Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anemia e carenza di ferro

+24
Jessica
ArdathLilith
Paperoga
ettav
Susina
daneb
selene
Luna nuova
Mirtillina
greenhope
mononoke
Elisina
sefora
LadySpank
gutsygibbon
claude
Parsley
LucyintheSky
soleluna
linda
Luthien
moonriver
ranavalentina
pippi_ci
28 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da pippi_ci Ven Dic 24, 2010 4:20 pm

si ho controllato tutto il resto è nei range di normalità.
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da pippi_ci Lun Dic 27, 2010 10:51 am

Dopo quanto tempo dall'inizio della cura di ferro posso fare gli esami per controllare se è migliorato qualcosa?
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da LucyintheSky Lun Dic 27, 2010 3:29 pm

Pippina, lo conosci questo rimedio antico per la carenza di ferro? la mela chiodata Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 936791
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da pippi_ci Lun Dic 27, 2010 3:31 pm

ma che roba lucina! non l'avevo mai sentita! Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 483896
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Parsley Lun Dic 27, 2010 6:16 pm

Pippi io tempo fa avevo preso il ferrograd per un mese, perlo stesso motivo, e ricordo che all'inizio lo prendevo la sera ma stavo malissimo, poi la farmacista mi ha detto che, oltre a prenderlo con la spremuta d'arancia, dovevo prenderlo la mattina perché il metabolismo è più veloce e hai tutta la giornata davanti per smaltirlo ben bene senza effetti pesanti. Prendendolo la mattina sono rinata, niente più nausea e mal di pancia Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 294699 (e ho preso l'abitudine di farmi una spremuta tutte le mattine! Mi sveglia in un attimo, altro che caffè!)
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da pippi_ci Lun Dic 27, 2010 7:29 pm

vale, ho provato il ferrograd in tutte le salse.. Mattina, pranzo, sera, con spremute, da solo a testa in su e in giù ma nulla.. Mi venivano degli attacchi di nausea e diarrea allucinanti... Per ora l'intrafer nn mi sta dando effetti collaterali a differenza del ferrograd che me li aveva dati subito... Speriamo!
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da claude Ven Gen 07, 2011 9:03 pm

per quanto riguarda la mia piccola esperienza e un po' di studi che ho fatto, l'equilibrio dei minerali nel corpo è davvero complicato, e non basta tenerne d'occhio uno solo senza tenere conto di tutti gli altri. ci sono minerali diversi che a seconda della loro abbondanza o scarsità influenzano in maniera diretta o indiretta l'assorbimento del ferro e il suo metabolismo. ne ho già parlato in un altro post, credo riguardo alla tiroide: l'esame che ho scoperto ultimamente e che ritengo molto più efficace delle analisi del sangue nell'individuare le proprie carenze e porvi rimedio è il mineralogramma, in cui viene analizzata una ciocca di capelli di qualche centimetro tagliata vicino alla radice. mentre le analisi del sangue tengono conto di quello che c'è in circolo solo nell'esatto momento in cui fai il prelievo, il deposito nel campione di capelli permette di indagare sugli ultimi 3 mesi di equilibrio minerale e quindi metabolico. si può avere un quadro completo di come sta funzionando il nostro corpo, anche a livello ormonale, e tenendo conto di come i minerali si influenzano a vicenda, si prescrivono degli integratori specifici, tra l'altro molto tollerabili per l'organismo. quindi magari se ti manca il ferro, che aumenta proporzionalmente all'aumentare, che so, dello zinco (ne ho sparato uno a caso per fare un esempio), magari ti verrà prescritto lo zinco, oltre a una piccola integrazione anche di ferro. il meccanismo è complesso, e l'esame costoso, in italia purtroppo non è prescrivibile e chiunque lo proponga è semplicemente un tramite, perchè il campione viene spedito in america per essere analizzato. ma devo dire che funziona tanto, il mio ragazzo non si reggeva in piedi, era anemico e aveva una stanchezza cronica e malumore continuo, ha fatto l'esame e il quadro era un bell'esaurimento da stress, e il corpo stava esaurendo le sue riserve per fargli fronte. dopo un primo ciclo di cura l'ho visto davvero trasformarsi, ha ripetuto l'esame e in effetti la situazione è migliorata tantissimo. anche io ho fatto un primo ciclo e mi sento meglio, ripeterò l'esame tra un po' per vedere come va.
se volete info cerco di rimediare il numero per chiedere informazioni su chi lo fa in italia.
claude
claude

Numero di messaggi : 279
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.06.10

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da ranavalentina Dom Gen 09, 2011 2:39 pm

Ci sono minerali che dipendono molto da altri minerali (più che altro per questioni di pH che l'organismo autoregola eliminando o trattenendo maggiori o minori quantità dei veri minerali), però nel caso del ferro il legame con gli altri è molto basso che io sappia e per di più con le analisi del sangue si possono valutare più parametri quindi non sono la quantità presente in circolo in quel preciso momento (sideremia) ma anche ferritina e transferrina che ci danno indicazioni sulle riserve presenti nell'organismo..direi che è più che sufficiente per avere un quadro chiaro.
Il problema se mai è che è difficile da assorbire e indigesto e che il tipo che garantisce un miglior assorbimento è quello animale, quindi proveniente dalla carne, che per la nostra fisiologia risolta maggiormente biodisponibile rispetto a quello di origine vegetale. La vitamina C ne favorisce l'assorbimento e mi pare che i latticini lo inibiscano. In ogni caso resta un minerale un po'più difficil da gestire rispetto ad esempio al sodio e al potassio, infatti anche per vena non è tanto semplice da implementare.
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da gutsygibbon Dom Gen 09, 2011 7:49 pm

c'è una proteina che favorisce l'assorbimento del ferro e si chiama lattoferrina.
una ragazza che conosco era perennemente anemica, e dopo anni che prendeva integratori vari inutilmente, ha risolto.
in alcune persone non si tratta di un problema di carenza (per cui gli integratori avrebbero una certa utilità) ma proprio di assorbimento
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da pippi_ci Lun Gen 24, 2011 11:23 am

Ragazze, allora assieme al ferro sto prendendo un integratore di vitamina C e di acido folico. Mi hanno detto che senza questi ultimi 2 il ferro non viene assorbito correttamente. La domanda è: posso prendere tutto insieme? Alla mattina prendo l'intrafer (40 gocce che è la dose massima e non mi sta dando alcun fastidio) e con quello butto giù anche la pastigliadi betotal (che dentro ha l'acido folico), ma l'integratore di vitamina C ha un sapore acido e mi viene il vomito all'idea di masticarlo la mattina.. se lo prendessi a pranzo?
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Anemia e carenza di ferro - Pagina 3 Empty Re: Anemia e carenza di ferro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.