Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

+36
Keira
cinciarello
Coppoletta
goldie
Hythien
Licine
donnasummer
Zara
Pantofolina
selvynina
luisav
Stellina
viva
dipkick
moonriver
Farfallina
Luthien
atam
sea
sweethome
mammamike
daneb
LucyintheSky
Leila
saradavidemic
bluce
ranavalentina
Camilla
Martinamarina
greenhope
mononoke
glo
paola
Jessica
gloredhel
raffina
40 partecipanti

Pagina 5 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Successivo

Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 5 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da mononoke Mar Mar 01, 2011 3:47 pm

Pq, non potrebbe essere che il dolore serva per monitorare la rottura d'utero con più anticipo rispetto alla emorragia?
non ho dati scientifici ma so di un vbac iniziato a casa e concluso in ospedale perchè mamma e ostetrica hanno rilevato contrazioni anomale (senza strumenti ma proprio ascoltando il dolore) ed hanno comunque avuto il tempo di arrivare in ospedale e concludere il parto chirurgicamente senza problemi
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375

Torna in alto Andare in basso

Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 5 Empty Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da Jessica Mar Mar 01, 2011 3:53 pm

Non ho dati nemmeno io al momento, ma il mio punto di vista è che non possa garantire molto più anticipo. Tra l'altro l'epidurale può avere l'effetto di mitigare le contrazioni, perciò si potrebbe argomentare che per certi versi prevenga la rottura dell'utero, se davvero fosse accompagnato da contrazioni anomale. Inoltre per avere un'epidurale si è per forza in ospedale, dove possono monitorare le contrazioni, cosa che necessariamente è più oggettiva del dolore riferito, nonostante i limiti degli strumenti.

So che in Russia stanno sperimentando un nuovo metodo ecografico che stima con precisione lo spessore della parete uterina e sarà in grado di stabilire oggettivamente il rischio di ogni partoriente di andare incontro a rottura.

Edit: pare che questo recente studio "Frequent Epidural Dosing as a Marker for Impending Uterine Rupture in Patients Who Attempt Vaginal Birth After Cesarean Delivery" Survey of Anesthesiology: February 2011 - Volume 55 - Issue 1 - pp 24-34 dimostri che le pazienti che vanno incontro a rottura (o deiscenza, il caso meno rischioso e più frequente) riescano ugualmente a percepire il dolore del fenomeno, nonostante l'epidurale. Tuttavia ho riserve di fiducia su tutti gli studi che favoriscono l'uso di farmaci, perché c'è sempre il rischio che siano influenzati dallo scopo.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da ranavalentina Mar Mar 01, 2011 4:47 pm

Vi porto una testimonianza positiva: ho conosciuto una ragazza che dopo un primo cesareo per un parto gemellare ha portato a termine 4 fantastici parti vaginali Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC - Pagina 5 13860
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304

Messaggio Da saradavidemic Ven Set 09, 2011 9:42 am

mononoke ha scritto:Anch'io sara ti appoggio! O ti segue una persona di vera fiducia, o ridatati le M e viviti serena l'ultimo periodo di gravidanza !

magari vivere serena l'ultimo periodo di gravidanza! Già mi aveva detto a marzo che avrei partorito con cesareo programmato e io ho ribattuto che volevo provare i parto vaginale e lei me l'ha negato in maniera categorica!
saradavidemic
saradavidemic

Numero di messaggi : 515

Messaggio Da Leila Ven Set 09, 2011 9:47 am

Sara sei tu e solo tu che decidi come partorire in assenza, ovviamente, di patologie...ci mancherebbe che un medico, senza alcuna evidenza scientifica, ma solo sulla base di un pregresso cesareo, ( e di un rischio di rottura d'utero dello 0,2%) ti imponga un modo simile per partorire..con tutti i rischi del caso, tra l'altro..e mettici la tua giovane età, magari farai il terzo...TRE cesarei?? e se volessi il quarto???

per non parlare dell'impatto emotivo e biologico di un parto naturale rispetto ad un cesareo...pensa che qua a Verona solo un H fa default il cesareo, tutti ormai fanno default il travaglio spontaneo...piano piano si inizia a capire che è meglio, e non solo per la partoriente...

