Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cicli corti (polimenorrea)

+14
greenhope
linda
Pantofolina
moonriver
marylyn
Elisabetta
babymommy
Valesax
LouLou
Simona
sea
Jessica
Derife
buongiornoatutti
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da buongiornoatutti Mer Set 24, 2008 3:44 pm

una mia conoscente in cerca di una gravidanza (ancora non è riuscita dopo un anno) alla quale stavo cercando di spiegare come fare e come non fare mi ha detto di avere un ciclo di 20 giorni ca.
Adesso chiaramente non ho chiesto particolari o altro,ma in un caso del genere quali sarebbero le possibili ipotesi che spiegherebbero un ciclo così corto?Solo per avere un chiarimento in merito alla durata del ciclo e all'eventale correlazione sulla mancata gravidanza.E' chiaro che io le ho consigliato di parlarne con un ginecologo ma mi incuriosisce capire il meccanismo di tutto ciò,ovviamente ho pochi dati a disposizione per capire. Cicli corti (polimenorrea) 98660
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Derife Mer Set 24, 2008 3:48 pm

Premesso che non sono un'esperta, e che quando arriveranno le esperte mi si mangeranno viva... Cicli corti (polimenorrea) 654381
Potrebbe avere una carenza di progesterone, e quindi una fase luteale molto molto breve...
Ma poi, è appurato che lei ovuli...
altra cosa, e lo dico purtroppo con cognizione di causa, non è che conta i giorni del ciclo in modo sbagliato? Sembra folle, ma capita... cyclops
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da buongiornoatutti Mer Set 24, 2008 3:52 pm

ah non saprei come conta i giorni,potrebbe essere un'ipotesi ma considerando la tipa superprecisa sarebbe improbabile...ma nel caso di una carenza di progesterone se questa continua e non si cura è impossibile che porti avanti una gravidanza è giusto?
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Jessica Mer Set 24, 2008 3:52 pm

Quoto entrambi i suggerimenti di Deri Cicli corti (polimenorrea) 294699
e aggiungo che in caso di cicli inferiori ai 24 giorni è indispensabile parlarne prima con il ginecologo, e poi eventualmente con un endocrinologo, perché con un ciclo simile è fantascienza poter concepire.
In qualsiasi modo sia combinato il suo ciclo, con 20 giorni, ha necessariamente ovulazioni non vitali (ad esempio sotto il giorno 10) o fasi luteali troppo corte per consentire la gravidanza(inferiori sempre a 10).
Se anche avesse un'ovulazione regolare, e solo la carenza di progesterone, con una fase luteale di 9 potrebbe concepire se gli dice fortuna prima o poi negli anni, ma meno di quella è incompatibile con la vita.

E' un problema da esplorare, perché alla base di uno squilibrio così forte ci puo' essere un problema alla tiroide o all'apparato endocrino, come una neoplasia (formazione tumorale)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da sea Mer Set 24, 2008 3:54 pm

Derife ha scritto:
non è che conta i giorni del ciclo in modo sbagliato? Sembra folle, ma capita... cyclops

Si è vero che capita...io da piccolina, all'inizio della mia carriera di donna mestruata, contavo l'inizio del ciclo dopo che mi erano finite le mestruazioni Cicli corti (polimenorrea) 98660 , poi avevo detto preoccupatissima a mia madre che il ciclo mi veniva circa ogni 15 giorni e da li avevamo scoperto che io non ci avevo capito niente di come si contavano i giorni del ciclo Cicli corti (polimenorrea) 98660 Cicli corti (polimenorrea) 98660 Cicli corti (polimenorrea) 98660
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da buongiornoatutti Mer Set 24, 2008 3:55 pm

oh mamma mia... Cicli corti (polimenorrea) 12037 se quando la rivedo non è ancora rimasta incinta e non ne ha ancora parlato con un medico gliela spedisco direttamente io!!!!!Ma non ho capito perchè si parla di ovulazioni non vitali,cosa intendi esattamente?
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Simona Mer Set 24, 2008 3:57 pm

Ma il ciclo è abbondante? dovrebbe fare una visita ginecologica perchè un ciclo così breve può avere alcune cause ma una visita non le farà altro che bene Cicli corti (polimenorrea) 826922
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Jessica Mer Set 24, 2008 4:00 pm

buongiornoatutti ha scritto:perchè si parla di ovulazioni non vitali,cosa intendi esattamente?

Un'ovulazione prima del giorno di ciclo 10 è estremamente rara in natura, ma quando si verifica, ad esempio al giorno 9, l'ovulo prodotto non è vitale, e alla base c'è sempre uno squilibrio endocrino.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da buongiornoatutti Mer Set 24, 2008 4:02 pm

questo non lo so,parlavamo un po' e mi ha colpito questa cosa che mi ha lasciato un po' perplessa,per questo la dico a voi.Volevo capire che cosa c'era alla base di un ciclo così corto.
Quanto all'ovulo non vitale,si definisce così perchè ... non arriva a campare a sufficienza 🐒 ?Aiuto ...
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Simona Mer Set 24, 2008 4:04 pm

polimenorrea....può provenire anche da un anemia ho letto, io direi di fare una visita ginecologica appena riesce
Simona
Simona

Numero di messaggi : 1977
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.