Donare sangue

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Donare sangue

Messaggio Da pippi_ci il Lun Apr 20, 2009 8:44 am

Vorrei diventare donatrice di sangue. Ma non l'ho mai fatto per paura dell'ago...! I prelievi normali mi mettono un po' di tensione, ma non paura... mentre in caso di donazione mi han detto che, chiaramente, l'ago è più grande e qeusta cosa mi intimorisce un po'.
Qualcuna che è donatrice mi sa dire come avviene la prima visita, il prelievo, quanto dura, quant'è grande l'ago, fa male...? ecc...
In internet mi sono letta un po' tutto, ma vorrei un'esperienza concreta...
Grazie a tutte.
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Donare sangue

Messaggio Da Simona il Lun Apr 20, 2009 9:31 am

Guarda Pip argomento che interessa molto anche a me......
Simona

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun Apr 20, 2009 10:27 am

interessa anche a me, ho sempre voluto farlo, anche perchè sono 0- ma l'unico mio timore è che alle volte ho i valori di emocromo e globuli rossi border line... Neutral
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 951

Messaggio Da Valesax il Lun Apr 20, 2009 10:37 am

Io sono donatrice AVIS, da quando ho 18 anni.

Devi andare alla sede AVIS del tuo paese, loro mandano i documenti al tuo medico della mutua che ti manda a fare elettrocardiogramma, lastre ai polmoni e primo prelievo (solo per gli esami).

Una volta che tutto è fatto, il medico della mutua ti richiama e ti dice se sei idoneo oppure no.

Poi, nel mio paese, essendoci l'ospedale con il centro trasfusionale, scegli un giorno e vai a fare il primo "salasso", entri dai il tesserino e la carta d'identità e attendi il tuo turno.

Ti chiamano, pressione, piccolo prelievo per il controllo emoglobina, attendi e poi entri nella sala del salasso e ti siedi su una poltrona, ti danno una pallina, ti infilano un ago (che è grande si, perchè il buco dell'ago normalenon è sufficientemente grande per far passare i globuli rossi che devono uscire interi dal corpo se no sono inutili) e ti prendono il sangue.

Ma non fa male, fa male quando si immette roba nel corpo non quando si toglie.

Cmq ti prendono il sangue, ti prendono in giro dato che di giovani giovani non ce ne sono troppi, donne in particolare e poi vai a casa con un bel panino col salame!!!
Valesax

Numero di messaggi : 2239

Vedi il profilo dell'utente http://www.valentinasuardi.com

Messaggio Da Simona il Lun Apr 20, 2009 12:57 pm

Wow Vale grazie per l'informazione
Simona

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da Merigrilli il Lun Apr 20, 2009 3:02 pm

Grazie anche a Pippi per il topic, interessa molto anche me. Mio papà è donatore da tanti anni e io vorrei farlo ma mi hanno sempre detto che se non arrivi a un certo peso non puoi donare sangue (Io peso 46 chiletti). Questo però mi pare piuttosto strano dato che le mie proporzioni sono giuste secondo il mio medico..mi avete fatto venir voglia di ritentare e chiedere se posso andare a donare il sangue. Tra l'altro per noi giovani è una cosa che non costa davvero niente..
Merigrilli

Numero di messaggi : 893

Messaggio Da elysa il Lun Apr 20, 2009 3:05 pm

è vero, anche a me hanno detto che bisogna pesare almeno 50 Kg quando mi sono informata Suspect
elysa

Numero di messaggi : 598

Messaggio Da Merigrilli il Lun Apr 20, 2009 3:15 pm

Ok, grazie, perchè iniziavo a pensare che non fosse vero..peccato perchè io lo farei mooolto volentieri
Merigrilli

Messaggio Da mammina il Lun Apr 20, 2009 3:33 pm

sono stata donatrice anch'io per molti anni e posso assicurare che fa molto bene donare, mentalmente, fisicamente il dolore è proprio minimo.... e poi quando andavo io oltre al panino c'erano tante briosche e l'atmosfera unica. forse perchè la nostra sede era di un paese e quindi molto familiare. per chi pesa poco si può informare perche forse può donare solo il plasma. (meglio verificare questa mia informazione non vorrei essere imprecisa). comunque donare fa bene molto più a te ............
mammina

Numero di messaggi : 76

Messaggio Da sea il Lun Apr 20, 2009 5:01 pm

Mio marito è donatore da più di 10 anni e non dona solo il sangue, ma anche il plasma. Lui è sempre molto felice di donare e non si è mai sentito male. E poi quoto le altre, è un gesto che fa bene anche per il donatore, anche perchè ad ogni donazione ti fanno le analisi del sangue ( anche quelle per hiv) ed è praticamente un controllo costante per la tua salute.
Anche io vorrei donare, ma primo non ne ho mai avuto il coraggio ( ho paura degli aghi) e poi mi ha detto il medico che con la tiroidite non si può donare.
Io ti direi di provare una volta...poi vedi come va!!!
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Panicqueen il Lun Apr 20, 2009 5:17 pm

Supertramp è donatore AVIS, anche se da un po' non dona piu'.
A me piacerebbe molto perché adoro farmi i prelievi di sangue, sia la sensazione dell'ago, sia dopo aver finito, mi sento rigenerata. Quest'estate mi hanno prelevato 14 fiale per delle analisi e mi sentivo benissimo dopo!

L'unica cosa che mi ha ostacolato, è stata una precedente diagnosi di psoriasi, che è una controindicazioni in alcuni casi. Pero' questa diagnosi è stata ritrattata, quindi credo che in futuro mi informerò!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31368

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da ranavalentina il Lun Apr 20, 2009 6:03 pm

In teoria con la tiroidite non si può donare ma dipende dal n di anticorpi in circolo..se sono pochi spesso ti fanno donare lo stesso..
Io anche non ho mai donato perchè sono sotto i 50 kg..e perchè ogni volta che mi tolgono più di due provette rischio lo svenimento..
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da angelmoon il Lun Apr 20, 2009 6:13 pm

Anche io sono donatrice dal 1995 e anche io dopo aver donato moi sento meglio non so come spigare cmq si può sempre povare alla fine se l'esperienza non è positiva non si ripete
angelmoon

Numero di messaggi : 998

Messaggio Da sea il Lun Apr 20, 2009 9:35 pm

ranavalentina ha scritto:In teoria con la tiroidite non si può donare ma dipende dal n di anticorpi in circolo..se sono pochi spesso ti fanno donare lo stesso..

Ho gli ANA alle stelle No
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Nbj il Lun Apr 20, 2009 9:50 pm

mi hanno sempre detto che se non arrivi a un certo peso non puoi donare sangue (Io peso 46 chiletti). Questo però mi pare piuttosto strano dato che le mie proporzioni sono giuste secondo il mio medico
Anche io mi giocai quella carta la volta in cui mi scartarono perchè ero solo mezzo chilo Suspect sotto la soglia minima... ma mi risposero che rischiavo di star male, perchè tirare quasi mezzo litro di sangue a persone troppo piccole può effettivamente dare problemi. Chiaramente la cosa non mi convinse del tutto, perchè non pensavo che mezzo chilo in più avrebbe fatto molta differenza.

Poi, un mese fa, sono andata al centro trasfusionale, visto che da un po' avevo raggiunto il peso adatto (stavolta ero mezzo chilo sopra ). In quell'occasione mi hanno spiegato che sono così rigidi a riguardo proprio perchè c'è un decreto ministeriale che stabilisce quella soglia e, nel caso poi dovesse succederti qualcosa, la responsabilità è del medico che ti ha prelevato il sangue pur sapendo che non raggiungevi il peso minimo necessario alla donazione.
Per la cronaca, io poi sono stata riscartata per la pressione troppo bassa: 90 su 50 (nonostante avessi pure un po' di tachicardia)... la dottoressa mi ha detto che se avessi donato molto probabilmente avrebbero dovuto rianimarmi, perchè la minima rischiava di scendere a 30-40 Shocked E non ho avuto difficoltà a convincermene, dato che due settimane fa sono quasi svenuta subito dopo un prelievo di 6 fialette No
Nbj

Numero di messaggi : 146

Messaggio Da Merigrilli il Mar Apr 21, 2009 12:23 pm

Lo immaginavo, anche se non ho mai approfondito, perciò grazie della spiegazione che mi ha ben chiarito la situazione. Anche se non ho mai avuto problemi con i prelievi di sangue, anche quelli di parecchie fialette, ho la pressione abbastanza bassa e in effetti potrebbe essere un problema. Nonostante tutto m dispiace molto non poterlo fare, vuol dire che cercherò di convincere il mio fidanzato ad iniziare
Merigrilli

Messaggio Da pippi_ci il Mar Apr 21, 2009 1:08 pm

Ragazze... ma l'ago.. fa male...? è veramente molto, molto, molto più grande rispetto all'ago del prelievo?
pippi_ci

Messaggio Da Valesax il Mar Apr 21, 2009 7:24 pm

Pippiiiiiiiiii per favore!
Non fa male e si, è decisamente più grande dell'altro ma basta che non guardi!
Daiiiiiiiiiiiiiiiiii...

