Orari di lavoro e gestione dei figli
+20
ArdathLilith
Elisina
ettav
Hythien
fatina
Parsley
dipkick
sea
Onigiriyum
luisav
Zara
mononoke
fiordiloto
nike
MissPat
tomoe
goldie
Jillian
Eowyn
Sharon
24 partecipanti
Pagina 5 di 13
Pagina 5 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13
Re: Orari di lavoro e gestione dei figli
Sì in effetti il secondo è uomo, ma mi sono sentita di fare un confronto perché conosco sua moglie e so che la vive come la vive lui, fa lo stesso lavoro e sono molto uniti nelle scelte che fanno Poi è vero, è sicuramente un insieme di fattori!Jillian ha scritto:
Eowyn sicuramente l'atteggiamento dei genitori verso una tal cosa indirizza tantissimo il comportamento dei figli. Io, ad esempio, ho il terrore dell'acqua che mi è stato proprio trasmesso ed inculcato da mia mamma, lo dice anche lei. Però su solo 2 casi che riporti (ma sono entrambe donne le tue colleghe? il secondo sembra uomo) non ci costruirei una teoria, potrebbe anche essere un insieme di fattori.
Per il resto ti quoto!
sea, ho capito cosa vuoi dire, ma secondo me dipende troppo dalle singole persone, dalle singole famiglie, anche dai papà... ripeto, magari cambierò completamente idea quando avrò figli, ma per ora penso che non si può sapere nulla prima. ciò non toglie che bisogna averla la possibilità di scelta, se proprio non si riesce ad averla bisogna fare il proprio meglio con ciò che si ha.
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Dipende anche tanto da cosa si intende per tempo di qualità, che per me può significare portare mia figlia in biblioteca, preparare con lei un dolce, passare qualche ora al parco...queste cose alle 8 di sera non le posso di certo fare
sea- Numero di messaggi : 5056
Beh sea, ma a parte il parco, il cucinare con i bimbi, leggere insieme una storia, guardare un cartone animato, giocare, sono tutte cose che si possono fare tranquillamente dopo le 18:00... Certo il non poter passare il tempo con i miei figli in mezzo alla natura credo mi peserà molto, anche se cercherò di recuperare il sabato e la domenica. Poi prendete tutto quello che dico con le pinze, perché probabilmente quando avrò figli tornerò a leggere questo topic vecchio di anni e mi darò dell'idiota che ora crede di poter dormire tranquillamente meno di 5 ore per notte ed essere iperattiva comunque!
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Eowyn pensa che per i lavori che ho fatto io fin ora, essere a casa alle 18 è già un part-time
Jillian- Numero di messaggi : 4598
La visione di Sea è assolutamente realistica! Io di donne che tornano a casa dopo le 18 (mi pare che parliamo di questo) e che sono serene nell'affrontare l'ora della cena, che è già di per sè un'ora-delirio, vivendo felicemente questo momento di qualità, vi assicuro che non ne conosco. Poi magari i figli sono sereni perchè hanno trovato soluzioni alternative, e non voglio proprio che questo passi come un giudizio, però pensate all'esempio di Sea, pensate a quanto tornate che non avete voglia di altro che divano e tv perchè siete stravolte e vostro figlio non può capirlo nè concedervelo... io ho visto molta frustrazione e stanchezza, e per questo sostengo che il problema è a monte, più nella società che nella scelta singola.
Eowyn, tieni presente un'altra cosa: se stiamo parlando di bambini del primo settennio alle 18 l'ideale sarebbe prepararli per la cena e la nanna, mentre se finisci tardi di lavorare li tieni alzati di più per stare con loro, ma fisiologicamente la scelta giusta per loro sarebbe un'altra, l'ora del buio è l'ora in cui far calare le energie. Altrimenti alla mattina tirarli giù dal letto è una tragedia... vedi che è tutto sballato? E a misura di adulti, è questo che mi rimane strano in questi discorsi: trovo che eistono pochi anni nella vita in cui è giusto che la priorità siano i piccoli, per quanto possibile.
Eowyn, tieni presente un'altra cosa: se stiamo parlando di bambini del primo settennio alle 18 l'ideale sarebbe prepararli per la cena e la nanna, mentre se finisci tardi di lavorare li tieni alzati di più per stare con loro, ma fisiologicamente la scelta giusta per loro sarebbe un'altra, l'ora del buio è l'ora in cui far calare le energie. Altrimenti alla mattina tirarli giù dal letto è una tragedia... vedi che è tutto sballato? E a misura di adulti, è questo che mi rimane strano in questi discorsi: trovo che eistono pochi anni nella vita in cui è giusto che la priorità siano i piccoli, per quanto possibile.
nike- Numero di messaggi : 5275
Trovo frustrante che in questo topic, le non mamme tra cui mi metto anche io hanno l'idea di poter continuare con i ritmi attuali nonostante un figlio... Mentre chi ci è già passato sa che non è possibile è triste debba essere così... Io vi porto la mia esperienza, i miei lavorano entrambi su turni il che significa che significava pomeriggi con la mamma o con il papà o con entrambi o settimane in cui non vedevo l'uno o l'altro per due o tre giorni natali senza l'uno o l'altra sabati e domeniche con mia sorella... Per me era normale così e non ho mai sofferto della loro assenza... Non credo che i miei mi volessero poco bene perchè l'estate mi lasciavano 3 mesi dai nonni (per poi fare avanti e indietro appena avevano un riposo) ... Quindi io credo nel tempo di qualità... Mia cognata come te Sea insegna ma come immagino anche a te di far tardi la sera o avere il turno di pomeriggio... Beh lei in ogni caso trova sempre il tempo di portare i bimbi al parco, cucina lo stretto indispenabile per loro magariblei si fa un panino o una zuppa di latte e la casa si sistema quando loro dormono... Le capita di andare a letto all'una, certo poi il giorno dopo non ha da fare 10 ore fuori casa ma in ogni caso trovo sia un ottimo esempio a cui aspirare
Sharon- Numero di messaggi : 3597
Sha appunto perchè quasi tutte le mamme dicono che ci sono delle difficoltà io tendo a credere che sia così davvero...
