Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vaccini e vaccinazione bimbi

+72
Julmax
Licine
Eowyn
Coppoletta
goldie
lady_chiara
DanyPenny
Rossana
MissPat
cinciarello
Jillian
Artemide
linda
chiaretta
ArdathLilith
fatina
Trottolina
donnasummer
Hythien
luisav
Valy
mulan
martymcfly
Zara
pukis
Mirtillina
dipkick
Blue
rory
atam
moonriver
tartarughina
selvynina
fiordiloto
c&c
malalaka
ettav
tomoe
LadySpank
Luthien
Parsley
Pachamama
Nina
mammamike
daneb
Bambolina Cip
Ballottina
Gipsy
Leila
mononoke
Camilla
Elisabetta
Maria
bluce
Martinamarina
greenhope
nike
Ellyy
chiarettaa
jolie
LucyintheSky
ranavalentina
sea
glo
buongiornoatutti
Jessica
raffina
eni
Elisina
babymommy
Derife
Simona
76 partecipanti

Pagina 61 di 64 Precedente  1 ... 32 ... 60, 61, 62, 63, 64  Successivo

Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 61 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da goldie Lun Dic 12, 2016 11:50 am

Ho fatto l'esempio del nido perchè il più stringente, ma il discorso può essere ampiato a mezzi pubblici, viaggi, negozi, ludoteche, compleanni di altri bambini...etc etc etc

Per quanto riguarda l'intaccamento del sistema immunitario scrivo quello che dice l'istituto superiore di sanità: " Per esempio è vero che alla nascita e per alcuni mesi il sistema immunitario non è ancora perfettamente maturo, ma i vaccini sono costruiti in modo da attivare la parte già in grado di rispondere adeguatamente. Ritardare l’inizio del ciclo vaccinale significa prolungare il periodo in cui il bambino non è protetto contro alcune malattie che possono essere gravi e che sono frequenti nei primi mesi di vita, come la pertosse e le meningiti. Anche se sembrano tanti, i vaccini si sono molto specializzati ed evoluti nel tempo, così da impegnare solo una minima parte della capacità del nostro sistema di difesa"

Io, per esempio non sarei stata tranquilla a ritardare le vaccinazioni, ma capisco che sono le scelte di mio marito e mie, non contesto le scelte di altri.

p.s.: dicendo la frase " personaggi che non hanno a che fare con la scienza" non mi riferivo nello specifico a figure da te consultate, ci mancherebbe! non stavo parlando di te, parlavo in generale.....dato che la gran parte della disinformazione da vaccino è stata fatta su internet ad opera di gente che una laurea in medicina non l'ha vista manco col binocolo (un po' quello che diceva Ardath qualche post sopra mentre smentiva alcune tesi complottiste".
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da AbbyOtto Lun Dic 12, 2016 12:13 pm

Io sono molto in linea con il pensiero di Ardath e di Goldie. Ritengo giusto informarsi perché ovviamente ognuno cerca di scegliere ciò che è meglio per i propri figli, ma informarsi nei canali corretti. Anche io non credo nelle teorie del complotto e ritengo che se il calendario vaccinale è stato stilato così nei tempi e nelle dosi (e viene modificato quando nuovi aggiornamenti sono disponibili) è perché lo stato attuale della scienza è questo. Scienza, cioè studi condotti secondo il metodo scientifico, non teorie. Un solo esempio oltre alla gia' ricordata pertosse: Haemophilus influenzae è la prima causa di meningite nel lattante, ecco perche' il vaccino viene proposto a 2-3 mesi.

Anch'io sono molto spaventata dalla cultura purtroppo dilagante che porta a non vaccinare. Ad un convegno medico un anziano pediatra ha detto che se oggi c'è questa cultura dilagante, è anche perché le persone non ricordano più gli effetti delle malattie che negli ultimi decenni sono state prevenute dai vaccini, e di cui purtroppo oggi capita di avere piccole epidemie a motivo del calo della copertura vaccinale. Inoltre i bimbi immunodepressi (leucemie, tumori solidi, o altre cause) non possono fare molti vaccini, e l'unico modo che hanno per essere protetti è la copertura di gregge, che per molti vaccini e in molte regioni si stenta a raggiungere.

Tutto questo discorso, beninteso, non vuole giustificare episodi di scarsa disponibilità e correttezza professionale da parte del personale sanitario, che ovviamente deve essere accurato nel valutare OGNI bambino per OGNI vaccino, e nel rispondere ai dubbi dei genitori. È una riflessione, basata su documentazione scientifica, riguardo alla sempre più diffusa tendenza a non vaccinare..

Jul, è stato qualche pediatra che ha consigliato a te di non vaccinare Giulebbe ?

