Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scelta di avere o non avere figli

+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti

Pagina 24 di 44 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 34 ... 44  Successivo

Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Elisina Mer Ago 15, 2012 8:00 am

Concordo specialmente sull'ultima parte. Che c'entra sottovalutarsi? Shocked
Un conto è dire, non voglio figli, non ho istinto materno. Questo è un tuo sacrosanto diritto, ed è buono che tu ne sia consapevole.
Un altro conto però è disprezzare la maternità come se fosse una cosa disgustosa o umiliante ("l'incubatrice di nessuno"), questo mi sembra offensivo.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da FollettoCanoro Mer Ago 15, 2012 8:42 am

Secondo me credere che l'unico destino sia procreare perché biologicamente è così è sottovalutarsi. Il fatto che io debba usare contraccettivi la vedo infatti come un'ingiustizia e una condanna anche perché nessuno al momento sembra andare bene per me.
Non volevo essere offensiva verso qualcuno, ma la maternità mi fa davvero ribrezzo e son anche un po' stanca di sentirmi sempre dire "potresti cambiare idea" o "anche tu potresti desiderare dei figli".
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486
Età : 38
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da cinciarello Mer Ago 15, 2012 8:49 am

Folletto...se sei così serena nelle tue scelte e così consapevole di quello che vuoi (e soprattutto non vuoi) perché tanta durezza nelle tue espressioni?
Io sono altrettanto consapevole di non volere figli (anche se con sfumature diverse dalle tue perché io i bambini li adoro!!!), ma cerco di esprimerlo senza offendere nessuno...mi rendo conto che essere sintetici e scrivere da un PC limiti di molto la possibilità di essere compresi fino in fondo, ma con un pizzico di attenzione in più si può evitare di essere fraintese e di sembrare troppo sprezzanti...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5672
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Elisina Mer Ago 15, 2012 9:12 am

Concordo con Cincia. Qui non troverai nessuno che ti convincerà a cambiare idea, tu però gentilmente cerca di essere più moderata nelle tue espressioni. Dopotutto si parla di riproduzione, atto biologico e non perversione, ribrezzo è a mio avviso un'espressione abbastanza inadeguata.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Pachamama Mer Ago 15, 2012 9:17 am

Mi associo a cincia e a Eli..sai che cosa vuoi, nessuno ti dice che devi fare il contrario, chi ha scritto in questo topic, ha semplicemente parlato per sè, della sua esperienza di vita che necessariamente non è di altre donne, quindi neanche tua.
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da FollettoCanoro Mer Ago 15, 2012 9:29 am

Quindi in pratica della maternità si può solo parlarne bene.
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486
Età : 38
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Parsley Mer Ago 15, 2012 9:52 am

No, ma nessuno ha la sfera di cristallo, te compresa, quindi solo a novant'anni saprai effettivamente se poi avrai cambiato idea o no... ora puoi solo esserne convinta, ma saperlo-saperlo direi di no...
Così come io che ho un fortissimo istinto materno non sono sicurissima che un giorno mi metterò a cercar figli: davo per scontato che a 25-26 anni mi sarebbe pesato non potermeli permettere, invece non è così, mi sento ancora troppo incentrata su me stessa. A sto punto allora, potrei rimanerlo a vita! Che ne so di come andrà? E in tutto questo, impazzisco per i bambini. I figli grandi invece mi piacciono meno, forse per la malinconia di vederli crescere. Quindi: ora ho dei desideri ma non ho idea di come andrà!
Ti si faceva riflettere sul fatto che potrebbe essere così anche per i più convinti (sia di volere figli sia di non volerne).

Altra cosa: programmate per procreare non significa destinate, ma è un fatto oggettivo che noi abbiamo ovaie e utero e il maschio ha i testicoli. Le specie animali e vegetali e i batteri sono programmati per riprodursi, l'essere umano oggi può scegliere se e quanto farlo La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 13860 ma sempre programmato resta!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Leila Mer Ago 15, 2012 9:53 am

Oh mamma mia, Folletto...mi sembra che tu stia esagerando.
E travisando tra l'altro, che trovo peggio che esagerare!
Si puo parlare anche male della maternità, questo e' stato scritto,ma con termini adeguati, traduco -non offensivi- perché parole come ribrezzo sono offensive oggettivamente.

Un po' pero' mi fa sorridere la sicumera che dimostri su un argomento così importante e così fuori dalla portata della sola ragione...un po' mi rivedo 10 anni fa...sicuramente tu nn cambierai idea come ho fatto io, e proprio per questo mi piacerebbe capire perché hai così bisogno di disprezzare quello a cui hai deciso di rinunciare...non ce ne e' bisogno.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da FollettoCanoro Mer Ago 15, 2012 9:59 am

Ma perché se a me una cosa fa ribrezzo vi sentite offese? E' normale che vi siano cose che piacciono o non piacciono, sono gusti d'altronde.
Poi non avrò la sfera di cristallo ma nemmeno ho 11 anni e a 26 anni qualcosa saprò anche io o no?
FollettoCanoro
FollettoCanoro

Numero di messaggi : 486
Età : 38
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Parsley Mer Ago 15, 2012 10:04 am

Sì ma quel che sai lo sai adesso, è come i gusti nel cibo: un giorno ci si sveglia e all'improvviso ciò che prima detestavi ti piace. Mi è successo un sacco di volte e non escludo che succeda ancora.
Poi qui siamo su un forum, se ti si invita a usare termini sempre negativi ma meno estremi puoi fare un piccolo sforzo... tipo invece di ribrezzo puoi dire incompatibile, rifiuto, respingere...non credo che non faccia giustizia alla definitività della tua convinzione La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 13860
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 24 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 44 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 34 ... 44  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.