Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

+38
acquarietta
sarynah
Stelladelmattino
chiaretta
lady_chiara
mimi
goldie
selvynina
nicolecom
LucyintheSky
fatina
Zara
Valy
Licine
Farfallina
tomoe
Parsley
dipkick
greenhope
mulan
lumachina
Stellina
viva
Julie
giada
luisav
daneb
Blue
taiyou
Elisina
Jessica
atam
Bailerina
LadySpank
ranavalentina
sea
Pantofolina
Bambolina Cip
42 partecipanti

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Keira Gio Dic 22, 2016 10:06 am

Dunque aggiorno x dovere di cronaca. Ho fatto entrambe le curve a 24 settimane i risultati sono questi:
Glicemia  0'      64    limite: 70-105 mg/dL
            60'     147            <180
           120'     84             <140
Insulina   0'       7.66           1.9-23.00 micUI/mL
             60'     91.47          <65
            120'    68.90           <35

La ginecologa mi ha detto che la curva glicemica è ok, e quella insulinemica non ha senso farla in gravidanza perché l'insulina dopo i pasti aumenta normalmente, dal momento che un po' di insulino resistenza è fisiologica, così come la glicemia a digiuno leggermente più bassa del normale. Io a quel punto mi sono informata in maniera più approfondita e in effetti a livello scientifico queste info sono riportate...
Cmq dal momento che già mi sto alimentando molto meglio e infatti questo mese sono ingrassata molto meno senza soffrire assolutamente la fame, penso di continuare così e non preoccuparmi troppo Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 826922
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da svenneuandaz Lun Mar 05, 2018 3:55 pm

Salve a tutte,
riprendo questo topic perchè sono in buca totale: dopo 4mesi di nausee e 1 di ansia per l'amniocentesi pensavo di potermi finalmente godere la gravidanza e invece...diabete gestazionale.
Sono stata al centro antidiabetico ma oltre alla macchinetta delle misurazioni mi hanno dato solo delle vaghe indicazioni su come correggere la dieta.
Risultato: UN DISASTRO.
Sballo spesso, soprattutto a colazione, con un niente, soprattutto mi rompe perchè non è che sgarro sapendolo, mi capita perchè NON CAPISCO COSA POSSO MANGIARE.
Ho il terrore del pasto. Certe cose che non mi avevano dato problemi una volta, la volta dopo mi alterano la glicemia.
Per essere certa di stare nei parametri devo mangiare sempre quelle 4 cose e poco.
HO SEMPRE FAME! e non so cosa mangiare se mi capita il buco allo stomaco.
Qualcuno ha dei consigli?
svenneuandaz
svenneuandaz

Numero di messaggi : 68
Età : 43
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Jessica Lun Mar 05, 2018 7:23 pm

Ciao Sven! Mi dispiace per la difficoltà aggiuntiva, col diabete purtroppo non si scherza Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 680442
allora, partiamo dal fatto che è inaccettabile che tu sia stata congedata così, senza il rimando a chi ti deve formulare una dieta! Valuta la situazione, ma esporrei reclamo.

Detto questo, non basta nemmeno purtroppo un dietista/dietologo/nutrizionista qualunque perché sul diabete c'è ancora troppa disinformazione, soprattutto in gravidanza! Il mio consiglio è di cercare un professionista che si intende di entrambe le cose! Purtroppo qui non possiamo dare consigli strettamente medici come occorre in questo caso, occorre tanta informazione e consapevolezza da parte tua. Il fatto che hai fame non va per niente bene, significa che sei in ipoglicemia, hai bisogno di essere seguita correttamente.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da svenneuandaz Mer Mar 07, 2018 2:34 pm

Grazie mille del sostegno PQ,
in effetti venerdì che ho l'appuntamento al centro antidiabete glie ne dirò 4. Non sono totalmente ignorante sulla composizione degli alimenti, anzi, ma non ho mai dovuto seguire una dieta e men che meno con gli alimenti pesati al grammo, poi se mi dicono 50g di pasta (ad es.) e non però il peso per gli gnocchi o i tortellini...boh.

