Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cicli anovulatori (amenorrea)

+32
Eowyn
MissPat
mulan
bystarlight
donnasummer
ArdathLilith
mammamike
selene
martymcfly
ettav
Gloria
Julie
stressata
Arielh
Cinzia
Martinamarina
giada
moonriver
nike
coccinella
Athena
Black Mamba
nicolecom
nimue
LucyintheSky
clax
buongiornoatutti
karla
Jessica
eni
soleluna
raffina
36 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da raffina Ven Mag 23, 2008 9:55 am

HO UNA DOMANDA anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 660747
Mi è venuta in mente leggendo dei post qui su lady fertilility..

MA SI PUO' AVERE LE MESTRUAZIONI SENZA AVERE OVULATO??

Mi spiego meglio: L'ovulo matura ,poi viene espulso dall'ovaio, va nelle tube, arriva nell'utero,viene espulso dall'utero (mestruazioni).
Ok se una non ovula quindi non c'è nessun ovulo da eliminare ma le mestruazioni le si ha lo stesso o no?Magari non si chiameranno tecnicamente così, ma l'utero deve svuotarsi dal rivestimento preparatosi per una possibile gravidanza..o no?Se non ricordo male durante il ciclo della donna la parete dell'utero si prepara ad un possibile annidiamento attraverso degli strati di sangue che serviranno in principo all'ovulo fecondato qualora si impiantasse...ma anche se l'ovulazione non avviene tutto questo succede lo stesso??
Una donna può ovulare ma non avere le mestruazioni?Può non ovulare e avere le mestruazioni? anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 220582
Suspect mi sono spiegata?
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da soleluna Ven Mag 23, 2008 10:09 am

non ne sono sicura, spero di non dire fregnacce... :oops:
ti parlo per esperienza personale: il primo mese post pillola, dopo l'ultima emorragia da sopsensione, ho iniziato a usare pearly, non ha individuato l'ovulazione ( e nemmeno FF) però alla fine del ciclo ho avuto lo stesso la mestruazione.
credo che invece di espellere l'ovulo, rigetta ciò che si è sviluppato dell'endometrio, credo in termini medici si chiami emorragia da sfaldamento,
spero di non aver detto c@zz... e di essere stata chiara... confused
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da eni Ven Mag 23, 2008 10:10 am

da quello che ho letto qui in giro ho capito (non so se bene o male) che ci possono essere 3 casi
1. Ovulo SI (maggior parte dei casi)
2. Ovulo doppio (raro ma succede)
3. Ovulo No, mestruzione Si (raro ma succede)...

cmq non prendere la risposta come affidable al 100%, aspetta la conferma delle nostre esperte anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 90539
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da raffina Ven Mag 23, 2008 10:26 am

ok aspetterò anche le esperte anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 98660 ..ma anche io credo alla "emorragia da sfaldamento".....
Perchè io da quando mi è tornato il ciclo dopo che ho partorito l'ho visto diverso...io ho sempre avuto delle mestruazioni molto abbondanti e sopratutto lunghissime (tra 7 e 10 giorni) e invece ora sono SUPER ABBONDANTI (il che è spiegabile se pensi alla gravidanza) ma mi durano pochissimo...4 0 5 giorni al masimo.
Le altre volte che ho partorito non ho avuto questi sballamenti del ciclo...intendiamoci io sono contenta anhe di non ovulare ma, io non ho fatto la visita ginecologica post parto..quella che si fa dopo 30 / 40 giorni dal parto. Suspect sono dubbiosa....credo che comunque mi convenga andare da una ginecologa 8visto che io non ne ho una di fiducia visto che la mia ha cambiato posto...)
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da eni Ven Mag 23, 2008 10:45 am

raffaella ha scritto:Le altre volte che ho partorito non ho avuto questi sballamenti del ciclo

scusa, ma messa così sembra che tu abbia "sfornato" altri 3 o 4 bebè prima di questo... tongue

secondo me cmq fai bene a fare la visita, almeno ti levi il dubbio...
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Jessica Ven Mag 23, 2008 11:23 am

Eni sta diventando una super-scienziata!! anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 660747 che soddisfazione vedere ragazze che si interessano così!!

