Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orari di lavoro e gestione dei figli

+20
ArdathLilith
Elisina
ettav
Hythien
fatina
Parsley
dipkick
sea
Onigiriyum
luisav
Zara
mononoke
fiordiloto
nike
MissPat
tomoe
goldie
Jillian
Eowyn
Sharon
24 partecipanti

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da luisav Lun Ott 13, 2014 3:28 pm

Zara ha scritto:Edit: questo non vuol dire che perchè ho lasciato il lavoro ora, non tornerò mai più a lavorare. Di certo i figli sono piccoli solo una volta nella vita, mentre per lavorare c'è tempo finchè non si muore. Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 75035

Zara quoto queste tue ultime parole. Come quoto Mono sul discorso della ragazza alla pari. Piuttosto che stravolgerli con orari improponibili per portarli a destra e a manca, una persona direttamente in casa potrebbe fare la differenza. Quoto poi anche nike sul discorso del tempo.
I primi anni della vita di un figlio sono critici/fondamentali per tante cose. E se in quegli anni il tempo è solo di qualità a discapito della quantità ho i miei dubbi che il tutto possa funzionare.
Poi comunque i bambini crescono e i tempi di tutti cambiano. Quindi anche a livello lavorativo c'è un'altra prospettiva, ma non subito. 
Certo il discorso o figli o carriera è veramente complicato…io pure lavoro, mi sono potuta prendere tante libertà proprio grazie al lavoro che faccio, ma ogni giorno vorrei fare tante altre cose, ma poi mi dico che ancora è troppo presto. Se usi il tempo da una parte lo togli inevitabilmente da un altro.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Eowyn Lun Ott 13, 2014 3:49 pm

E se economicamente una donna non avesse scelta? Deve rinunciare a fare i figli?
Comunque volevo spiegarmi sul discorso quantità e qualità: ovviamente, se si può (economicamente soprattutto, tante donne non hanno scelta), più tempo si passa coi figli meglio è, ci mancherebbe! però quello che dicevo è che c'è chi il tanto tempo ce l'ha eppure non è tempo di qualità per vari motivi, e vedendo i tanti errori fatti dai miei genitori e altri che conosco, penso che insomma, magari i miei figli non avranno una mamma che sta tanto tempo a casa, ma il tempo che ci darà tutto l'amore possibile e cercherà di fare il meglio possibile e a rendere il tempo più di qualità possibile. E spero, in futuro, di non sentirmi giudicata per questo, perché ci soffrirò molto già di mio.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da mononoke Lun Ott 13, 2014 5:34 pm

Infatti per come la vedo io, riconoscere dei bisogni dei bambini piuttosto certi - e con certi intendo quello che sappiamo dalle neuroscienze e dalle ricerche psicologiche tuttora mai confutate, come la teoria dell'attaccamento, o dall'esperienza - non vuole dire rinunciare per forza a lavorare, o essere costrette al part time.

Magari sono semplicemente guide per trovare la soluzione migliore tra un nido ed un altro, o tra un nido ed una baby, o tra un modo di inserirli ed un altro, o tra un orario ed un altro .... le soluzioni sono infinite.

Ed io ripeto che DEVONO riguardare anche i padri. Mica li fate da sole sti figli, ragazze, non può essere tutto vostro il carico.
Ok la figura d'attaccamento primaria è quasi sempre la mamma nella primissima infanzia, ma laddove si lavora questo non significa che la ricerca di soluzioni ottimali riguardi solo lei, anzi!

Uscire dal pregiudizio per cui i bambini hanno bisogno di socializzare con i coetanei ad un anno, o che non hanno bisogno della presenza dei genitori purché siano amati, secondo me serve solo a comprenderli, e quindi a gestire meglio i loro sentimenti.
Non a rinunciare alla propria vita lavorativa, o ai propri spazi.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Onigiriyum Lun Ott 13, 2014 5:44 pm

mononoke ha scritto:
Ed io ripeto che DEVONO riguardare anche i padri. Mica li fate da sole sti figli, ragazze, non può essere tutto vostro il carico.
Ok la figura d'attaccamento primaria è quasi sempre la mamma nella primissima infanzia, ma laddove si lavora questo non significa che la ricerca di soluzioni ottimali riguardi solo lei, anzi!

