Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vaccini e vaccinazione bimbi

+72
Julmax
Licine
Eowyn
Coppoletta
goldie
lady_chiara
DanyPenny
Rossana
MissPat
cinciarello
Jillian
Artemide
linda
chiaretta
ArdathLilith
fatina
Trottolina
donnasummer
Hythien
luisav
Valy
mulan
martymcfly
Zara
pukis
Mirtillina
dipkick
Blue
rory
atam
moonriver
tartarughina
selvynina
fiordiloto
c&c
malalaka
ettav
tomoe
LadySpank
Luthien
Parsley
Pachamama
Nina
mammamike
daneb
Bambolina Cip
Ballottina
Gipsy
Leila
mononoke
Camilla
Elisabetta
Maria
bluce
Martinamarina
greenhope
nike
Ellyy
chiarettaa
jolie
LucyintheSky
ranavalentina
sea
glo
buongiornoatutti
Jessica
raffina
eni
Elisina
babymommy
Derife
Simona
76 partecipanti

Pagina 59 di 64 Precedente  1 ... 31 ... 58, 59, 60 ... 64  Successivo

Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da sea Gio Dic 08, 2016 4:36 pm

ArdathLilith ha scritto:C'è stato almeno un decesso per meningite di tipo C, mi pare, a Firenze.
A Milano, invece, ci sono stati due decessi in statale per lo stesso ceppo batterico (sempre di meningite)...
Nel nostro caso specifico, fare il vaccino è servito. Ci sono stati dei focolai nei centri estivi

Ma focolai di cosa Ardath?

Allora in Toscana non c'è stato solo un caso di meningite C, ma decine di casi. Per un solo caso non ci sarebbe stato neanche l'llarmismo che c'è adesso, perchè sarebbe stata una pura fatalità.
Non c'è neanche un'epidemia di sicuro ( quella è solo mediatica), però c'è stato un numero importante di casi ecco.
Io a priori ero abbastanza contraria al vaccino per il menongococco. Ho parlato con un pediatra di cui mi fido molto e anche lui lo ritiene importante solo dopo un'attenta valutazione dell'epidemiologia della zona in cui si vive. E' sempre il famoso discorso bilancio rischio/beneficio.
Non mi vaccino se c'è un caso di meningite all'anno nella regione done abito, ma comincio a pensarci se ce ne sono 40 o 50 ( come sta accadendo in Toscana).
Io vivo in Emilia Romagna, casi totali di meningite ad aprile 2016 sono stati 17.
Ovviamente vengono contati tutti i ceppi....non so in effetti quanti siano di C.
Non sono numeri importanti se confrontati anche al numero di abitanti, però mi sento intrappolata in una sacca abitativa che confina con la Toscana, che sta vivendo un'emergenza comunque.
Siamo a 45 minuti di macchina da Pistoia  ad un'ora di treno da Firenze.
Vi dico che qui c'è una vera e propria psicosi. Ho chiamato il centro vaccinale e il primo appuntamento libero era per fine marzo, il mdico mi ha detto che ricevono centinaia di telefonate al giorno per il vaccino....non sanno più quando farli.
In ogni caso si, sto facendo delle attente valutazioni accompagnata da medici di cui mi fido.
e da me non c'è una così attenta informazione come dici tu Ardath.....40 minuti di colloquio informativo e di visita con anamnesi familiare??? Non so in che mondo vivi......ma qui il mio pediatra ti fa 5 minuti di visita che comprende gola, auscultazione petto e via che vai.....e lui è anche uno molto scupoloso, che non me la fa vaccinare se è raffreddata....che se vedi non è una controindicazione assoluta....ma io preferisco la prudenza alla faciloneria.
Io ho sempre sentito come un sesto senso sul fatto che avrei dovuto andarci cauta nelle vaccinazioni di mia figlia....evidentemente, a volte, il sesto senso materno ci prende.
Adesso ho deciso di farle questo vaccino....mi sento abbastanza sicura della mia scelta, ma prima approfondirò non poco il discorso delle IgA basse.Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da Jessica Gio Dic 08, 2016 4:49 pm

ArdathLilith ha scritto:
Vi lascio con una riflessione ulteriore: i vaccini, per noi utenti, sono gratis. Molti parlano di complotti delle case farmaceutiche che spargono terrore sulle malattie per far pagare ai Servizi Sanitari vaccini inutili, da somministrate agli utenti finali. Ma non vi pare più strano che tutti (TUTTI) quelli che sono scettici nei confronti dei vaccini vendano libri loro (a pagamento), pratichino omeopatia (a pagamento), facciano consulti individuali senza basi scientifiche  e senza assicurazioni o garanzie reali (sempre a pagamento).
A me, da fuori, mi sembra che siano più in malafede loro, che pare che se non voglio vaccinare mio figlio devo comunque spendere soldi...
Questa è una riflessione valida in teoria, ma se si dovesse generalizzare nella pratica troveremmo riscontri paradossali: se per gratis intendiamo le prestazioni del SSN, allora l'epidurale è gratis, la pillola è gratis, il parto in ospedale è gratis, il corso pre-parto in ospedale pure, molti farmaci, ecc. E' la gratuità di questi interventi ad assicurare la loro reale utilità e/o buona fede? No.  Allora magari sono appunto altri i fattori da includere nella valutazione. Restare nel perimetro della scienza è una raccomandazione validissima anche secondo me. E' che oggi individuare correttamente questo perimetro è sempre più difficile.
Ad esempio, Pubmed è una banca dati gratuita accessibile online che raccoglie studi scientifici di tutte le discipline, è sempre un buon punto di partenza (ma ovviamente include anche quelli sponsorizzati dalle case farmaceutiche: semplicemente cercare la "verità" oggi districandosi tra le varie campane è più arduo che mai).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da ArdathLilith Gio Dic 08, 2016 4:54 pm

sea ha scritto:ma io preferisco la prudenza alla faciloneria.
Per me questa frase racchiude tutti i rischi della disinformazione che ci sono in giro.
La "prudenza" che tu citi è frutto a sua volta di una psicosi vera e propria, causata da interessi privati VS interessi pubblici!
Qui (in Veneto) nessun vaccino è obbligatorio e qui è conclamato che la soglia di sicurezza di copertura vaccinali è ormai scesa sotto il livello di guardia. Io il colloquio lo feci con due medici del centro vaccini del mio comune (che è piccolo, 7.000 abitanti, ma fa da collettore per tutto il circondario, visto che il primo ospedale vero e proprio è a 30 minuti).
La psicosi mediatica è reale (cioè: è vero che i giornali spargono psicosi a cavolo di cane a seconda di come gli conviene) ma appunto io non ti citavo il Corriere del Veneto, bensì i dati dei centri vaccinali e raccolti dalla Regione!
Questo per me è un rischio contro cui vale la pena prendere provvedimenti: avendo la fortuna di avere un bambino sano, ho pensato che visto la scarsa copertura di gregge qui in zona, certi rischi (contrarre malattie che paiono scomparse) sono più alti di altri (le controindicazioni del vaccino).
Comunque, io sono anche contraria all'obbligo vaccinale a dirla tutta: ora dirò una cosa veramente "grave", probabilmente mi prenderò insulti per questo, ma credo che l'unico modo di convincere la gente che i vaccini servono sia, in caso, mostrare quello che succede quando non si vaccina. Obbligare qualcuno a fare qualcosa non fa altro che provocare sacche e movimenti di resistenza che vengono poi manipolati da chi ha interessi a farlo o sfuggono di mano e semplicemente diventano dei fenomeni di costume dannosi per la comunità. Purtroppo, ahimè, tra social e "fai da te" su internet, le persone non sanno più come scegliere i canali di informazione corretti (leggere un libro, assistere a una conferenza - di chi, poi? - non è garanzia di un bel niente) e quindi hanno preso piede certe frange estremiste. Mi dispiace che ad andarci di mezzo siano i bambini, però in generale sono anche convinta che ognuno è libero di scegliere per sé e per la sua famiglia e che non deve esserci un'unica mente statale che comanda a bacchetta.
Vedremo come andrà, qui il livello di allerta è altissimo (se riesco, faccio delle foto ai fogli che ha affisso la mia pediatra in bacheca per farti rendere conto della situazione, con dati dai bollettini e aggiornamenti costanti sulle % di rischio)... Speriamo bene. Comunque, veramente anche per i bambini ci sono MESI di attesa nella tua ASL per il vaccino? Che roba assurda...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 44
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da ArdathLilith Gio Dic 08, 2016 4:59 pm

Panicqueen ha scritto:Questa è una riflessione valida in teoria, ma se si dovesse generalizzare nella pratica troveremmo riscontri paradossali
Panic, hai ragione.
Quello che intedevo dire però è questo: dove ci sono degli interessi privati, secondo me c'è sempre da farsi delle domande. Che sia alimentazione, medicina, educazione, e così via. Io vivo in uno Stato non solo perché "devo", ma perché credo che se pure con tantissimi limiti questo Stato faccia una serie di cose a mia tutela.
Sulla salute, io "credo" di più nel pubblico (non sto dicendo che è perfetto) perché quantomeno è democratico. Allora cosa devo pensare, che il mio stato mi sta veramente dicendo che "solo i bambini figli di famiglie ricche possono accedere a un livello migliore di approfondimento sui vaccini, andando da specialisti privati"? Io qui decido (è una mia decisione) di credere al mio Stato e di pensare che, invece, se i vaccini sono per tutti e l'omeopatia solo per chi la sceglie privatamente allora i vaccini sono scientificamente più affidabili. Questo perché credo (magari sbagliando) che molta legislatura, se non tutta, in questo ambito, si basi appunto sul metodo scientifico e non su altri metodi che io non riconosco come universalmente validi.

Poi, so che mi sono impelagata in una discussione più grande di me, non voglio scatenare polemiche, più scrivo più capisco che dovrei scrivere e non so se sono in grado Neutral
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 44
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da sea Gio Dic 08, 2016 5:04 pm

Si , ci sono mesi di attesa Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 294699
Ardath, io non sono schierata.....però ritengo atto grave anche la vaccinazione di massa senza un minimo di screening almeno per quei bambini che sembrano più fragili degli altri.
E' questa la faciloneria di cui parlo. Tu sei stata fortunata evidentemente, oltretutto abiti in una regione che per prima ha tolto l'obbligo vaccinale e che ha fatto di questa scelta intelligente il suo cavallo di battaglia, e che evidentemente ha fatto delle scelte intelligenti come gli incontri approfonditi di cui parli.
La maggior parte dei bambini invece viene vaccinata senza questo approfondimento.
Ricordiamoci sempre che la vaccinazione è un atto medico, e che i bambini sono tutti diversi.
Io sono e sarò sempre contro la vaccinazione di massa sconsiderata. Ma non per questo contro la vaccinazione.
Siamo persone e non numeri, non solo dati statistici....mia figlia per me è il mio 100%.....per questo ci vado comunque cauta, soppesando sempre ( facendomi aiutare a farlo) il rischio e il beneficio di un atto medico importante.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da Jessica Gio Dic 08, 2016 5:25 pm

ArdathLilith ha scritto:cosa devo pensare, che il mio stato mi sta veramente dicendo che "solo i bambini figli di famiglie ricche possono accedere a un livello migliore di approfondimento sui vaccini, andando da specialisti privati"? Io qui decido (è una mia decisione) di credere al mio Stato e di pensare che, invece, se i vaccini sono per tutti e l'omeopatia solo per chi la sceglie privatamente allora i vaccini sono scientificamente più affidabili. Questo perché credo (magari sbagliando) che molta legislatura, se non tutta, in questo ambito, si basi appunto sul metodo scientifico e non su altri metodi che io non riconosco come universalmente validi
Da questo punto di vista, lo Stato in realtà non sta dicendo niente; non sta chiedendo, ma offrendo forme di tutela e questo perché lo deve. Il punto che potrebbe alimentare fiducia nello Stato, se mai, è il fatto che è lo Stato a spendere verso le case farmaceutiche, comprando vaccini, ecc. quindi si potrebbe pensare che se non ci "credesse", chi glielo farebbe fare? Però cosa accade: che lo Stato decide come spendere, ma paga con i soldi dei contribuenti. Quindi anche da questo angolo purtroppo la valutazione è limitata. C'è però chi ha un potere più economico dei singoli Stati e sono appunto i circuiti farmaceutici. Sono oggi economicamente più potenti degli istituti di credito e questo dovrebbe dirci un po'...

