Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

+54
gutsygibbon
Julmax
acquarietta
Rossana
Jillian
dianaluna
lady_chiara
fatina
Stelladelmattino
goldie
Hythien
Artemide
kikkadori
nicolecom
malalaka
Eowyn
selvynina
June
selene
lumachina
Pachamama
Sguisch
rogue
dipkick
Luthien
Blue
nike
Zara
MissPat
sere
Parsley
viva
daneb
luisav
Elisina
formichina
Farfallina
Jessica
Julie
lauramariagrazia
LucyintheSky
ettav
Sharon
simpleMary
coccinella
valix
Leila
Pantofolina
netta
mononoke
piccolo principe
valinav
greenhope
Chicaice
58 partecipanti

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Pantofolina Lun Feb 20, 2012 8:38 am

io se posso compro quela fresca e la lavo...
ma spesso quando sono di corsa prendo quella e la metto a bagno o con amuchina o con bicarbonato e poi la lavo...
Per il momento sono sempre risultata negativa!
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Leila Lun Feb 20, 2012 9:01 am

Ragazze, amuchina e bicarbonato non servono a nulla contro le cisti della toxo. L'unica cosa e' l'effetto meccanico dell'acqua corrente e delle mani sulla foglia di insalata. Se prendi quella in busta della bonduelle dovresti stare al sicuro, io non la rilavo.
Tieni conto che l'amuchina e' davvero tossica ed in gravidanza fa molto male.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da piccolo principe Lun Feb 20, 2012 9:27 am

no no l'amuchina non la uso, al massimo bicarbonato, e di solito la lavo con cura, foglia per foglia quella fresca...è che oggi non ne ho proprio voglia di stare con le mani sotto l'acqua gelata per mezz'ora Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 680442 ...la mangerò con tranquillità allora...non è bonduelle, ma intanto una rilavatina la do! Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 13860 grazie colleghe di panza!!! Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 412261
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da valix Lun Feb 20, 2012 9:49 am

Sono incinta, ho due gatte in casa (che frequentano anche il giardino condominiale) e non sono immune alla toxo.
I gatti sono i veicoli della toxo perché nel loro intestino si sviluppano le cisti. Per prendere tu la toxo dovresti ingerire queste cisti che si trovano nelle feci. Quindi i casi sono 3:
1. hai pulito la lettiera, hai accidentalmente toccato le feci, non ti sei lavata le mani e te le metti in bocca.
2. hai mangiato frutta e verdura su cui hanno defecato gatti portatori di toxo e non le hai lavate bene
3. hai mangiato carne cruda di animali che hanno contratto la toxo.

Ora il fatto che molte persone abbiano gatti e che nonostante questo non siano immuni, vuol dire che evidentemente tanto facile da prendere non è e che quindi basta osservare qualche regola di igiene in più.

Quindi stai molto tranquilla... è una cosa che spaventa ed è comprensibile perché i danni, soprattutto nel primo trimestre, non sono uno scherzo. Ma c'è da averne paura e esattamente come molte altre cose su cui i medici "rompono" molto meno!
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Pantofolina Lun Feb 20, 2012 9:53 am

io ho un gatto in casa e il gine mi disse solo di nn pulire la lettiera... o se lo facevo di usare guanti e poi disinfettarmi immediatamente...
O caso piu grave!! mangiare le feci!!!!
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da valix Lun Feb 20, 2012 9:57 am

Io l'unica cosa in cui riscontro difficoltà è il non sbaciucchiarle: tento di non farlo, ma a volte me ne accorgo quando già me le sto spupazzando... per fortuna c'è l'Ing che è abbastanza intransigente!
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da piccolo principe Lun Feb 20, 2012 11:00 am

ma a parte qualche piccolo dubbio passeggero sono molto tranquilla devo dire...conosco invece molte ragazze incinte che non mangiano più ne insalata ne fragole ne pomodori Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 10933 , terrorizzate!...io cerco di lavare bene frutta e verdura..e il gattino dei miei genitori lo coccolo volentieri, senza sbaciucchiarlo ovviamente Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 333199 valix Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 412261 , e dopo mi lavo le mani, come ho sempre fatto!...anche se mia suocera mi minaccia appena vede un gatto in giro....NON toccarlo!!! Twisted Evil ...il male assoluto!!!...e comunque io sono cresciuta con tantissimi gatti in casa e non sono immune alla toxo...è davvero molto difficile contrarla! Suspect
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da coccinella Lun Feb 20, 2012 11:16 am

io sono immune e quindi in qualche modo l'ho presa... sono cresciuta in campagna, i miei gatti stavano sempre fuori (anche se non li ho mai sbaciucchiati Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 333199 ), da piccoli mangiavamo frutta e verdura direttamente dall'orto, senza lavarla...
io starei attenta a questa cosa dello sbaciucchiamento...in fin dei conti i gatti si lavano anchè "lì" con la lingua, io la vedo una probabilità di contagio molto più concreta di quella di pulire la lettiera coi guanti...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da valix Lun Feb 20, 2012 11:22 am

Si, infatti è per quello che mi bacchetto da sola. Però per precisare non le bacio in bocca, in genere lo faccio sulla testina o gli faccio le "pernacchie" sulla pancia (astenersi commenti, so che sembro pazza ma sono innamorata delle mie palle di pelo). Il fatto è che loro ovviamente si fanno il "bidet" e poi si lavano anche il resto del corpo, quindi dovrei smetterla e ne sono consapevole... ma a volte me ne accorgo quando ho già iniziato.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Leila Lun Feb 20, 2012 2:27 pm

Il gatto è l'ultimo dei problemi per la toxo..perchè è portatore solo nei 15 giorni in cui prende la malattia e butta fuori le oocisti con le feci..per il resto della sua vita no...ce l'ha,ma non è più contagioso..ergo..pori sti gatti che vengono additati come untori!

La carne poco cotta di dubbia provenienza e la terra concimata con concimi animali invece sì...basta lavare bene e cuocere bene...e tenersi in salute, bere spremute, fare attività, guardarsi dal raffreddore..insomma, vivere bene che aiuta il sistema immunitario a difenderci anche da un eventuale contatto con la toxo.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rischio di toxoplasmosi in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.