Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La paura del parto

+37
moonriver
LadySpank
Julie
Cinzia
daneb
MaryMichele
Tweetier
luisav
Parsley
saradavidemic
Leila
sefora
Miwako
tartarughina
bluce
sea
coccinella
Gipsy
Jessica
nike
Ellyy
Elisina
betty
LucyintheSky
dipkick
Valesax
Luna nuova
piccolo principe
Minerva
Martinamarina
Elisabetta
mononoke
greenhope
Eowyn
soleluna
ranavalentina
pippi_ci
41 partecipanti

Pagina 1 di 19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Andare in basso

La paura del parto Empty La paura del parto

Messaggio Da pippi_ci Ven Gen 28, 2011 11:06 am

Luna nuova ha scritto: ...ho fatto il cesareo perchè mia figlia era podalica, ma lo avrei fatto in ogni caso, perchè ritengo che se ci sono delle fobie che escono fuori all'8 mese di gravidanza è impossibile fare in tempo ad andare da uno psicologo per cercare di risolverle. In secondo luogo ritengo che sia una grande risorsa in tantissimi parti poco fortunati, e negarlo a priori non lo ritengo giusto.
Se anni fa a mia madre lo avessero fatto, io probabilmente non sarei figlia unica. E su questo mi fermo, sennò mi vengono le lacrime e sono al lavoro e non posso sfogarmi. MIa madre è stata fantastica non mi ha mai influenzato, solo quando le ho detto che avrei fatto il cesareo mi ha appoggiato e mi ha detto "avessi potuto farlo anch'io..."

Parto (scusate il doppio senso... La paura del parto 654381 ) da questa riflessione di Luna Nuova, nella quale mi ci sono ritrovata molto. Anche io, se mia madre avesse avuto un parto diverso con ogni probabilità a quest'ora avrei almeno un fratello.
Il racconto che mia mamma mi ha fatto del suo parto non è mai stato particolarmente cruento. Non si dilatava e quindi dopo sole 36 ore di travaglio, a seguito di sofferenza fetale, le hanno praticato un cesaro d'urgenza, a seguito del quale ha dormito per quasi 2 giorni (causa anestesia sbagliata nelle dosi) e non le è mai arrivata la montata lattea, nonostante i ripetuti tentativi di ataccarmi al seno (d'altronde direi che i primi 2 giorni senza la mamma sono un'eternità).
Ora premesso che, sarò terra terra, mi pare una roba da medioevo permettere ad una donna 36 ore in travaglio, ma mi dico: erano altri tempi. Poi leggo il racconto di Bluce e mi dico che il medioevo c'è anche oggi. Perchè, diciamocelo, ad una donna che ha paura del parto puoi raccontare finchè vuoi storie di parti veloci e andati bene, ma lei ricorderà solo le storie di quelli andati male.
Da tempo sto cercando di togliermi, assieme alla mia psicologa, una serie di sassolini nella scarpa. E tra questi c'è anche la paura del parto. Stiamo cercando di sviscerare questo timore (o terrore...?) che mi prende lo stomaco come in una morsa ogni volta che ci penso, dovuto probabilmente in parte al mio bisogno sfrenato di dover controllare tutto, e il parto non è propriamente il momento ideale per riuscirci e, dall'altro, dalla mia indole un po' pessimista, che mi porta a pensare che, di certo, con il c**o che ho, a me toccheranno 40 ore di travaglio.

Temo, purtroppo che questa paura possa condizionarmi fortemente nel momento in cui decideremo di avere un figlio, rischiando di farmi vivere la gravidanza come un incubo, o addirittura condizionando la mia scelta di averne o no, di figli. :roll:

Cosa mi dite fertiline? I love you
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da ranavalentina Ven Gen 28, 2011 11:11 am

Pippina perchè non ti leggi, se ne hai voglia, "venire al mondo e dare alla luce"? Conoscendo il tuo senso pratico forse la prima parte potrebbe risultarti un po' estranea perchè è una specie di racconto del parto in prima persona da parte del bambino, che in alcuni punti può sembrare un po'slegato dalla realtà, ma per me è stata davvero una lettura utile, magari ti potrebbe aiutare a vedere il parto da un altro punto di vista La paura del parto 414422
Ma forse ti saranno più utili le parole di chi ci è già passata La paura del parto 414422
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da soleluna Ven Gen 28, 2011 11:26 am

Io ti dico che ti quoto alla grandissima Pippina! I love you Anche io ho il terrore del parto, e dirò non per forza dovuta ai racconti di altre donne, ma più semplicemente per una paura mia personale, uno stato d'ansia e attacchi di panico che di tanto in tanto mi accompagnano, e una soglia del dolore molto bassa. Queste cose messe insieme non mi fanno avvicinare in modo tranquillo alla gravidanza. A volte penso che è meglio che questo "passaggio" non faccia parte della mia vita, altre volte penso che le mie paure non devono prendere il sopravvento. Spero che la magia che si vive in quei momenti mi faccia passare l'angoscia e mi spinga a vivere il parto più serenamente. I love you
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Eowyn Ven Gen 28, 2011 11:38 am

