Mangiare e vivere bio
+26
mulan
LedRobi
naturElly
Pachamama
sefora
Tissy
Eowyn
gutsygibbon
Parsley
fiordiloto
selvynina
Emanuela
Miwako
coccinella
LucyintheSky
Luthien
sea
Jessica
moonriver
Martinamarina
nike
Minerva
Merigrilli
Elisina
Derfelina
linda
30 partecipanti
Pagina 4 di 11
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Re: Mangiare e vivere bio
Ecco appunto: perchè comprare un mare di porcherie (carni ormonate, uova da galline depresse, verdure bombate di pesticidi) se l'unica cosa che il tuo corpo quotidianamente assume per funzionare bene è proprio il cibo?!
Meglio meno, ma sano!!
Eppure ..e poi c'è il falso mito della comodità del supermercato..al supermercato ci si fa i cavoli propri e non devi parlare nè condividere nulla, ai gas riscopri forse l'essere parte di una comunità.
Meglio meno, ma sano!!
Eppure ..e poi c'è il falso mito della comodità del supermercato..al supermercato ci si fa i cavoli propri e non devi parlare nè condividere nulla, ai gas riscopri forse l'essere parte di una comunità.
Ospite- Ospite
qualcuno mi spiegherebbe meglio come funzionano i g.a.s.?in pratica si compra collettivamente merce biologica?perché ho dato un'occhiata al sito http://www.retegas.org/ per vedere quelli vicino casa mia ma da quello che ho capito il lunedì per esempio si fa l'ordine e la spesa viene ritirata il mercoledì (almeno il gruppo che ho visto io). ma i prezzi come sono?e se al momento del ritiro della merce non è di mio gradimento?che ne so magari ordino delle mele e sono marce?poi si è costretti ad acquistare? chiaritemi che mi sa che ci ho capito poco
Luthien- Numero di messaggi : 7550
Ciao Lut!
Il Gas in genere nasce spontaneamente quando un gruppo di consumatori decidono di prendere contatti con produttori biologici (di verdure, frutta, alimentari, cosmetici, etc) e organizzare acquisti di gruppo senza intermediari che ci guadagnino su.
In genere si sceglie un solo giorno a settimana per la distribuzione perché spesso si tratta di piccoli produttori che, una volta avuti gli ordini (qualche giorno prima), portano la merce al centro di distribuzione.
Nel mio gas i prezzi degli ortaggi biologici sono più o meno pari al convenzionale (cioè non biologico) dell'ortofrutta classico. Alcune cose potrebbero essere più care, ma la qualità è superiore e sai di aiutare i piccoli produttori, devastati dalla grande distribuzione.
In ogni caso ancora non conosci la merce e i produttori, e potrebbe anche esserci qualcosa che non ti piacerà: verdure che marciscono troppo presto (perché il produttore non sa usare i pesticidi bio e non usa niente) o merce che per qualche motivo non ti piace. Quindi ti consiglio di fare un primo ordine di poche cose su cui andare sul sicuro, magari le uova e altro, e guardare bene tutto il resto. Spesso c'è più merce rispetto ai quantitativi ordinati e potrai fare anche acquisti last-minute
E' una bella esperienza, te la consiglio di cuore! Nel mio gas ci sono ragazzi che hanno scoperto una vera passione per la piccola agricoltura fatta bene, signore in pensione che portano marmellate fatte in casa spettacolari, paste fatte in casa con farine bio e integrali. Si sente nel sapore che sono cose fatte con amore
p.s. questo è il nostro carrello acquisti, se vuoi farti un'idea --> http://www.colibrirg.it/prenotazioni.html
Il Gas in genere nasce spontaneamente quando un gruppo di consumatori decidono di prendere contatti con produttori biologici (di verdure, frutta, alimentari, cosmetici, etc) e organizzare acquisti di gruppo senza intermediari che ci guadagnino su.
In genere si sceglie un solo giorno a settimana per la distribuzione perché spesso si tratta di piccoli produttori che, una volta avuti gli ordini (qualche giorno prima), portano la merce al centro di distribuzione.
