Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

+16
Luna nuova
Miwako
Jodha Bai
saradavidemic
Nausicaa
malalaka
greenhope
Leila
sea
Elisina
sefora
nike
LucyintheSky
Jessica
Camilla
valix
20 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da GiùeLù Lun Set 19, 2011 5:09 pm

Io avevo una paura atroce prima di rimanere incinta, e adesso che lo sono, è ancor peggio. Ho come la fissa che il mio bimbo possa nascere con una qualsiasi malformazione, o per meglio dire possa nascere down. Questo perchè mia zia, la sorella di mia madre, lo è. Ne ho parlato con la mia mamma e mi ha sempre detto che quando era incinta di me e dei miei fratelli non ci ha mai pensato e tutti e tre siamo nati sanissimi. Stessa cosa per suo fratello, mio zio, che ha avuto due figli sani anche lui. Sarà solo fissazione? Mi hanno sempre detto che mia zia è nata così perchè i miei nonni erano grandi, ma avevano solo 40 anni alla fine. io non riesco a stare più accanto a mia zia, a stento riesco a salutarla, invece prima le sono sempre stata vicina e mi sono pure occupata di lei, soprattutto nei tre anni in cui abbiamo vissuto nella stessa casa perchè io mi ero trasferita dai miei nonni.
Continuano a dirmi che non devo pensarci perchè potrebbe esser peggio, potrei essere proprio io a chiamarmi una cosa del genere. Ma se non riesco a stare tranquilla, che colpa ne ho?
Cosa mi suggerite? E secondo voi è solo una mia preoccupazione ??? Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 905494
Io vorrei solo che mio figlio fosse sano
GiùeLù
GiùeLù

Numero di messaggi : 52
Età : 33
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da valix Lun Set 19, 2011 5:56 pm

La sindrome di down (nella maggior parte dei casi) non è ereditaria, quindi hai le stesse possibilità di avere un figlio con questa sindrome di tutte le altre donne della tua età.
La sindrome di Down è una di quelle malattie che si può scoprire con degli esami diagnostici approfonditi (amniocentesi), valuta tu se ne può valer la pena... sono comunque esami piuttosto invasivi e soprattutto ti devi chiedere che tipo di decisione potresti prendere in caso si scoprisse qualcosa.
Per quanto riguarda il "chiamarsi una cosa del genere", mattie a tacere i tuoi parenti perché le malattie non vengono per superstizione e non starli ad ascoltare.
Le tue paure sono comprensibili, ma non rovinarti questo momento per questi dubbi. Se la vivi cos' male, fai gli esami... almeno potrai ragionare su qualcosa di concreto.

Un abbraccio
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da GiùeLù Lun Set 19, 2011 7:15 pm

Grazie Valix. Non ti nascondo che più di una volta ho pensato a cosa farei nel caso in cui mi dovessi trovare in una situazione del genere. Innanzitutto fare la visita non so a cosa servirebbe, perchè anche se sarebbe pesante e sarebbe una sofferenza continua per me e per il bimbo stesso, sarebbe pur sempre un dono di Dio e non gli negherei mai di venire al mondo. Anche se, avendo già avuto l'esperienza di mia zia, so per certo che non è per niente facile, anche se poi gli si vuole ancor più bene che hai bambini sani, ma viviamo ancora in una società dove un essere imperfetto viene preo di mira da tutti. Vedrò cosa mi dirà il gine dopo aver fatto la genealogia della famiglia, loro consigliano di fare l'amniocentesi nel caso in cui ci siano malformazioni e handicap in parenti prossimi, come nel mio caso. Vorrei vivere la mia gravidanza nel migliore dei modi, e la maggior parte delle volte è così, ma vivo nel terrore, e quando ci penso vado in paranoia Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 905494
Vorrei stringere il mio bel pupetto già tra le braccia per eliminare tutti i dubbi Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 64619 Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 12037
GiùeLù
GiùeLù

Numero di messaggi : 52
Età : 33
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da mononoke Lun Set 19, 2011 7:25 pm

Giù io però ti consiglio davvero di fare piuttosto l'amniocentesi (che è effettivamente un esame invasivo e vista la tua età forse anche poco consigliato, ma io non sono molto esperta) e di metterti tranquilla.
Non è la prima volta che ti leggo dire che vorresti già il tuo bimbo tra le braccia e sinceramente mi dispiace per te. La gravidanza è tra le esperienze più belle ed intense della vita, e dura molti mesi ... è un vero peccato passarla pensando di non vedere l'ora che sia finita.
Se un esame ti consente di vivere il resto del tempo in maniera serena, valuta se non valga veramente la pena di farlo, non delegare ad un ginecologo una decisione così delicata e personale.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da Elisina Lun Set 19, 2011 8:04 pm

Concordo con Mono. L'amniocentesi è si invasiva, ma la percentuale di rischio è operatore dipendente; potresti scegliere un ospedale sicuro, dove ne fanno molte da molti anni...
In ogni caso parlane col tuo ragazzo; e lascia le superstizioni dei tuoi fuori dalla porta tesoro, non sei certo tu coi tuoi pensieri a poter far "ammalare" tuo figlio!
La gravidanza è così bella, sarebbe un vero peccato passarla ad angosciarti..
Un abbraccio!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da Miwako Mar Set 20, 2011 10:27 am

Elisina ha scritto:
e lascia le superstizioni dei tuoi fuori dalla porta tesoro, non sei certo tu coi tuoi pensieri a poter far "ammalare" tuo figlio!

