Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anemia e carenza di ferro

+24
Jessica
ArdathLilith
Paperoga
ettav
Susina
daneb
selene
Luna nuova
Mirtillina
greenhope
mononoke
Elisina
sefora
LadySpank
gutsygibbon
claude
Parsley
LucyintheSky
soleluna
linda
Luthien
moonriver
ranavalentina
pippi_ci
28 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Luna nuova Ven Mar 09, 2012 4:29 pm

sono d'accordo con Gutsy sulla lattoferrina.
il mio fitoterapeuta di fiducia sostiene che, se il ferro è proprio al limite, invece di prenderlo subito, vale la pena di provare a modificare l'alimentazione e inserire questa proteina che lo fa meglio assorbire.
nel mio caso: aumento massiccio di kiwi e spremute di arancia, due volte a sett prosciutto crudo o bresaola, una volta a sett carne rossa, e poi pesce a volontà, legumi, verdure.
la carne bianca non la mangio proprio di mio.
oltre al pesce mi consiglia di mangiare tante conchiglie, quindi vongole, cozze, ostriche, ci faccio la pasta e mi piacciono da morire!
devo evitare ciò che limita l'assorbimento del ferro, cioè caffè eccessivi, latticini e crusca, anche per le fibre non devo esagerare.
per la lattoferrina, prendo le bustine XFLOR, che hanno anche probiotici e prebiotici, quindi oltre ad avere la pancia sgonfia sono anche protetta da disbiosi intestinale o eventuali cistiti.
ora ho letto tutto quanto e ho voluto aggiungere questa mia esperienza positiva.
Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 13860
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da selene Mer Apr 04, 2012 10:13 am

il mese scorso mi sono iscritta all'avis e ho fatto gli esami del sangue completi; in settimana mi è arrivato un richiamo per rifare nuovamente gli esami...risultato: ho la ferritina sotto il valore range 10 (io ho 8 ), però emoglobina e globuli rossi sono nella norma; si può parlare di anemia??
ora non so se provare prima a cambiare un pò l'alimentazione o buttarmi già su qualche intergatore Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 649468
selene
selene

Numero di messaggi : 541
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da daneb Mer Giu 06, 2012 12:53 pm

ragazze qualcuna soffre di Microcitemia (o Anemia mediterranea)?
Io credo di soffrirne....prima di cercare una gravidanza feci questo controllo su suggerimento della mia dottoressa. Ebbene risultai a rischio dai primi controlli del sangue...ma mi dissero che per accertare la cosa avrebbero dovuto farmi un prelievo per un esame del DNA che non avrebbero potuto farmi in breve tempo perchè non avevano i fondi (parliamo di un ospedale) per fare questo controllo ulteriore.
Quindi dal lontano 2009 ho questo dubbio...che si conferma ogni volta che faccio un emocromo completo, poichè il valore MCV risulta sempre inferiore al minimo indicato nel range...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Susina Mer Giu 06, 2012 12:57 pm

Daneb, io ti posso dire questo: quando avevo 16 anni si verificò una fortissima carenza di ferro, con anche l'emocromo sballato. Il medico era quasi certo che io avessi l'anemia mediterranea e mi fece fare il test del DNA più per scrupolo che per altro.
Beh, non ce l'avevo :)
Se hai questo dubbio vai a farti il test prima possibile, in realtà dalle sole analisi del sangue non credo si possa dire granchè...
Oltretutto, dovresti avere una certa sintomatologia, o mi sbaglio?
Susina
Susina

Numero di messaggi : 194
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da daneb Mer Giu 06, 2012 1:02 pm

E' un esame che può prescrivermi direttamente anche il mio medico di base?
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da ettav Mer Giu 06, 2012 2:23 pm

daneb io sono portatrice di microcitemia. ho basso mcv però un numero maggiore di globuli rossi che conferma il fatto di essere portatrice. un malato di microcitemia può avere problemi molto seri. io ho qualche problema ma tutto controllabile. in teoria in fase precocezionale deve essere controllato anche il partner. mio marito non ha nulla quindi eravamo tranquilli che non avremmo avuto un bambino malato. chiedi al medico ma dubito che tu abbia questa malattia. te ne saresti già accorta. io una volta ho rischiato perché la mia dieta non era sufficiente in termini di acido folico e ferro e sono stata al ps.... e sono solo portatrice!
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Paperoga Lun Giu 11, 2012 8:08 am

