi nuovi esami danno una certa tranquillita' ma nessuno da la certezza. L'amnio ha i suoi pro e i suo contro, non tutti se la sentono di rischiare.
elysa

Messaggio Da ranavalentina il Lun Ott 19, 2009 11:00 am

Sì infatti..forse neanch'io me la sentirei!
ranavalentina

Messaggio Da sea il Lun Ott 19, 2009 12:02 pm

Neanche io, non farò nè amniocentesi ( anche perchè arrivata a quel punto delle gravidanza non avrei il coraggio di fare un bel niente) e nè villocentesi, Rana di storie come le tue ne ho sentite parecchie
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Elisina il Lun Ott 19, 2009 12:02 pm

Neanch' io me la sono sentita, ma se avrò un'altra gravidanza, la farò di sicuro.
Elisina

Messaggio Da Isabella il Lun Ott 19, 2009 1:07 pm

Io ho fatto la Villocentesi;
la mia gine mi ha detto che il rischio di perdere il bambino è molto sotto l'1% e di questo 1% la maggior parte appartiene appunto a bimbi con anomalie cromosomiche;
Avendo già io 35 anni al momento dell'esame non l'ho pagato, ma in verità l'avrei fatta comunque.
e se dovessi cercare un'altro figlio la farò sicuramente: è un po' doloroso, ma nulla di tragico.
Isabella

Numero di messaggi : 592

Messaggio Da Panicqueen il Lun Ott 19, 2009 2:06 pm

Ero rimasta che l'amniocentesi non è neanche suggerita prima dei 35 anni.. :roll: cambiato qualcosa?
ranavalentina ha scritto:Purtroppo il problema è che non c'è nessun esame che dia la certezza.. ci penso spesso a cosa farò io nel momento in cui sarò incinta...è una scelta difficile in tutti i casi..
Infatti questi esami esprimono solo una probabilità che quella determinata malattia sia presente, non sono mai una diagnosi.
Io penso che dipenda principalmente da "cosa si farebbe nel caso in cui.."
Se la scelta sarebbe decisamente interrompere la gravidanza, allora è utile saperlo, ma se si tenesse ugualmente, allora i rischi secondo me non valgono i benefici.. alcune coppie fanno notare che puo' servire per equipaggiarsi (psicologicamente, ma anche materialmente) all'arrivo di un bambino con bisogni speciali.. pero' secondo me da neonati non è che abbiano bisogno di chissà cosa, insomma il tempo per prepararsi c'è anche dopo.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31269

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Elisina il Lun Ott 19, 2009 3:13 pm

Infatti l'unico esame che dà certezza su anomalie genetiche è la villo, o l'amnio.
E io dico che la farò in futuro proprio perchè non penso che mi sentirei di portare avanti la gravidanza se la diagnosi fosse infausta.

Non so PQ se sia megli onon saperlo, anche volendo portare a termine la gravidanza.
Una mia ex collega, a Livorno, 25enne, senza casi in famiglia, dopo una gravidanza perfetta, con le classiche eco di routine, ha messo al mondo un bimbo down che ora ha qualche mese più di Diego. Per lei è stato uno choc terribile, dal quale non si è ancora ripresa. Per un sacco di tempo ha rifiutato il bambino, non riusciva a prendersene cura, anche il suo matrimonio è andato in crisi.

Credo che sia davvero una scelta difficile, in ogni caso, che ogni coppia deve prendere valutando bene il presente ed il futuro.
Elisina

Messaggio Da ranavalentina il Mar Ott 20, 2009 9:20 am

Ecco io come scelta di cuore lo terrei..però il mio dubbio più grande sarebbe per esempio il futuro del mio matrimonio. Temo davvero che uno choc del genere possa mettere a dura prova la vita di coppia oltre che la vita lavorativa ecc.. tutte cose che poi pesano anche sulla vita di coppia.. Forse sarebbe importante parlarne prima, in ogni caso..
ranavalentina

Messaggio Da Isabella il Mar Ott 20, 2009 1:30 pm

Panicqueen ha scritto:Ero rimasta che l'amniocentesi non è neanche suggerita prima dei 35 anni.. :roll: cambiato qualcosa?

la mia gine mi ha detto che dopo i 35 non si paga perchè è stato dimostrato statisticamente che è proprio a questa età che si assiste ad un'impennata delle probabilità di concepire un figlio con anomalie cromosomiche, ma nulla vieta di eseguirla se lo si vuole...proprio per i motivi di cui parlavano anche Rana ed Eli;
tant'è che la mia ginecologa la consiglia a tutte le sue assistite;
Isabella

Numero di messaggi : 592

Messaggio Da sea il Lun Nov 16, 2009 8:43 am

ranavalentina ha scritto: Forse sarebbe importante parlarne prima, in ogni caso..

Io e mio marito ne abbiamo parlato molto ieri e abbiamo deciso di fare soltanto le tre ecografie obbligatorie e nessuna indagine su eventuali anomalie genetiche. Non vogliamo rovinarci la gravidanza magari con un falso positivo, anche perchè in ogni caso l'amniocentesi non la farei, quindi vivrei con l'angoscia e sinceramente non è questo che voglio trasmettere al mio bambino. Sono felice che mio marito la pensi come me, prenderemo quel che viene
sea

Messaggio Da Pat il Lun Nov 16, 2009 9:16 am

Anche io e il mio fidanzato ne abbiamo parlato proprio ieri, che coincidenza.

Stiamo facendo il corso prematrimoniale e il tema di ieri era proprio questo. Ovvio che in un contesto come quello cattolico il messaggio fosse orientato all'accoglienza di ogni vita in quanto dono di Dio, ma ci ha permesso di affrontare questo argomento prima di esserne concretamente coinvolti.

Non abbiamo raggiunto una convinzione precisa, troppo difficile se non ci si trova nella situazione, ma alla fine dell'incontro/scontro delle nostre posizioni ci siamo sentiti più maturi, più profondi, più uniti.

E se questo è il primo effetto che ha fatto su di noi una vita che forse potrà anche non essere perfetta, credo (e spero) che non sarà un bambino speciale a rovinare il nostro matrimonio.

Credo che quando capiterà faremo tutti gli esami, ma per cercare di essere pronti ad accogliere qualunque bambino ci sarà dato.
Pat

Numero di messaggi : 424

Messaggio Da sea il Lun Nov 16, 2009 9:38 am

Noi ci siamo interrogati sul fatto se riusciremo ad affrontare la scelta di un Itg. Ci siamo resi conto che per noi sarebbe una scelta che ci rovinerebbe ugualmente la vita, per cui non vedo il senso di fare queste indagini, se non come dici tu per prepararsi ad un'eventuale organizzazione. Preciso che la nostra non è una scelta dettata dalla religione, anche perchè mio marito è ateo...ci siamo solo parlati col cuore in mano e abbiamo capito che non riusciremo mai a vivere un'esperienza così traumatica come la scelta di un aborto, per cui non vogliamo nemmeno metterci davanti alla scelta.
Magari è un modo molto incosciente di porsi, ma per il momento siamo sereni così, e spero che nessun medico possa farci venire dei dubbi su questa decisione, che abbiamo preso proprio col cuore
sea

Messaggio Da Pat il Lun Nov 16, 2009 10:43 am

Sono d'accordo con te sul fatto che un'interruzione ci rovinerebbe comunque la vita.
Faremmo comunque gli esami per darci del tempo per poterci preparare ad accogliere un bambino inevitabilmente diverso da quello che un genitore immagina di avere.
Pat

Numero di messaggi : 424

Messaggio Da ranavalentina il Lun Nov 16, 2009 7:22 pm

A parte l'organizzazione materiale forse è anche un aiuto essere preparati psicologicamente per non avere uno shock troppo grande al momento del parto..però è davvero difficile dire quale sia la scelta migliore
ranavalentina

Messaggio Da Elisabetta il Mar Feb 09, 2010 5:54 pm

Test di Coombs... ma cos'è???
Elisabetta

Numero di messaggi : 977

Messaggio Da Elisabetta il Mar Feb 09, 2010 9:06 pm

Un'altra domanda!dall'esame delle urine e' risultato che sono presenti molti batteri. Secondo voi l'urinocoltura si può fare senza ricetta che la dott non mi ha fatto?
Elisabetta

Messaggio Da sea il Mar Feb 09, 2010 10:50 pm

Anche a me le ultime analisi delle urine sono risultate con i batteri presenti ma la mia ginecologa mi aveva detto solo di bere di più. Credo sia una cosa frequente in gravidanza.
sea

Messaggio Da Elisabetta il Mer Feb 10, 2010 7:54 am

ah ok sea! ti ringrazio!quindi non mi preoccupo...
Elisabetta

Messaggio Da chiarettaa il Mer Feb 10, 2010 10:00 am

Eli ti ho risposto alla domanda del coombs nell'altro topic!
Per quanto riguarda l'esame urine ti ha già risposto Sea perfettamente!
chiarettaa

Numero di messaggi : 813

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: