Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La paura del parto

+37
moonriver
LadySpank
Julie
Cinzia
daneb
MaryMichele
Tweetier
luisav
Parsley
saradavidemic
Leila
sefora
Miwako
tartarughina
bluce
sea
coccinella
Gipsy
Jessica
nike
Ellyy
Elisina
betty
LucyintheSky
dipkick
Valesax
Luna nuova
piccolo principe
Minerva
Martinamarina
Elisabetta
mononoke
greenhope
Eowyn
soleluna
ranavalentina
pippi_ci
41 partecipanti

Pagina 3 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19  Successivo

Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da LucyintheSky Ven Feb 04, 2011 8:24 am

Monok, parole stupende! I love you
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Luna nuova Ven Feb 04, 2011 1:51 pm

Boh, che vi devo dire, a me le Mammole non convincono molto!! Suspect
Alcuni racconti li trovo veri e propri deliri di onnipotenza..... li leggevo già da prima ma mi lasciavano moooolto perplessa.
Tutto sommato penso che a cose fatte può anche succedere di idealizzare ogni momento del parto, questo ci può stare . Ma qualcuna non rischia di esserne fuorviata? Cioè, tutto così new age.....
Magari filasse sempre tutto liscio come l'olio. Questa eterna storia della "leonessa in sala parto", il dolore che si sopporta perchè è fisiologico , etc etc... è tutto molto scenico e anche romantico ma mi ha sempre lasciato un pò scettica. Sembra che sia una dimostrazione di forza , quasi voler dimostrare agli occhi del compagno e al mondo quanto si vale. Io non volevo/dovevo dimostrare niente a nessuno.
Comunque tornando al discorso iniziale, penso che una paura vaga, durante la gravidanza, si possa trasformare nella fobia x qualcosa di più specifico, per es nel mio caso dell'episio o lacerazioni spontanee, quasi come se si volesse dare un nome e una collocazione a una paura che altrimenti resterebbe "nel vago", forse un modo per affrontarla.
Che ne dite?
(sul resto della faccenda però continuo a restare delle mie idee, pur leggendo volentieri esperienze diverse dalla mia) La paura del parto - Pagina 3 294699
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da pippi_ci Ven Feb 04, 2011 2:40 pm

Mononoke, il tuo intervento è molto bello.

mononoke ha scritto:allora penso che una cosa bella da fare, per chi si sente, sarebbe leggersi dei racconti di parti bellli, felici, per capire se è di quello che si ha paura, o di altro, delle macellerie che ci raccontano quotidianamente. perchè secondo me la distinzione va fatta.
se la paura è dell'episiotomia allora non è paura del parto, è paura del parto operativo ... e te credo!

Certo che quello che temo di più sono le macellerie. Il dolore in se mi fa paura fino ad un certo punto... quello passa. E' il non controllabile da me che mi fa paura. E ripeto che è molto più facile pensare al peggio, piuttosto che al meglio.. almeno io sono così. Non sono i due punti là sotto che mi fanno paura, ma le robe più disastrose. La ragazza che sostituivo nel posto di lavoro precedente l'hanno ricucita come un sacco... 40 punti! E' stata stesa per un mese... per non parlare del dolore della ricucitura e tutte le volte che penso al suo racconto, che nonostante tutto è stato scarno di paricolari, mi viene il volta stomaco. E non è la prima che sento... :roll:
Ma il parto opertivo per me è tutt'uno con il parto... non riesco a vedere la distinzione... :roll:
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da mononoke Ven Feb 04, 2011 7:06 pm

Luna nuova ha scritto:Boh, che vi devo dire, a me le Mammole non convincono molto!! Suspect
Alcuni racconti li trovo veri e propri deliri di onnipotenza..... li leggevo già da prima ma mi lasciavano moooolto perplessa.
Tutto sommato penso che a cose fatte può anche succedere di idealizzare ogni momento del parto, questo ci può stare . Ma qualcuna non rischia di esserne fuorviata? Cioè, tutto così new age.....
Magari filasse sempre tutto liscio come l'olio. Questa eterna storia della "leonessa in sala parto", il dolore che si sopporta perchè è fisiologico , etc etc... è tutto molto scenico e anche romantico ma mi ha sempre lasciato un pò scettica. Sembra che sia una dimostrazione di forza , quasi voler dimostrare agli occhi del compagno e al mondo quanto si vale. Io non volevo/dovevo dimostrare niente a nessuno.

