Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mangiare e vivere bio

+26
mulan
LedRobi
naturElly
Pachamama
sefora
Tissy
Eowyn
gutsygibbon
Parsley
fiordiloto
selvynina
Emanuela
Miwako
coccinella
LucyintheSky
Luthien
sea
Jessica
moonriver
Martinamarina
nike
Minerva
Merigrilli
Elisina
Derfelina
linda
30 partecipanti

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da linda Gio Set 16, 2010 10:20 am

Ciao ragazze, i vostri interventi sono tutti interessantissimi Mangiare e vivere bio - Pagina 2 483896
Quoto in pieno Elisina sulla questione del latte: siamo l'unica specie che beve latte per tutta la vita e questo non è affatto salutare e tantomeno etico! Il calcio di certo è importante ma va ricordato che ci sono molte verdure che ne sono ricche per non parlare dei semi e della frutta secca. Vi siete mai chieste perchè di osteoporosi soffrono solo le donne occidentali mentre in paesi più poveri è una malattia sconosciuta? Perchè non ha senso riempiersi di latticini se poi si segue una dieta ricca di zuccheri o troppo acida. Infatti una dieta squilibrata di tal genere non solo non apporta benefici ma priva l'organismo di elementi importanti come le vitamine del gruppo B ed appunto il calcio. Pero', visto che in tutto serve equilibrio sono d'accordo con i latticini che consiglia Elisima, sono i migliori. Mai cadere in estremismi ed essere troppo rigide nella dieta perchè anche gli errori qua e là servono Mangiare e vivere bio - Pagina 2 826922 ve lo dice chi ha provato a vivere da vegana e, benchè molte persone ci riescano senza problemi, come dice Elisina, non era un'alimentazione adatta a me Mangiare e vivere bio - Pagina 2 826922
Volevo sempre chiedere ad Elisina: leggo che tu mangi regolarmente carne (preciso che non ho nessun tipo di pregiudizio, sopratutto nei riguardi di persone che si interessano agli aspetti etici della questione) e non so dove mi pareva di aver letto che hai problemi tipo esofagite o qualcosa del genere? Perchè io soffro da sempre di problemi allo stomaco anche se non ho mai fatto una visita specialistica ed ho letto in un libro serio che chi ha problemi all'apparato gastro intestinale (io ho bruciore, a volte reflusso, forse un principio di ernia jatale) dovrebbe consumare carne e pesce in quantità molto piccole. In effetti, mi rendo conto quando ne consumo, che mi creano maggiori difficoltà digestive, pur appunto mangiandone quantità irrisorie! Mi viene proprio istintivo sfuggire questi alimenti e quando li mangio ne mangio pochissimi e mi sforzo tantissimo! Mi chiedo se la mia difficoltà digestiva possa esser determinata da questi alimenti o se invece ho problemi perchè ne mangio così pochi che il mio fisico non riesce più a digerirli. Per questo volevo sapere se tu noti differenze di digestione quando mangi carne o pesce e quando no.
Per Derfe: per la merenda oltre alla frutta poi mangiare dello yogurt (come dice Elisina, yogurt vero, senza zucchero o altro) oppure un po' di frutta secca se ti piace o i semi oleaginosi tipo semi di girasole o zucca. Se ti piacciono i prodotti da forno puoi consumarli senza esagerare ma è meglio se ti prepari un dolcetto fatto in casa con zucchero di canna integrale, farina di farro ecc piuttosto che acquistare prodotti che comunque resterebbero sempre più grassi di qualcosa fatto in casa. Anch'io ho spesso attacchi di fame e mi faccio anche dei panini con pane integrale con insalata, o rucola, o pomodori o carote, dipende dalla stagione!
Derfe ora ti cerco qualcosa per nuovi adepti Mangiare e vivere bio - Pagina 2 220582 pero' intanto ti consiglio qualche rivista interessante come AAM Terra Nuova (che fra l'altro mi ha fatto conoscere baby comp e senza la quale non sarei qui Mangiare e vivere bio - Pagina 2 936791 ) ma anche Valore Alimentare. Li trovi entrambi nei negozio bio specializzati. Io ho fatto l'abbonamento per AAM per non perdere nemmeno un numero!
Ah, per i trucchi: purtroppo sono prodotti che con il gas non riusciamo a procurarci perchè quelli naturali sono ancora piuttosto rari ed anche perchè non sono molto richiesti. Io ad esempio non mi trucco nè mi tingo :oops: mi vergogno un po' a dirlo ma ho anche la fortuna di non avere ancora neanche un capello bianco Mangiare e vivere bio - Pagina 2 826922 quando li avrò li lascerò bianchi credo
Comunque puoi provare su saicosatispalmi.org non so se hanno anche loro quelli della Montalto Natura che sono i migliori Mangiare e vivere bio - Pagina 2 936791
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da Merigrilli Gio Set 16, 2010 10:36 am

Anch'io come Linda prendo molti spunti da Terra Nuova e Valore Alimentare, che prendo nel negozio bio di Savona. Però, dato il prezzo delle riviste che è decisamente elevato, compro i numeri vecchi che sono venduti a metà prezzo. Anche sul sito si trovano articoli interessanti, per chi vuole vederli qui.

Sul latte mi interessano molto le vostre opinioni, in effetti credo che le mie allergie siano derivate anche dall'aver consumato per molti anni latte di mucca. Però ogni tanto sento proprio il bisogno di una tazza di qualcosa di lattiginoso e devo dire che anche con il latte di soia mi trovo bene. Lo yogurt lo mangio perchè ho un intestino un po' ballerino e mi fa molto bene.
Qualcuna di voi fa uso di latte vegetale?

Ora mi sto interessando al gas che c'è a Savona e spero di avere a breve un po' di informazioni.
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 42
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da Elisina Gio Set 16, 2010 11:37 am

Linda, i miei problemi di esofagite/gastrite cronica/incontinenza cardiale, sono legati e scaturiti da 10 anni di disturbi alimentari continuativi, e soprattutto dall'azione meccanica di rigetto e dalla corrosione operata dagli acidi gastrici. E sono problemi che ho superato proprio grazie al nuovo modo di alimentarmi che ho imparato, ormai 4 anni fa, durante il percorso di guarigione.
Ad oggi, eliminando praticamente del tutto (tranne che nei vari sgarri programmati, che ci vogliono come dici tu, perchè ad essere troppo rigidi si finisce poi per fare il botto) il grano ed i prodotti da forno (pane, focaccia, biscotti, merendine, torte etc etc) non ho più problemi i digestione.
QUando c'è da mangiare la carne, ne mangio, e anche tanta :oops: (si parla di quasi mezzo chilo se sono in vena e mi sono allenata!!) e non ho minimamente difficoltà a digerirla.
Importante è non mischiare le fonti proteiche, e stare attenti alla frutta carminativa, che per me è tutta quella estiva e che infatti mangio solo negli spuntini e non a fine pasto.

Può darsi che tu non riesca più a digerirla perchè hai perso gli enzimi: a me è capitato, quando ero malata e fortemente denutrita, di non riuscire più a digerire nulla, neanche un pomodoro. In ospedale hanno dovuto 'riprogrammarmi' l'apparato digerente, come un nuovo svezzamento, partendo proprio dagli omogeneizzati.. è da lì che mi sono appassionata tanto all'aspetto ancestrale, vitale, del cibo, mi sono lasciata guidare, ho studiato, sperimentato, e sono tornata a stare bene.

Credo tu faccia bene ad evitare i cibi che istintivamente non richiedi, penso che ognuno di noi sappia quello di cui ha bisogno; ce lo dimentichiamo solo quando ci ingozziamo di prodotti industriali, zeppi di zuccheri, conservanti, coloranti, sodio etc e ci dimentichiamo il vero sapore dei cibi.
Io che sono del tutto disintossicata dallo zucchero, quando mi capita di assaggiare una merendina tipo quelle che ogni tanto mangia mio figlio, non riesco a trattenere una smorfia di disgusto per come sono dolci!
Linda capita anche a te? Mangiare e vivere bio - Pagina 2 936791

Dimenticavo: quoto in pieno e sottoscrivo ogni parola di Linda sull'importanza dell'equilibrio acido/basico dell'alimentazione; è questo squilibrio che sta portando la società occidentale verso una vera e propria sindrome metabolica collettiva, con diabete, obesità, malattie cardiovascolari, osteoporosi, (per non parlare di infertilità, ovaio policistico!!) dilaganti. La causa dell'"infiammazione silente" che poi sfocia nella malattia non sono i grassi come ci vogliono far credere da 20 anni, sono gli zuccheri, dietro i quali c'è un business multimiliardario.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 47
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da Elisina Gio Set 16, 2010 11:47 am

Separo l'intervento perchè mi si impalla, tanto cambio anche interlocutrice Mangiare e vivere bio - Pagina 2 936791

@Derfelina! sganciati dall'idea che merenda= dolce!
puoi mangiare frutta + mandorle/noci/semi oleosi come dice Linda
oppure yogurt, anche intero (vedrai ti sazia!) purchè senza paciughi dentro, oppure magro sempre con la frutta secca! O un bocconcino di grana e una mela! Scatena la tua fantasia! (La frutta non ti sazia perchè è priva di grassi, basta abbinarla alla frutta secca o semi oleosi)
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 47
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da linda Gio Set 16, 2010 1:22 pm

Grazie Elisina per la tua risposta.
Io dopo aver seguito un'alimentazione solo su basi etiche( vegetariana da quando avevo 19 anni) vorrei ora capire cosa è giusto per me, per questo salutariamente mangio pesce. La carne proprio non riesco a cucinarla ed anche a mio marito fa brutto ma provo a mangiarne qualche pezzo quando vado a pranzo da mamma. Penso che non la digerisco bene forse perchè davvero ho perso gli enzimi Mangiare e vivere bio - Pagina 2 680442 Mi piacerebbe tornare a fare un'alimentazione più varia e completa ma veramente non so da che parte cominciare! Ho commesso l'errore di seguire per oltre un anno un'alimentazione totalmente macrobiotica e se indubbiamente mi era passata del tutto la rinite allergica (muco causato dai latticini)ed ho avuto tanti miglioramenti per quel che riguarda l'apparato riproduttivo, per lo stomaco tutti quegli alimenti salati come miso umeboshi e company sono stati la botta finale! Pensa che mangiavo la zuppa di miso per colazione, ogni giorno! Ho sempre avuto problemi di stomaco causa nervosismo ed ho una paura assurda del vomito (per anni non mangiavo quasi nulla per paura di vomitare, pensa un po'!) ma a seguito di questa alimentazione ho notato un peggioramento (ma ci ho messo mesi a rendermene conto!) con bruciore allo stomaco, gonfiore, reflusso, impossibilità di fare movimenti bruschi o chinarsi dopo i pasti che tutt'ora perdurano. E' stato un grande errore, magari per tante persone va benissimo ma non per me con lo stomaco in questo stato. Ora peso 58 scarsi per 1.76 di altezza e non è il massimo, vorrei ingrassare un po' Mangiare e vivere bio - Pagina 2 826922
Secondo me fai benissimo ad evitare il grano ed i prodotti da forno che sono veramente nocivi. Concordo in pieno anche se per me un po' di pane di segale è ancora indispensabile!Per la frutta anch'io la mangio solo lontana da pasti, a colazione, a metà mattina ed anche nel pomeriggio.
Per Derfe: mi associo ad Elisina, basta con la credenza che la merenda (ma anche la colazione!) deve esser dolce! L'uso ed abuso dello zucchero è un evento abbastanza recente anche se è difficile da spiegare a quelli della ns generazione cresciuti a merendine e bibite gassate e ad oggi vediamo forse solo una parte (ed è già spaventosa) di quei danni.
Elisina, sono già abbondantemente ot ma se magari, anche in privato, mi vuoi spiegare come hai fatto per rieducarti a mangiare tutto ne sarei felice. Io non ho mai avuto un crollo netto come il tuo, non mi hanno mai ricoverata pero' come si intuisce qualche problema l' ho avuto e l'ho ancora e mi piacerebbe migliorare Mangiare e vivere bio - Pagina 2 936791
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da nike Gio Set 16, 2010 1:30 pm

ragazze, c'è un vecchio topic sul rapporto col cibo, magari a proposito di queste cose possiamo continuare lì, altrimenti questo si snatura troppo!

Io a Milano ho fatto parte di un GAS per anni, e compravamo praticamente tutto biologico o biodinamico. Ora qui devo un po' capire come orientarmi, ma ho già trovato un vivaio che fa produzione bio dove compro frutta e verdura.
Ditemi qualcosa invece sull'abbigliamento: io ho giusto un paio di vestiti in cotone biodinamico con colori naturali, ma per ora mi pare che il vestiario sia un po' troppo costoso....
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da Merigrilli Gio Set 16, 2010 1:36 pm

Anch'io sono molto interessata all'argomento vestiti, se qualcuna di voi ha notizie. Mi associo a Nike nel dire che per ora i prezzi sono davvero alti, però ad esempio nei saldi mi è capitato di trovare cose ad un prezzo normale.
Merigrilli
Merigrilli

Numero di messaggi : 823
Età : 42
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da Martinamarina Gio Set 16, 2010 1:42 pm

Per i vestiti io ho visto che al decathlon li vendono..ho visto che su una tutina della bimba c'èera scritto sull'etichetta cotton organic...è possibile?oppure ho preso lucciole per l'anterne?
Anche a me piacerebbe fare il GAS, ho provato a contattare il gruppo vicino casa mia ma nessuna risposta, per ovviare al problema di solito mangiamo frutta e verdura del nostro orto, il pane lo facciamo in casa con la macchina del pane e pasta e cereali li compriamo o al naturasì o alle botteghe bio
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 33
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da moonriver Gio Set 16, 2010 2:13 pm

linda ha scritto:Ho sempre avuto problemi di stomaco causa nervosismo ed ho una paura assurda del vomito (per anni non mangiavo quasi nulla per paura di vomitare, pensa un po'!)

Emetofobia....mmmh....
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da linda Gio Set 16, 2010 2:19 pm

Sì, grazie per la dritta, continuerò nell'apposito topic per l'alimentazione!
Per i vestiti bio noi abbiamo una ragazza delle nostre parti che produce cose molto carine, ovviamente i prezzi non saranno mai come quelli del mercato dei cinesi ma comunque rispetto alle media dei negozi sono buoni!Ed il confort è eccezionale!Sono sicura inoltre che sia un mercato in ascesa e che negozi si trovi di sicuro già qualcosina!
Ripeto sia per il mangiare che per tutto il resto: siamo abituati a riempire il carrello di cose poco salutari e ci illudiamo anche di guadagnarci perchè c'era un'offerta Mangiare e vivere bio - Pagina 2 826922 in realtà chi ci guadagna non siamo mai noi! I paragoni con i prezzi che troviamo in giro sono fuorvianti a volte, bisogna comprare il necessario (siamo troppo abituati a considerare il superfluo necessario) ad un prezzo equo per noi ed il produttore. Ed oltre alla salute anche il risparmio è assicurato Mangiare e vivere bio - Pagina 2 826922 Pero' in effetti certe marche di abbigliamento bio che troviamo nei negozi hanno prezzi proibitivi Mangiare e vivere bio - Pagina 2 12037 sicuramente perchè deve guadagnarci anche il negoziante. Torna d'attualità l'importannza del gas Mangiare e vivere bio - Pagina 2 220582


Ultima modifica di linda il Gio Set 16, 2010 2:23 pm - modificato 1 volta.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Mangiare e vivere bio - Pagina 2 Empty Re: Mangiare e vivere bio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.