Edit: sincro con Goldie
AbbyOtto
AbbyOtto

Numero di messaggi : 244

Messaggio Da Julmax Lun Dic 12, 2016 1:14 pm

AbbyOtto ha scritto:
Jul, è stato qualche pediatra che ha consigliato a te di non vaccinare Giulebbe ?

No no, ancora ne devo parlare con la nostra dottoressa, che è appunto anche pediatra. Ancora non abbiamo deciso cosa faremo, vogliamo informarci a dovere prima di decidere qualsiasi cosa.
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071

Messaggio Da sea Lun Dic 12, 2016 1:54 pm

tomoe ha scritto:Sea diana ha fatto tutti i vaccini obbligatori, molto distanziati nel tempo, esavalente, pneumo, meningo.
Confermo che non le farò l'MPR nè il meningo B

Diana ha avuto una "reazione avversa" all'ultima dose di esavalente fatta un mesetto fa, ero preparata alla febbre alta perché sapevo che l'ultima dose è la più difficile (a tutti gli altri vaccini non ha avuto neanche una linea di febbre).
Dalla mattina alle 10 che aveva fatto il vaccino tutto bene fino alle 18 quando di botto le è salita la febbre, che ripeto sapevo benissimo sarebbe potuta arrivare,  dopo ore in cui la febbre alta non scendeva, nonostante la tachipirina, è arrivata a un punto in cui non mi rispondeva più e non girava neanche la testa, abbiamo chiamato la guardia medica che ci ha spediti al PS erano circa le 20, avevamo sul cellulare tutte le analisi ... ma ovviamente anche al PS non possono fare granché se non sono passate 6 ore dalla somministrazione della tachipirina, l'hanno monitorata gli infermieri (visto che la pediatra oltre al pronto soccorso era di turno anche in sala parto Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 61 4123 ) e dalle 18 che era iniziata la febbre a mezzanotte ha smesso di avere la febbre alta, e ce ne siamo tornati a casa con un decente 38 e lei che parlava e rispondeva alle domande, anche la pediatra del PS si è sbilanciata dicendo che probabilmente l'mpr non era il caso di farlo e di valutare magari in futuro...

restano sempre delle domande qualunque scelta si prenda:
- se le avessi dato il nurofen invece della tachipirina? magari la febbre non sarebbe salita così
- e se le avessi fatto il vaccino nei tempi previsti dal calendario della asl (perché magari obbligata dalla legge) come avrebbe reagito a questo vaccino a un anno, quando lei era così debole e sottopeso? cosa sarebbe successo?  

Tomoe, che meningo avete fatto? Il mono o il tetravalente? Qui ormai fanno solo il tetra Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 61 294699

Mi dispiace per la reazione avversa di Diana.....e la penso come te, hai fatto bene ad aspettare.
Siamo sulla stessa barca Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 61 294699 .

Ragazze, comunque, senza cadere in complottismi degni di un film di spionaggio.Condivido con voi una semplice verità scientifica: più ci vacciniamo e più saremo dipendenti dai vaccini.
Sto parlando di quelle malattie non sicuramente mortali ovviamente.
Prendiamo come esempio l'mpr. Prima i bambini si ammalavano durante l'infanzia e avevano l'immunità permanente per tutta la vita.
Adesso per tenere alta l'immunità ( sempre che abbiano risposto correttamente alla vaccinazione) siamo costretti a vaccinarli almeno ogni 5 anni, o comunque a controllare la copertura vaccinale ogni tot.
Significa che da adulti potrebbero essere non coperti e significa che da adulti i nostri figli saranno costretti a ricorrere alla vaccinazione.
Oltretutto mancano i richiami naturali anche per chi ha già avuto la malattia. Il virus selvaggio in circolo è un richiamo naturale sia per chi ha già avuto la malattia e sia per chi è vaccinato.
Se non esiste i virus selvaggio in circolazione è ovvio che io dovrò ricorrere al vaccino ogni tot di anni per tenere alta la mia risposta anticorpale.
Quindi più ci si vaccina e più saremo dipendenti da questi farmaci ( e non è che chi li produce questo non lo mette in conto  Cool ) .
Questa è un'affermazione reale e scientifica.
Oltretutto un vaccino sopratutto nei confronti dei batteri a più ceppi genera una pressione selettiva molto alta, scompensando degli equilibri. Alla fine se alcuni equilibri si rompono o semplicemente si spostano, in tempi come questi in cui abbiamo anche il problema di una sempre più preoccupante antibioticoresistenza, potrebbero emergere problemi seri con ceppi batterici prima innocui.
Il vaccino del pneumococco aveva portato proprio uno squilibrio di questo tipo....infatti poi hanno dovuto fare il 13valente perchè ceppi innocui erano diventati aggressivi.....ma se pensiamo che gli pneumococchi sono un centinaio...cosa ci riserva il futuro non lo sappiamo  Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 61 294699
Io credo che l'uomo sia il re degli squilibri e delle pressioni ecologiche e ambientali.....che il più delle volte generano disastri. I batteri sono esseri viventi, nati mooooolto prima di noi, capaci di trovare strade nuove per ripresentarsi.
Rompere alcuni equilibri con la pressione selettiva di un vaccino, senza armi efficaci quali gli antibiotici ( l'allarme è OMS mica mio eh) , significa diventare sempre più dipendenti dalle vaccinazioni.....non c'è altra strada.
A mio parere la vaccinazione di massa come quella per il pneumococco o il meningococco sono un errore madornale. Questi vaccini sono nati, giustamente, per le persone a rischio
( e c'è l'elenco dei casi a rischio e non sono di certo i nostri bambini), poi hanno cominciato le vaccinazioni di massa, scelta molto pericolosa. Sta lì l'errore di fondo della medicina....spesso in certe scelte è ottusa.
Ci stanno obbligando a vaccinarci per vie traverse.
Questo non è complottismo....ma se avete studiato un minimo biologia ed ecologia vi accorgerete che è un discorso che ha delle basi pienamente scientifiche.
La medicina non è l'unica scienza....dovrebbe avvalersi di alcune scienze, ma la medicina preventiva spesso viaggia con i paraocchi e spesso fila come un treno, senza guardare l'insieme.....

