Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cicli anovulatori (amenorrea)

+32
Eowyn
MissPat
mulan
bystarlight
donnasummer
ArdathLilith
mammamike
selene
martymcfly
ettav
Gloria
Julie
stressata
Arielh
Cinzia
Martinamarina
giada
moonriver
nike
coccinella
Athena
Black Mamba
nicolecom
nimue
LucyintheSky
clax
buongiornoatutti
karla
Jessica
eni
soleluna
raffina
36 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Jessica Gio Mar 22, 2012 9:20 am

Assolutamente anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 294699 è di fatto l'unico modo!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Cicli anovulatori

Messaggio Da Gloria Ven Mag 04, 2012 1:40 pm

Cercavo un topic che parlasse di amenorrea e sono capitata qui. Ho un'amica che ha disturbi del comportamento alimentare e sta seguendo una terapia a livello psicologico o psichiatrico (non ne parla volentieri e nello specifico). Prendeva la pillola su consiglio della ginecologa perchè non aveva più le mestruazioni...Ora però l'ha smessa perchè non la vuole più prendere e perchè sta per cominciare una cura omeopatica e si è mostrata interessata ai metodi naturali e al mio pearly, di cui le ho parlato molto sommariamente. Io mi domandavo cosa succede quando c'è amenorrea: non si ovula o cos'altro? Non vorrei consigliarle pearly per poi vedersi solo rossi e gialli...se non fosse più che convinta ho paura lo chiuderebbe in un cassetto sfiduciata (nonostante ovviamente non sarebbe colpa di pearly ma gli inizi non sono sempre facili). Inoltre è corretto usare il termine amenorrea anche se il ciclo non compare solo per un paio di mesi, visto che cercando su internet trovo che si considera amenorrea se le mestruazioni non compaiono per più di sei mesi? (Forse dovevo creare un topic apposito per questo?)
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da moonriver Ven Mag 04, 2012 2:15 pm

Gloria in amenorrea non si ovula, si e' sterili. Una donna si considera in amenorrea dopo 3 mesi di assenza del ciclo mestruale. Non so se c'e' un topic sull'argomento...magari se non c'e' lo apriamo? Anche io fatico a capire come possa il Pearly dare sempre verde in una condizione del genere...ma forse perche' in amenorrea le tb sono sempre basse? anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 649468 Io sono stata in amenorrea un anno e mezzo causa anoressia. Sinceramente non so se in questo frangente mi fiderei dei verdi di Pearly (o se mi fiderei a darmeli io con il sintotermico)..comunque vediamo il grafico.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da ettav Ven Mag 04, 2012 2:33 pm

hermione vediamo il grafico nella sezione e le più esperte ti sapranno dire perché è verde ma in amenorrea non si è sterili se non si è in menopausa. una mia amica con problemi simili si è accorta di essere incinta al quinto mese perché non aveva più le mestruazioni da quasi un anno. un qualunque fattore può riscatenare l'ovulazione quindi...
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Gloria Ven Mag 04, 2012 2:40 pm

Ok grazie, immaginavo ma non ero certa se potessero esserci altri problemi particolari data la situazione. Il post di hermione è di qualche mese fa...Un post si potrebbe aprire però mi piacerebbe saperne di più anche sull'uso di pearly e/o metodi naturali con problemi di amenorrea, se qualcuna avesse delle testimonianze! anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 936791
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da moonriver Ven Mag 04, 2012 4:33 pm

Ettav in amenorrea si e' sterili eccome dal momento che non si ovula. Del resto anche noi che usiamo la contraccezione naturale parliamo di giorni fertili e giorni sterili no? anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 826922 Ovviamente quando si parla di sterilita' in amenorrea non si parla di una sterilita' irreversibile. Poi che sia il caso di farci attenzione e di proteggere comunque i rapporti perche' di fatto non sai quando potrai ricominciare ad ovulare e' un altro paio di maniche. La mia dottoressa me lo ripeteva sempre ai tempi di fare attenzione. anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 294699
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Jessica Ven Mag 04, 2012 4:50 pm

