Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orari di lavoro e gestione dei figli

+20
ArdathLilith
Elisina
ettav
Hythien
fatina
Parsley
dipkick
sea
Onigiriyum
luisav
Zara
mononoke
fiordiloto
nike
MissPat
tomoe
goldie
Jillian
Eowyn
Sharon
24 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Eowyn Lun Ott 13, 2014 9:44 am

sì certo nike, mi sono espressa male. ovviamente per tutte noi sarebbe più bello poter passare più tempo con i propri figli, è oggettivo e non lo nego, ma demoralizzare una donna (come ripeto è successo a me più volte, ma non mi sto riferendo a tomoe o a qualcuna di voi eh Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 936791 ). Quello che intendo è che tanti (le persone che vi dicevo, almeno) immaginano una donna che torna stanca dal lavoro , prende su i figli al nido, gli ficca in bocca qualcosa da mangiare e li mette a letto, il fine settimana magari li lascia ai nonni o a qualche attività tipo calcio/pallavolo/scout ecc e cose così. Invece, secondo me, se una si organizza piano piano riesce a trovare una routine che permetta entrambe le cose senza compromettere il rapporto coi figli. Basta volerlo secondo me! Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 826922
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da tomoe Lun Ott 13, 2014 9:48 am

Eowyn ha scritto: Però secondo me le donne devono avere il diritto di fare entrambe le cose. E questo ultimamente per fortuna sta cambiando, con gli orari di nidi e scuole diversi rispetto al passato, e un po' lo vedo tra i miei colleghi: vanno a prendere i bimbi al nido alle 18:00, e volendo li potrebbero portare anche prima delle 8:00, credo dalle 7:00 in poi.

Pienissimamente d'accordo, ma - ripeto sempre per me - è il cuore che non ce la fa, lo so con le parole non sono brava e non ho spiegato bene, il mio discorso non è solamente tecnico di chi prende i bambini, chi e quando porta i bambini al nido, e per quanto tempo al nido me li tengono ... è proprio un fatto che avere un figlio e poi passare tutta la giornata in ufficio, non ce la potrei fare!
Magari chi è mamma può capire un pò di più, ma se io ho lavorato come una matta tutto il giorno e torno la sera stanca, per quanto mi posso sforzare le energie da dedicare ai figli sarebbero comunque poche, posso metterci tutto l'impegno del mondo ma stare insieme un paio di ore al giorno, non sarà mai la stessa cosa che tornare alle 16 portare i figli al parco, o una semplice passeggiata al centro commerciale, fare merenda insieme etc, poi certo non tutte possiamo permetterci un part-time... però... Neutral
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Eowyn Lun Ott 13, 2014 10:13 am

tomoe ha scritto: è il cuore che non ce la fa
e su questo magari potrò darti ragione quando avrò figli Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 826922 Se non si è nella situazione non si può sapere. Ma credo che nel caso, solo allora mi preoccuperò e farò di tutto per avere un part time o cambiare lavoro, e solo se ne sentirò fortemente l'esigenza come te, altrimenti credo (per la mia esperienza) che un genitore frustrato perché non gli piace il suo lavoro e ha rinunciato a ciò che voleva fare per i figli, magari solo per un luogo comune che entrambe le cose sono inconciliabili e non perché lo sentiva nel suo cuore, boh, non so quanto faccia bene ai bambini.
Scusate lo "sfogo", ma è un argomento su cui ho riflettuto tanto, e sono arrivata a delle conclusioni, che magari cambieranno completamente quando avrò figli, ma che per ora sono così e mi permettono di avere fiducia che in qualunque caso c'è la modalità per farcela Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 13860
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da fiordiloto Lun Ott 13, 2014 11:20 am

Io vi parlo dal mio punto di vista di figlia con una madre che ha sempre avuto un negozio in cui lavora da sola e io non la vedevo mai. Usciva di casa alle 8 e tornava alle 20 la sera. Ve lo posso dire fuori dai denti: ho sofferto, e tanto, per la sua mancanza. Mi sono incazzata, e tanto, perché da piccoli non si capisce che lei non può fare altro, si sente solo che non c'è e allora o si piange o si fa finta di niente, ma dentro cova una rabbia incredibile.
Naturalmente, vista la mia esperienza, se riuscirò ad avere figli, starò con loro e piuttosto lascerei il lavoro.
Questo non per giudicare o infierire o far sentire in colpa qualcuno, è solo quello che ho vissuto io. Credo che i figli se ne accorgano eccome, se ci siete o non ci siete.
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662
Età : 44
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da tomoe Lun Ott 13, 2014 11:38 am

Fiordiloto ovviamente anche io sono giunta a pensarla così perchè so cosa si prova a crescere senza i genitori, a stare con loro tutto il giorno solo nel week end (tra una lavatina al pavimento, una ai piatti e un riposino)... per questo quell'unico giorno che lavoro di lunga mi pesa come un macigno perchè appunto so come si sta dalla parte dei figli!

Eowyn certo ognuna poi quando alla fine ha il proprio bambino tra le braccia prende la decisione migliore per sè e per la famiglia, l'importante è non solo fare ciò che rende felici noi stesse come donne e come lavoratrici, ma anche fare la scelta giusta per la famiglia che si è deciso di creare I love you

tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Jillian Lun Ott 13, 2014 11:43 am

Altra figlia di negozianti a rapporto! E infatti ho sempre sperato che il mio compagno non dovesse lavorare in negozio perchè gli orari sono terribili (specie ora nei grandi centri commerciali, non ci voglio neanche pensare!)
Mia mamma è sempre stata molto affettuosa e presente, però anche a me i sabati passati sola con mio fratello sono pesati tantissimo...e quanto ho odiato i riposini della domenica pomeriggio perchè i miei genitori erano stanchi ed era il loro unico giorno libero...e io in casa a non poter far niente se non leggere Twisted Evil
Certo è che non tutti possono scegliersi un part time per motivi economici, ma se potessi economicamente permettermelo anche io lo farei.
Però devo ammettere che invidio chi invece come Eowyn o come Sharon pensa di potercela fare con un full-time, perchè dimostrano una determinazione al lavoro e alla realizzazione puramente personale che io probabilmente non ho.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da mononoke Lun Ott 13, 2014 11:48 am

Condivido moltissimo il pensiero di nike, e penso al contempo che ci siano equilibri che magari si possono rivedere, senza per forza doversi sentire nelle condizioni dell'out out "lascio il lavoro o non faccio figli", che capisco sia tremendamente angosciante, ed ingiusto.
Non so, riduzione di ore, anno sabbatico, cambio di mansioni, bimbo sul lugo di lavoro quando e dove si può ... e tutto questo per me deve riguardare anche il padre.

Comunque, per stare sul pratico, che è il motivo per cui volevo inizialmente rispondere al topic: ho visto che famiglie con orari di lavoro prolungati e con lo spazio disponibile hanno risolto felicemente con una ragazza/o alla pari.
Ci vuole la stanza, e la persona giusta, ma poi ti trovi con una presenza costante (che per un bambino è fondamentale, e l'attaccamento - e quindi il bisogno di tempo continuativo in età infantile- purtroppo non è opinione, ma scienza), che copre anche orari difficili.
E con costi minori di una baby sitter ad ore.
Oppure ho visto (mia sorella) prendere baby sitter a forfait, ovvero con uno stipendio mensile fisso, che appunto coprivano le mancanze anche la mattina presto o la sera tardi. Lì devi trovare qualcuno di fiducia e che non abiti lontano, ed in quel caso andava bene l'elasticità di orari perché lavoravano entrambi su turni.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Eowyn Lun Ott 13, 2014 12:00 pm

Ecco, forse io ora la penso diversamente perché ho vissuto una situazione diversa da piccola... sarebbe lunga da spiegare, ma vi dico che la mia infanzia è stata infelice pur avendo la mamma a casa tutto il pomeriggio... e mio papà tornava alle 21, ma non ne sentivo tanto la mancanza... per quello non è solo la quantità ma anche la qualità... è incredibile come le cose che si pensano siano influenzate dal vissuto di ognuna di noi Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 826922  Senza contare che io consiglierei a tutte di mandare i figli al nido, sia che ne abbiano bisogno che non ne abbiano, proprio perché io non ci sono andata e poi per tutta la materna e le elementari ho fatto una fatica tremenda a integrarmi con gli altri bambini, perché non ne ero capace, e per questo non mi sentirei in colpa a lasciare un figlio al nido. Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 294699  Poi eh, io ero tanto timida, magari ci sono bambini che arrivano direttamente alla materna o addirittura alle elementari e si integrano senza alcun problema... ma non andiamo ot! Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 826922  era per farvi vedere un altro punto di vista. Poi ho degli esempi di figli di colleghi che sono bambini felicissimi, intelligenti, allegri, e i genitori lavorano full time ma riescono non so come in modo stupendo a conciliare tutto! I love you quando sarà magari mi farò fare un corso da loro! Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 98660
Poi, fiore, credo che nel momento che vedessi che mio figlio soffre molto la mia mancanza, farei di tutto per cambiare le cose, nel limite del possibile! ma dipende da bambino a bambino e da genitore a genitore secondo me...

jillian ha scritto:Però devo ammettere che invidio chi invece come Eowyn o come Sharon pensa di potercela fare con un full-time, perchè dimostrano una determinazione al lavoro e alla realizzazione puramente personale che io probabilmente non ho.
Ti dirò jill, anch'io pensavo di non averla, e non so se davvero ce l'ho. Solo che quello che ho visto è che l'angosciarsi PRIMA è inutile: avrei potuto trovare lavori diversi da quello che ho perché sono sicura di volere figli un giorno, ma non l'ho fatto perché non lo trovo giusto. Come secondo me non è giusto che Sharon pensi di cambiare lavoro o di farsi trasferire se non lo vuole e , per questo, debba mettere da parte il sogno di avere un bimbo. Le soluzioni sono tante e tanto diverse (part time, baby-sitter, ragazza alla pari, nido prolungato, asilo estivo in estate, nonni, fino addirittura al lasciare il lavoro o cambiarlo...) ma, a parte certe questioni logistiche, è impossibile sapere prima cosa sarà meglio per la famiglia secondo me...

EDIT Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 826922 : credo che in un caso come il tipo di lavoro che faccio io la cosa migliore sarebbe farsi mettere un orario continuato, tipo iniziare alle 8:00 e finire alle 16:00 mangiando un panino veloce  a pranzo, e credo sarebbe la prima soluzione a cui guarderei (che nel mio caso comporterebbe una riduzione di ore come diceva mono, passando da 45 a 40). Sharon, nel tuo caso una cosa del genere sarebbe fattibile? Anche se riuscissi ad uscire alle 17:00 non sarebbe male secondo me, se lavori vicino a casa! :)
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Zara Lun Ott 13, 2014 3:10 pm

Io ho lasciato il lavoro per occuparmi di Dante. Era una cosa che avevo già deciso prima che lui nascesse. Mettiamo che non era il lavoro dei miei sogni e quindi non è stato difficile. Ad oggi posso dire che sono davvero felice di aver fatto questa scelta, nonostante i parecchi sacrifici economici. Anche io sono senza nonni disponibili, perchè sono molto giovani e lavorano tutti e a pagare il nido più un'eventuale baby sitter e la benzina per spostarmi (52km al giorno), praticamente andavo a lavoro per pagare qualcuno che mi curasse il figlio!

Io poi ero già stanchissima senza figli quando tornavo da lavoro, non sarei mai riuscita a conciliare le due cose con un full time. Senza contare che per me non aveva molto senso fare un figlio per vederlo prima delle 7 e dopo le 20. Di notte, in pratica. Bello! A quest'ora sarebbe stato "estevilizzato" per poter sopravvivere!
Sul tempo di qualità non posso che concordare con Nike. Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 294699

Edit: questo non vuol dire che perchè ho lasciato il lavoro ora, non tornerò mai più a lavorare. Di certo i figli sono piccoli solo un a volta nella vita, mentre per lavorare c'è tempo finchè non si muore. Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 75035
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Sharon Lun Ott 13, 2014 3:21 pm

Ragazze grazie a tutte per il contributo... rispondo a Miss per la questione part time, il problema è che la mia azienda è di impronta maschilista e se grazie al Sindacato ottenessi un part time sarebbero capaci di trasferirmi così lontano (per ripicca) da rendere vano il part time! Non ho nessuna collega che sia rientrata dalla maternità oltre il quarto mese del bambino! Io punterei all'anno cosciente di essermi stroncata la carriera! ovviamente da subito chiederei all'azienda di mettermi in condizione di potermi prendere cura dei miei figli poichè sulla carta sarei molto avvantagiata rispetto a tante mamme (il mio orario è 8.30/17) basterebbe una filiale più vicino a casa per eliminare il problema... L'opzione "lasciare il lavoro" per me non è contemplabile, tra i due è il lavoro più reminerativo oltre al fatto che sarà che vivo in una sicietà così impostata, sarà che ho 25 anni è lavoro da 7 ma credo che una donna abbia diritto a sentirsi realizzata anche al di fuori della famiglia oltre a ritenere essenziale la mia indipendenza economica da quando ho finito la scuola non sono più stata economicamente dipendente da nessuno e non riuscirei a tornare indietro...
Tre le opzioni da voi date io avevo pensato alla soluzione baby sitter con forfettario + nido... Nel palazzo accanto al mio due signore parlando con mia mamma avevano chiesto se qualcuno avesse bisogno di una baby sitter e credo sarebbe fattibile.... Per la questione giusto o non giusto... so che la quantità di tempo libero incide sulla qualità perchè dopo una giornata di lavoro è difficile tornare a casa e cercare di recuperare il tempo perso ma ho degli ottimi esempi, mia mamma e mio papà in peimis ma anche mia sorella e mia cognata...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 2 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.