Quali detersivi usate in casa?
+25
Julmax
Scaligera
Lulity
Onigiriyum
Parsley
greenhope
Valesax
atam
Nina
sweethome
selene
ArdathLilith
miao
coccinella
LucyintheSky
tomoe
dipkick
sea
patvally
Stormy
Gipsy
meribosnia
jolie
SnowFlake
Abù
29 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Quali detersivi usate in casa?
Dell'acido citrico si, ma dei profumatori no! Siccome io cercavo qualcosa di specifico ho postato qui... Non ho pensato ai segreti per fare il bucato!
Per quanto riguarda gli olii essenziali, ci ho provato, quelli vanno insieme al detersivo perchè se no con l'acqua dell'ultimo lavaggio non si sciolgono!!! Inoltre infilare olii nella lavatrice non mi pare saggio...
Per quanto riguarda gli olii essenziali, ci ho provato, quelli vanno insieme al detersivo perchè se no con l'acqua dell'ultimo lavaggio non si sciolgono!!! Inoltre infilare olii nella lavatrice non mi pare saggio...
Ah mi pareva di aver letto lì che si può profumare proprio aggiungendoli al detersivo, allora mi sbagliavo. Secondo me però non è così rischioso usarli, insomma in mezzo tappino di detersivo concentrato metterei una goccia sola di OE, non credo abbia effetti anche perché il detersivo ha per forza di cose una parte che si lega ai grassi...
Per profumare la casa ho rubato il tuo consiglio di passare le superfici appena pulite con un panno e qualche goccia di OE... l'ho provato con l'arancio dolce sui mobili della cucina, goduriosissimo! Ma va via in fretta effettivamente...
Per profumare la casa ho rubato il tuo consiglio di passare le superfici appena pulite con un panno e qualche goccia di OE... l'ho provato con l'arancio dolce sui mobili della cucina, goduriosissimo! Ma va via in fretta effettivamente...
Parsley- Numero di messaggi : 8318
L'ho letto anch'io, ma mi pare che non vadano bene tutti gli OE.
Onigiriyum- Numero di messaggi : 1690
Io uso solo detersivi cruelty-free, ovvero quelli presenti nella lista VIVO. Non voglio pulire la casa col sangue di creature indifese Inoltre questi detersivi inquinano moooolto meno degli altri (molti sono praticamente biodegradabili al 100%) e sono ottimi! Costano un pochino di più ma sono concentrati.
Per il bagno a volte uso acqua distillata+aceto di mele+acido citrico in concentrazione del 20%. E' igienizzante (il ph acido uccide i batteri) e lucida tantissimo!
Per il bucato vorrei provare le noci del sapone, ho sentito pareri molto contrastanti a riguardo, voglio vedere se funzionano.
Per i piatti uso uno di quelli sopracitati (lista VIVO). Ho provato a farlo in casa come atam ma non sgrassa...va bene per stoviglie pulite come bicchieri, o non unte di olio. Vabbè che ultimamente mangio solo frutta e verdura, senza olio, quindi non ho problemi. Atam, alla fine l'hai sperimentato?
Per il bagno a volte uso acqua distillata+aceto di mele+acido citrico in concentrazione del 20%. E' igienizzante (il ph acido uccide i batteri) e lucida tantissimo!
Per il bucato vorrei provare le noci del sapone, ho sentito pareri molto contrastanti a riguardo, voglio vedere se funzionano.
Per i piatti uso uno di quelli sopracitati (lista VIVO). Ho provato a farlo in casa come atam ma non sgrassa...va bene per stoviglie pulite come bicchieri, o non unte di olio. Vabbè che ultimamente mangio solo frutta e verdura, senza olio, quindi non ho problemi. Atam, alla fine l'hai sperimentato?
Lulity- Numero di messaggi : 2269
Io per allergie che non capiamo ancora ma che mi attenua il problema uso winni's mi trovo molto bene come profumo e come risultato
Scaligera- Numero di messaggi : 12
Qualcuna ha mai provato le noci saponarie? Ricordo di averle viste anni fa da Naturasì con mia madre, nel reparto del bucato, ma non le provammo allora, e oggi ho scoperto che si possono usare anche per i piatti, per il corpo e per i capelli.... Sono tentata di provarle
Julmax- Numero di messaggi : 1071
Pare che in realtà fossero una fregatura... non so se Altroconsumo aveva fatto delle prove, o qualcuno di simile. Lavano giusto per azione meccanica. Io preferisco il caro vecchio detersivo esempio: tanti anni fa leggevo della farina di ceci o di avena come detergente, anche per i capelli (ceci soprattutto) e l'avevo anche provata. Ovviamente scomodissima quindi l'ho abbandonata subito. Ora abito al piano terra e d'estate devo stare attenta agli scarafaggi che risalgono gli scarichi. Te l'immagini se gli butto dentro della farina, cibo invitante per loro, che tra l'altro nemmeno si scioglie? Stesso discorso mi son fatta per gli scrub allo zucchero. D'ora in poi solo al sale, se proprio! Totale, finché abito in una casa costruita con la tecnologia devo usare robe tecnologiche o mi si ritorceranno contro. Avessi una capannina con il pozzo e il recipiente dell'acqua piovana non avrei tubature da rovinare e potrei darmi alla pazza giuoia!
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Ma in realtà le usano molto all'estero, ho visto che ci sono anche delle erbe di janas appunto per i capelli... La bufala che conoscevo io erano le palle per la lavatrice, mio padre ne aveva una che gli era stata regalata (e in realtà quella l'ha usata per tantissimo tempo... Però io ero piccola e non ricordo nulla).
Queste sono proprio gusci di noci che con l'acqua calda rilasciano una sostanza sgrassante... Al limite provo io e vi dico
Queste sono proprio gusci di noci che con l'acqua calda rilasciano una sostanza sgrassante... Al limite provo io e vi dico
A me le avevano regalate, le ho provate, ma non mi sono sembrate niente di che... tra l'altro, oltre a non lavare, pare non siano neanche così innocue, qui puoi leggere cosa ne ha scritto Fabrizio Zago.
fatina- Numero di messaggi : 1499
Grazie fatina, non credevo fossero tossiche per i pesci...! Certo che forse, da quel punto di vista lì, sono meno peggio di tutti i detersivi/saponi/detergenti di sintesi che vengono usati... Ma sono OT.
Continuerò la mia ricerca!
Continuerò la mia ricerca!
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Quanti stick usate in un ciclo?
» Quali requisiti per la contraccezione naturale?
» Quali tipi di stick avete provato?
» Quali sono le vostre sezioni preferite?
» Vitamine e integratori in gravidanza: quali assumete?
» Quali requisiti per la contraccezione naturale?
» Quali tipi di stick avete provato?
» Quali sono le vostre sezioni preferite?
» Vitamine e integratori in gravidanza: quali assumete?
Pagina 6 di 7