Poi non è questo a metterci in mano la soluzione al dilemma vaccino sì-vaccino no, quali vaccini/quando, ecc. beninteso. Però la riflessione sulla medicina oggi è davvero molto complessa, comunque la si guardi. Per questo metto la mia fiducia nella biologia.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da sea Gio Dic 08, 2016 6:30 pm

Pq, anche io per formazione do più fiducia alla biologia ( sono laureata in scienze naturali)....cosa che invece paradossalmente la medicina sembra a volte ignorare....facendo spesso delle scelte che vanno contro ai più elementari principi della biologia. Ad esempio i batteri vengono spogliati da tutto quell'insieme di leggi ecologiche che li vede parte di una rete, fatta di relazioni inter e intraspecifiche. Non mi sembra venga preso in considerazione l'effetto che potrebbe avere la pressione selettiva di un vaccino sulla competizione tra batteri di ceppi differenti.
Lo stesso vaccino per il meningococco C ha portato ad un incrementi dei casi di B. Adesso c'è il vaccino per il B.....ma questo ci porterà a nuovi scenari epidemiologici?
Non ci è dato di saperlo e la medicina sembra disinteressarsene....l'obiettivo sembra essere solo contingente e poco lungimirante, ma non dimentichiamoci che i batteri sono nati prima di noi e rompere certi equilibri non sempre è la strada giusta da percorrere.
Oppure sembra che a volte questi equilibri vengano rotti con consapevolezza, obbligandoci quasi alla strada della vaccinazione.
E' per questo che io non riesco a schierarmi totalmente a favore di alcune scelte, e spesso mi limito ad osservare e a cercare di capire perchè si facciano.
E a volte non riesco proprio a trovarne il senso, se non quello del business.......
E' veramente un rompicapo......
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da ArdathLilith Gio Dic 08, 2016 8:43 pm

sea ha scritto:Tu sei stata fortunata evidentemente, oltretutto abiti in una regione che per prima ha tolto l'obbligo vaccinale e che ha fatto di questa scelta intelligente il suo cavallo di battaglia, e che evidentemente ha fatto delle scelte intelligenti come gli incontri approfonditi di cui parli.
Non ci avevo mai pensato, ma probabilmente c'è una correlazione tra le due cose, me lo fai notare tu...
Forse da direttive regionali, tolto l'obbligo, i centri vaccinali si son dovuti rimboccare le maniche per fornire agli utenti che ne fanno richiesta le motivazioni o le chiarificazioni necessarie.
Non sarebbe male espandere questo tipo di pratiche allora, perché così ogni genitore potrebbe decidere di informarsi ed effettivamente ogni bambino potrebbe almeno passare una "visita" individuale non frettolosa...
Chissà che succederà. Intanto vedo che in Emilia hanno introdotto l'obbligo di vaccino per frequentare i nidi, o sbaglio?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 44
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da sea Gio Dic 08, 2016 11:14 pm

Purtroppo si, è passata questa sciocca legge.
Sciocca intanto perchè l'obbligo riguarda soltato i cosiddetti obbligatori e quindi si torna indietro nel concetto che esistano vaccini più importanti di altri.
Ed inoltre l'obbligo non è  detto che sia accompagnato da dialogo ed informazione, quanto invece da un dato di fatto, da un imperativo... " E' obbligatorio", " Lo devi fare".
A mio parere è un passo indietro che accentuerà ancora di più la sfiducia nela pratica vaccinale, ed inoltre non serve anulla, perchè è soltanto per il nido.
Infatti non potevano estenderlo, fortunatamente, agli altri gradi della scuola perchè va contro alla legge che permette a tutti i bambini, anche i non vaccinati di frequentare la scuola.
Anche perchè si entrerebbe in conflitto con quei casi in cui i bambini non possono essere vaccinati, ma il diritto all'istruzione rimane di tutti.
Quindi probabilmente ci saranno meno iscritti ai nidi, ma non è obbligando che si convince della bontà della pratica.
Io spero che le altre regioni non si adeguino a questa sciocchezza, ma che scelgano strade più intelligenti.....
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da Julmax Ven Dic 09, 2016 11:01 am

Io avevo sentito a un telegiornale da mia mamma che qui in Toscana volevano rendere "obbligatori" anche i vaccini consigliati per poter entrare al nido e alla materna... Chissà se poi lo faranno...
Comunque mi informerò a dovere su tutto, come ho sempre fatto alla fine.
La storia della truffa sui vaccini combinati VS vaccini singoli non la sapevo proprio, ma c'è da dire che la mia prudenza sui vaccini combinati (nel senso che volevo informarmi a proposito) non l'ho sviluppata leggendo qua e là ma mi è venuto il dubbio da sé...
E comunque trovare la verità oggigiorno, specie su argomenti come questo, è davvero dura.
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 30
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Vaccini e vaccinazione bimbi - Pagina 59 Empty Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 59 di 64 Precedente  1 ... 31 ... 58, 59, 60 ... 64  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.