Allattamento prolungato

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Allattamento prolungato

Messaggio Da Abù il Gio Gen 28, 2010 9:32 am

Una curiosità: è vero che i pediatri consigliano l'allattamento il più a lungo possibile? Il bambino di una mia amica ha 16 mesi e lei lo sta ancora allattando. Un po' non riesce a smettere lei e un po' sostiene che i bambini si possano allattare fino ai due anni e mezzo, anzi sia consigliato. :roll:
A me sinceramente suona un po' strano, voi che dite?
Abù

Numero di messaggi : 556

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da clax il Gio Gen 28, 2010 9:48 am

secondo me e' assurdo allattare un bambino fino ai 2 anni e mezzo... la mia pediatra non me l'ha mai consigliato...

certo ti dicono di allattare il + allungo possibile si... ma nel limite del possibile appunto...
il latte materno e' un alimento "perfetto" per un neonato.. ma dopo mesi perde di "sostanza" insomma... a 2 anni e + il altte di mamma secondo me e' solo un pretesto per restare attaccato a lei.. e x lei per non far "crescere" il figlio... insomma... non so se il mio pensiero e chiaro... ma "l'indipendenza" un bimbo la deve "conquistare" anche riuscendo a "separarsi" dal seno di mamma
clax

Numero di messaggi : 161

Messaggio Da Abù il Gio Gen 28, 2010 9:55 am

clax ha scritto:... "l'indipendenza" un bimbo la deve "conquistare" anche riuscendo a "separarsi" dal seno di mamma

Guarda, è esattamente quello che penso io. Mi sembrava un po' assurdo il discorso, eppure lei sostiene fermamente che glielo abbia consigliato il pediatra, e si giustifica così. Oltretutto, in questo caso, mi pare più dipendente lei dall'allattamento che non il bambino. Voglio dire, il piccolo di certo si sarà abituato e sarà più dura "staccarlo" ma... è proprio lei a non volerlo fare.

Solitamente cosa consigliano, 6-8 mesi?
Abù

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Gen 28, 2010 10:11 am

Secondo me finché la madre produce latte e la cosa non le pesa, non c'è motivo di smettere di allattare prima dei 2/3 anni.
Anzi, in tutti i paesi poveri è consuetudine allattare per più anni. E se anche in quei casi la motivazione alla base è più dovuta alle ristrettezze economiche della famiglia, non credo ci siano controindicazioni dal punto di vista della salute e dello sviluppo psico-fisico del bambino
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da clax il Gio Gen 28, 2010 10:13 am

dicamo che x quanto riguarda l'allattamento "esclusivo" al seno si consigliano circa 6 mesi(iniziando lo svezzamento intorno al 4 se il latte della mamma e' poco), ma comunque anche fino all'anno di vita del bimbo volendo... solo che poi la cosa inizia(sempre secondo me) ad essere "troppo"

il bimbo si abitua al seno della mamma e lo utilizza come farebbe con un ciuccio... e' la mamma infatti a non riuscire a staccarsi... il desiderio di sentire (credere) il proprio filgio sempre "totalmente" dipendente da se...

insomma... il bimbo potra' fare i capricci i primi 2 gg... ma poi si dimentichera' di quell'abitudine... ma x noi mamme la paura di "traumatizzarli" privandoli di qualcosa che riteniamo comunque "innnocente" ci fa rimandare cose che forse sarebbe il caso di fare...

sempre mia opinione eh!!!
clax

Messaggio Da pippi_ci il Gio Gen 28, 2010 10:19 am

Le donne della mia famiglia hanno avuto tutte la fortuna di avere un sacco di latte... e hanno allattato finchè i pargoli non hanno iniziato a mettere i denti per evidenti questioni........ logistiche!
Sinceramente due anni e mezzo mi sembrano tanti, ma se la mamma non ha problemi, come dice luci, non vedo particolari problemi..... insomma male non fa....!
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da glo il Gio Gen 28, 2010 10:19 am

Anche a me il pediatra ha sempre detto che il latte dopo i primi sei mesi si allattamento esclusivo,non basta piu' per la crescita del bimbo!
Anzi,mi disse anche che dopo i primi mesi,il latte materno perde i nutrimenti necessari e diventa meno sostanzioso!!!
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da pippi_ci il Gio Gen 28, 2010 10:22 am

bè ma credo... e spero... che l'amica di abù non dia solo il latte a sto povero bambino!!!
pippi_ci

Messaggio Da Abù il Gio Gen 28, 2010 10:25 am

LucyintheSky ha scritto:... non credo ci siano controindicazioni dal punto di vista della salute e dello sviluppo psico-fisico del bambino

Mah, vedendo le scenate isteriche che fa il bambino per cercare la puppa... qualche dubbio mi viene. Pare indiavolato! E poi non lo può lasciare a nessuno perché deve allattarlo tre volte al giorno! E questo, peraltro, supporta lei, che non vuole proprio che altri si occupino di lui.