Ragazze, tra i test preconcezionali prescritti dalla mia ginecologa c'è anche il seguente: HPLC per il controllo dell'emoglobina.
Dove sono andata a fare l'esame del sangue non sanno cosa sia questo test così oggi ho chiamato il CDI di Milano dove in settimana devo recarmi a fare pap test e tampone e neppure lì sanno che cosa sia questo esame Twisted Evil
Leggendo su internet sembrerebbe una tecnica recente per la diagnosi dell'anemia meditteranea. Innanzitutto non riesco a capire quanto sia importante eseguire questo test in fase preconcezionale visto e considerato che non ho mai avuto problemi con l'emocromo e che né io né mio marito abbiamo origini insulari. E poi perchè i laboratori non conoscono questo test? E' il nome che è sbagliato (nel senso che è un sinonimo meno usato di un test comune) o è la tecnica richiesta per l'esame che è troppo innovativa per i laboratori privati oppure è un test che richiede solo la mia dottoressa? Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 649468
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Luthien Lun Giu 11, 2012 1:17 pm

L'HPLC è un cromatografo liquido ad elevate prestazioni; in pratica è una tecnica cromatografica che separa i componenti di una miscela liquida all'interno di una colonna, separandoli in base all'affinità che hanno con la fase stazionaria e con quella mobile (difficile da spiegare con 4 parole).Comunque è un esame che serve per controllare i livelli di emoglobina glicosilata. Questo tipo di emoglobina è legata in maniera irreversibile al glucosio; questo significa che non è possibile rompere questo legame e che sarà sempre presente durante la vita del globulo rosso.Questo tipo di analisi però è più che altro destinato alla diagnosi e al monitoraggio del diabete, forse per questo ti è stato segnato tra gli esami preconcezionali più che per l'anemia mediterranea Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 294699
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da daneb Lun Giu 11, 2012 1:26 pm

ettav ha scritto:daneb io sono portatrice di microcitemia. ho basso mcv però un numero maggiore di globuli rossi che conferma il fatto di essere portatrice. un malato di microcitemia può avere problemi molto seri. io ho qualche problema ma tutto controllabile. in teoria in fase precocezionale deve essere controllato anche il partner. mio marito non ha nulla quindi eravamo tranquilli che non avremmo avuto un bambino malato. chiedi al medico ma dubito che tu abbia questa malattia. te ne saresti già accorta. io una volta ho rischiato perché la mia dieta non era sufficiente in termini di acido folico e ferro e sono stata al ps.... e sono solo portatrice!

io non ho avuto mai problemi a dire la verità....
Mio marito non è portatore, fece anche lui il controllo insieme a me.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Paperoga Lun Giu 11, 2012 1:58 pm

Luthien ha scritto:L'HPLC è un cromatografo liquido ad elevate prestazioni; in pratica è una tecnica cromatografica che separa i componenti di una miscela liquida all'interno di una colonna, separandoli in base all'affinità che hanno con la fase stazionaria e con quella mobile (difficile da spiegare con 4 parole).Comunque è un esame che serve per controllare i livelli di emoglobina glicosilata. Questo tipo di emoglobina è legata in maniera irreversibile al glucosio; questo significa che non è possibile rompere questo legame e che sarà sempre presente durante la vita del globulo rosso.Questo tipo di analisi però è più che altro destinato alla diagnosi e al monitoraggio del diabete, forse per questo ti è stato segnato tra gli esami preconcezionali più che per l'anemia mediterranea Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 294699

Ah ecco per il diabete. Ma è un esame di routine? Perchè il laboratori non sanno cosa sia? Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 649468
Paperoga
Paperoga

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 8 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.