Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento a richiesta

+25
Jillian
Eowyn
nicolecom
Zara
Trottolina
daneb
ArdathLilith
Jessica
Leila
luisav
nike
Pantofolina
Rossana
LadySpank
atam
Nina
Bozilia
Makoda
Julie
greenhope
sea
piccolo principe
mononoke
Parsley
valix
29 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da mononoke Dom Giu 10, 2012 4:01 pm

approposito
http://www.genitorichannel.it/video/visualizzavideo/356/naturalmente-genitori/vorare-si-puo-youtube/Page-1.html
c'è il libro della Negri che secondo me potrebbe piacerti un sacco, tutta un'altra prospettiva
forse potremmo aprire un topic sui libri sull'allattamento??
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da Jessica Dom Giu 10, 2012 5:59 pm


_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da atam Mer Lug 18, 2012 1:38 pm

Ho una domanda a cui non ho trovato risposta nei libri che sto leggendo, o meglio, forse sono io che non ho colto. L'allattamento è bene farlo a richiesta anche in caso si sia optato per la formula? Oppure in questo caso è meglio mantenere gli schemi degli orari? Inoltre, mi chiedevo, dato che la formula è molto diversa dal latte, è opportuno dare al piccolo acqua tra le poppate per dissetarlo (o per "farlo arrivare alle 3 ore) oppure è sconsigliato? E come si gestisce un neonato assetato in questo caso?
Da quello che sto leggendo mi sembra molto più complicato optare per la formula che per l'allattamento! Allattamento a richiesta - Pagina 5 98660
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da Julie Mer Lug 18, 2012 1:59 pm

Il pediatra di mia cognata le disse di aspettare almeno 2 ore fra un biberon e l'altro, ma non ti so dare la spiegazione, credo per la digestione.
Io da esterna, ho trovato il latte artificiale molto più scomodo che l'allattamento al seno e a richiesta soprattutto dopo il primo mese e mezzo: devi avere l'acqua a disposizione e la possibilità di scaldarla, il latte in polvere nei dispenser, il biberon, invece a me bastava non dimenticarmi le coppette assorbilatte in giro per evitare di macchiarmi Allattamento a richiesta - Pagina 5 98660

Le mie cognate hanno usato l'acqua per dare la soddisfazione di ciucciare con qualche effetto fra un bibe e l'altro, in generale non credo che l'acqua sia sconsigliata.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da greenhope Mer Lug 18, 2012 2:39 pm

Mia sorella ha sempre fatto richiesta anche con la formula. Per l'acqua la pediatra le aveva detto che non ce n'era bisogno almeno fino lo svezzamento.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da piccolo principe Lun Lug 23, 2012 4:03 pm

Eccomi qui....perchè la mia intenzione sarebbe quella di allattare il mio bimbo al seno a richiesta fino a quando sarà giusto, certo sperando che tutto vada per il meglio sin da subito...certo però che si leggono in giro tanti pareri discordanti, ognuno dice la sua, ognuno da consigli Shocked ...alcuni sostengono che sia importante attaccare il piccolo al seno ogni volta che da segni di fame...per i tempi però come ci si regola?insomma, un bimbo che ciuccia per un'ora (testimonianze di amiche neo mamme) può considerarsi situazione normale?non è troppo stancante per un neonato ciucciare così a lungo?...come ci si regola in questi casi?interrompere la poppata dopo mezz'ora circa consigliano alcuni confused ...altro problema quello dei bimbi pigri, che nei primi giorni e oltre si addormentano durante la poppata oppure dormono più a lungo saltandola Allattamento a richiesta - Pagina 5 4123 ...che fare?svegliarli se dormono per attaccarli al seno?...insomma, adesso che il momento sta per arrivare mi assalgono mille dubbi su come dovrò comportarmi... Allattamento a richiesta - Pagina 5 12037 ...e una cosa così naturale come l' allattamento mi pare un esame insuperabile Allattamento a richiesta - Pagina 5 680442 ..per non parlare di suocere e cognate che mi dicono di dare acqua e tisane al bimbo da subito per dare lo stacco delle 2 ore tra una poppata e l'altra No ...insomma...il panico più totale!!!...confortatemi voi almeno... I love you
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da atam Lun Lug 23, 2012 4:23 pm