Ottima intuizione: la mestruazione ci puo' essere anche in assenza di ovulazione, ma tecnicamente non è mestruazione anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 826922 si chiama infatti sanguinamento anovulatorio, perché è successiva ad un ciclo anovulatorio (dove non vi è stata ovulazione).

Nel concreto, puo' non differire in alcun modo da una normale mestruazione, sebbene possa essere piu' abbondante o piu' leggera, ma puo' addirittura presentarsi perfettamente regolare e se non si prendesse la tb non si saprebbe che in quel ciclo non c'è stata ovulazione.
Si ipotizza che si verifichi per due meccanismi principali: o per una reazione agli estrogeni (mentre il corpo continua a cercare di ovulare infatti sono gli estrogeni che dominano quel ciclo, poiché non subentra mai il progesterone) o perché l'endometrio continua a crescere (sotto l'influenza degli estrogeni) e ad un certo punto non riesce piu' ad autosostenersi e si sfalda.

Un ciclo anovulatorio ogni tanto, anche in donne perfettamente regolari, è da considerarsi normale, restano cmq un'evenienza piuttosto infrequente.

Le ovulazioni doppie, invece, si stima si verifichino nel circa 10% dei cicli, solo che non esiste alcun modo di sapere quando si verificano (a parte il caso di concepire gemelli eterozigoti quel ciclo anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 826922 ), e sono caratterizzate dal fatto che la seconda avviene cmq entro 24 ore dalla prima.

Purtroppo nessun sintomo di fertilità ci indica se quel ciclo ha avuto doppia ovulazione, anche se la predisposizione a maturare un numero maggiore di ovuli nello stesso ciclo è a base genetica (ricorre nelle famiglie) ed è piu' frequente nelle donne dopo 30 anni.
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33245
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da raffina Ven Mag 23, 2008 11:31 am

"scusa, ma messa così sembra che tu abbia "sfornato" altri 3 o 4 bebè prima di questo..."
No No solo 3 volte ho partorito e in effetti non si può fare una statistica
anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 220582 ...però dicevo solo che avevo notato quasta differenza rispetto alle altre 2 e pensavo che magari poteva significare qualche cosa Shocked
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Jessica Ven Mag 23, 2008 11:34 am

Raffaella, gli sbalzi nel ciclo dopo la gravidanza e dopo l'allattamento sono del tutto fisiologici, il corpo ci mette un po' prima di ritrovare un equilibrio ormonale anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 826922 pensa quanto ci mette durante gli anni della pubertà e paragonali cmq al piu' grande evento fisiologico a cui va incontro il corpo della donna! E' normale che vi siano irregolarità, cmq la visita ginecologica post-partum è inderogabile!! fatti controllare così gliene puoi parlare anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 412261
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33245
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da raffina Ven Mag 23, 2008 11:55 am

si è vero ci devo proprio andare me lo riprometto sempre :P ...soprattutto per chiarire sti dubbi anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 826922
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Ciclo anovulatorio

Messaggio Da karla Mar Set 09, 2008 7:33 am

sul suggerimento di Pq anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) 936791 apro qui questo topic. Ho letto sul libretto che LC può segnalare cicli anavulatori di non preoccuparsi se capita che è normale averli nei casi di 20% di cicli annui. Quindi facendo calcoli sarebbe nella "norma" avere diciamo massimo 2 cicli sui 12 anavulatori? Poi c'e scritto che se si verificano più spesso di andare dal ginecologo.
Ora a voi che usate i vari apparecchi capitano spesso? siete nella media? ma cicli anavulatori possono per esempio essere il segnale della sterilità?
karla
karla

Numero di messaggi : 285
Età : 53
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.