La scelta di avere o non avere figli

Pagina 1 di 18 1, 2, 3 ... 9 ... 18  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Panicqueen il Gio Set 11, 2008 9:44 pm

In una sezione dedicata alla fertilità, non poteva mancare un topic sui figli
Per chi ancora non ne ha, sapete già di volere dei figli? Li avete sempre voluti? Avete delle tempistiche in mente, o lascerete fare alla natura?
Oppure sapete già di non volerne? E' sempre stato così o avete cambiato idea col tempo?

Per chi già ne ha, quanti figli avete? Vi va di parlarci un po' di loro?

A voi..


Ultima modifica di Panicqueen il Mar Mar 29, 2011 3:31 pm, modificato 4 volte

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da codadilupo il Gio Set 11, 2008 10:14 pm

Ecco il mio thread! Bimbi non ne ho ancora, ma si può dire che da quando ne ho ricordo adoro i bambini, la gravidanza tutto ciò che gira intorno alla maternità...( a 7 anni dicevo che da grande avrei fatto l'ostetrica). Il fatto di avere poi avuto un fratellino, desideratissimo, all'età di 10 anni, ha fatto sì che la mia vocazione materna si sia ampiamente sviluppata già in tenera età.
Adesso, un po' forse per l'età (soglia dei 28...) e perchè ho trovato la persona che vorrei fosse il padre dei miei figli, ho una voglia di maternità incredibile! Se non fosse per il mio lui ( che pur ne desidera, ma in questo è un po' più razionale di me) io mi sarei già lanciata nei tentativi. Anche perchè con questo ciclo "ballerino" che mi ritrovo, devo dire che ho anche paura di avere difficoltà a rimanere incinta e si sa che più l'età avanza e meno si è fertili... Se aggiungo tutte le volte che abbiamo usato il coito interrotto e addirittura rapporti completi e non è mai accaduto nulla, la preoccupazione aumenta...ma questo è un altro discorso.

Ne vorrei almeno 3, se fosse possibile anche 4, perchè, oltre ai bimbi (che comunque poi crescono eh!) mi piacciono le famiglie numerose. In ogni caso no al figlio unico perchè penso che il rapporto con i fratelli sia un rapporto unico e meraviglioso e non priverei mai il mio primo figlio di questo. E poi trovo sia meravigliosa l'idea che l'amore di due persona possa creare la vita e che i miei figli saranno un po' di me e un po' di lui, mischiati a tal punto da essere poi persone uniche e diverse sia da me che da lui. La magia del "ocme nasce la vita" mi affascina incredibilmente e sapere che io posso essere strumento di questo mi da una sensazione inspiegabile...

p.s. scusate, macon le parole mi viene veramente difficile esprimere quello che penso su questo argomento, soprattutto per iscritto...quindi sarò sembrata un po' banale...vabbè!

avatar
codadilupo

Numero di messaggi : 143
Età : 36
Località : Torino/Milano
Data d'iscrizione : 13.06.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Simona il Ven Set 12, 2008 6:43 am

Io ne vorrei almeno due li ho sempre voluti e amo i bambini in un modo incredibile infatti quando posso mi spupazzo i figli delle mie amiche o i miei cuginetti

Ma io direi prima dei trenta spero.....tutto dipende anche dal mio fidanzato
avatar
Simona

Numero di messaggi : 2034
Età : 34
Data d'iscrizione : 04.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da tenny il Ven Set 12, 2008 7:13 am

Io sono alla ricerca del primo cucciolo.... ricerca iniziata da pochissimo..... che speriamo, io e mio marito, non ci faccia attendere troppo!

Da che mi ricordo ho sempre voluto avere dei figli..... poi, da quando ho conosciuto mio marito, fin dall'inizio ho capito che con lui avrei creato una famiglia....

Ne vorrei almeno 2...... diciamo che anche 3 non mi dispiacerebbe....
Il rapporto tra fratelli è troppo bello e indissolubile...... almeno x me che adoro nel vero senso della parole mio fratello!!!
avatar
tenny

Numero di messaggi : 61
Età : 32
Data d'iscrizione : 10.08.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da buongiornoatutti il Ven Set 12, 2008 8:20 am

Io ho già una figlia, 3 anni, un concentrato di carattere e determinazione ma ancora una cucciola in cerca di coccole da parte di tutti quelli che le stanno intorno .
Io ho sempre pensato di voler diventare madre, certo non avevo mai pensato di diventarlo prima di terminare gli studi universitari ne di dover portare mia figlia in grembo a fare degli esami universitari!
So anche che per me l'ideale sarebbe avere 3 figli, perchè mi piacciono i bambini e soprattutto mi piacciono le famiglie numerose, ma credo che mio marito opterà per 2 figli e basta (in realtà di questo dobbiamo ancora discutere). Comunque io mi sentirei perfettamente completa (non so come dire) con 3 figli , ma anche se non ne arrivassero altri non ne farei un problema, mi dispiacerebbe solo per mia figlia che continua a chiedermi un fratellino o una sorellina e invece resterebbe figlia unica. I figli unici credo che si perdano veramente qualcosa di importante nel non avere dei fratelli.
Per il momento non ci pensiamo, o meglio ci pensiamo ma non li cerchiamo! Più in là riuscendo ad avere una mia realizzazione professionale (necessaria anche dal punto di vista economico) ci metteremo all'opera (sperando di funzionare ancora!).
avatar
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 951
Età : 38
Data d'iscrizione : 16.06.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Elisina il Ven Set 12, 2008 8:36 am

Io sono mamma da 8 mesi di una piccola turbina di nome Diego! I love you
Che è - cuore di mamma- bellissimo, dolcissimo, solare, in una parola strepitoso!

E' sempre stato nel mio cuore, nei miei sogni di bambina. E' il bimbo che ho tanto desiderato dalla prima volta che ho visto *dentro* suo padre.

Ho avuto problemi di salute tali da poter compromettere seriamente la mia fertilità, quindi non credevo assolutamente che sarei rimasta incinta al primo tentativo, ed invece...meno di un mese dopo i primi rapporti liberi, era già un fagiolino nella mia pancia! I love you

Quando le condizioni economiche ce lo consentiranno, ci metteremo di nuovo al lavoro... a caccia della sorellina! vedremo se Pearly ci darà una mano...
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8703
Età : 40
Data d'iscrizione : 22.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da beatrix il Ven Set 12, 2008 8:41 am

Oh io ne voglio eccome!! Il sogno è tre (condizioni permettendo anche 4!), ma per essere realistici puntiamo sul due...vorrei fare il primo a 28 anni, ma tutto dipende da così tante cose....non sono sempre stata così, come coda, anzi da ragazzina dicevo che non ne volevo, ma poi crescendo e amando così tanto il mio lui....sìsìsì! non vedo l'ora di stare sempre con lui e fare una famiglia che alla fine, stringi stringi, vorrei che fosse il più numerosa possibile!
avatar
beatrix

Numero di messaggi : 1888
Età : 31
Data d'iscrizione : 01.06.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da kuska il Ven Set 12, 2008 9:13 am

io da che ricordo ero ancora una pupattola piccola..mi son sempre piaciuti i bimbi e già in tenera età ho sempre voluto-pensando al futuro-esser mamma con la certezza di non volerne solo uno (il numero ideale per me era 5)...

la solitudine non mi piace e trovo che avere un fratello o una sorella sia un rapporto che tutti dovrebbero provare, non solo per quando si è piccoli (che insegna ad accettare di divider le cose, a non aver le attenzioni solo su di se da parte dei famigliari..) ma anche per quando si diventa grandi (aver qualcuno su cui contare se si è nel bisogno, sapere che hai qualcuno che ha il tuo stesso sangue e che ha vissuto la tua stessa infanzia e che ha i tuoi stessi ricordi anche se visti da un altra angolazione)...
beh si insomma..già fin da piccola son stata convinta che non avrei optato per aver un figlio solo (fertilità permettendo e incidenti vari evitando) e tra l'altro son sempre stata convinta di volerli subito nel senso che come dicono le nonne "i figli bisogna farli da giovani!" e scherzi a parte son ancora convinta di questa cosa!

a 23 anni son diventata mamma inaspettatamente e per me è stata la cosa più bella della mia vita! a me non piacciono le cose programmate e ricever questa sorpresa è stato indescrivibile..

così ho un maschietto di quasi 4 anni...e fosse stato per me avrei gia avuto da tempo il secondo...ma per vari motivi ho dovuto pazientare..

ma chi lo sa che presto non arrivi un fratellino o una sorellina...ora ci stiam pensando..
avatar
kuska

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 16.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da June il Ven Set 12, 2008 9:27 am

Io spero tanto di averne presto!
Credo che appena sposati o poco dopo ci metteremo all'opera!
Come sapete, temevo di aver ereditato la sterilità secondaria da mia mamma, ma il ciclo passato mi ha mostrato un bellissimo rialzo che mi fa sperare il meglio !!!
Sono stata figlia unica per 12 anni e so che non c'è vizio o comodità che valga la compagnia della sorella che poi mi è arrivata!
Mi sentivo così sola che parlavo con gli oggetti, consideravo i gatti come fratelli e potete immaginare che lutto qando i miei fratelli pelosi finivano stesi sulla strada davanti casa (eh, succede!)
Penso non sia a caso che ho sviluppato una terribile allergia al pelo di gatto dopo la scomparsa del mio Tao...
Quindi vorrei almeno 2 bimbi, meglio 3, se vengono 4 è fantastico...
Vorrei avere la possibilità e la pazienza necessaria ad accoglierne il più possibile!
Ora come ora sarei disposta anche a mettermi a fare la mamma full-time se le condizioni economiche ce lo permettessero!
avatar
June

Numero di messaggi : 2034
Età : 38
Data d'iscrizione : 02.08.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Pantofolina il Ven Set 12, 2008 10:05 am

ho sempre immaginato il mio futuro cn tre bambini.
Ricordo sempre che alla mia mamma da piccola dicevo : "e' bello avere bimbi?" e lei "bellissimo", io " allora ne voglio avere tanti".
Cn tutti i miei ex fidanzati l'istinto non si e' mai fatto vivo...
mentre da quando ho incontrato il mio attuale fidanzato... da subito abbiamo iniziato a provarci...
Ma ahime... nessuno mi aveva detto che era cosi difficile!!!
avatar
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753
Età : 34
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da ranavalentina il Ven Set 12, 2008 10:20 am

Anch'io adoro i bambini e da quando sono piccola ho sempre desiderato averne 3 (mi pare che sia un desiderio comune) ma so che per essre dei buoni genitori i bambini bisogna seguirli..e quindi riuscire a conciliare 3 bimbi col lavoro non sarà un'impresa facile (w le mamme bioniche!).. Sono anch'io dell'idea che i bimbi bisogna farli presto, sia perchè è a quest'età che il fisico è più "pronto" ad accogliere un bimbo, sia perchè penso che sia giusto non avere un divario troppo ampio di età. L'ideale per me sarebbe tra uno o due anni, dopo la laurea, durante o poco prima della specialità, ma so già che sarà molto difficile, soprattutto perchè al momento mi manca la materia prima
avatar
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585
Età : 34
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da raffina il Ven Set 12, 2008 10:22 am

io ne ho 3 di bambini.
La più grande compie 5 anni il 21 settembre. Il maschietto ne ha compiuti 3 a maggio e L'ultima arrivata compie 8 mesi il 14 settembre. Credo che ci fermeremo qui. Ma mai dire mai visto che l'unico che è stato cercato è stato il secondo e le altre sono arrivate........

A me piacciono le famiglie numerose ma soprattutto mi piacciono i bambini ma ora come ora sno proprio a terra. Però ho 29 anni queindi MAGARI tra una decina di anni,se nel frattempo non capitano altri "incidenti di percorso", potrei pensare ad un altro bimbo.....chiaramente molto dipenderà da cosa nel pensa mio marito (lui ha10 anni + di me).

Spero comunque di "fare la brava" e di riuscire a seguire sempre le indicazioni di pearly,senza sgarrare.....
tongue
avatar
raffina

Numero di messaggi : 1068
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da soleluna il Ven Set 12, 2008 10:35 am

io ne vorrei tanto...
e spero anche di poterne avere nei prossimi anni, sono del parere che i figli si dovrebbero fare quando si è giovani...stile BM....che è la mia eroina...
al momento non mi è proprio possibile per vati motivi, ma spero di averne al più presto....
sin da piccola mi vedevo con una bella famiglia, che avesse 3 bimbi, tutti e tre maschietti, e ho già deciso i nomi.... pazza eh???
Christian, Daniel; Thomas..... chissà
comunque a giudicare il mio catttivissimo rapporto con dottori,ospedali, dolore , sarà tanto se ne avrò uno....
avatar
soleluna

Numero di messaggi : 1371
Età : 32
Data d'iscrizione : 20.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Panicqueen il Ven Set 12, 2008 10:57 am

Sole, e chi l'ha detto che devi partorire in ospedale?

Io da bambina non ci ho mai pensato, quando avevo circa 13 anni invece sono rimasta molto colpita dal telefilm Settimo Cielo e per me il modello di vita è diventato quello, volevo tanto fare la mamma casalinga di una grande tribù!
Aggiungendoci che all'epoca i miei idoli musicali erano gli Hanson, che sono i primi 3 di 7 figli, per spirito di emulazione ho avuto un forte slancio a volere una famiglia molto numerosa.

E quel sogno l'ho conservato per tanti anni, a 17 anni ne ero ancora convinta, e andavo sempre a leggere le storie sul parto sui siti per mamme. A 19 anni ero ancora convinta che avrei sicuramente voluto almeno un bambino prima o poi, ma con il passare degli anni queste certezze hanno cominciato a vacillare.

Negli ultimi 2 anni soprattutto mi è capitato di alternare tra curiosità sulla maternità (manifestata soprattutto nella ricerca di informazioni sulla gravidanza e parto e sbriciando i gossip su tutte le celebrity in attesa!), e incertezze sulla mia propensità alla cosa.
Insomma, "oggi" sono meno sicura di "ieri" di volere dei figli.
Suppongo di essermi fatta prendere dal realismo, dal timore delle difficoltà, come genitore e come coppia.

E' una tappa che non vorrei perdermi, come donna, ma da solo questo non sarebbe per me un buon motivo per fare un figlio.

Ritengo che l'ideale sarebbe lasciare che la natura decida per me (per noi)

Il mio lui comunque dice sempre che ne vuole 2, un maschio e una femmina! tongue


Ultima modifica di Panicqueen il Ven Set 12, 2008 11:32 am, modificato 1 volta

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da kuska il Ven Set 12, 2008 11:27 am

sai PQ, io penso che se si pensa troppo ad aver figli nel senso di pensare alle difficoltà, alla realtà in cui viviamo a come può andare il tutto dal parto al bimbo, la coppia,ecc ecc...nessuno farebbe più figli..

per quello che per me è stato bellissimo quando è arrivato il mio così senza che io me lo aspettassi..perchè non ho dovuto prendermi io la briga di decidere una cosa così importante (che tra l'altro desideravo molto!)

io penso che se ad un certo punto della vita viene questo desiderio bisogna farlo con spensieratezza e prendere e affrontare le cose giorno per giorno..

a volte ci impaurisce perchè sembra una cosa che noi non possiamo controllare...ma esiste qualcosa durante tutta la nostra vita che possiamo davvero controllare?facciamo tanti progetti, ma poi basta un soffio per dover cambiar programma...questa è la vita, noi siam fatti così..siamo in grado di adeguarci a qualunque situazione se vogliamo.

In fondo l'istinto materno è nel profondo del nostro essere e io penso che se una donna (a meno che non sia per scelta) nella sua vita non prova ad esser mamma...non è una donna completa..

questo solo per dirti che se è solo il coraggio che ti manca...ma la voglia c'è son sicura che prima poi anche tu diventerai mamma!

avatar
kuska

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 16.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da soleluna il Ven Set 12, 2008 11:34 am

io invece quoto in toto PQ, anche io penso che avere un figlio deve essere una scelta coerente con la situazione sentimentale ed economica.
si lo so che non è molto istintivo, ma chi di noi, o quale donna non vorrebbe avere dei figli. ma questo non vuol dire che lo si debba fare indipendentemente alla situazione che si vive...io per esempio non potrei mai e poi mai fare un figlio avendo alla spalle un background sentimentale non sicuro, instabile...(cosa che vivo), e neppure se non ho la possibilità economica di dargli la possibilità di vivere una vita non da nababbo ma semplicemente soddisfare ciò di cui ha bisogno....io al momento, ad esempio, non è che non ho l'istinto materno o non vorrei un figlio, anzi. Ma la situazione sentimentale non è stabile, e potrebbe cambiare da un momento all'altro, quindi non potrei fare un figlio e sapere che magari domani non avere un padre perchè motivi fai lo hanno portato via e io ne ero consapevole...e neppure la situazione economica del momento mi permette di crescere un figlio, anche se so che i miei mi aiuterebbero...almeno penso....
per quanto riguarda il parto anche io adoro settimo cielo e le grandi famiglie...ma so che fare un figlio per me sarà traumatico....poi magari l'istinto materno me ne farà sfornare 10 alla faccia della paura...chissà è il bello della vita....
avatar
soleluna

Numero di messaggi : 1371
Età : 32
Data d'iscrizione : 20.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da kuska il Ven Set 12, 2008 11:40 am

ma questo è chiaro...

non intendevo dire di fare ciò che si ha voglia senza pensare a nulla...

il mio decidere e vivere la cosa giorno per giorno chiaramente è da fare con una situazione stabile alle spalle sia di coppia che di lavoro..ci mancherebbe!!!

solo ho sentito spesso donne che non riuscivano a decidere se avere un figlio o no solo perche gli mancava il coraggio perchè erano intimorite dal cambiamento..nonostante una situazione di vita favorevole sia sentimentale che economica

nono per l'amor del cielo..di famiglie distrutte ce ne sono già abbastanza...anche se noi donne riusciremmo benissimo a crescere un figlio da sole di certo non era quello che intendevo!!!
avatar
kuska

Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 16.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da sea il Ven Set 12, 2008 2:11 pm

A me è venuto il serio desiderio di maternità dopo i 25 anni.Anche io come molte di voi ne desidero 3, ma penso che mi dovrò ridimensionare. Mi ritengo già molto al limite di attesa della caccia...a 31 anni e mezzo penso che sia decisamente arrivato il momento. Anche io ritengo che i figli abbiano bisogno di energie per essere accuditi e che, tanto, rimandare in continuazione non cambia la faccenda...e tanto se apsetti per il primo, arrivati ad una certa età non puoi aspettare tanto per il secondo. Ho notato però, che gli uomini questo discorso degli anni che passano non lo considerano più di tanto, non se ne rendono conto. Io non so se quando ci decideremo arriverà subito, e questo mi angoscia e non poco...però a quanto pare angoscia solo me.
Poi quando ne parliamo con amici mi dicono tutti " ma dai che sei giovane"....io ritengo di non essere più così giovane per un'esperienza simile, mia madre alla mia età aveva già 3 figli ....e se questo vuol dire che tanto adesso è normale avere il primo figlio alle soglie dei 40 anni, ecco io non sono d'accordo. Lo vedo da mia sorellina, avuto da mia madre a 40 anni, c'è uno stacco generazionale troppo grande e poi mia madre con lei non ha più quell'energia che aveva con noi, ha meno polso e lei di conseguenza è la più viziata.
Spero vivamente di riuscire a concepire il mio primo figlio prima del mio 32° compleanno, quindi prima di febbraio, perchè altrimenti va per niente bene.
avatar
sea

Numero di messaggi : 5451
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Simona il Ven Set 12, 2008 2:17 pm

Sea, io la penso come te per l'età infatti io come detto prima vorrei averne prima dei trenta e da un anno a sta parte la voglia cresce sempre più......e poi se una persona ne vuole più di uno deve darsi anche una mossa perchè il troppo distacco tra un figlio e l'altro non è bello....è bello crescerli più o meno nello stesso periodo con un distacco di due/tre anni almeno io la vedo così
avatar
Simona

Numero di messaggi : 2034
Età : 34
Data d'iscrizione : 04.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Derife il Ven Set 12, 2008 4:09 pm

Sì, ne vorrei di bimbi. 3 magari, ma chissà come andrà...
Non saprei neppure se averli relativamente presto, oppure no. Ho una mamma che ha avuto me e mia sorella diciamo "in là con gli anni" ed è stata ugualmente una mamma fantistica...quindi non mi pongo il problema-età!
Il mio tato è d'accordo...anche se, essendo molto razionale, credo debba avere sotto controllo situazione economica e co. prima di azzardarsi a dire davvero che ne vorrebbe...
avatar
Derife

Numero di messaggi : 1014
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da babymommy il Ven Set 12, 2008 8:54 pm

mah, io ho sempre voluto una famiglia numerosa (come la mia, come quella di mio marito..), ma non avrei mai pensato che fosse cosi' difficile allevare figli senza automaticamente entrare perennemente in crisi sulle tue (mie) doti di buona madre/brava moglie...

amo i miei figli, e se la mia salute lo permettera' prima dei 35 ne vorrei altri; ma consapevole che si tratta di un grandissimo impegno, soprattutto ora che sono grandi e l'educazione e' meno "imposta" dall'alto ma piu' "discussa" e "interagisce" di piu' con i loro nuovi bisogni ...

per quello che dopo i 35 non sono propensa ad averne.....con l'energia che mi hanno succhiato in questi anni mi sa che pensare di ricominciare tutto daccapo a 37/38, mi farebbe venire un colpo!!!!
avatar
babymommy

Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 15.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Valesax il Ven Mag 01, 2009 9:06 pm

Scusa avevo cercato solo gravidanza per me procreazione era troppo!!!
Azz.

Riposto qui:

Oggi, in un discorso "fuoco e fiamme" col fidanzato si è parlato di gravidanze, età per evre dei figli etc...
Mi chiedevo e vi chiedo...
C'è un'età per la gravidanza?
C'è un limite?
Non so io mi pongo i 35 anni per i figli come limite, mio personale.
Voi che ne dite?
avatar
Valesax

Numero di messaggi : 2239
Età : 37
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.valentinasuardi.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da LouLou il Ven Mag 01, 2009 9:19 pm

Ragazze, io ho 36 anni....non ditemi che 35 è un limite per voi se no mi deprimo... ho trovato da sei mesi l'uomo perfetto, prima non ho mai avuto un fidanzato che mi abbia fatto venire voglia di pensare che con lui valesse la pena fare dei figli, ora c'è...non ditemi che sono vecchia.. mi do due anni per conoscerlo benissimo ed essere sicura, poi verso i 38 ....
avatar
LouLou

Numero di messaggi : 130
Età : 44
Data d'iscrizione : 22.02.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Valesax il Ven Mag 01, 2009 9:23 pm

Ahahahahahah! Sei un mito!
avatar
Valesax

Numero di messaggi : 2239
Età : 37
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.valentinasuardi.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da elysa il Sab Mag 02, 2009 8:25 am

non credo esista un vero e proprio limite nel senso che magari la voglia di maternita' in una donna si affaccia presto ma non sempre si hanno le possibilita', o l'uomo giusto, per pensare ad avere un bimbo.
A me sarebbe piaciuto averlo molto giovane, ma tra vari problemi (non tra me e lui) abbiamo ritenuto giusto aspettare...
Ora conviviamo e ... ci stiamo pensando proprio ora...
avatar
elysa

Numero di messaggi : 598
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 18 1, 2, 3 ... 9 ... 18  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum