Donare sangue

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Donare sangue

Messaggio Da tartarughina il Sab Nov 26, 2011 9:38 pm

guarda, la questione delle mie vene nascoste non è una novità. forse per questo non mi piace fare i prelievi, perché sembra sempre che ci sia qualcosa che non va e io mi innervosisco insieme agli infermieri.

non mi sono rivolta a una struttura in particolare. al momento sono iscritta alla lista dei donatori tramite il servizio sanitario pubblico. loro vanno in giro per città e paesi ed è capitato per caso che si trovassero qui nel mio paesello in questi giorni. lo avevo anche visto come un segno!
ci torneranno a marzo, ma volendo posso provare a iscrivermi a un'altra sessione da un'altra parte.
ieri ci hanno provato in due, ma è vero anche che ero l'ultima della sessione e stavano già sbaraccando il tutto.

mi è davvero dispiaciuto perché la sessione si teneva in una chiesa, e per quanto io non sia religiosa e in chiesa non ci vada mai, il luogo era perfettamente in linea con le mie motivazioni.
adesso non so cosa succeda. dovrebbe risultare nel loro sistema che non ho potuto donare per questo motivo e non so se mi permetteranno di iscrivermi a qualche altra sessione.

può essere secondo voi che nella bella stagione, magari col caldo, le vene vengano alla superficie più facilmente? l'ultimo pelievo l'ho fatto a maggio. la temperatura era più alta ma anche in quel caso l'infermiere ha dovuto combattere e alla fine mi preso il sangue in un punto un po' insolito del braccio perché stava dando di matto

edit: ho dato un'occhiata in rete e non sono l'unica che non è riuscita a donare per questo problema. c'è da capire se ci sono capitate persone poco capaci o con poca voglia.
tartarughina

Numero di messaggi : 1076

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da LucyintheSky il Dom Nov 27, 2011 8:48 am

Tarta, ma se sei così motivata e non vuoi accanirti troppo su queste vene poco collaborative, perché non ti informi per donare il midollo osseo? (qui qualche info). Sarebbe anche un tipo di donazione più rara e più richiesta
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da tartarughina il Dom Nov 27, 2011 10:30 am

perché mi spaventa troppo. già per decidermi a donare il sangue ho dovuto fare un grande sforzo e mi sono decisa solo vedendo che lo facevano in tanti e che alla fine è una procedura molto semplice. dovevo solo superare la paura iniziale e la fobia dell'ago.
può essere che cambi idea in futuro, ma al momento proprio non me la sento...
tartarughina

Messaggio Da mammamike il Lun Nov 28, 2011 9:11 pm

Dopo aver spiegato come sono andate le cose, sono davvero propensa a credere che c'è stata di mezzo anche la fretta degli operatori di finire subito, visto che tu eri l'ultima.
Io ti consiglio di andare proprio in una struttura dove nessuno ti mette fretta e dove puoi prenderti tutto il tempo per toglierti ogni dubbio.
mammamike

Numero di messaggi : 1328

Messaggio Da tartarughina il Mar Nov 29, 2011 7:53 pm

mah, la modalità di appuntamento è la stessa sia nelle loro strutture fisse sia nelle sessioni che organizzano in giro. hanno pochissime strutture fisse e la più vicina a me è a londra, quindi dovrei viaggiare. secondo me dipende più dalla persona che ti capita, oppure hanno semplicemente ragione. da quello che ho visto non sarei l'unica.
io lascio passare qualche mese e poi ci riprovo.
tartarughina

Messaggio Da mammamike il Mer Nov 30, 2011 1:14 pm

Sì fai bene, non c'è alcuna fretta e soprattutto nessuna imposizione!
mammamike

Numero di messaggi : 1328

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Dic 29, 2011 1:33 pm

Ragazze, l'ho fatto.
Stamattina sono andata al centro trasfusionale dell'ospedale e ho fatto gli esami per diventare donatrice!
Avevo donato il sangue a 18 anni, poi avevo smesso per la motivazione peggiore: PIGRIZIA!
La dottoressa che mi ha fatto la visita mi ha dichiarato idonea, ma ora bisogna aspettare gli esami del sangue. Se anche quelli sono a posto, allora... si comincia!
Ambiente molto divertente, tutte cordiali (infermiere e volontari), l'ospedale era pure molto bello.
Ah: dolore? No, niente! Giusto il pizzico dell'ago che entra, compensato poi da un buon cappuccino!
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2704