Quoto. E riprendi a stare con tua zia, non è mica contagiosa! Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 654381
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da GiùeLù Mar Set 20, 2011 5:58 pm

Grazie mille ragazze, siete davvero di aiuto. Oggi ho fatto la prima visita, piuttosto una chiacchierata col mio ginecologo, ma lui non è per niente preoccupato anche se mi ha prescritto tutti gli esami di controllo e l'acido folico per prevenire malformazioni. Sono alla nona settimana Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 677225
Davvero sto già meglio, e adesso, piuttosto che tenerlo tra le braccia, non vedo l'ora di vederlo attraverso l'eco. Se sarà il caso farò l'amniocentesi, ma mi preoccupa davvero tanto per la sua invasività... ma ne parlerò con il mio ragazzo e vedremo cosa ne pensa lui, che non si pone per nulla il problema perchè nostro figlio sarà stupendo, dice lui. Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 660747
E adesso voglio anch'io pensarla osì, e pensare che tutto andrà bene Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 13860
Grazie mille davvero I love you
GiùeLù
GiùeLù

Numero di messaggi : 52
Età : 33
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da MissPat Mer Set 21, 2011 7:18 am

valix ha scritto:
grazie a tutte, se ovviamente c'è qualcuno che ha vissuto in prima persona un'esperienza simile, fatevi avanti

Dunque mi faccio avanti. Però per favore, non voglio distogliere la discussione! mi rendo conto che quando parlo di questa cosa ho lo stesso effetto di un elefante in una cristalleria....

valix ha scritto:Non saprei davvero dove trovare le forze (non solo fisiche e psicologiche)

Quelle si trovano, ti assicuro. Se mi guardo indietro ero un'altra persona quando accudivo mio figlio e tutt'ora mi chiedo dove trovavo le forze.

Io ho un caso in famiglia, mia cugina con un grave handicap. Gravidanza con terrore, con la gine che mi diceva che non si trasmette per via genetica quella sindrome e non voleva prendersi la reponsabilità di un'amniocentesi.
Poi mio figlio si è ammalato, di una malattia che mi dicono "rimane idiopatica" cioè senza spiegazione e che è sopraggiunta 5 mesi dopo la nascita. Lì cosa fai? Accetti e lo sostieni.
Mi sono sempre chiesta se l'avessi saputo prima cosa avrei fatto. E' brutto da dire, ma forse non l'avrei cercato, Andrea. Gli avrei risparmiato tanti mesi di ospedale, punture e un milione di cose che non vi racconto. Mi sarei persa i suoi sorrisi e "ma-mma", ma lui non avrebbe sofferto.

Ti abbraccio, cara I love you . Pensaci bene. Ma fidati, le forze si trovano.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da valix Mer Set 21, 2011 7:35 am

Come prima cosa ti abbraccio fortissimo...
Poi ti ringrazio perché le tue parole mi fanno capire che la decisione che ho preso (e parlo al singolare volutamente) è quella giusta.

[quote="MissPat"]
valix ha scritto:
Mi sono sempre chiesta se l'avessi saputo prima cosa avrei fatto. E' brutto da dire, ma forse non l'avrei cercato, Andrea. Gli avrei risparmiato tanti mesi di ospedale, punture e un milione di cose che non vi racconto. Mi sarei persa i suoi sorrisi e "ma-mma", ma lui non avrebbe sofferto.

Io un figlio lo desidero e infatti questo mese è iniziata la caccia, ma so che farò tutti gli esami possibili e nel caso in cui ci fosse qualcosa che che non va, interromperei la gravidanza. So che molte cose possono accadere dopo, come nel tuo caso, ma a quel punto "le forze si trovano".

L'Ing è molto tranquillo a riguardo, probabilmente essendocisi già trovato in una situazione del genere ha meno paura di me e il problema non se lo pone troppo.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da Miwako Mer Set 21, 2011 8:01 am

Io ho come l'impressione che in questa cosa gli uomini siano più positivi e beatamente ignoranti... sarà che la donna vive la gravidanza e che ha una percezione diversa... però a pensarci è proprio buffo che noi ci facciamo mille paranoie, a volte anche ingiustificate, e loro molte meno (o sono anche loro preoccupati ma sorvolano?)
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità - Pagina 6 Empty Re: Ricerca di gravidanza e rischio di disabilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.