Cerca l'H a te più congeniale, anche a scapito della comodità e cerca soprattutto un'ostetrica che ti segua in questo percorso....
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182

Messaggio Da LucyintheSky Ven Set 09, 2011 10:02 am

Ieri parlavo con mia cognata, che ha fatto due cesarei a distanza di ben 5 anni.
Quando si avvicinava il parto della seconda bimba il suo ginecologo, primario dell'unico ospedale della mia città, le ha detto "Io non mi assumo la responsabilità del VBAC, per me si fa il cesareo. Altrimenti vada altrove" (aldilà delle parole, questo era il succo).
Ora, mia cognata non sarà certo l'emblema della consapevolezza e non è il tipo di donna che cerca soluzioni alternative e si informa su internet. Ma cosa avrebbe dovuto fare?
E se anche fossi stata io al suo posto, col bagaglio di informazioni che mi sono fatta in questi anni, cosa avrei potuto fare? Andare a partorire in una città diversa dalla mia?
Non so, è davvero scoraggiante...
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561

Messaggio Da Jessica Ven Set 09, 2011 10:08 am

Se quello è l'unico ospedale della città e/o nelle vicinanze, semplicemente non presentarsi al cesareo programmato e presentarsi all'ospedale a travaglio avviato. Quando si è lì, rifiutare ripetutamente il cesareo (visto che potrebbero pressare a farlo subito). E' un tuo diritto rifiutare qualsiasi intervento, in qualsiasi momento, e se è necessario si porta un documento scritto su carta intestata di uno studio legale, che fa sempre il suo effetto. Non possono negare cure, mentre tu puoi rifiutare il loro parere. E' così che funziona un servizio alla persona, che a loro piaccia o meno.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da saradavidemic Ven Set 09, 2011 10:15 am

Esattamente Lucy è molto scoraggiante, io comunque partorirò a benevento e non dove abito io perchè non c'è il reparto ginecologia anzi per dirla tutta stanno anche chiudendo l'ospedale, ma anche andando in un altro ospedale, sapendo come ragiona la maggior parte dei ginecologi qui non credo comunque di poterlo fare e questo mi fa rabbia perchè in altre regioni è normale mentre qui sembra di chiedere la luna
saradavidemic
saradavidemic

Messaggio Da Leila Ven Set 09, 2011 10:15 am

Bè, non è che gli H distano ore ed ore di macchina gli uni dagli altri...solo nella mia zona ce ne saranno 5, a distanza di 45 minuti circa...ognuno è diverso, il vbac va preparato, se la donna è davvero convinta, consapevole di fare la cosa più giusta per se stessa e per il nascituro, allora si accetta anche di fare un'ora di macchina...è un'esperienza che vale un piccolo viaggio, o no? Partorire davvero o subire un intervento chirurgico inutile varrà un'ora (spesso scarsa)di macchina??

bè, io penso di sì, così come vale avere un'ostetrica personale, che magari si paga a rate, che ci guidi e ci conforti e ci faccia vedere anche il lato meno evidente e terroristico delle cose.

Io non accetterei mai e poi mai un'imposizione ingiustificata sulla mia vita, perchè un parto rubato e violentato è questo ( e non è solo un cesareo, eh,ma anche un parto vaginale medicalizzato e brutalizzato)...io parlo sempre e solo in caso di gravidanza fisiologica in cui mamma e bimbo sono a termine e stanno perfettamente bene.

Dobbiamo cominciare a prenderci le nostre rseponsabilità, informarci, conoscere e poi decidere...anche a costo di traslocare in altri lidi.

la conoscenza crea un terreno fertile per capire cosa si vuole davvero (magari anche un secondo cesareo, ma è diverso dal subirlo passivamente), e COME lo si vuole...

se ce ne freghiamo e se deleghiamo ad altri le scelte che dovremmo fare noi allora il rischio è che un momento che dovrebbe essere uno tra i più belli si trasformi in un incubo, in cui oltre al dolore per il modo ci sarà anche il senso di colpa per aver accettato intromissioni inutili...quindi la "cura" parte da lontano, non è colpa del medico che dà un (astuto) aut aut, (vabbè, ce ne sarebbe da dire, ma da un primario che di una sana partoriente che vuole un travaglio di prova non gliene frega nulla non mi stupisco di certo) ma almeo bisogna ammettere che la mamma ipoteca il suo futuro sin dall'inizio, con la voglia di fare il meglio, di non delegare, di non affidarsi senza capire che è lei e solo lei in gradi di dire agli operatori cosa è meglio per lei e loro devono adeguare gli strumenti per accontentarla...perchè la mamma è soggetto sano che va a fare atto fisiologico (da qui l'importanza del piano del parto, che in molti H ormai è prassi chiede alle mamme, vedi l'H di Portogruaro che chiede alle mamme di redigerlo e consegnarlo..) insomma si va avanti, ed a dispetto di (pochi) medici ottusi ed arroccati a volte vedo (con dolore) che sono le donne a non voler saperne togliere la delega implicita e continua...(per poi lamentarsi di tutto!!!)
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182

Messaggio Da saradavidemic Ven Set 09, 2011 10:17 am

Leila tutti gli ospedali vicini nella mia zona distano almeno 45 minuti di macchina, la situazione da noi è un pò grave, dovrei informarmi meglio su quale ospedale effettui il VBAC credo però solo napoli e onestamente per me 2 ore di macchina sono troppe

Ultima modifica di saradavidemic il Ven Set 09, 2011 10:20 am - modificato 1 volta.
saradavidemic
saradavidemic

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Successivo

- Argomenti simili