Edit:http://robertominelli.blog.tiscali.it/2014/08/27/vaccino-antimeningococco-no-ai-bambini-sani/

Ad esempio....solo due anni fa alcuni pediatr pro-vaccini scrivevano questo....giustamente!!!!
Questo è vaccinare con criterio.....le vaccinazioni di massa sono svolte senza criterio....l'obiettivo di una vaccinazione di massa è l'eradicazione.....ma spesso è una pura utopia, sopratutto quando in gioco ci sono più ceppi!!!!
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Messaggio Da fiordiloto Lun Dic 12, 2016 4:02 pm

Panicqueen ha scritto:Intervengo solo per dire che il forum non supporta forme di pirateria editoriale o multimediale, in quanto contrarie alla legge.
Invito quindi Fiordiloto a modificare il suo messaggio, grazie

Perdonami, Panic, hai ragione. Ho modificato.

Mi spiace molto per la reazione di Diana, Tomoe! Chissà che spavento!
Sea, hai espresso chiaramente concetti importantissimi e in particolare sarebbe necessario soffermarsi su questo aspetto, quando si dice che chi non vaccina mette in pericolo anche gli altri:
sea ha scritto:Oltretutto un vaccino sopratutto nei confronti dei batteri a più ceppi genera una pressione selettiva molto alta, scompensando degli equilibri. Alla fine se alcuni equilibri si rompono o semplicemente si spostano, in tempi come questi in cui abbiamo anche il problema di una sempre più preoccupante antibioticoresistenza, potrebbero emergere problemi seri con ceppi batterici prima innoccui.
A volte si scatena la guerra tra genitori perché "tu non hai vaccinato e metti in pericolo l'immunità di gregge", ma allora io dovrei dire che chi vaccina contribuisce a creare una potenziale bomba atomica con batteri che si modificano, diventano più aggressivi e sempre più resistenti? Queste guerre non hanno ragione di esistere, perché tutti noi come genitori cerchiamo di fare il meglio per i nostri figli, è che siamo in balia di qualcosa che è molto più grande di noi. Cerchiamo di informarci, ma farlo è difficilissimo e purtroppo temo che in questo campo siano ben pochi coloro i quali possono dire di avere risposte certe. Io non ho di sicuro gli strumenti, e ho deciso di fidarmi dei medici che più mi hanno convinta.
Vi faccio un esempio del colloquio con l'ASL per chiedere chiarimenti in merito ai vaccini:
"Effetti avversi? Non ne ho mai visti!" Era come parlare con la mia vicina di casa. Nessun dato, nessuno studio citato (a parte il solito Wakefield, ovviamente. Quello sí che l'hanno citato!), osservazioni puramente personali. Ci hanno dato i bugiardini di alcuni vaccini solo perché li abbiamo chiesti noi. E poi arrivederci e grazie, fateci sapere cosa decidete.
Accanto a questi signori ci sono quelli che hanno redatto lo studio sui costi citato più su da Ardath. Questo studio è stato redatto da un team di esperti capitanato da... Sanofi Pasteur!! Mi viene da ridere. Una casa produttrice di vaccini cosa potrà mai dire sui vaccini? Forse c'è un lievissimo conflitto di interessi?  Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 61 573484
fiordiloto
fiordiloto

Numero di messaggi : 1662

Messaggio Da fatina Lun Dic 12, 2016 10:07 pm

Julmax ha scritto:
Io personalmente non "credo" nella medicina occidentale convenzionale (per quanto riguarda i farmaci), non prendo medicinali da anni (neanche quando ho avuto la febbre l'ultima volta 4 anni fa), ritengo che sia più utile ed efficace una prevenzione con alimentazione e stile di vita (che nel nostro caso va a gonfie vele).