Io non ce la farei ora ad andare a dormire all'1 (dopo aver lavorato per sistemare la casa tra l'altro) ed essere attiva il giorno dopo...figurarsi con dei bambini...poi non so perchè ma io non lo trovo un ottimo esempio a cui aspirare. Penso che ci sia di mezzo anche un discorso di qualità della vita. Io non ce la farei proprio fisicamente a reggere certi ritmi con serenità.
Io non ce la farei ora ad andare a dormire all'1 (dopo aver lavorato per sistemare la casa tra l'altro) ed essere attiva il giorno dopo...figurarsi con dei bambini...poi non so perchè ma io non lo trovo un ottimo esempio a cui aspirare. Penso che ci sia di mezzo anche un discorso di qualità della vita. Io non ce la farei proprio fisicamente a reggere certi ritmi con serenità.
Jillian- Numero di messaggi : 4598
Jil parli con una che dorme 8 ore a notte peró ecco vedo che lei del tempo libero non vuole sprecare un solo minuto per cose non necessarie e si dedica al 100% ai figli, oltre tutto non sembra pesarle non l'ho MAI sentita lamentarsi una sola volta...e pensa a un terzo figlio! Insomma forse la via di mezzo c'è!
Sharon- Numero di messaggi : 3597
Sharon ha scritto:. Beh lei in ogni caso trova sempre il tempo di portare i bimbi al parco, cucina lo stretto indispenabile per loro magariblei si fa un panino o una zuppa di latte e la casa si sistema quando loro dormono... Le capita di andare a letto all'una, certo poi il giorno dopo non ha da fare 10 ore fuori casa ma in ogni caso trovo sia un ottimo esempio a cui aspirare
Ma lo trovo pure io il tempo Sharon e ben volentieri, ma solo e soltanto perchè il lavoro me lo permette....un pochino eh...mica tanto
Anche io non sono mai a letto prima di mezzanotte e mezzo...si perchè oltre i figli c'è anche il resto.
Io ci credo al tempo di qualità....ma per trascorrerlo ci vuole il TEMPO...appunto...e le energie pure!
Non credo a chi mi dice che tornando a casa alle 19 o più tardi dopo una giornata di lavoro intensa riesce pure a dare il tempo di Qualità ai figli....quando la maggior parte delle volte si hanno solo le energie di infilare qualcosa in bocca e sprofondare nel divano davanti alla TV.
Io torno a casa alle 13,30....fino alle 16 mi preparo qualcosa per il giorno dopo...poi dalle 16,30 in poi sono per mia figlia...e ti assicuro che arrivo alla sera che mi sento morta.
Non oso immaginare se tornassi a casa alle 19...ma dove lo troverei il tempo per esserci davvero per lei.
Oh, magari c'è chi ci riesce...evidentemente io non sono Wonder Woman
sea- Numero di messaggi : 5056
Vedo altre che hanno già risposto, Sea in primis.
Sharon io pure insegno, e ti assicuro che andare a letto all'1 per poi alzarsi alle 6.30 della mattina dopo si può reggere per poco (senza considerare i risvegli notturni). Anche io cucino per loro e a cena a stento mangio e dopo che li metto a letto alle 22, sistemo, stiro, faccio i bucati, metto a posto, mi preparo per il giorno dopo cosa devo fare.
Non posso credere che sia la routine di tua cognata.
Visto che l'ora è tarda e sono stata 10 ore fuori casa oggi senza figli forse sono un po' nervosa (tanto per rimanere in tema), ma la frase "non ha da fare 10 ore fuori casa" non l'ho capita, puoi spiegarmela? Sicuramente l'ho interpretata male io.
Sharon io pure insegno, e ti assicuro che andare a letto all'1 per poi alzarsi alle 6.30 della mattina dopo si può reggere per poco (senza considerare i risvegli notturni). Anche io cucino per loro e a cena a stento mangio e dopo che li metto a letto alle 22, sistemo, stiro, faccio i bucati, metto a posto, mi preparo per il giorno dopo cosa devo fare.
Non posso credere che sia la routine di tua cognata.
Visto che l'ora è tarda e sono stata 10 ore fuori casa oggi senza figli forse sono un po' nervosa (tanto per rimanere in tema), ma la frase "non ha da fare 10 ore fuori casa" non l'ho capita, puoi spiegarmela? Sicuramente l'ho interpretata male io.
luisav- Numero di messaggi : 2574
Pagina 5 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Distacco dai figli
» Differenza d'età tra i figli
» Avere figli gemelli
» Figli unici vs fratria
» Quanti figli avete?
» Differenza d'età tra i figli
» Avere figli gemelli
» Figli unici vs fratria
» Quanti figli avete?