le mammole confesso che non le conosco eh, non volevo 'girare' nessuno verso quel sito perchè non ne so niente, ho letto solo questa intervista perchè me l'ha segnalata la mamma stessa.

vorrei però contraddirti sulla dimostrazione di forza ... io penso che sia tristissima questa idea della 'brava' partoriente, che sopporta e dimostra quanto vale ... santo cielo! già le donne devono dimostrare sempre qualcosa, che si lasci stare almeno il parto!
la fatica del parto è fisiologica perchè lo è. punto. questo non lo dico io perchè sono new age, lo dice il modo in cui ci siamo evoluti come specie e lo dice chiunque si sia avvicinato all'argomento. io l'ho solo sperimentato sulla mia pelle: non sono stata brava, semplicemente la cosa era alla mia portata ed è stata una bellissima esperienza (anche perchè in certe fasi si rilasciano certe scariche di endorfine che manco le migliori droghe La paura del parto - Pagina 3 654381) . ed un parto così è qualcosa che una donna si merita, non che deve al mondo o al proprio compagno, ci mancherebbe altro, scusate!
credo che sia fuorviante il contrario, e cioè raccontare sempre solo di parti andati male, di rischi e dell'incapacità presunta delle donne (uniche mammifere in natura!!!) di dare alla luce le proprie creature.
e non c'entra niente la dimostrazione di forza anche perchè il parto è esattamente il contrario: non è sopportare, sforzare, vincere, è lasciare andare, accompagnare, non controllare ...
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da betty Sab Feb 05, 2011 10:23 am

io resto dalla parte delle ragazze come pippi o altre con una sana paura, poi quando m capitano cose come andare a trovare un'amica il giorno dop il parto, parto naturale andato bene, ce mi dicie "tutto bene è la cosa più bella che ho fatto in vita mia, ma a te meglio che non ti racconto i dettagli dei momenti" ecco capirete che la situazione peggiora ancora :P però a volte ci penso e conto su madre matura che insomma avrà calcolato anche quel momento li :roll:
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Elisina Sab Feb 05, 2011 11:06 am

Mononoke, le tue parole sono STUPENDE, e descrivi il tuo parto esattamente come io ho sempre descritto il mio (lo avevo raccontato anche qui sul forum, ma non so più in che topic).
Quoto anche la tua risposta a Lunanuova, su tutta la linea. Non c'è niente da 'dimostrare' durante il parto, c'è da VIVERE, da assecondare, da lasciarsi attraversare. La paura, il momento buio (per me coinciso con l'ora prima della massima dilatazione) ci possono stare, per me hanno fatto parte del Viaggio, del contatto profondo che ne è scaturito con me stessa; io sono tutto tranne che "new age", come dice Luna, chi mi conosce anche solo un pochino lo sa, ma quell'esperienza è stata davvero di una forza e capace di tirar fuori un'energia, vitale, impressionante. Il tremito che mi ha invaso appena uscito mio figlio è stato paragonabile a quello di cento orgasmi potentissimi in un attimo solo, un'euforia, un benessere, una gioia decisamente INDESCRIVIBILI, e non solo strettamente legati al fatto che mio figlio era al mondo: sono stati una cosa MIA. Onnipotenza? non direi, non la chiamerei così. Ma neppure minimizziamo e screditiamo e rendiamo cinico tutto, per favore, perchè dare la vita, portare alla vita il proprio bambino è davvero una cosa potente e bellissima, che GIUSTAMENTE direi lascia un senso di compiutezza e forza incredibili.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Ellyy Sab Feb 05, 2011 12:22 pm

