Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza
+38
acquarietta
sarynah
Stelladelmattino
chiaretta
lady_chiara
mimi
goldie
selvynina
nicolecom
LucyintheSky
fatina
Zara
Valy
Licine
Farfallina
tomoe
Parsley
dipkick
greenhope
mulan
lumachina
Stellina
viva
Julie
giada
luisav
daneb
Blue
taiyou
Elisina
Jessica
atam
Bailerina
LadySpank
ranavalentina
sea
Pantofolina
Bambolina Cip
42 partecipanti
Pagina 8 di 13
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza
Ragazze ho una domanda tecnica, spulciando un pò su internet ho visto che in condizioni normali (non in gravidanza) il range del valore della glicemia è 65-100 mg/dl.
Ma se in gravidanza tende naturalmente ad alzarsi il valore al mattino a digiuno perchè abbassano il range a 95 mg/dl?
Ma se in gravidanza tende naturalmente ad alzarsi il valore al mattino a digiuno perchè abbassano il range a 95 mg/dl?
Valy- Numero di messaggi : 472
Ma lo abbassano dove, Valy? Non ho mica ben capito
Zara- Numero di messaggi : 3785
Quando si fanno le analisi del sangue, se il valore è oltre i 95 prescrivono una dieta e possono chiedere l'indagine con la mini- curva glicemica.....
oggi vado dal mio medico di base, con il quale ho confidenza, e provo a chiedere delucidazioni, magari non ho capito bene io....
oggi vado dal mio medico di base, con il quale ho confidenza, e provo a chiedere delucidazioni, magari non ho capito bene io....
invece hai capito bene e me lo sono sempre chiesta anch'io, dato che 95 in realtà non è affatto un valore patologico...
credo sia per "rastrellare" più donne possibili nello screening, includendo quelle con valori "vagamente" borderline...
credo sia per "rastrellare" più donne possibili nello screening, includendo quelle con valori "vagamente" borderline...
Elisina- Numero di messaggi : 7414
Oh Eli... avevo giusto lo stesso sospetto!
ho trovato un documento che sono le linee guida per la gravidanza fisiologica del ministero della salute sul quale c'è scritto che lo screenig va offerto a donne :
- con IMC pregravidico > 30
- diabete gestazionale in una precedente gravidanza
- riscontro, precedentemente o all’inizio della gravidanza, di valori di glicemia plasmatica compresi fra 100 e 125 mg/dl
- parenti di primo grado con diabete
- precedente macrosomia fetale
eh mi pare basta....
se fosse così mi sembra più ragionevole, il range si è già alzato a 100 mg/dl...
ho trovato un documento che sono le linee guida per la gravidanza fisiologica del ministero della salute sul quale c'è scritto che lo screenig va offerto a donne :
- con IMC pregravidico > 30
- diabete gestazionale in una precedente gravidanza
- riscontro, precedentemente o all’inizio della gravidanza, di valori di glicemia plasmatica compresi fra 100 e 125 mg/dl
- parenti di primo grado con diabete
- precedente macrosomia fetale
eh mi pare basta....
se fosse così mi sembra più ragionevole, il range si è già alzato a 100 mg/dl...
Ma ci si può rifiutare di fare indagini se il valore è tipo 98?
Parsley- Numero di messaggi : 8318
In regione piemonte la curva da carico è compresa negli esami della gravidanza fisiologica che sono nell'agenda di gravidanza, sicuramente puoi scegliere di farla o no, io l'ho fatta (pur avendo sempre avuto una glicemia di base bassa) perchè sono piuttosto ciccia e da parte di mio babbo c'è una lunga storia di diabete, mia zia l'ha avuto per entrambe le gravidanze e dopo la seconda le è rimasto.
fatina- Numero di messaggi : 1499
Mi è capitata sottomano una parte dell'Agenda di Gravidanza della regione Piemonte che tratta proprio l'argomento glicemia. Cito:
Rileva la quantità di zucchero presente nel sangue. I valori di riferimento non sono diversi rispetto alla condizione di non gravidanza. L'esame per valutare l'equilibrio dell'assorbimento degli zuccheri va eseguito entro le 13 settimane e va ripetuto tra 24-27 settimane in situazioni di rischio (OGTT).
A volte mi chiedo se la regione Piemonte sia davvero avanti per queste cose o se cerchi solo di risparmiare denaro sulla sanità
Rileva la quantità di zucchero presente nel sangue. I valori di riferimento non sono diversi rispetto alla condizione di non gravidanza. L'esame per valutare l'equilibrio dell'assorbimento degli zuccheri va eseguito entro le 13 settimane e va ripetuto tra 24-27 settimane in situazioni di rischio (OGTT).
A volte mi chiedo se la regione Piemonte sia davvero avanti per queste cose o se cerchi solo di risparmiare denaro sulla sanità
Zara- Numero di messaggi : 3785
No, è avanti, anche la Toscana ha questo protocollo (che è recente)
Elisina- Numero di messaggi : 7414
Nel quaderno di gravidanza della regione Sicilia l'esame della glicemia è previsto nell'impegnativa degli esami da fare entro la 13^ settimana (ma io non l'ho fatto) e in quella degli esami da fare tra 24^ e la 27^.
In questa impegnativa però è specificato quanto segue:
N.B. Secondo le LG per la gravidanza fisiologica del SNLG/ISS (agg. luglio 2011) a 16-18 settimane di età gestazionale, alle donne con almeno un fattore di rischio per diabete gestazionale (diabete gestazionale in una gravidanza precedente - indice di massa corporea pregravidico 30 - precedenti valori di glicemia plasmatica compresi fra 100 e 125 mg/dl) deve essere offerta una curva da carico con 75 g di glucosio (OGTT 75 g) ed un ulteriore OGTT 75 g a 28 settimane di età gestazionale, se la prima determinazione è risultata normale.
In questa impegnativa però è specificato quanto segue:
N.B. Secondo le LG per la gravidanza fisiologica del SNLG/ISS (agg. luglio 2011) a 16-18 settimane di età gestazionale, alle donne con almeno un fattore di rischio per diabete gestazionale (diabete gestazionale in una gravidanza precedente - indice di massa corporea pregravidico 30 - precedenti valori di glicemia plasmatica compresi fra 100 e 125 mg/dl) deve essere offerta una curva da carico con 75 g di glucosio (OGTT 75 g) ed un ulteriore OGTT 75 g a 28 settimane di età gestazionale, se la prima determinazione è risultata normale.
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Ecografie durante la gravidanza
» Il seno durante e dopo la gravidanza
» L'uso di farmaci durante la ricerca di gravidanza
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza
» Trattamenti estetici durante la ricerca di gravidanza
» Il seno durante e dopo la gravidanza
» L'uso di farmaci durante la ricerca di gravidanza
» Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza
» Trattamenti estetici durante la ricerca di gravidanza