Messaggio Da Ciuchina il Gio Dic 29, 2011 2:39 pm

Visto che dovevo accompagnare mia nonna all'ospedale ho colto l'occasione anche io di andare a donare il sangue oggi ma per 2 o 3 motivi (poco sonno, colazione fatta poco prima e alcol della sera prima) mi hanno rimandato a casa...
Ma domani andrò a donare in condizioni migliori.....almeno farò l'ultima, buona ed utile azione di quest'anno che se ne va!!!!
La prima ed unica volta che ho donato è stato ad Aprile mi sembra e ero tutta elettrizzata e contenta di fare qualcosa di utile per il prossimo, però allo stesso tempo ero abbastanza impaurita per le dimensioni dell'ago e se poteva fare male....
Sono quasi svenuta mentre donavo! ahahahahaha ho cominciato a sudare freddo e la pressione calava...ad un certo punto mi sono ritrovata vicino 2 medici ed un infermiera che mi hanno buttato a testa in giu! hahahahaha adesso che ci ripenso mi viene troppo da ridere!
Secondo l'infermiera mi sono rilassata troppo quando ho capito che non era niente di così malaccio....certo l'ago all'inizio ha fatto un po male ma si sopportava!
Alla fine mi hanno dato la pallina da stringere e tutto è filato liscio! Mi sono anche presa qualche rimprovero perchè tutti mi hanno detto che dovevo andare a stomaco vuoto ed invece una leggera colazione andava fatta...
La parte più bella è stata quando sono tornata a casa perchè per ogni cosa che mi dicevano di fare io rispondevo: "No non posso!!! Oggi ho donato il sangue!" e continuavo a cazzeggiare!!
Ciuchina

Numero di messaggi : 425

Messaggio Da Persephone il Gio Dic 29, 2011 6:44 pm

Anche io sono un'aspirante donatrice di plasma, dato che sono sotto i 55 kg.
Sto attendendo i risultati per vedere se sono idonea
Io non odio gli aghi, odio vedere il sangue e sentirne parlare, però ho intrapreso un cammino con uno psicologo e sono nettamente migliorata: una volta mi sentivo male solo a sentirne parlare, invece all'oggi non è più così.
Ho rischiato di svenire solo quando hanno finito di togliermi il sangue per analizzarlo, perchè non avevo nemmeno bevuto acqua prima di partire, mentre avrei dovuto idratarmi er bene..
Spero di essere idonea!
Persephone

Numero di messaggi : 1685

Messaggio Da Persephone il Lun Gen 09, 2012 3:52 pm

E rullo di tambuuuriii......IDONEA!!!
Da oggi sono ufficialmente donatrice di plasma!!
Persephone

Messaggio Da ArdathLilith il Lun Gen 09, 2012 3:53 pm

Io ancora in attesa, ma è presto e ho tanto da fare, poi sono sotto antibiotici, insomma... ci vuole tempo!
Complimenti Persephone, intanto! Facci poi sapere com'è l'esperienza!
ArdathLilith

Messaggio Da Persephone il Lun Gen 09, 2012 3:59 pm

Sì sì! A marzo vado a fare la prima donazione, mi dovrò prenotare perchè per la donazione del plasma serve un macchinario apposta. Sono davvero felice
Persephone

Messaggio Da sefora il Lun Gen 09, 2012 4:02 pm

Congratulazioni Persina! Che coraggiosa! A me non impressiona per nulla il sangue ma, se me ne tolgono troppo, ho paura di svenire. Inoltre, sono sotto i 50 kg...quindi non potrei donare nulla. Implica anche una responsabilità verso gli altri...e compilare sempre i questionari con sincerità. Il mio ex lo dona.
sefora

Numero di messaggi : 6808

Messaggio Da tomoe il Mer Feb 15, 2012 12:06 pm

Vi inoltro un appello dell'ospedale S. Eugenio di Roma:

Nei giorni scorsi sono mancate tra le 400 e le 500 sacche di sangue ogni giorno, ma la situazione è precipitata con l’emergenza causata dalla nevicata.
Sono state cancellate diverse raccolte esterne e dalle altre Regioni d’Italia non arriva sangue.
Donare il sangue … ti fa sentire bene !!!
Un gesto di solidarietà verso gli altri, che ti consente di tenere sotto controllo anche la tua salute, attraverso esami e visite.
Potresti recarti presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma e donare per i malati Talassemici.
Ti chiediamo di diffondere quanto sopra.
Grazie di cuore.
tomoe

Numero di messaggi : 1581

Messaggio Da ArdathLilith il Sab Feb 25, 2012 6:23 pm

Ragazze... sono idonea!
Sana come un pesce, a quanto pare, comincerò donando sangue e magari un giorno anche plasma, anche se mi fa più impressione!
E il mio compagno verrà con me per diventare donatore!
ArdathLilith

Messaggio Da mulan il Dom Feb 26, 2012 12:12 pm

Ragazze, io dono il sangue ormai da 2 anni, regolarmente ogni 6 mesi. L'ultima volta ho donato lo scorso agosto e sarei intenzionata a rifarlo, ma mi lascia perplessa il fatto che ho avuto questi ultimi due cicli a distanza molto ravvicinata l'uno dall'altro, e inoltre l'ultima mestruazione è durata tipo 10 giorni! Shocked Ora sono al CD 21, quindi ho superato abbondantemente la canonica settimana di stop post-mestruale, ma secondo voi è il caso di provare o no? Non è che risulterò un pò anemica? confused
mulan

Numero di messaggi : 3246

Messaggio Da ArdathLilith il Dom Feb 26, 2012 5:16 pm

Beh, a quanto ne so, se i valori sono sballati loro ti avvertono, dopo la donazione... In questo modo puoi sapere se è tutto ok!
Però dipende anche da come ti senti... In caso, prova a telefonare e a chiedere, magari ti daranno consigli!
ArdathLilith

Messaggio Da mulan il Dom Feb 26, 2012 5:20 pm

ArdathLilith ha scritto:Beh, a quanto ne so, se i valori sono sballati loro ti avvertono, dopo la donazione... In questo modo puoi sapere se è tutto ok!
Però dipende anche da come ti senti... In caso, prova a telefonare e a chiedere, magari ti daranno consigli!
Tutte le volte che ho donato mi hanno sempre fatto un emocromo con risultato immediato (dove prelevano una goccia di sangue dal polpastrello e lo mettono in una macchinetta), infatti una volta che una mia amica è risultata anemica gliel'hanno detto subito e nemmeno ha donato. In effetti potrei andare e provare, solo che volevo sapere se qualcuna di voi sapeva qualcosa a riguardo.
mulan

Messaggio Da claude il Mer Ott 10, 2012 10:08 am

Oggi ci ho provato anche io a fare la mia prima donazione. Emocromo a posto, peso minimo ok, ma pressione ko, nonostante due caffè e passeggiata di un quarto d'ora all'interno dell'ospedale per cercare di farla risalire con annessi 8 piani di scale...rimaneva tra i 95 e i 100. E' che io l'ho sempre avuta la pressione bassa, non so se mi salirà mai a livelli accettabili per la donazione, soprattutto la mattina presto. Poi stanotte, manco a farlo apposta, nottata agitata e quasi insonne, è incredibile come quando si va a dormire con in testa il pensiero che è importante quella notte riposare bene, poi avvenga tutto il contrario...sembravo uno zombie.
Vorrei monitorare un po' la pressione quest'inverno visto che col freddo tende a essere più alta, se vedo che cambia abbastanza ci riprovo, ma non sono molto ottimista...vabbè, oh, ci ho provato!
claude