Vai adesso che hai l'ispirazione, senza pensarci. Vedrai che andrà tutto bene e liscio!
Valesax

Messaggio Da Elisina il Mar Apr 21, 2009 8:05 pm

Eccomi qui: anch'io da sempre sotto la soglia dei 50 kg, quest'anno che invece l'ho raggiunta, in concomitanza delle richieste durante il terremoto, sono andata a fare la prima visita: sono zero negativo e mi avrebbe fatto molto piacere!
purtroppo sono stata scartata anch'io per la pressione troppo bassa
Il mio classico 50 su 90 che in gravidanza (ma anche ad un concerto) mi ha fatto fare certe cadute spettacolari davanti alle folle :oops:
quanto mi rode!!

Anch'io PQ sono una pazzoide come te che ama i prelievi..
a dire il vero faccio outing adesso che ho scoperto di non essere l'unica al mondo , dato che mio marito mi tratta come avessi una grave turba psichica (lui invece ha la classica fobia dell'ago)
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da soleluna il Mer Apr 29, 2009 4:10 pm

Io invece, mi trovo in una situazione al limite. Ho mia nonna all'ospedale e hanno richiesto dei donatori "speciali" per restituire il sangue che potrebbe servire durante l'operazione....hanno detto che non si è costretti....ma mi sento in colpa ( a differenza degli altri che se ne fregano una mazza Twisted Evil ) e come se pensassi che mia nonna usufruisce di qualcosa "che in un certo senso "ruba"!!! Non so se mi spiego! Non è giusto prendersi qualcosa di così prezioso senza pensare che lo stesso potrebbe servire agli altri! Così ho deciso che la prossima settimana...vado a fare la visita....non so se sono idonea. L'anno scorso a maggio, sono stata in ospedale per controlli, e mi hanno trovato colosterolo e trigliceridi alti (anche se di poco) e una pressione alta che curo con una pastiglia quotidiana! Secondo voi, visto che la pressione bassa è un problema, quella alta potrebbe impedirmi di donare?
soleluna

Numero di messaggi : 1371

Messaggio Da pippi_ci il Mer Apr 29, 2009 5:02 pm

Io domani vado alla mia prima donazione.
E ho convinto anche il mezzo marito...!

Sole, in teoria troppo alta si... ma dal memorandum del donato che hanno dato a me dovresti avere la minima superiore a 100 e la max superiore a 190... quindi direi che se poi prendi pure una pastiglia non dovrebbero esserci problemi. Mi sa perà che devi sospendere l'assunzione della pastiglia 24 ore prima. Informati o vai sul sito dell'avis.
Colesterolo e trigliceridi non dovrebbero essere un problema invece.
Mia zia ha sempre avuto il colesterolo alle stelle ma ha sempre donato... anzi le dicevano che le faceva bene dar via un po' di colesterolo...
pippi_ci

Messaggio Da soleluna il Mer Apr 29, 2009 5:25 pm

Grazie pippi!!! Mi informerò per bene! I love you
soleluna

Numero di messaggi : 1371

Messaggio Da Valesax il Mer Apr 29, 2009 6:57 pm

Trigliceridi e colesterolo vengono controllati agli esami di base della donazione, credo che sia uno dei motivi per cui viene sospesa la trasfusione!
Ma non ne sono sicura io non ho ne colosterolo ne trigliceridi quindi...
E la mia pressione è 60/65-100/110 quindi molto bassa.
Valesax

Messaggio Da pippi_ci il Mer Apr 29, 2009 7:00 pm

Mia zia aveva il colesterolo a 280 e la facenvano donare comunque ... quindi secondo me non è un valore che da problemi...
pippi_ci

Messaggio Da Merigrilli il Mer Apr 29, 2009 7:16 pm

Bravissima Pippi, supporto questa tua scelta, sei stata grande a convincere anche il mezzo marito!! Stai facendo un gesto molto bello e importante!
Merigrilli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: