Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il metodo contraccettivo ideale: le 5 caratteristiche che dovrebbe avere!

Andare in basso

Il metodo contraccettivo ideale: le 5 caratteristiche che dovrebbe avere! Empty Il metodo contraccettivo ideale: le 5 caratteristiche che dovrebbe avere!

Messaggio Da Jessica Ven Apr 08, 2022 5:53 pm

La scelta del contraccettivo giusto è costellata di riflessioni che spesso ci portano più lontano di quanto avremmo immaginato. Puoi leggere cosa orienta le coppie alla scelta del contraccettivo QUI.

Ma proviamo allora invece ad immaginare come sarebbe fatto il contraccettivo perfetto, fatto apposta per te..!

I requisiti potrebbero essere tanti, ma qui di seguito ho voluto provare ad elencarti alcune caratteristiche che personalmente ritengo siano fondamentali!

Come dovrebbe essere il "metodo contraccettivo ideale" ?

1) EFFICACE NEL PROTEGGERE DA GRAVIDANZE

Be’, questa doveva rigorosamente essere al primo posto! Se mi conosci, sai che non è nel mio stile accontentarmi, soprattutto sulle questioni che riguardano la salute, e naturalmente non voglio che ti senta costretta ad accontentarti neanche tu!

Come valutiamo la sicurezza di un metodo contraccettivo? La sua efficacia è comunemente indicata dall’indice di Pearl: un numero espresso in percentuale che ti indica il numero di gravidanze avvenute in un anno per ogni 100 utilizzatrici di quel metodo. Più questo numero è basso, più il metodo è sicuro.

Nota bene che per ogni contraccettivo esistono due indici di Pearl: uno relativo all’uso perfetto del metodo (=senza errori di utilizzo, detto anche “method error”) e l’altro relativo all uso tipico (=inclusi errori di utilizzo, detto anche “user error”). L’efficacia rispetto a quest’ultimo è sempre inferiore, perché…errare humanum est!

Esempio: l’indice di Pearl della pillola contraccettiva è circa 0.1 – 0.9 % . Questo equivale a dire che la pillola è efficace al 99 – 99.9%, purché sia utilizzata correttamente.

Ma se vogliamo sapere quanto la pillola sia efficace tipicamente tra le sue utilizzatrici, allora questo indice può abbassarsi oltre il 91-92 % di successo ed è dovuto al fallimento nel rispettare accuratamente le istruzioni di utilizzo. Puoi leggere di sull'indice di Pearl QUI

Considera anche cosa significa sicurezza contraccettiva per te e per voi. Il grado di rischio che si considera accettabile verso una gravidanza è una decisione personale e di coppia. Potrebbe non essere sufficiente il fatto che il vostro metodo abbia un effetto contraccettivo, ovvero che vi permetta “solo” di impedire le gravidanze, perché probabilmente vorrai anche avere la sicurezza che le cose andranno effettivamente così!

L’indice di di Pearl ti dà la doppia misura di questo. Quando un metodo è: 1) ben progettato e 2) ragionevolmente facile da utilizzare in modo corretto,  allora la percentuale di successo di quel metodo è elevata.

2) FACILE E CONFORTEVOLE DA USARE

il metodo perfetto è facile da usare nella vita di tutti i giorni e non comporta disagi, né durante i momenti di intimità, né al di fuori dei rapporti sessuali.

Idealmente, quindi, dovrebbe essere privo di effetti collaterali e non rappresentare rischi per la tua salute.

3) ADATTO IN VARIE FASI DELLA VITA

Nulla vieta di sperimentare con metodi contraccettivi diversi nell’arco della vita fertile, ma certamente trovare un contraccettivo che sia adatto anche a tutte le diverse fasi della tua vita fertile (come dopo una gravidanza, durante l’allattamento, vicino alla menopausa, oppure se hai cicli irregolari, ecc.), sicuramente potrebbe essere una marcia in più!

4) ECOLOGICO

…E se poi fosse rispettoso dell’ambiente, meglio ancora? Be’, sarebbe ottimo se permettesse di eliminare l’inquinamento derivante dall’uso di ormoni contraccettivi.

Stiamo contaminando le acque del nostro pianeta mettendo in circolo notevoli quantità di estrogeni sintetici, espulsi attraverso le urine ed ingeriti poi dagli esseri umani ed altre forme viventi.

Però anche riuscire a ridurre il volume di materiali plastici derivanti dal consumo di preservativi non sarebbe affatto male!

E siccome non mi accontento proprio...secondo me il contraccettivo ideale dovrebbe anche:

5) OFFRIRTI AMORE, FIDUCIA ED UN'OCCASIONE DI CRESCITA

I love you Proprio come la relazione di coppia che meriti, anche il rapporto con il tuo contraccettivo dovrebbe permetterti di coltivare una vita piena di amore e fiducia per il tuo corpo di donna e rispettare e proteggere la tua salute fisica e mentale

…E se ora io ti dicessi che una contraccezione così già esiste..?   Shocked  Shocked  Shocked

Saresti tentata di chiudere questa pagina perché non te ne ho parlato fino adesso, vero?!  Il metodo contraccettivo ideale: le 5 caratteristiche che dovrebbe avere! 660747

Avresti ragione! Ma se ho aspettato che arrivassi fin qui prima di dirtelo, era per assicurarmi che questo tipo di contraccezione fa davvero per te, perché hai dimostrato di avere la curiosità, pazienza e coinvolgimento necessari a trarre davvero il massimo da questa esperienza!

Di cosa sto parlando? Della contraccezione naturale sicura!  Il metodo contraccettivo ideale: le 5 caratteristiche che dovrebbe avere! 826922 La conosci? Ne avevi già sentito parlare? Qui nel forum troverai centinaia di donne e ragazze come te che hanno fatto questa scelta e continuano a farla negli anni, perché...be', leggi i topic e scopri tutto quello che dicono su questa scoperta che ha cambiato la loro vita  Il metodo contraccettivo ideale: le 5 caratteristiche che dovrebbe avere! 654381

Se invece sei curiosa di sapere subito come puoi anche tu praticare la contraccezione naturale sicura, scopri il percorso Ladyfertility : www.jessicaborgogni.it/ladyfertility oppure contattami: jessica.borgogni@gmail.com

La vera rivoluzione contraccettiva: comincia da te !  Il metodo contraccettivo ideale: le 5 caratteristiche che dovrebbe avere! 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.