Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC
+36
Keira
cinciarello
Coppoletta
goldie
Hythien
Licine
donnasummer
Zara
Pantofolina
selvynina
luisav
Stellina
viva
dipkick
moonriver
Farfallina
Luthien
atam
sea
sweethome
mammamike
daneb
LucyintheSky
Leila
saradavidemic
bluce
ranavalentina
Camilla
Martinamarina
greenhope
mononoke
glo
paola
Jessica
gloredhel
raffina
40 partecipanti
Pagina 4 di 16
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC
I parti successivi al primo possono avere travagli più veloci, ma non è una regola esatta e può capitare anche che siano più lunghi! Questo perché ogni gravidanza e parto è a sé. Informandoti sulla fisiologia del parto naturale io penso che potrai individuare i fattori che possono aver contribuito a impedire la tua dilatazione ed eventualmente risolverli in un secondo parto.
Uno dei pochi veri ostacoli alla dilatazione, che vale la pena prendere in considerazione sia quando ci si prepara a un VBAC, sia ad un qualsiasi primo parto, può essere l'aver subìto procedure alla cervice, come biopsie, raschiamenti, ecc, che possono causare tessuto cicatriziale nella cervice, che la rendono poco elastica e meno propensa alla dilatazione. In quel caso, è opportuno rivolgersi ad un ginecologo o ostetrica esperta che si occupi di dilatazione manuale.
Uno dei pochi veri ostacoli alla dilatazione, che vale la pena prendere in considerazione sia quando ci si prepara a un VBAC, sia ad un qualsiasi primo parto, può essere l'aver subìto procedure alla cervice, come biopsie, raschiamenti, ecc, che possono causare tessuto cicatriziale nella cervice, che la rendono poco elastica e meno propensa alla dilatazione. In quel caso, è opportuno rivolgersi ad un ginecologo o ostetrica esperta che si occupi di dilatazione manuale.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Panicqueen ha scritto:
Uno dei pochi veri ostacoli alla dilatazione, che vale la pena prendere in considerazione sia quando ci si prepara a un VBAC, sia ad un qualsiasi primo parto, può essere l'aver subìto procedure alla cervice, come biopsie, raschiamenti, ecc, che possono causare tessuto cicatriziale nella cervice, che la rendono poco elastica e meno propensa alla dilatazione. .
Mannaggia PQ: io ho dovuto fare una diatermocoagulazione
Spero di non soffrire troppo.
greenhope- Numero di messaggi : 2070
Non ho mai avuto raschiamenti o biopsie, ho solo e sempre sofferto di vaginiti frequentissime (ogni 2-3 mesi in media, negli ultimi 12-13 anni) soprattutto da candida. Chissà se possono aver reso meno elastica la cervice?
Camilla- Numero di messaggi : 517
paola ha scritto:aggiungo che in molti paesi è diffuso il VBaxc ovvero il parto vaginale dopo piu cesarei..su sito I-CAN leggevo di donne che sono riouscite a fare vba2,3,4 c...
http://partoriresenzapaura.blogspot.com/2009/06/dopo-3-cesarei-un-parto-in-casa.html
splendido e commovente...
paola- Numero di messaggi : 242
ma è vero che nel vbac non si può effettuare anestesia epidurale?
bluce- Numero di messaggi : 551
Falsissimo. L'epidurale infatti può essere usata nell'eventuale cesareo ripetuto, quindi che differenza potrebbe fare? Capita però che i medici usino questa strategia di persuasione per disconvincere la donna a scegliere un VBAC, del tipo "guarda che se scegli il VBAC non puoi fare l'epidurale" (perché magari quell'ospedale semplicemente non offre la partoanalgesia in generale). E la donna, se spaventata dal dolore, corre a programmarsi un cesareo ripetuto, comodissimo per il ginecologo.
E' capitato alla sorella di una mia amica, tristissimo e da terzo mondo, ma vero.
E' capitato alla sorella di una mia amica, tristissimo e da terzo mondo, ma vero.
L'ostetrica che me l'ha detto sosteneva che la motivazione fosse il rischio di rottura d'utero: la paziente a cui viene fatta l'epidurale potrebbe non accorgersi del dolore e quindi si perderebbero momenti preziosi per intervenire. Ti risulta?
bluce- Numero di messaggi : 551
c'è da dire anche che l'uso dell'epidurale aumenta le probabilità che venga effettuato un altro cesareo...come le aumenta in generale, anche senza un precedente cesareo
però si può fare come diceva panic
però si può fare come diceva panic
Martinamarina- Numero di messaggi : 772
è vero bluce,ma la rottura dell'utero è un caso raro..però se dovesse succedere si potrebbe verificare quello che hai detto tu.
anche per questo l'epidurale è sconsigliata, ma non vietata.
avevo letto da qualche parte le percentuali sulla rottura dell'utero nel vbac, ora se le ritrovo magari le posto..per dirti che non sono molto superiori a un parto vaginale...
e i rischi dell'epidurale ci sono anche in un parto senza un cesareo alle spalle.
è un'arma a doppio taglio, ma chi la sceglie si presuppone che sappia quali sono gli svantaggi e i vantaggi e in base a quelli prenderà la sua decisione...un pò come il parto in casa
anche per questo l'epidurale è sconsigliata, ma non vietata.
avevo letto da qualche parte le percentuali sulla rottura dell'utero nel vbac, ora se le ritrovo magari le posto..per dirti che non sono molto superiori a un parto vaginale...
e i rischi dell'epidurale ci sono anche in un parto senza un cesareo alle spalle.
è un'arma a doppio taglio, ma chi la sceglie si presuppone che sappia quali sono gli svantaggi e i vantaggi e in base a quelli prenderà la sua decisione...un pò come il parto in casa
Martinamarina- Numero di messaggi : 772
I rischi di rottura dell'utero in una precesarizzata sono dello 0.2% mentre in una non-cesarizzata sono 0.1%. In linea teorica suppongo sia vero che mancando l'elemento del dolore si monitora peggio l'eventuale rottura dell'utero, ma che io sappia tipicamente la rottura uterina si manifesta contemporaneamente con emorragia, perciò difficile non accorgersene o comunque impossibile accorgersene con molto più anticipo.
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Argomenti simili
» Fertilità dopo parto cesareo
» Parto cesareo
» I nostri racconti di parto
» Emorroidi in gravidanza e dopo il parto
» [E' nato] Lorenzo di Acquarietta
» Parto cesareo
» I nostri racconti di parto
» Emorroidi in gravidanza e dopo il parto