Ragazze, siete OT!!
Il topic sull'amenorrea esiste già, o meglio, c'è quello sui Cicli anovulatori, dato che amenorrea significa quello!! anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 826922
https://ladyfertility.forumattivo.com/t818-ciclo-anovulatorio?highlight=anovulatorio
c'è anche il topic apposito relativo ai cicli anovulatori durante l'utilizzo degli apparecchi
https://ladyfertility.forumattivo.com/t2861-pearly-ladycomp-babycomp-e-ciclo-anovulatorio?highlight=anovulatorio

Questo è il topic personale di un'utente che non frequenta più, non è lo spazio per una discussione su un tema generale! Quando avete dubbi, utilizzate per favore il topic Dove postare? per essere reindirizzate e per favore non rispondete ad un OT! Ettavina e Moonriverina che è recidivissima anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 75035

EDIT: risposte spostate


Ultima modifica di Panicqueen il Ven Mag 04, 2012 5:03 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Jessica Ven Mag 04, 2012 5:10 pm

La definizione scientifica di amenorrea è l'assenza di mestruazione per 6 mesi o più, ma l'etimo del termine indica, appunto un'assenza prolungata di mestruazione, che può riguardare un periodo più o meno lungo, ma comunque di molto superiore alla durata di un ciclo regolare. Un periodo di amenorrea equivale a un lunghissimo ciclo anovulatorio, ovvero che dura appunto da mesi e mesi. Il fatto che non compaia il mestruo non è però l'aspetto interessante, quello che in realtà importa è il fatto che il corpo della donna non riesce ad ovulare, e di conseguenza a mestruare.
In presenza di disturbi del comportamento alimentare è frequentissima l'alterazione del ritmo mestruale e in particolare l'amenorrea per almeno 6 mesi è un criterio diagnostico per l'anoressia nervosa.
Quando la persona riesce a intraprendere un percorso terapeutico e ottiene i primi successi, tra cui recuperare un peso corporeo nella norma, allora l'ovulazione solitamente ricompare. Finché permane un BMI fuori dalla norma, il ciclo mestruale è a repentaglio, per cui attualmente purtroppo l'amica di Gloria sarebbe soggetto al classico periodo di rossi/gialli indefiniti, finché non riesce a riprendere ad ovulare, ovvero finché non vengono meno le condizioni che lo impediscono, nel suo caso.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da moonriver Ven Mag 04, 2012 5:23 pm

Panicqueen ha scritto:Un periodo di amenorrea equivale a un lunghissimo ciclo anovulatorio, ovvero che dura appunto da mesi e mesi. Il fatto che non compaia il mestruo non è però l'aspetto interessante, quello che in realtà importa è il fatto che il corpo della donna non riesce ad ovulare, e di conseguenza a mestruare.
Ecco, ti confesso che avrei aperto un nuovo topic sull'amenorrea e non avrei preso in considerazione questo perche' pensavo che comunque un ciclo anovulatorio bene o male si conclude con un'emoraggia al pari di una mestruazione mentre in amenorrea di sangue manco l'ombra. Vista in quest'ottica invece riesco a dargli un senso. anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 13860 Ricordavo 3 mesi di assenza di mestruazione pero'.... anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 649468 Io avevo ricominciato ad ovulare e ad avere le mestruazioni quando ero riuscita a tornare ai 44/45 kg, che poi era anche il peso di quando avevo avuto il menarca. anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 294699
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Jessica Ven Mag 04, 2012 7:21 pm

moonriver ha scritto: pensavo che comunque un ciclo anovulatorio bene o male si conclude con un'emoraggia al pari di una mestruazione mentre in amenorrea di sangue manco l'ombra
L'amenorrea è il tempo che intercorre fino alla fine di un ciclo anovulatorio, ovvero quando si presenta finalmente il sanguinamento anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 826922
Chiaramente non tutti i cicli anovulatori comportano amenorrea, anzi, spesso hanno lunghezza molto simile ai cicli tipici per quella donna, come può essere anche più corto, o se è più lungo, raramente arrivano a protrarsi per mesi.
Però vale l'inverso, ovvero che il periodo di amenorrea corrisponde sempre ad un unico, lunghissimo, ciclo anovulatorio.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 6 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.