Anch'io per certi versi mi sento vicina a pippi e a soleluna... ho una soglia del dolore bassissima, il terrore di aghi e punture ecc... a pensarci, soprattutto qualche anno fa, mi prendeva un terrore assurdo..
però ora più che paura del parto ho diciamo "paura di avere paura" quando sarà il momento (quante pare, eh?)
da qualche anno ho maturato un desiderio grandissimo di avere figli un giorno... I love you (sempre quando sarà il momento, ovviamente) e credo, e spero, che questo mi farà vincere le mie paure. Sono convinta che la gravidanza farà una specie di magia su di me, dandomi la forza! e questo mi dà molta serenità! Spero davvero tanto di non ricredermi... :)
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da greenhope Ven Gen 28, 2011 12:12 pm

Interessante questo topic. La paura del parto 936791

Mi avvicino alla data fatidica e quindi dico la mia: da piccola credevo che il parto fosse una sofferenza atroce. Non mi ricordo bene ma devo aver sentito i racconti di qualcuno... La paura del parto 649468
Mia mamma ha avuto due parti tranquilli, a sentire lei neppure si accorse delle contrazione e le credo visto che anche mia sorella ha avuto un parto simile: veloce e poco doloroso. Spero sia una cosa di famiglia La paura del parto 654381

Mia suocera invece credo sia rimasta traumatizzata dal parto del mio ragazzo perché me l'ha raccontato un paio di volte e si vede che ha sofferto. Le hanno fatto la manovra di kristeller e non l'ha presa tanto bene. La paura del parto 333199

Io sono una fifona: non sono abituata al dolore. Mai avuto cicli mestruali doloroso, ho il terrore del dentista e una soglia del dolore molto bassa. Detto questo però non capisco le donne che farebbero volentieri un cesareo invece che un parto naturale.
Io non sono mai stata operata e l'idea di farmi aprire, richiudere e avere una ferita profondissima da rimarginare che duole ad ogni contrazione dell'utero (perché da che so io col cesareo le contrazioni le hai comunque dopo) per giorni e giorni... be' quello mi spaventa più di un parto vaginale. La paura del parto 12037
Penso che in fondo è questione di un giorno e se la natura ha previsto un canale apposito per far uscire il bambino quella sarà la via migliore.
Ho prenotato la visita con l'anestesista per fare l'epidurale. Se il dolore sarà così forte tenterò questa via ma farmi aprire proprio no.

Ho visto moltissime donne in piedi poche ore dopo aver partorito mentre tutte quelle che avevano fatto il cesareo dopo due giorni erano ancora rantolanti nel letto. Non so se ne vale la pena...
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Eowyn Ven Gen 28, 2011 12:18 pm

Detto questo però non capisco le donne che farebbero volentieri un cesareo invece che un parto naturale.
Io non sono mai stata operata e l'idea di farmi aprire, richiudere e avere una ferita profondissima da rimarginare che duole ad ogni contrazione dell'utero (perché da che so io col cesareo le contrazioni le hai comunque dopo) per giorni e giorni... be' quello mi spaventa più di un parto vaginale.

ecco, volevo dire anche questo! il mio terrore degli aghi e delle operazioni mi porta in direzione opposta rispetto a volere il cesareo, a meno che non sia strettamente necessario! ti dirò, io ho così fobia delle punture che anche l'epidurale mi terrorizza più del dolore del parto...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da ranavalentina Ven Gen 28, 2011 12:32 pm

Anche me decisamente! Il pensiero di farmi infilare un ago nella schiena mi fa venire i brividi!!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da pippi_ci Ven Gen 28, 2011 1:28 pm

scusate la visione cruda, ma a me è il pensiero di farmi infilare un ago (in caso di lacerazioni, più o meno naturali) nella mia povera pippina che mi fa venire i brividi... :roll:
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da mononoke Ven Gen 28, 2011 4:06 pm

pippiiii
scusa se non ti rispondo (e figurati se mi esimo La paura del parto 654381 ) ma sono di corsa ...
però guarda che la storia che la pippina si sfascia in mille pezzi non è mica scontata ...
leggi qua http://www.lostetricainforma.it/article10.html
la pippina è ben dotata e con grande capacità di estensione La paura del parto 826922
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Elisabetta Ven Gen 28, 2011 5:14 pm

anch'io ho sempre pensato al parto con terrore! e così è stato anche per molta parte della gravidanza!
poi il corso preparto, voi e la voglia di vedere il cucciolo sono stati un incoraggiamento a sconfiggere questa paura
poi le prime contrazioni... i primi malesseri che ricordo molto peggio del parto!
mi sono trovata in sala parto, avevo un'adrenalina dentro che non ho nemmeno sentito il piccolo taglio dell'episotomia..
no ragazze non vivetelo così è un momento doloroso ma come dico io è un dolore che ti porta ad una gioria incredibile La paura del parto 905494
mi vengono i brividi a ripensarci mentre vi scrivo!!!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

La paura del parto Empty Re: La paura del parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.