Sì va decisamente OT, ma quando ho letto qui sono balzata sul letto in un moto di sconforto. Io ho 5 sorelle, tra una settimana compirò 35 anni e le mie sorelle sono tutte più giovani di me. Se fossimo nate 150 anni fa io sarei morta a 7 anni di appendicite, mia sorella Alessandra probabilmente anche prima, denutrita e disidrata in tenera età a causa di tonsille ipertrofiche che non le permettevano di ingoiare praticamente nulla. E no, io ho bisogno di credere che la medicina serva a qualcosa perché mia sorella ha 24 anni, normopeso, vita attiva e tutto il resto e un tumore al cervello che per una mera questione di grandissimo culo non l'ha ridotta ad un vegetale la scorsa primavera. Sta lottando come una leonessa e noi facciamo il tifo per lei, e abbiamo bisogno di credere che la medicina serva a qualcosa. Questo io so: che se non fossimo nate qui e adesso, saremmo rimaste in tre e non posso davvero pensarci. La medicina non è una scienza esatta e non è perfetta, ma è quanto di meglio adesso abbiamo per permetterci di campare più a lungo e di curare malattie di cui una volta si moriva. E adesso me ne torno nel mio angolino.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499

Messaggio Da Parsley Lun Dic 12, 2016 11:51 pm

Ecco, volevo aggiungerlo io e non sapevo come: va molto bene affidarsi ai rimedi naturali quando l'unica prospettiva che hai è un raffreddore, ma se ti capita una malattia invalidante, o cronica, per cui oggi ci sono dei farmaci ben precisi e ieri si moriva... penso che poi siamo tutti ben felici di avere pronto un farmaco già testato, di cui già conosciamo dosaggi e tutto quanto. Senza contare che moltissimi disturbi arrivano con l'età, quindi basarsi sul fatto che a vent'anni si è sani come un pesce, per dire che non si crede nella medicina tradizionale è un po' vincere facile, semplicemente non se ne ha mai avuto bisogno, e per fortuna!! Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 61 13860 Fine OT
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318

Messaggio Da sea Mar Dic 13, 2016 5:36 am

Si però....non capisco perchè la dobbiamo sempre buttare sul tutto o niente!!!
Qui non si stanno mica mettendo in discussione pratiche mediche urgenti o l'antibiotico quando serve.....
Io penso che mantenere uno spirito critico faccia bene alla scienza.
Anche il cesareo salva le vite....ma il cesareo elettivo è sempre giusto?
Quando la medicina diventa aggressiva, quando si vuole iper medicalizzare tutto....è allora che sono necessarie delle riflessioni.
Anche mio padre se non faceva i bypass moriva....non ho mai messo in dubbio l'importanza del suo intervento.
Mia figlia è stata ricoverata più volte e se non avessi creduto nell medicina non l'avrei neanche portata al pronto soccorso.
Il mio discorso voleva essere al di sopra di queste ovvie considerazioni......
Nel senso....siamo sicuri che diventando sempre più dipendenti da certi farmaci diventeremo anche più forti? Oppure ci stiamo indebolendo?
Meglio i pochi germi che conosciamo oppure ci conviene rompere certi equilibri spalancando le porte ad un futuro di incognite?
L'ottusità sta nel pensare che sia finita qui.....e invece io credo che la lista dei vaccini si allungherà.
Sta qui la lungimiranza delle case farmaceutiche Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 61 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056

Messaggio Da Parsley Mar Dic 13, 2016 7:33 am

Sea per quanto riguarda me stavo rispondendo solo a Julmax, il tuo discorso mi sembra sensato da tutti i punti di vista... forse avrei dovuto quotare :)
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318

Messaggio Da fatina Mar Dic 13, 2016 7:34 am

Sea ovviamente il mio intervento non era inerente alla questione vaccini, ma solo all'affermazione di Julmax che mi sembrava un po' più ampia.
La mia posizione sull'argomento l'ho già esposta pagine addietro e non ho intenzione di rifarlo.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 61 di 64 Precedente  1 ... 32 ... 60, 61, 62, 63, 64  Successivo

- Argomenti simili