Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anemia e carenza di ferro

+24
Jessica
ArdathLilith
Paperoga
ettav
Susina
daneb
selene
Luna nuova
Mirtillina
greenhope
mononoke
Elisina
sefora
LadySpank
gutsygibbon
claude
Parsley
LucyintheSky
soleluna
linda
Luthien
moonriver
ranavalentina
pippi_ci
28 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Luthien Lun Giu 11, 2012 2:14 pm

Anche per il diabete; non so se nel tuo caso la ginecologa l'ha segnato per il controllo del diabete o dell'anemia mediterranea magari dovresti chiederlo. Puoi provare a domandare se è o meno un esame di routine nel topic sugli esami pre-concezionali
https://ladyfertility.forumattivo.com/t1097-esami-pre-concezionali
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Paperoga Lun Giu 11, 2012 2:31 pm

Grazie Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 826922
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da ArdathLilith Mer Ago 29, 2012 1:59 pm

Ciao a tutte!
Qualcuno ne sa di più sull'anemia perniciosa? In particolare, ho una domanda: è stata diagnosticata alla sorella del mio compagno con un esame specifico sulla B12, che lei ha in misura estremamente carente nel suo organismo.
Ora, il medico di base del mio compagno si è RIFIUTATO di prescrivergli l'esame perché dice che lui ha i valori del sangue normali, e quindi che non è sicuramente affetto da questo tipo di anemia.
Sua sorella, però, dice che a sua volta aveva i valori del sangue normali, eppure...

Allora, come procedere? E soprattutto, perché anche in caso di familiarità DIRETTA di una malattia non si può prescrivere un esame di accertamento?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da sefora Lun Ott 29, 2012 4:55 pm

È un periodo in cui sono sotto pressione da vari punti di vista e ho fatto le analisi e risulto con là ferritina bassissima, ecco perché mi stanco in fretta.
Anche la scorsa estate ero carente di ferro. Ho iniziato ad assumere il Ferro Grad che in passato mi aveva tanto aiutato. Mi hanno detto che ciclicamente dovrò fare una cura di ferro perché ho questa tendenza all'anemia. Non so quanto incida lo stress, il dimagrimento e l'alimentazione.
Forse è a causa di questa carenza che perdo i capelli e ho avuto delle recidive. No
Spero di riprendermi, il cioccolato mi aiuta molto, forse perché oltre a contenere ferro, sostiene anche l'umore che male non fa. Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 334485
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Jessica Lun Ott 29, 2012 5:49 pm

LA perdita di capelli è assolutamente collegata alla carenza di ferro Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 294699 sarebbe sempre importante definire la causa dell'anemia, perché ce ne sono molte, anche se quelle più comuni sono legate a carenze nutrizionali (e quindi correggere l'apporto alimentare di ferro aiuta) e ad una carenza enzimatica (non recuperabile, dovuta ad una predisposizione genetica) che non ti permette di assimilare il ferro, non importa quanto ne introduci.

E' essenziale sempre abbinare un apporto di vitamina C perché senza di essa il ferro non può essere assimilato, quindi a maggior ragione nelle sindromi da malassorbimento. Inoltre è un'accortezza opportuna evitare di assumere ferro in concomitanza di calcio, perché quest'ultimo ne limita fortemente l'assorbimento.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da nicolecom Ven Feb 22, 2013 1:01 pm

Avrei una domandina sull'anemia mediterranea. Ho scoperto che Dario ne è portatore sano.. proprio ieri sono andata a fare le analisi del sangue ( tra cui diversi test a scopo preconcezionale) e sto aspettando i risultati..

Tra gli esami che mi ha prescritto il dottore non sono sicura che ci sia anche quello per scongiurare l'anemia mediterranea (se anche io ne fossi portatrice sana ci sarebbe il 25% di possibilità che il figlio nasca malato..)

si può capire semplicemente attraverso l'analisi dell'emocromo? (mi ha prescrioo Emocromo Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. Deriv,, F.. , il test di Simmel, e Hb emoglobine anomale (HbS, HbD, HbH, ecc.) cosa dite, con questi esami potrò capire se anche io sono portatrice sana di anemia mediterranea?
nicolecom
nicolecom

Numero di messaggi : 2792
Età : 39
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da PiccolaMimosa Gio Apr 10, 2014 10:05 am

Anche io ho carenze di ferro.
Sideremia nella norma, ma ferritina a 7.
Adesso mi toccherà cominciare una cura per aumentare le mie riserve di ferro.
L'analista mi ha consigliato di assumere lattoferrina, ma prima dovrei parlare col medico di cui, però, non mi fido.

Secondo voi la candida (di cui credo di essere affetta) può essere causata anche da questo abbassamento di ferro?
PiccolaMimosa
PiccolaMimosa

Numero di messaggi : 137
Età : 37
Data d'iscrizione : 03.08.13

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Jessica Gio Apr 10, 2014 10:09 am

L'anemia può causare facilmente la Candida (anche se è una delle cause possibili, non l'unica).
La lattoferrina è un utile integratore alimentare nei casi di anemia.


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Apr 09, 2022 4:21 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33336
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da naturElly Ven Ott 03, 2014 7:10 am

Nei vari convegni sull'alimentazione che ho fatto è stata posta la questione della carenza di ferro.
La risposta è stata che, anche nei vegani, è impossibile vedere carenze di ferro se si prende l'abitudine di mangiare tutta la verdura con una spruzzatina di limone.
Come è stato detto precedentemente, l'importanza della vitamia C nella dieta di ogni giorno. Ma senza utilizzare integratori, si può assumere fino a 1 limone e mezzo al giorno da abbinare alle verdure, oltre ad arancia...ecc...ecc...
Sto provando anch'io.
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da linda Sab Ott 04, 2014 12:29 pm

Fra l'altro le verdure sono buonissime col limone per non parlare dlele insalate miste di verdure con pezzi di arancia Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 13860
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 9 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.