Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

+54
gutsygibbon
Julmax
acquarietta
Rossana
Jillian
dianaluna
lady_chiara
fatina
Stelladelmattino
goldie
Hythien
Artemide
kikkadori
nicolecom
malalaka
Eowyn
selvynina
June
selene
lumachina
Pachamama
Sguisch
rogue
dipkick
Luthien
Blue
nike
Zara
MissPat
sere
Parsley
viva
daneb
luisav
Elisina
formichina
Farfallina
Jessica
Julie
lauramariagrazia
LucyintheSky
ettav
Sharon
simpleMary
coccinella
valix
Leila
Pantofolina
netta
mononoke
piccolo principe
valinav
greenhope
Chicaice
58 partecipanti

Pagina 3 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da simpleMary Lun Feb 20, 2012 4:50 pm

valix ha scritto:.....non le bacio in bocca, in genere lo faccio sulla testina o gli faccio le "pernacchie" sulla pancia......

Solo le gattofile possono capirti e io sono una di quelle tongue , il mio gatto ha 17 anni e siamo in simbiosi!
Ti capisco quando dici che non riesci a resistere...è dura,lo so, ma bisogna pazientare un pochino finchè si ha la panza.

Dovrai farti bastare le carezze agli amorucci. Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 573484
simpleMary
simpleMary

Numero di messaggi : 241
Età : 44
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Sharon Mar Mar 06, 2012 7:15 pm

Ragazze una curiosità, mia cognata che è vostra collega di panza....non immune alla toxo.... Mangia la bresaola dicendo che la ginecologa le ha detto che come insaccati può mangiare solo prosciutto cotto mortadella e bresaola Suspect a me la cosa stranisce un po' secondo voi è possibile??
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da greenhope Mar Mar 06, 2012 8:53 pm

forse perché non è di maiale? Però è comunque cruda... Boh. A me avevano detto solo botto e mortadella.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da ettav Mar Mar 06, 2012 9:12 pm

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 333199 breasola è cruda non va bene, solo cotto e mortadella.. però qualche ginecologo dice che congelando il salame, dopo si può mangiare perché il freddo uccide la toxo. Sarà vero?
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da valix Mar Mar 06, 2012 9:49 pm

Anche la mia collega panzuta ha questa notizia: bresaola sì perché il problema è la carne di maiale... questo dimostra ancora una volta come i ginecologi siano poco informati a riguardo.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da LucyintheSky Mer Mar 07, 2012 8:26 am

Si può mangiare anche il prosciutto crudo, purché sia di buona qualità e stagionato almeno x mesi (purtroppo non ricordo esattamente quanti Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 902113 ). La lunga stagionatura uccide la toxo al pari della cottura.
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da piccolo principe Mer Mar 07, 2012 10:59 am

ad ogni modo la mia ginecologa mi ha detto che ha avuto in passato una paziente che ha contratto la toxo senza aver mai mangiato insaccati "proibiti", quali crudo o salame, ma solo cotto...secondo lei perchè l'affettatrice del supermercato era stata infettata da un salume a rischio!!! Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 10933 ...quindi praticamente non se ne esce...io mangio cotto e mortadella quando ne ho voglia...non si può vivere di angoscia!!! Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 333199
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da valix Mer Mar 07, 2012 11:04 am

Magari ha mangiato della carne non cotta bene, magari ha mangiato della frutta o verdura non di serra non lavata bene. A me sembra davvero che facciano terrorismo! Se mettessero la stessa enfasi nel prodigare terrore per tutte le malattie che possono essere prese in gravidanza e che possono portare a gravi malattie del feto, credo che dovremmo rinchiuderci in una campana di vetro al primo rapporto non protetto perché" non si sa mai"!
Piccolo principe, non ce l'ho con te, è che davvero mi viene male a sentire certe cose.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Leila Mer Mar 07, 2012 11:59 am

la mucca è portatrice di toxo come il maiale.
il fatto che dicano che la bresaola si possa mangiare è perché vi è il sospetto che l'affumicatura uccida le oocisti.


però non vi è la certezza, d'altronde non è che fanno chissà quali studi eh..
il punto è che le oocisti sono durette da scacciare, anche il congelamento è a rischio..chi dice di sì, chi di no. Quelli che ne sanno più di tutti sono i veterinari e noni ginecologi.

Di certo NON è a rischio il crudo stagionato almeno 18 mesi e salato a 2%....

La toxo però si prende molto più facilmente da prodotti fuori dalla filiera commerciale, quindi prodotti in casa.
Molto a rischio è la terra, vero ricettacolo di feci infette grazie ai vari mangimi usati..le oocisti infatti vengono espulse dagli animali mediante le feci durante il periodo in cui sono infetti, mentre quando l'infezione passa le oociti si incistano nella carne dell'animale.

quindi lavare bene e senza detersivi, le oocisti sono molto grosse e si staccano grazie al getto dell'acqua ed allo sfregamento con le mani.
amuchina e bicarbonato non servono a nulla, se non a pulire bene, ma non salvano dalla toxo, meglio lavare bene sotto il getto e passare con le mani.

attenzione al giardinaggio che è più pericoloso della carne...comunque nel resto d'europa nessuno fa fare alle gravide l'esame della toxo perché ci si è resi conto che non c'è differenza fra i contagi tra donne che osservano norme igieniche e donne che non lo fanno, e questo grazie agli alimenti commerciali che sono sicuri (generalmente)
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da piccolo principe Mer Mar 07, 2012 5:20 pm

valix ha scritto:Magari ha mangiato della carne non cotta bene, magari ha mangiato della frutta o verdura non di serra non lavata bene. A me sembra davvero che facciano terrorismo! Se mettessero la stessa enfasi nel prodigare terrore per tutte le malattie che possono essere prese in gravidanza e che possono portare a gravi malattie del feto, credo che dovremmo rinchiuderci in una campana di vetro al primo rapporto non protetto perché" non si sa mai"!
Piccolo principe, non ce l'ho con te, è che davvero mi viene male a sentire certe cose.

no no valix, ma io sono d'accordo con te Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 294699 Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 826922 ...e con quello che dice Leila Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 294699
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.