Numero di messaggi : 283

Vedi il profilo dell'utente http://granosalis.org

Messaggio Da mulan il Mer Ott 10, 2012 10:18 am

claude, i caffè erano zuccherati? Ricorda che comunque puoi sempre andare a donare il sangue dopo aver bevuto un succo di frutta!
Anch'io ho la pressione bassa, cerco di tamponare la situazione con la liquirizia (quella pura, non le rotelline gommose ) e aggiungendo sempre un pò di sale sui cibi. Prova a monitorare un pò la pressione e vedi, io facendo così riesco a donare tranquillamente.

P.S. Mi sono appena ricordata che sono passati esattamente 6 mesi dalla mia ultima donazione!
mulan

Messaggio Da claude il Mer Ott 10, 2012 10:33 am

Sì sì, zuccherati. E ho pure mangiato una mela sul pulmino che mi portava all'ospedale, mi hanno detto che si poteva e quindi conoscendo la mia pressione bassa l'ho fatto. Magari inizio a mangiare un pochino di liquirizia quest'inverno e vedo, non ci avevo proprio pensato. Mi butterei sulle rotelline gommose, che adoro ma evito (avrei la scusa per mangiarle!) ma misà che sarà meglio quella pura...peccato!
claude

Numero di messaggi : 283

Vedi il profilo dell'utente http://granosalis.org

Messaggio Da mulan il Mer Ott 10, 2012 11:50 am

Anche quella gommosa è sempre meglio di niente, però magari quella pura è meno zucchero e più "principio attivo". Se non ti piace un sapore troppo intenso prova quelle della Saila, che hanno insieme qualche aroma naturale che rende il sapore un pò più balsamico. Mi sa che comunque sto andando un pò OT!
mulan

Messaggio Da MissPat il Mer Ott 10, 2012 11:57 am

A me al centro donazioni del Bambin Gesù hanno sconsigliato le cose dolci per far saire la pressione, perchè c'è il rischio che il sangiue venga scartato per l'alto indice glicemico.
Mi hanno consigliato, visto che anch'io ce l'ho bassa, di andare d'inverno e di mangiare la sera prima pasta con un pò di sale in più.
MissPat

Numero di messaggi : 5955

Messaggio Da mulan il Mar Giu 11, 2013 1:27 pm

Stamattina ho donato il sangue, era da un po' che volevo farlo ma cercavo sempre la situazione giusta (spesso la mattina avevo ripetizioni, altre volte invece avevo sport durante la giornata...). E' andata meglio dell'altre volte, a parte un po' di debolezza fisica riesco ad essere concentrata e lucida. Un'altra sorpresa è stato il valore della mia emoglobina: 14.5 g/dl...alla salute! Shocked
mulan

Messaggio Da naturElly il Lun Ago 12, 2013 10:38 am

Venerdì ho fatto la mia terza donazione e ho donato il plasma.
Ci vado ogni tre mesi con Andrea :heart:e mentre lui può donare sempre il sangue essendo un uomo, io dono una volta il sangue e uno il plasma ed andiamo sempre assieme.  
Tra l'altro, nell'ospedale di Legnago, dove andiamo noi è possibile prenotare per la volta successiva, quindi lo facciamo sempre ed è comodissimo. Quando arriviamo abbiamo priorità e passiamo davanti a tutti i donatori che non hanno prenotato così facciamo velocissimi la visita e la donazione.  
L'ambiente è molto sereno ed allegro, venerdì c'era anche una bella brezzolina  che ci coccolava, avendo gli infermieri lasciato le finestre aperte, sul giardino antistante con mille piante verdi che mi hanno rilassata molto.
La donazione del plasma è un po' più lunga di quella del sangue,  e per i due giorni a seguire ho avuto un sonno....  La sensazione bellissima è all'uscita, quando io e il mio amore ci teniamo per mano guardandoci sorridenti, consapevoli di aver fatto un bellissimo gesto d'amore per chi ne ha bisogno. I love you
naturElly

Numero di messaggi : 928

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: