Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orari di lavoro e gestione dei figli

+20
ArdathLilith
Elisina
ettav
Hythien
fatina
Parsley
dipkick
sea
Onigiriyum
luisav
Zara
mononoke
fiordiloto
nike
MissPat
tomoe
goldie
Jillian
Eowyn
Sharon
24 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Sharon Lun Ott 13, 2014 6:57 am

Si sa conciliare lavoro e famiglia è difficile, voi come siete riuscite a far conciliare gli orari lavorativi con la gestione dei figli? Orari di lavoro e gestione dei figli 64619
Se penso ai miei orari, (esco alle 7 e torno alle 18) non conciliabili con il nido, al fatto di non poter contare su dei "nonni a tempo pieno" ed attualmente neppure sul marito che se pure tornasse a casa tutte le sere uscirebbe un'ora prima di me per tornare un'ora dopo... mi chiedo come fanno tutte?
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Eowyn Lun Ott 13, 2014 7:23 am

Sharon, io mi pongo spesso le stesse domande! io esco alle 8:00 e torno a casa alle 19:00, e nel nostro caso i nonni sarebbero in un'altra città!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Jillian Lun Ott 13, 2014 7:30 am

Anche io come Eowyn abito in una città lontana dalle nostre famiglie di origine. Per me credo che le soluzioni sarebbero necessariamente due: o la tata post nido oppure un lavoro part time per uno dei due genitori. Anche le mie varie amiche incinte in questi mesi sono orientate sul part-time (più che altro per una questione di costi).

Sharon, tu eventualmente non potresti chiedere ai nonni se te lo guardano solo nelle ore dopo il nido? E se lo portano al nido loro?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Sharon Lun Ott 13, 2014 7:58 am

I miei lavorano ancora (e lavoreranno per un bel po'), e lavorano siu turni quindi potrebbe capitare che uno dei due sia a casa così come puo' capitare che lavorino entrambi...quindi non posso contare su di loro....
Anche io ho pensato al part-time ma nel mio ambiente lavortativo potrebbe non essere una soluzione (se si sentissero obbligati a concedermelo potrebbero sbattermi così lontano da casa che sarebbe inutile)... ho pensato anche alla baby sitter pre e post asilo e questo escluderebbe del tutto i miei (e uno dei due stipendi), perchè se prendi la baby sitter e le chiedi di portare il bambino al nido e andartelo a prendere credo non puoi dirle "quando capita"... ma poi esiste qualcuno che te lo viene a prendere all'alba o se lo fa portare all'alba e poi lo vada a riprendere il pomeriggio?
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da goldie Lun Ott 13, 2014 8:40 am

perchè non conciliabile col nido? A milano i nidi stanno aperti anche fino alle 1830...

io ho molti amici che escono alle 19....portano il bimbo al nido presto la mattina e la sera glielo va a prendere la tata....
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da tomoe Lun Ott 13, 2014 8:51 am

io non lo so come fanno i genitori che lavorano entrambi tutto il giorno, io mi ritengo molto fortunata, è vero che abito a 40 km dall'ufficio e solo il tragitto mi fa perdere un sacco di tempo, ma lavoro per una cooperativa x 36 ore settimanali attacco alle 7.30 e stacco alle 14.10, tranne un giorno di lunga in cui stacco alle 17.20!
e già così, quando faccio la lunga e sto con la mia piccola solo dalle 19 fino alle 21.30 che si addormenta, sono logorata dai sensi di colpa, sento la sua mancanza, sto male fisicamente.
Poi ovvio ognuno fa quel che può e nelle situazioni bisogna trovarcisi ma...vi prego non vi arrabbiate ora che dirò sta cosa  No ...se fossi stata nella situazione di lavorare per tante ore e dover lasciare i figli a qualcuno (nido, nonni, babysitter) per tutto il giorno, probabilmente avrei optato per non fare figli Neutral
lo so che non si dicono queste cose, anche solo per rispetto a chi porta avanti un lavoro che ti ruba tutta la giornata e magari si fa il mazzo per non far sentire i figli soli
ma è il mio personalissimo punto di vista, frutto del mio percorso di vita ...scusate
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Jillian Lun Ott 13, 2014 8:57 am

