Alimentazione e dieta quotidiana
+35
albapiccola
MissPat
Tweetier
chiaretta
sea
Hythien
fiordiloto
dipkick
LedRobi
nike
Silvia Mimosa
Onigiriyum
fatina
mononoke
manu
Jillian
mimi
samafe
ettav
goldie
linda
selvynina
Jessica
Cinzia
LadySpank
cinciarello
Eowyn
Sharon
LucyintheSky
Parsley
gutsygibbon
Kokotte
Ciuchina
Elisina
mulan
39 partecipanti
Pagina 19 di 35
Pagina 19 di 35 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 27 ... 35
Re: Alimentazione e dieta quotidiana
Il problema coi legumi inscatolati è proprio quello che dice Mono. Ossia che sono zeppi di fitati, non sono il massimo per il tuo organismo e oltretutto si "ciucciano" diverse sostanza nutritive. Quindi per me quelli in scatola al diavolo la comodità, proprio no.
La tua massa muscolare comunquenon ne risentirà, noi sei una bodybuilder ! e l'ìmportante è l'equilibrio generale tra quello che mangi e la risposta del tuo corpo.
La tua massa muscolare comunquenon ne risentirà, noi sei una bodybuilder ! e l'ìmportante è l'equilibrio generale tra quello che mangi e la risposta del tuo corpo.
Elisina- Numero di messaggi : 7414
Grazie mille ragazze!
E' vero che io risciacquo sempre i legumi prima di preparare , così da togliere anche quanto più sale possibile, però in effetti l'idea di Valeria mi sembra praticissima e sana!!! Il mio corpo per ora sembra stia reagendo abbastanza bene, anche perché ho iniziato più che altro con i legumi frullati e preparati con i cereali come polpette o crocchette, quindi mi risultano più digeribili, vedremo come va.
E' vero che io risciacquo sempre i legumi prima di preparare , così da togliere anche quanto più sale possibile, però in effetti l'idea di Valeria mi sembra praticissima e sana!!! Il mio corpo per ora sembra stia reagendo abbastanza bene, anche perché ho iniziato più che altro con i legumi frullati e preparati con i cereali come polpette o crocchette, quindi mi risultano più digeribili, vedremo come va.
mulan- Numero di messaggi : 3150
L'ammollo perché funzioni con i fitati e perché renda i legumi più digeribili deve essere lungo eh, anche 48 ore. Se arrivano a pregermogliare anche meglio. Ovviamente cambiando l'acqua.
Una cosa che ho fatto io quando ho avuto la necessità di avere delle scatolette è stato farmele. Ho ammollato e cotto i legumi con alloro o alga kombu, e poi li ho messi bollenti in vasetti appena sterilizzati ed ho fatto fare il vuoto.
Non so quanto si conservino perché li ho usati nel giro di qualche giorno, ma potrebbe essere un'idea.
Una cosa che ho fatto io quando ho avuto la necessità di avere delle scatolette è stato farmele. Ho ammollato e cotto i legumi con alloro o alga kombu, e poi li ho messi bollenti in vasetti appena sterilizzati ed ho fatto fare il vuoto.
Non so quanto si conservino perché li ho usati nel giro di qualche giorno, ma potrebbe essere un'idea.
mononoke- Numero di messaggi : 1375
Quindi le indicazioni di 12 ore e simili valgono per una cottura efficace ma non per i fitati? E per i cereali vale la stessa cosa? Ho del farro decorticato che dice 6 ore.
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Ecco, ho messo i ceci in ammollo un'ora fa e li dovrò per forza bollire domani pomeriggio, visto che mi servono già per pranzo martedì (all'università). Maledizione, a saperlo prima avrei chiesto a mia madre di farlo già ieri!
Mulan, se le trovi, prendi le lenticchie di Castelluccio: le puoi cuocere senza passare prima per l'ammollo e sono OTTIME.
Onigiriyum- Numero di messaggi : 1690
Oni, con me sfondi una porta aperta, perché io ho casa a Visso (non so se lo conosci, tu che sei marchigiana ) e a Castelluccio ci andiamo spessissimo a prenderle direttamente da chi le coltiva! Il problema ora è che abbiamo finito la scorta dell'estate...
Sull'ammollo è vero, quelle non ne hanno bisogno, ma non si porrà lo stesso il problema dei fitati?
Sull'ammollo è vero, quelle non ne hanno bisogno, ma non si porrà lo stesso il problema dei fitati?
Tanti legumi si possono cuocere senza ammollo, ma sarebbe comunque meglio farlo, i fitati li hanno tutti, così come li hanno i cereali integrali
Comunque Mulan 24 ore vanno già bene eh.
Anche 12 non è che non servano a niente, meglio di più, ma si fa quel che si può.
Io di solito 12 ore ci lascio quelli decorticati, e gli altri di più.
edit: qualcosa in più su fitati ed ammolli http://cottoalvapore.blogspot.it/2012/03/di-fitati-e-fermenti.html
Comunque Mulan 24 ore vanno già bene eh.
Anche 12 non è che non servano a niente, meglio di più, ma si fa quel che si può.
Io di solito 12 ore ci lascio quelli decorticati, e gli altri di più.
edit: qualcosa in più su fitati ed ammolli http://cottoalvapore.blogspot.it/2012/03/di-fitati-e-fermenti.html
mononoke- Numero di messaggi : 1375
Ma magari, nei casi d'emergenza, quando non ha il tempo di fare l'ammollo...
Onigiriyum- Numero di messaggi : 1690
Allora, c'è mia madre, in pieno climaterio, che è entrata in fissa con la soia. Siccome non vuole sconvolgere le abitudini di tutta la famiglia (ma soprattutto le sue ) per ora prende solo il latte di soia a colazione tutte le mattine, con il caffè. E' vero che prende quello bio della Coop arricchito in calcio, è vero che a detta sua non è male come sapore (io non l'ho mai retto ), ma non farà male tutti i giorni?
Ho letto cose poco incoraggianti sulla soia, ogni giorno escono fuori studi che ne confutano i benefici, e poi ok una volta tanto, ma tutti i giorni...io quando voglio concedermi uno sfizio prendo il latte di mandorla, però è anche vero che costa un fottio, e per un consumo quotidiano sarebbe un'esagerazione. Da un altro lato non vorrei nemmeno eccedere con gli allarmismi, voi che dite?
Ho letto cose poco incoraggianti sulla soia, ogni giorno escono fuori studi che ne confutano i benefici, e poi ok una volta tanto, ma tutti i giorni...io quando voglio concedermi uno sfizio prendo il latte di mandorla, però è anche vero che costa un fottio, e per un consumo quotidiano sarebbe un'esagerazione. Da un altro lato non vorrei nemmeno eccedere con gli allarmismi, voi che dite?
Pagina 19 di 35 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 27 ... 35
Argomenti simili
» Tb e alimentazione (dieta)
» Alimentazione, dieta e ovulazione
» Peso e dieta in gravidanza
» Dieta vegetariana, vegana o crudista
» The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale
» Alimentazione, dieta e ovulazione
» Peso e dieta in gravidanza
» Dieta vegetariana, vegana o crudista
» The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale