Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

+67
sarynah
chiaretta
Parsley
dianaluna
Eowyn
Jillian
Hythien
lady_chiara
cinziettina
fatina
Trottolina
fiordiloto
goldie
Stelladelmattino
Sharon
Onigiriyum
kikkadori
giuditta
Valy
mimi
Zara
donnasummer
Licine
Julie
Mirtillina
LucyintheSky
ArdathLilith
dipkick
taiyou
Blue
formichina
Farfallina
piccolo principe
MissPat
valix
atam
LadySpank
sweethome
Luthien
Leila
luisav
Bambolina Cip
evergreen
Pantofolina
mononoke
Martinamarina
greenhope
lellaa
bluce
jolie
coccinella
glo
SnowFlake
Ellyy
raffina
nike
valinav
Elisabetta
Pat
Jessica
Isabella
sea
ranavalentina
chiarettaa
Elisina
elysa
pippi_ci
71 partecipanti

Pagina 1 di 37 1, 2, 3 ... 19 ... 37  Successivo

Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da pippi_ci Lun Ott 12, 2009 7:29 am

Posto qui sperando di non essere OT.
Un 'amica incinta al terzo mese di gravidanza ha fatto un esame (del quale non ricordo assolutamente il nome) per verificare eventuali malformazioni e difetti genetici del feto.
Morale è venuto fuori che esiste l'80% di probabilità che il bimbo sia affetto da sindrome di down e quindi farà l'amniocentesi.
Qualcuna mi sa dire che esame è quello in questione e la sua percentuale di "affidabilità"? grazie mille.
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da elysa Lun Ott 12, 2009 7:49 am

Pippi credo che si tratti della translucenza nucale abbinata al bitest o al tritest. La prima è un eco dove il gine prende la misura della nuca del bimbo e l'altro è un prelievo di sangue che misura alcuni valori ormonali. Da sola la tn ha un affidabilita' circa del 70% ma abbinata al prelievo sale a piu' del 90%.
Non essendo un esame invasivo da solo la stima del rischio di avere un bimbo down. Se l'esito è buono si puo' scegliere di non sottoporsi all'amnio, mentre se non lo è la consigliano.
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da Elisina Lun Ott 12, 2009 8:23 am

Infati, sicuramente era la tn più bitest.
Quello che è importante sapere, è che il prelievo del sangue di per sè NON è affidabile, ed anzi è fonte di TANTISSIMI falsi positivi, che poi portano a fare amniocentesi non necessarie!!
Tant'è che prima c'era solo il TRITEST (che era solo prelievo!) e ora è praticamente caduto in disuso (e menomale)
La misurazione della plica nucale, invece, specie se abbinata alla rilevazione delle ossa nasali, è molto più affidabile.
Quindi, per fare un esempio pratico, con una tn buona (entro i 3 mm) e un prelievo sballato, io non mi preoccuperei.
Ma in presenza di una tn sballatissima (a volte anche 4), io l'amnio la farei eccome!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da elysa Lun Ott 12, 2009 8:59 am

Si, concordo in pieno con te Eli! Io infatti ho avuto la tn a 1,4 e mi sono tranquillizzata molto... anche i valori del prelievo sono stati molto rassicuranti e cosi' ho deciso di non fare l'amnio, anche se non nascondo che la preoccupazione c'è sempre :roll:
Di sicuro se il valore della tn fosse stato alto sarei corsa eccome a farla!!
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da chiarettaa Lun Ott 12, 2009 8:59 am

Esatto translucenza+ bitest (anche se molto più probabile il tritest)
chiarettaa
chiarettaa

Numero di messaggi : 758
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.07.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da ranavalentina Lun Ott 19, 2009 8:30 am

Per curiosità vi riporto l'esperienza di una mia compagna di università... quando sua mamma la aspettava in base agli esami era risultato che avrebbe avuto una bambina down.. sua mamma ha deciso di tenerla lo stessa ed è nata una bambina sana che adesso è medico.. Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza 294699
Purtroppo il problema è che non c'è nessun esame che dia la certezza.. ci penso spesso a cosa farò io nel momento in cui sarò incinta...è una scelta difficile in tutti i casi..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da elysa Lun Ott 19, 2009 10:33 am

Si', è una scelta super-difficile. Io ho scelto la tn+bitest per evitare l'amniocentesi... le possibilita' di perdere un bimbo sano durante l'esame non sono poche e io ho preferito non rischiare. Questi nuovi esami danno una certa tranquillita' ma nessuno da la certezza. L'amnio ha i suoi pro e i suo contro, non tutti se la sentono di rischiare.
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da ranavalentina Lun Ott 19, 2009 11:00 am

Sì infatti..forse neanch'io me la sentirei!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da sea Lun Ott 19, 2009 12:02 pm

Neanche io, non farò nè amniocentesi ( anche perchè arrivata a quel punto delle gravidanza non avrei il coraggio di fare un bel niente) e nè villocentesi, Rana di storie come le tue ne ho sentite parecchie Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da Elisina Lun Ott 19, 2009 12:02 pm

Neanch' io me la sono sentita, ma se avrò un'altra gravidanza, la farò di sicuro.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza Empty Re: Analisi del sangue ed esami durante la gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 37 1, 2, 3 ... 19 ... 37  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.