Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cicli anovulatori (amenorrea)

+32
Eowyn
MissPat
mulan
bystarlight
donnasummer
ArdathLilith
mammamike
selene
martymcfly
ettav
Gloria
Julie
stressata
Arielh
Cinzia
Martinamarina
giada
moonriver
nike
coccinella
Athena
Black Mamba
nicolecom
nimue
LucyintheSky
clax
buongiornoatutti
karla
Jessica
eni
soleluna
raffina
36 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da buongiornoatutti Mar Set 09, 2008 8:44 am

Dunque :io ho cominciato a monitorare la tb a luglio quindi ho solo 2 mesi di osservazione dell'ovulazione con la tb, se pur i sintomi (ovulation pain e muco) coincidano con quelli che ho sempre osservato anche in passato (salvo i 3 anni di pillola).
So che può capitare e che è normale, ma so anche che se capita ancora e tu sei interessata ad una gravidanza non c'è molto tempo da perdere data la tua età, dovresti andare dal ginecologo e mostrargli la tua situazione.
Non voglio metterti ansia e ad ogni modo se non ne osservi altri e/o comunque non desideri una gravidanza il problema non si pone.
Spero di esserti stat utile e soprattutto di non averti fatto preoccupare troppo anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 826922
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Jessica Mar Set 09, 2008 9:04 am

In realtà i cicli anovulatori non si presentano praticamente mai, se il ciclo non ha disturbi, come cisti o squilibri ormonali. Si considera ancora normalità se vi è 1-2 cicli anovulatori all'anno, ma di norma non si verificano anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 826922

SE si verificano, basti sapere che entro quella percentuale è normale e non è motivo di preoccupazione anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33321
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da clax Ven Mar 05, 2010 1:55 pm

domandina: quando si ha un ciclo anovulatorio le rosse arrivano comunque giusto?
ma la mia domanda e' anche un altra... l'ovetto che non si e' "sganciato" che fine fa?
viene "buttato" via in qualche modo o e' li fino alla sua maturazione? in pratica... se uno non ha ovulazione in un ciclo e arrivano le rosse pearly continua a dare rosso fino all'ovulazione successiva(quindi anche oltre le mestruazioni) o una voklta inserito il dato M ricomincia coi verdi preovo?

GraSSIe
clax
clax

Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da clax Lun Mar 08, 2010 2:14 pm

anche se ho avuto il rialzo delle tb quindi sfangato pure sto ciclo... la curiosita' mi rimane... nessuna che sa darmi una rispostaaaaa anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 582699
clax
clax

Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da LucyintheSky Lun Mar 08, 2010 2:19 pm

clax ha scritto:una volta inserito il dato M ricomincia coi verdi preovo?
Yes!
La mestruazione è dovuta allo sfaldamento dell'endometrio, che in ogni caso si forma per accogliere l'eventuale ovulo anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 414422
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Jessica Lun Mar 08, 2010 2:27 pm

Avevo scritto una lunga risposta venerdi, ma il forum non voleva saperne di postarla anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 905494

Un ciclo anovulatorio si conclude con un sanguinamento al pari di una mestruazione, che si manifesta in tempi imprevedibili (può apparire nei tempi previsti della normale mestruazione, così come varie settimane dopo).
Tuttavia, finché l'ovulazione non si è verificata in un ciclo, può sempre verificarsi da un momento all'altro, ecco perché un ciclo è anovulatorio solo in retrospettiva, cioè quando arriva il sanguinamento e dalle tb possiamo affermare guardando indietro che non è stato preceduto da una fase di tb alte, cioè dall'ovulazione avvenuta.

Se il ciclo è stato anovulatorio, il follicolo che avrebbe dovuto rilasciare l'ovulo può trovarsi a vari gradi di maturazione: può essersi cominciato a sviluppare e poi aver subito un'interruzione che non gli ha permesso di giungere all'ovulazione, oppure la sua crescita può anche non essersi realmente mai avviata. Questo dipende dai livelli ormonali a cui è stato soggetto quel ciclo, il che a loro volta dipendono da vari fattori di salute fisica ed emotiva, ambientali, ecc.

In ogni caso, quando compare un sanguinamento questo testimonia che i livelli ormonali sono caduti e che il corpo si prepara a ricominciare un nuovo ciclo. Il metodo sintotermico più "vecchia scuola" ritiene questo periodo potenzialmetne fertile, secondo la logica per cui il sanguinamento non è stato preceduto da ovulazione, la quale tecnicamente può sempre manifestarsi finché non l'ha fatto.
Versioni più recenti, tra cui probabilmente gli apparecchi BabyComp, sono invece basate sulla considerazione del fatto che durante il sanguinamento al termine di un ciclo anovulatorio i livelli ormonali sono cmq insufficienti per condurre ad un'ovulazione in tempi così brevi, per cui questo periodo viene considerato non fertile.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33321
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da clax Lun Mar 08, 2010 2:31 pm

grazie ragazze x l'info...
una cosa xo' non ho capito: l'ovetto che non e' stato sganciato resta li fino a quando prima o poi matura o in qualche modo viene eliminato dal corpo x poi farne "nascere" uno nuovo?
clax
clax

Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Jessica Lun Mar 08, 2010 2:38 pm

ah scusa, ho dimenticato quella parte!
quando un follicolo non arriva a maturazione, se i livelli ormonali crollano rendendo la sua ulteriore crescita impossibile, esso degenera e viene riassorbito e in quel modo non sarà più "spendibile" per nuove ovulazioni. Lo stesso succede in ogni ciclo per circa 10.000 follicoli che cominciano a svilupparsi e poi retrocedono quando viene selezionato il follicolo dominante, cioè quello "prescelto" per essere nutrito e portare ad un ovulo maturo anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 412261


Ultima modifica di Panicqueen il Lun Mar 08, 2010 2:56 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33321
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da clax Lun Mar 08, 2010 2:54 pm

grazie PQ come sempre disponibilissima e chiarissima!!!! anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 660747
clax
clax

Numero di messaggi : 143
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da nimue Mer Mar 17, 2010 1:40 pm

con cicli senza ovulazione, le mestruazioni hanno qualche mutamento? i dolori mestruali possono non esserci?
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

anovulatori - Cicli anovulatori (amenorrea) - Pagina 2 Empty Re: Cicli anovulatori (amenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.