Brava! Sottoscrivo!
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Eowyn Lun Ott 13, 2014 6:02 pm

grazie mono, ora ho capito meglio... :) è interessante quello che scrivi...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Zara Lun Ott 13, 2014 6:28 pm

Mi sono riletta e mi sono sentita un po' brusca in quello che ho scritto, non era mia intenzione. Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 460372
Quoto molto Mono sul discorso che anche i padri sono fondamentali Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 294699 Non per niente mio marito ha deciso di aprire un laboratorio di riparazioni di orologi a casa e speriamo di comprare una cascina per portare avanti il nostro sogno di fattoria Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 936791
Il tipo di lavoro, poi, può sicuramente fare la differenza, oltre al discorso part-time o full-time.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Sharon Lun Ott 13, 2014 8:51 pm

Ho curiosato un po' sui siti dei nidi qui da me... Orario 7.30 (troppo tardi per i miei ritmi attuali)/18-19.30 differenza tra pubblico e privato... 18 attualmente sarebbe troppo tirato ma volendo fattibile... Credo che la strada a cui punteró sarà quella di farmi avvicinare... Poi eventualmente si penserà al supporto di una tata...
In tutto ció spero sempre nell'avvicinamento anche temporaneo di Lovvo che lascerebbe il provema all'ingresso ma lo eliminerebbe all'uscita...senza contare che quell'ora guadagnata sarebbe ORO per padre e figlio...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da tomoe Mar Ott 14, 2014 7:45 am

Per fortuna mio marito lavora a 10 minuti da casa ed è molto presente nella vita di Diana, hanno un rapporto bellissimo, la mattina è lui ad occuparsi di svegliarla, vestirla e portarla al nido... la fortuna degli uomini è che non hanno il cordone ombelicale che li lega ai figli, quindi quelle rarissime volte che gli capita di stare fuori tutto il giorno e tornare la notte tardi, sì sente la mancanza ma diciamo che non diventa un problema insormontabile come invece diventerebbe per me Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 936791

è incredibile quanto il percorso personale possa incidere in maniera diversa ad una situazione comune come quella di gestire lavoro e famiglia, questo confronto mi ha anche un pò aperto la mente sull'importanza della qualità del tempo... I love you
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da sea Mar Ott 14, 2014 1:33 pm

Io non ce l'avrei mai fatta a gestire mia figlia con un lavoro a tempo pieno tipo ufficio. Già faccio fatica adesso, perchè quando devo essere a scuola alle 8 a volte devo chiedere ai miei suoceri di essere a casa mia all'alba per portarla all'asilo.
Però quest'anno che Chiara ha 4 anni sto davvero respirando molto di più. Lei è più grande, vede il fatto che vado a lavorare come una cosa normalissima, la vedo più serena e la lascio all'asilo anche per la nanna fino alle 16,30, cosa che invece fino all'anno scorso e al nido non mi sono mai sentita di fare.
Quindi ho più tempo per me, per gestire il mio lavoro. Lei è più grande e più tranquilla e io ho meno sensi di colpa Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 826922
Nel weekend faccio il possibile per dedicarle tutto il tempo che vuole, e poi il pomeriggio visto che comunque un'insegnante si porta il lavoro a casa ( quindi non è che non lavoriamo come tanti pensano Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 826922 )...perlomeno stiamo insieme.
Però io davvero non sarei mai riuscita a svolgere un lavoro del tipo 8/18. Io il mio lavoro da ufficio l'avevo perso e da allora, nell'ottica di avere dei figli mi ero imposta di aprire le porte a qualcosa che conciliasse un minimo. Anche adesso se rimanessi senza lavoro non accetterei mai un lavoro che occupasse tutta la mia giornata.
Non so...forse anche io sembro un pò brusca....mia figlia si è fatta due anni di nido, non ho niente contro il nido anzi...però sentire un bimbo piazzato al nido dalle 7,30 alle 19...veramente non riesco a concepirlo.
Secondo me è giusto che uno dei due allenti un pò...poi come dice Mono non deve essere per forza la mamma.
E quoto tantissimo anche l'intervento di Nike sul tempo Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da goldie Mar Ott 14, 2014 1:58 pm

credo siano temi molto delicati e che ogni donna debba scegliere ciò che sente meglio per sé, per i suoi figli e per la sua famiglia...

Io mi sono posta le domande inerenti a questo topic molte volte, visto che lavoro a tempo pieno (un lavoro ben retribuito, di grande responsabilità e per cui mi faccio un culo quadrato da quando mi sono laureata, cioè da 9 anni a questa parte) e nè io né mio marito possiamo contare sui nonni e sulle nostre 2 famiglie, visto che stanno a 250 km di distanza...
Quando sarà il momento decideremo, non posso sapere adesso se quando mai avrò un figlio le mie ambizioni di carriera cambieranno perchè i miei orizzonti magari con un figlio saranno cambiati... Non lo so e non lo posso sapere... seguitò il mio istinto quando sarà il momento.

Credo anche fortemente che non bisogni mai giudicare e che un pizzico di solidarietà femminile in più non guasterebbe...

p.s.: non mi riferisco a nessun vostro intervento in particolare, le mie sono considerazioni generali...
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Orari di lavoro e gestione dei figli - Pagina 3 Empty Re: Orari di lavoro e gestione dei figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.