Che belle parole, ragazze!!!
Elisina, ecco qua il topic: https://ladyfertility.forumattivo.com/t894-il-parto#13954 La paura del parto - Pagina 3 936791
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Minerva Sab Feb 05, 2011 12:40 pm

Elly ha scritto:
Elisina, ecco qua il topic: https://ladyfertility.forumattivo.com/t894-il-parto#13954 La paura del parto - Pagina 3 936791
Lo leggo ora per la prima volta... La paura del parto - Pagina 3 905494 I love you
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Luna nuova Sab Feb 05, 2011 12:48 pm

Certo, su questo non ci piove, ma continuo a rimanere perplessa nel pensare a tutte queste belle descizioni Peace&Love, e poi magari tante donne si immaginano quei momenti e li idealizzano , e se va qualcosa diverso da come hanno immaginato, poi ecco che nasce L'insoddisfazione del proprio parto.
Più che essere cinici, si tratta di essere consapevoli e mettere in conto che in quei momenti si può anche cambiare completamente idea, io lavoro in collaborazione con i servizi sociali e di racconti di parti ne ho sentiti più di uno! Sapete quante hanno sognato i parti (delle Mammole per esempio) con candele e musiche varie, a casa propria , salvo poi implorare una epidurale o qualsiasi altro intervento esterno perchè magari non si riusciva a superare il dolore nonostante la convinzione iniziale. E quante poi si sono sentite incapaci, e inadeguate... è una cosa davvero triste.
Bisogna mettere anche in conto che qualcosa può non andare per il verso giusto, e in quel momento essere disposte a cambiare le carte in tavola.
Poi sono idee personali, per carità.... sicuramente a molte avrà messo i brividi pensare a un parto in sala operatoria come il mio.... come a me mette i brividi immaginare un parto in casa, con mio marito che mi vede perdere sangue, fare popò etc...e magari in quel momento non riesco a "farmi attraversare "dal dolore, e non ho anestesie a portata di mano. D'accordo che il dolore poi si dimentica, ma..... per come sono fatta io, decidere di non ricorrere ad anestesie o analgesie sarebbe stato solo masochismo.
(e sottolineo "per come sono fatta io", eh, ammiro le altre ma non mi ci ritrovo, perchè penso che se negli ultimi anni la medicina si è evoluta e ci mette a disposizione vari aiuti, io personalmente ne approfitto volentieri. )
Scusate se non la penso come voi, ma credo che se una ragazza ha paura del parto, è giusto evitare di raccontare parti traumatici , ma non le si può neanche dire che è tutto rosa e fiori.
Il dolore d'accordo è fisiologico, ma non tutte riescono a dargli quel senso che gli date voi, e quindi non tutte riescono a "superarlo". Per alcune sarà solo dolore, senza altri significati.
Io credo che tutte le donne debbano avere la possibilità di scegliere, e di poter cambiare idea se serve! La paura del parto - Pagina 3 649468
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Elisina Sab Feb 05, 2011 1:12 pm

Beh nessuno qui credo abbia mai voluto 'idealizzare' il momento ed il dolore!!!
Io tra l'altro non ho partorito a casa, ho partorito in ospedale, nessuna candela nè musica new age. Se ti leggi il mio parto, parlo anche di paura, dolore, anche terrore. Nessuna edulcorazione di quello che è stato, pura verità: quel terrore passa, arriva la forza, ce la si fa.
Tra edulcorare e terrorizzare ci deve essere una via di mezzo, perchè anche creare aspettative terribili è inutile e poco realistico. Non sono l'unica qui ad aver partorito naturalmente, in ospedale, ed aver vissuto una bellissima esperienza. Poi ognuna sceglie per sè quello che ritiene meglio: epidurale, parto in casa, cesareo elettivo. Si può cambiare idea centomila volte, ad ognuno il suo. Informare è importante, dare aspettative realistiche è una delle cose a cui tengo di più (anch'io lavoro nel sociale, settore genitorialità, per la precisione!!!), le aspettative realistiche non coincidono però con il dare spauracchi e seminare insicurezze.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto - Pagina 3 Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.