Tomoe non sentirti in colpa, credo che sia il dilemma che attanaglia un po' tutte le mamme e credo che ciascuna sia combattuta dentro se stessa per la scelta che deve compiere.
Certo è che se Sharon lavora a tempo pieno e non può ridurre gli orari di lavoro, fa bene a pensare adesso a come poter gestire concretamente la situazione.
Anche io conosco persone che fanno gli orari detti da Goldie. Sharon se cerchi bene sono sicura che una tata salta fuori... prova con il passaparola! o magari un'amica? tua sorella? Alla fine se i tuoi fanno i turni possono sapere con anticipo se ci saranno oppure no, e quindi la persona "di rinforzo" non ti servirebbe neanche tutti i giorni
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da MissPat Lun Ott 13, 2014 9:07 am

Tomoe, e perchè ti senti in colpa? Ognuno ha le sue idee: pensa che io invece, mollerei il lavoro Orari di lavoro e gestione dei figli 294699

Sharon ha scritto:(se si sentissero obbligati a concedermelo potrebbero sbattermi così lontano da casa che sarebbe inutile)
Ma che io sappia non è obbligatorio concedere il part-time, ma forse dipende dal tuo contratto nazionale. Ma che c'entra con un eventuale trasferimento? Ci sono sedi dove c'è un orario ridotto?

Sharon ha scritto: ma poi esiste qualcuno che te lo viene a prendere all'alba o se lo fa portare all'alba e poi lo vada a riprendere il pomeriggio?
Al giorno d'oggi, se paghi...non c'è quasi nulla che non si possa avere.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Eowyn Lun Ott 13, 2014 9:15 am

Tomoe, non ce l'ho con te e hai fatto benissimo ad esprimere il tuo punto di vista, ma sinceramente ho sentito tanta gente che mi ha detto così con altri toni, e mi ha proprio fatto arrabbiare. Ho colleghi che ce la fanno benissimo, coppie che sono ingegneri entrambi e lavorano con gli stessi orari miei e in qualche modo ce la fanno, e i bambini sono felici ed equilibrati comunque, anche se purtroppo non possono stare molto tempo con la mamma o il papà. Ma secondo me quello che conta è la qualità del tempo, non tanto la quantità... Troppa gente, quando dovevo decidere la mia professione, e cosa fare della mia vita, mi ha detto "devi scegliere, o il lavoro o i figli". Adesso ripeto, non ce l'ho con te, capisco che sia una tua opinione personalissima e capisco che dici che tu, nella tua situazione, avresti scelto così  Orari di lavoro e gestione dei figli 826922 . Però secondo me le donne devono avere il diritto di fare entrambe le cose. E questo ultimamente per fortuna sta cambiando, con gli orari di nidi e scuole diversi rispetto al passato, e un po' lo vedo tra i miei colleghi: vanno a prendere i bimbi al nido alle 18:00, e volendo li potrebbero portare anche prima delle 8:00, credo dalle 7:00 in poi.
Sharon, io non mi sono informata, ma secondo me se cerchi bene un nido che fa il pre e post orario normale lo trovi. (capisco quando dici che in certi lavori il part time è praticamente impossibile)
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da nike Lun Ott 13, 2014 9:23 am

Ovviamente si deve fare sempre il meglio che si può con quello che si ha, compatibilmente con le proprie scelte di vita, per sentirsi realizzate, appagate e di sostegno al proprio nucleo familiare, però Eowyn, il discorso qualità vs quantità non è molto vero, perchè in nessuna attività della vita, in nessuna relazione la quantità del tempo è secondaria. Questa è una cosa che ci diciamo per sentirci meglio, e visualizziamo sempre delle mamme con poco tempo ma super presenti con i figli nel poco tempo che hanno, e mamme sempre presenti ma che fanno il giusto... non è proprio così, avere tempo vuol dire anche poter offrire una maggior qualità, in generale nella vita e in particolare con i figli. Poi, ripeto, ognuno fa quel che può, e grazie al cielo siamo in un mondo dove possiamo valutare delle opzioni possibili, ma è importante anche essere oggettivi!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.