Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

+25
ilaila
Sharon
Sery
stressata
tatina
Sythebest
Susina
Claudia
seresere
sefora
mermaid
Luthien
Pallottola
Eowyn
coccinella
valix
Francesca
Schatzy
giuditta
Rossana
Emanuela
Kitty
babymommy
LucyintheSky
Jessica
29 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da Jessica Dom Apr 19, 2009 2:28 pm

Il 10% delle donne occasionalmente osservano vicino all'ovulazione dello spotting, ovvero una piccola perdita ematica, che puo' trovarsi all'interno del muco fertile, conferendogli una colorazione rosata, marroncina o giallastra o addirittura avere l'aspetto di un lieve flusso, della durata di pochi giorni. Alcune donne, infatti, se non rilevano la temperatura basale, possono scambiare questo sanguinamento per mestruazione.

Questo sintomo secondario di norma precede l'ovulazione di 1-2 giorni, entro i quali, se l'ovulazione non si manifesta, si rende necessario la causa del sanguinamento, poiché non è spiegata dall'ovulazione avvenuta.
E' un segno di alta fertilità e puo' aiutare la donna a individuare l'ovulazione, ed è piu' tipico per cicli lunghi.
Talvolta viene indicato come "sanguinamento intermestruale", poiché si presenta tra una mestruazione e l'altra, cosa che per alcune corrisponde a "metà ciclo" (da cui l'inglese "midcycle spotting").

L'avete mai notato nei vostri cicli? ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da LucyintheSky Dom Apr 19, 2009 4:35 pm

Grazie Panic! ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio 936791

In questo ciclo ho notato delle lievi perdite rosa/beige, non miste al muco, ma asciugandomi con la carta.

Pensavo dovessero seguire all'ovulazione, anzichè precederla :roll:
Se il lieve sanguinamento avviene prima, a cosa è dovuto? ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio 649468
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da Jessica Dom Apr 19, 2009 4:37 pm

Secondo TCOYF, è una reazione della mucosa (cervicale o uterina) al picco di estrogeni, che precede l'ovulazione ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio 294699

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da LucyintheSky Dom Apr 19, 2009 4:39 pm

Thanx! ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio 414422
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da babymommy Dom Apr 19, 2009 5:56 pm

ma se lo spotting coincide/segue l'ovulazione è, come dici tu lucy, effetto della microferita dovuta allo scoppio del follicolo sulla superficie dell'ovaia....
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da LucyintheSky Dom Apr 19, 2009 5:59 pm

Panic dice che precede, non che segue :roll:
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da Jessica Dom Apr 19, 2009 6:03 pm

La questione dello scoppio del follicolo è quello che mi ha sempre detto anche mia mamma, ma pare ci siano piu' versioni (quest'ultima ad esempio non contemplata da TCOYF)
A riflessione, un follicolo è poco piu' di un decimo di millimetro (la dimensione dell'ovulo maturo), per cui anche una esile traccia di sangue visibile ad occhio nudo sarebbe cmq troppo per provenire da qualcosa di così piccolo, figuriamoci giorni interi di lieve emorragia. Inoltre, se il sangue avesse questa provenienza, dovrebbe essere quasi sempre marrone (sangue vecchio), mentre piu' spesso è sangue vivo.

Personalmente ho avuto spotting ovulatorio in qualche occasione, anche negli anni prima del monitoraggio del ciclo.
Nei cicli monitorati, le volte in cui ho avuto spotting ovulatorio, si è presentato anche piu' precocemente di 2 giorni dall'ovulazione e anche in episodi multipli, a distanza l'uno dall'altro. Altre volte noto una sfumatura giallo chiaro quando l'Eggwhite è abbondante, pero' credo sia dovuta agli strati di materiale sovrapposti, perché se lo stendo con le dita torna trasparente.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da LucyintheSky Ven Nov 06, 2009 11:07 am

up!
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da Kitty Ven Nov 06, 2009 11:22 am

Grazie Lucy! ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio 936791

Anch'io ho notato oggi per la prima volta delle piccolissime striature nel muco filante (oggi primo giorno di eggwhite) e non mi era mai successo...infatti mi sono un pochino preoccupata.

Ma mi sembra di capire che non sia una cosa preoccupante, giusto?

Erano due o tre striature sottili sottili color sangue rosso/rosso un pochino scuro.
Kitty
Kitty

Numero di messaggi : 166
Età : 43
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da LucyintheSky Ven Nov 06, 2009 11:32 am

Probabilmente ovulerai tra qualche giorno, niente di preoccupante! ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio 936791
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

ovulatorio - Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio Empty Re: Sintomi secondari --> Spotting ovulatorio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.