Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC
+36
Keira
cinciarello
Coppoletta
goldie
Hythien
Licine
donnasummer
Zara
Pantofolina
selvynina
luisav
Stellina
viva
dipkick
moonriver
Farfallina
Luthien
atam
sea
sweethome
mammamike
daneb
LucyintheSky
Leila
saradavidemic
bluce
ranavalentina
Camilla
Martinamarina
greenhope
mononoke
glo
paola
Jessica
gloredhel
raffina
40 partecipanti
Pagina 1 di 16
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC
Ragazze non spaventatevi non ho intenzione di fare un altro bambino....almeno per ora!!!!Più in la forse...
Comunque avevo un dubbio. Io ho avuto un primo parto vaginale, un secondo TC d'urgenza dopo tutto il travaglio, un terzo parto concluso con cesareo per mancata risposta all'induzione. Mi chiedevo se si può fare un parto vaginale dopo 2 cesarei consecutivi.......Conoscete qualche donna che ha fatto questa cosa??
Comunque avevo un dubbio. Io ho avuto un primo parto vaginale, un secondo TC d'urgenza dopo tutto il travaglio, un terzo parto concluso con cesareo per mancata risposta all'induzione. Mi chiedevo se si può fare un parto vaginale dopo 2 cesarei consecutivi.......Conoscete qualche donna che ha fatto questa cosa??
raffina- Numero di messaggi : 1010
Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC
cara raffina, da quello che so, si, si può. in realtà ho solo un'amica che dopo il primo cesareo ha fatto 3 naturali, ma dipende molto dalla ginecologa che ti segue e dall'ospedale, non dappertutto hanno voglia, modo e tempo di prendersi questa "responsabilità". cmq non credo che ci siano rischi particolari contando che tu uno naturale l'hai già fatto! però per averne la certezza bisogna informarsi proprio presso l'ospedale scelto per il parto. mi spiace non avere info più precise.. :oops:
gloredhel- Numero di messaggi : 112
Sì, si puo' fare, si chiama VBA2C, che sta per Vaginal Birth After 2 Cesereans, anziché uno solo (VBAC) ogni parto naturale dopo il cesareo diminuisce i rischi per la salute di mamma e bambino, mentre con ogni cesareo successivo aumentano, per questo motivo l'OMS consiglia caldamente il VBAC nelle donne che sono buone candidate, cioè che hanno una gravidanza fisiologica e che hanno avuto solo tagli trasversali (low transverse incision). Cmq ad oggi sono rarissimi i cesarei con incisione verticali, praticati solamente ormai in America Latina, quelli sono la vera controindicazione di base al vaginale dopo cesareo, ma senza altri problemi medici, tutte le altre possono fare un VBAC! La percentuale di successo per il VBAC è stimata intorno al 75%, e favorita dalle stesse condizioni che favoriscono il parto vaginale naturale. Non conosco quella per il VBA2C, sospetto pero' sia di poco meno del VBAC.
Per un VBAC il rischio di rottura uterina è dello 0.1%, credo sia poco di piu' per il VBA2C.
Per informazioni sul VBAC questa è un'ottima fonte riconosciuta a livello mondiale
www.ican.org
Per un VBAC il rischio di rottura uterina è dello 0.1%, credo sia poco di piu' per il VBA2C.
Per informazioni sul VBAC questa è un'ottima fonte riconosciuta a livello mondiale
www.ican.org
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
ma quindi il fatto che siano 2 i cesarei non ha importanza......bene. Sapevo già che si poteva tentare il vaginale dopo 1 cesareo infatti io ci ho prvato :P .
Però,se dovessi partorire di nuovo, non mi farei fare l'induzione....col cavolo!!!come se indurre il parto una settimana prima della DPP servisse a quache cosa. Chissà se all'ospedale vicino a casa mia mi permetterebbero di provare il vaginale con 2 cesarei consecutivi. Si è vero il primo è stato naturale.....il fatto è che un altro cesareo non lo vorrei proprio fare!!!
Però,se dovessi partorire di nuovo, non mi farei fare l'induzione....col cavolo!!!come se indurre il parto una settimana prima della DPP servisse a quache cosa. Chissà se all'ospedale vicino a casa mia mi permetterebbero di provare il vaginale con 2 cesarei consecutivi. Si è vero il primo è stato naturale.....il fatto è che un altro cesareo non lo vorrei proprio fare!!!
lo spero proprio che si possa fare..io ho fatto un tc d'urgenza nel febbraio 2007,dopo travaglio completo e sponateno,fase espulsiva di 2 ore con ossitocina etc..ma la testa non scendeva..stavolta ho tentato un vbac anche contando sul fatto che avevo quasi concluso il parto precedente..ma è finito ancora in tc.. ci tengo davvero a concludere almneo una volta l'esperienza..sicuramente tra qualche anno..ma lo deisdero davvero..
paola- Numero di messaggi : 242
te lo auguro
quando una settimana fa sono andata alla visita il dottore mi ha detto che non posso fare assolutamente un parto vaginale dopo 2 cesarei . Questo dottore oltre tutto lavora anche al Macedonio Melloni, quindi non un ospedaletto qualsiasi, ed è stato categorico!
Uffa
Uffa
Non è una controindicazione assoluta, ma purtroppo ormai si pratica la medicina difensiva, quindi difficilmente troverai qualcuno disposto a "rischiare".
In inglese si chiama VBA2C, se vuoi googlare più informazioni.
In inglese si chiama VBA2C, se vuoi googlare più informazioni.
Ma e' vero che il terzo cesareo viene effettuato verticalmente e non orizzontalmente o e' una bufala?!
OT paradossalmente questo topic lo aprì proprio Raffina piu' di un anno fa esordendo con
Ragazze non spaventatevi non ho intenzione di fare un altro bambino....almeno per ora!!!!Più in la forse...
....come si suol dire "i casi della vita"
OT paradossalmente questo topic lo aprì proprio Raffina piu' di un anno fa esordendo con
....come si suol dire "i casi della vita"
glo- Numero di messaggi : 1733
E' una bufala Glo, tutti i tagli oggi sono orizzontali, perché è più sicuro.
Praticamente il taglio verticale è scomparso. Quello è l'unica vera imposizione ai cesarei futuri, nel senso che con il taglio verticale il VBAC non è un'opzione.
Praticamente il taglio verticale è scomparso. Quello è l'unica vera imposizione ai cesarei futuri, nel senso che con il taglio verticale il VBAC non è un'opzione.
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
Argomenti simili
» Fertilità dopo parto cesareo
» Parto cesareo
» I nostri racconti di parto
» Emorroidi in gravidanza e dopo il parto
» [E' nato] Lorenzo di Acquarietta
» Parto cesareo
» I nostri racconti di parto
» Emorroidi in gravidanza e dopo il parto