p.s. Ho letto che il diabete gestazionale può essere associato a depressione anche se non se ne conoscono le cause.
Glie le dico io le cause se vogliono! Così non ci si gode la gravidanza :(
svenneuandaz
svenneuandaz

Numero di messaggi : 68
Età : 43
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da betty Dom Gen 20, 2019 12:30 am

Lunedi' ho il glucose test che credo sia la curva glicemica. Per la preparazione non hanno chiesto il digiuno. Cosa chiedono in Italia per la preparazione?
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da svenneuandaz Lun Gen 21, 2019 1:30 pm

betty ha scritto:Lunedi' ho il glucose test che credo sia la curva glicemica. Per la preparazione non hanno chiesto il digiuno. Cosa chiedono in Italia per la preparazione?

Ciao Betty, a me hanno chiesto il digiuno dalla mezzanotte della sera prima (o comunque da 8 ore). Durante il test (che prevede diversi prelievi a distanza di 1 ora e 2 ore, almeno nel mio caso) bisogna stare sedute senza camminare, nè bere nè mangiare nè fare pipì.
Non so se il tuo sia proprio lo stesso esame, comunque chiedi chiarimenti!

svenneuandaz
svenneuandaz

Numero di messaggi : 68
Età : 43
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Jessica Lun Gen 21, 2019 2:23 pm

Dovrebbero chiederti il digiuno notturno, ma altra preparazione non c'è.
E' importantissimo però richiedere sempre anche la curva insulinemica, a fianco di quella glicemica, si fa con lo stesso identico prelievo quindi per te non cambia niente, ma dà informazioni preziosissime che la sola glicemia non dà.

A seconda se è la curva o mini-curva, cambia la durata, quella completa è un test con prelievi ogni ora circa, per 4 ore. La mini si fa in un paio di ore, ma chiaramente è meno completa, perché manca la parte finale della curva.

Durante l'esame, dopo aver ingerito la bevanda, è vero che devi restare ferma su una sedia tutto il tempo, però se ne hai necessità, puoi urinare!! Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da betty Lun Gen 21, 2019 4:50 pm

Test fatto. Il nome con cui viene chiamato qui e' "Glucose test" e confermo non viene richiesto il digiuno (almeno per il test in gravidanza). Io credevo facessero un prelievo all'inizio per valutare la glicemia prima della bibita, invece nulla. Comunque la bibita e' poco piu' di una lattina di Fanta molto zuccherata (tant'e' che per me che nn sono abituata a bere bevande zuccherate era molto dolce, ma credo che considerando gli zuccheri che gli americani introducono mediamente non sentano nemmeno la differenza).
Ad ogni modo dopo un'ora prelievo. Tutto qui Neutral Vi faro' sapere i risultati! Mi pare ci siano differenze abissali rispetto a quanto si fa in Italia!
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Jessica Lun Gen 21, 2019 4:53 pm

Non ti hanno richiesto il digiuno proprio perché non gli interessava la baseline. Compatibile con l'unico prelievo, ovvero un esame fatto in modo molto superficiale. Trattare i risultati accordingly Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da betty Lun Gen 21, 2019 5:16 pm

Dunque mi sono documentata perche' incuriosita dalla differenza. E' diventato di routine all'inizio del terzo trimestre fare il "Glucose challenge screening test" che effettivamente non richiede il digiuno e il prelievo e' dopo un'ora. Nel caso questo sia positivo si fa un altro test chiamato "Glucose tolerance test" con digiuno di almeno 14 ore, prelievo all'inizio, bibita con volume doppio rispetto a quella odierna e poi prelievi dopo una, due e tre ore. Se uno solo dei 4 risultati e' anormale verra' consigliato un cambio di dieta. Se due o piu' sono anormali allora c'e' la diagnosi di diabete gestazionale con il conseguente piano di trattamento!
Insomma dita incrociate per un primo test negativo!
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza - Pagina 13 Empty Re: Diabete gestazionale e glicemia durante la gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.