Nel mio gas i prezzi degli ortaggi biologici sono più o meno pari al convenzionale (cioè non biologico) dell'ortofrutta classico. Alcune cose potrebbero essere più care, ma la qualità è superiore e sai di aiutare i piccoli produttori, devastati dalla grande distribuzione.
In ogni caso ancora non conosci la merce e i produttori, e potrebbe anche esserci qualcosa che non ti piacerà: verdure che marciscono troppo presto (perché il produttore non sa usare i pesticidi bio e non usa niente) o merce che per qualche motivo non ti piace. Quindi ti consiglio di fare un primo ordine di poche cose su cui andare sul sicuro, magari le uova e altro, e guardare bene tutto il resto. Spesso c'è più merce rispetto ai quantitativi ordinati e potrai fare anche acquisti last-minute
E' una bella esperienza, te la consiglio di cuore! Nel mio gas ci sono ragazzi che hanno scoperto una vera passione per la piccola agricoltura fatta bene, signore in pensione che portano marmellate fatte in casa spettacolari, paste fatte in casa con farine bio e integrali. Si sente nel sapore che sono cose fatte con amore
p.s. questo è il nostro carrello acquisti, se vuoi farti un'idea --> http://www.colibrirg.it/prenotazioni.html
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
grazie Lucy per la spiegazione ora provo a contattare il gas di zona per chiedere il listino e per capire quali prodotti sono disponibili.così mi faccio un'idea
che coincidenza, proprio ieri mi sono messa in contatto col GAS del mio paese per iniziare a fare acquisti con loro! i prezzi del bio che ho visto sono, in alcuni casi, inferiori rispetto agli alimenti non-bio del supermercato...e conviene anche agli agricoltori che ricevono un compenso molto più elevato non vedo l'ora di iniziare!
coccinella- Numero di messaggi : 2591
Ragazze ma io ho cercato svariati GAS ma non mi è mai sembrato così conveniente... possibile?
Miwako- Numero di messaggi : 2941
Miwa, forse a Milano è difficile trovare prodotti che siano vagamente km0 e magari i prezzi salgono per questo...
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Anche a Roma non è facilissimo. Sono andata a vedere i fornitori del GAS più vicino a casa mia ma ho visto che ci sono fornitori lontanissimi (addirittura dalla Calabria!!!)
Emanuela- Numero di messaggi : 2472
quello che ho visto vicino casa mia si rifornisce dalla fattoria del circeo. mia madre non è per niente favorevole perché dice che la roba la vuole vedere prima di sceglierla... aspetto che mi mandino il foglio excel almeno per capire che prezzi praticano
Miwako, io a Milano sono stata per anni in un Gas e i prezzi del bio, spesso biodinamico, erano equiparabili ai prezzi dei prodotti "normali", quindi molto più basso del bio in negozio o nella grande distribuzione.
Edit: Emanuela, sui fornitori dipende da quello che vuoi, anche qui se vuoi le arance bio le fai arrivare dalla Sicilia, e così se vuoi il tonno, o certi legumi, generalmente si scelgono sempre piccoli produttori di cui si condivide la filosofia, a volte non a km 0 proprio in base a quello che vuoi. Per esempio, io ora vorrei del Parmigiano, ma è ovvio che dovrò cercare qualche produttore in Emilia Romagna....
Edit: Emanuela, sui fornitori dipende da quello che vuoi, anche qui se vuoi le arance bio le fai arrivare dalla Sicilia, e così se vuoi il tonno, o certi legumi, generalmente si scelgono sempre piccoli produttori di cui si condivide la filosofia, a volte non a km 0 proprio in base a quello che vuoi. Per esempio, io ora vorrei del Parmigiano, ma è ovvio che dovrò cercare qualche produttore in Emilia Romagna....
nike- Numero di messaggi : 5275
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Vivere da sola
» vivere ancora coi genitori...
» Vivere in piccoli spazi
» Vivere la seconda gravidanza
» Vivere la gravidanza dopo un aborto
» vivere ancora coi genitori...
» Vivere in piccoli spazi
» Vivere la seconda gravidanza
» Vivere la gravidanza dopo un aborto