Piccolo Principe, penso che anche io quando arriverò a termine sarò assalita dagli stessi dubbi, nonostante i libri letti! Per questo tramite la mia ostetrica ho contattato una consulente per l'allattamento già da adesso. Te lo consiglio vivamente.
Puoi cercare qui: http://www.aicpam.org/ oppure sul sito de La Leche League: http://www.lllitalia.org/


Ultima modifica di atam il Lun Lug 23, 2012 4:30 pm - modificato 1 volta.
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da piccolo principe Lun Lug 23, 2012 4:30 pm

Ho pensato che fasciarmi la testa prima magari è eccessivo, volevo aspettare di vedere come sarà il mio bimbo, e la relazione che si creerà fra noi...vorrei che avvenisse tutto in maniera naturale, senza preconcetti o pregiudizi...d'istinto insomma...però mi rendo conto che è davvero difficile rimanere calmi e sereni quando hai intorno un mondo di pressioni...
Atam e cosa hai chiesto alla consulente?cioè cosa ti dice se il bimbo ancora non è nato e non lo conosci?ti da delle indicazioni generali? Allattamento a richiesta - Pagina 5 4123
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da atam Lun Lug 23, 2012 4:37 pm

In linea di principio sono d'accordo con te. L'allattamento dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo, ma come anche tu hai detto, ci sono talmente tante pressioni che forse vale la pena avere una persona di fiducia a fianco che ti aiuti veramente, e non solo a parole, e che sia una persona qualificata, che sappia di cosa sta parlando, che intervenga se c'è bisogno.
Con lei per ora abbiamo parlato in linea generale. Per me è più una questione di "sicurezza emotiva", nel senso che so che se dovesse venirmi una paturnia o dovessi avere difficoltà so che lei c'è, è disponibile a venire a casa e può aiutarmi come ha fatto con molte mamme prima di me.
Inoltre, i problemi che le neomamme riscontrano sono in linea di massima sempre gli stessi (attacco scorretto al seno, convinzioni sbagliate sugli orari...) quindi anche se "non si conosce" il piccolo, pur sempre di un cucciolo d'uomo di tratta!
Magari potresti informarti su chi c'è vicino a te. Almeno al bisogno hai un numero di cellulare da chiamare nell'immediato! Allattamento a richiesta - Pagina 5 13860
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da sea Lun Lug 23, 2012 5:14 pm

Piccolo principe, stai tranquilla, non sai ancora come sarà il tuo piccolo, quindi credo che porsi tante domande ora non faccia altro che aumentare l'ansia da prestazione. Solo una cosa, mamme, suocere, cognate....tutte a spendere grazie Allattamento a richiesta - Pagina 5 654381 E' proprio grazie a questi tipi di consigli (non richiesti) che la maggior parte degli allattamenti va a rotoli. Che tipo di richiesta avrà il tuo piccolo lo imparerai da lui, potrebbe essere anche altissima ( anche ogni mezz'ora)...oppure il bambino potrebbe essere pigro, la mia lo è stata e lo è ancora ( è più importante dormire che mangiare), ma a tutto c'è rimedio.
Io penso che adesso più che leggere ed informarti non possa fare, oltretutto l'allattamento non è un esame da superare ( non ascoltare chi ti dice che non sei brava, che non sei capace, che non hai latte ecc ecc) ma è una relazione da costruire col tuo bambino, è il gesto con cui soddisferai tanti dei suoi bisogni primari, ed è un cammino in cui anche tu riceverai tanto....quindi l'allattamento si vive e si impara insieme Allattamento a richiesta - Pagina 5 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 5 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.