Eh, certo, non gli dà solo latte... :P
Abù

Messaggio Da Elisina il Gio Gen 28, 2010 10:34 am

Io non sono d'accordo con te Clax, la penso come Lucy.
Io ho lasciato che mio figlio si staccasse spontaneamente (verso l'anno) ma ho molte amiche che continuano ad allattare, sono i bimbi poi a staccarsi quando sentono che è il momento.
E' evidente che non è una necessità legata all'alimentazione!!! Ma resta un momento di coccola e di intimità madre-bambino, che SICURAMENTE non fa male, anzi! E' ormai superata la credenza che il bambino cresca insicuro se ha un forte legame con la mamma. Anzi: tanta mamma quando serve, significa maggiore sicurezza ed indipendenza una volta cresciuto.
Inoltre persino l'OMS raccomanda di continuare col latte materno anche fino a 2 anni e più
Sono stata a varie conferenze a riguardo, queste cose le ho sentite dai migliori pediatri e dai pedagogisti con le contropalle.
Sinceramente, se mio figlio avesse voluto, lo avrei continuato ad allattare!
Ma i vede per lui era sufficiente così, senza lacrime o strazi
(E Pippi, il bimbo quando ciuccia, anche se ha i denti, non morde. Mio figlio a 10 mesi aveva 6 denti e non mi ha mai morsicato)
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Abù il Gio Gen 28, 2010 10:38 am

Ma Eli, come capisci quando il bambino vuole staccarsi? Non cerca più il seno? Oppure rifiuta quando lo attacchi?
Abù

Messaggio Da raffina il Gio Gen 28, 2010 10:45 am

io non allatterei mai fino ai 2 anni per il semplice motivo che il rapporto tra mamma e bambino in quel caso sarebbe troppo morboso, nel senso che devi stare con lui 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 e ciò significherebbe non avere + una vita!Raramente succede che il bambino allattato fino ai 2 anni e rotti stia anche con altre persone per + di 1 ora se non c'è la mamma presente.
raffina

Numero di messaggi : 1068

Messaggio Da pippi_ci il Gio Gen 28, 2010 10:46 am

Elisina ha scritto:(E Pippi, il bimbo quando ciuccia, anche se ha i denti, non morde. Mio figlio a 10 mesi aveva 6 denti e non mi ha mai morsicato)

A mia cugina il piccolo castoro ha fatto uscire il sangue un paio di volte... quindi da li ha dovuto smettere .... :roll:
pippi_ci

Messaggio Da Elisina il Gio Gen 28, 2010 10:50 am

Lo comincia a cercare meno. Un bimbo di 2 anni e mezzo durante la giornata il seno lo cerca ben poco.
Magari resta la coccola della sera, prima della nanna.
Quando la mamma sente che è il momento di smettere, può dire al bimbo che le tette sono stanche/stanno male o altro, e si norma, i bimbi 'pronti', lo accettano senza fare particolari storie.

E' buffo poi vedere come sia per tutte normale che un bimbo di tre anni usi il ciuccio o il biberon (immagino che nessuna sarebbe sconvolta, no? ) ed invece il seno della mamma (ossia quello che la natura ha creato apposta per lui) sia visto così male, una roba strana, morbosa!
E' solo un condizionamento culturale: il bambino ha oggettiva necessità ci ciucciare (per calmarsi, consolarsi, rilassarsi) ma noi siamo talmente condizionati da vedere più normale che lo faccia utilizzando caucciù o silicone anzichè la sua mamma!!

So bene anch'io che le necessità di oggi sono diverse, che i tempi sono ristretti, che le donne lavorano eccetera, per cui sono convinta che ogni donna debba decidere per sè e fare quello che è meglio per lei, quindi se una non vuole allattare può benissimo non farlo, senza che nessuno la giudichi!
Ma altrettanto deve essre per quelle donne che invece vogliono godersi questa fase così magica e irripetibile per tutto il tempo che vogliono, sapendo fra l'altro di fare solo del bene al loro bambino!

@raffina, un bimbo di due anni non viene allattato come un neonato! Non ciuccia ogni due ore!!! Semplicemente magari una volta al giorno ha questo momento con la sua mamma. Tanti bimbi al nido col mio, figli di donne che lavorano anche 8 ore, la sera prendono la tetta della mamma prima della nanna. Lo vedi morboso? io per niente
Elisina

Messaggio Da Abù il Gio Gen 28, 2010 10:52 am

pippi_ci ha scritto:A mia cugina il piccolo castoro ha fatto uscire il sangue un paio di volte... quindi da li ha dovuto smettere .... :roll:

MA CHE MAAALEEE!!

Raffina: in effetti la mia amica, come dicevo, non si separa mai dal bambino...
Abù

Messaggio Da Elisina il Gio Gen 28, 2010 10:57 am

Vabbè Abù, evidentemente allora è la tua amica ad avere un problema in questo senso, e lo avrebbe anche se non allattasse.
Elisina

Messaggio Da clax il Gio Gen 28, 2010 10:58 am

non sono ne psicologa ne pediatra, semplicemente secondo me allattare fino a 2 anni e mezzo e' troppo... poi se studi dicono il contrario ben venga. ma come ha detto abu' l'allattare al seno fino a quell'eta' (anche a mio parere) e' un alibi per la mamma per non lasciare andare il figlio... (e ve lo dice una che, con 2 figli di 5 e 3 anni gia' immagina a quando usciranno le prime volte da soli e si sente male :P )
clax

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Gen 28, 2010 11:00 am

Elisina I love you

Vi linko un post molto bello, breve ma intenso, dal blog di una madre stupenda, esattamente il tipo di madre che vorrei essere un giorno io e che non avrò mai il tempo di essere...
Latte a lunga...conversazione

Ultima modifica di LucyintheSky il Gio Gen 28, 2010 11:15 am, modificato 1 volta
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da Elisina il Gio Gen 28, 2010 11:03 am

Non tutte le mamme che allattano fino ai 2 anni sono morbose e appiccicose. Non è affatto vero, ma proprio per niente, che i bimbi allattati stanno solo con la mamma. la testimonianza sono tutti i bimbi che vanno al nido, che senza la mamma ci stanno anche 10 ore. Conosco personalmente almeno 10 mamme che lavorano e mantengono una poppata di coccola.
E i loro bimbi sono bimbi tranquillissimi.
Poi ognuno, ovviamente, è libero di pensarla come vuole. Ma è bene ricordarsi che al di là dei pareri personali, esistono anche dei dati oggettivi, esiste anche tanta disinformazione e pregiudizio.

Lucyna: grazie!
Elisina

Messaggio Da raffina il Gio Gen 28, 2010 11:06 am

un bambino che usa il ciuccio a tre anni o il bibe avrà poi dei problemi con la crescita dei denti. Bisognerebbe toglierli il prima possibile proprio per questa ragione, soprattutto il ciuccio.

La mia è solo una opinione e quello che fanno le altre persone non mi interessa. Il mio motto è VIVVI E LASCIA VIVERE oppure CONTENTA LEI CONTENTI TUTTI. Se alla mamma in questione piace una situazione del genere buon per lei.

Io personalmente utilizzo altri metodi per coccolare i miei figli. Usare la tetta per "coccolare" il mio bimbo mi farebbe sentire malino, mi farebbe sentire di essere come una "cosa" per lui. O sarò strana io.....
raffina

Messaggio Da Gipsy il Gio Gen 28, 2010 11:10 am

Sono assolutamente d'accordo con Lucy e Elisina, su tutto! Inoltre aggiungo che basta vedere i nostri genitori o i nostri nonni. Le loro madri, li hanno allatati fino ai 2 anni, 2 anni e mezzo, e se le mamme non potevano farlo c'era la signora che allattava tutti. E bene quanto sono molto più forti di noi? Non si ammalano così spesso come capita a noi, o peggio, ai bambini più piccoli che sembrano essere sempre ammalati! Il latte materno è prezioso e contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, quindi non vedo il problema nell'allattare finchè si può. Purtroppo questa società è storta, le donne devono tornare al lavoro il prima possibile e smettere di allattare, e la trovo una cosa tristissima, che va contro natura proprio. Ma è questa società che ci ha abituati a questa mentalità di passare subito al biberon, e lo trovo sbagliatissimo.
Gipsy

Numero di messaggi : 3810

Messaggio Da raffina il Gio Gen 28, 2010 11:15 am

mia nonna che ha avuto 5 figli ha allattato pochissimo, nemmeno 6 mesi. Erano tempi magri quelli e quando si aveva 5 figli in 5 anni si faceva il possibile per sopravvivere. I bambini si sono ammalati pochissimo, sempre!Mia madre che adesso ha 66 anni non si prende neppure l'influenza......beata lei!!!
raffina

Messaggio Da glo il Gio Gen 28, 2010 11:16 am

Mi e' venuta in mente una puntata vista in tv di "SOS tata",in cui una mamma rientrava a casa la sera dal lavoro ed attaccava al seno entrambi i bimbi come forma di coccola.
Ebbene la tata gliene ha dette di tutti i colori dicendo che tutto cio' era solo una forma di egoismo materno.
Sinceramente anche io vedendo quelle immagini,sono rimasta piuttosto dubbiosa!!
Sono d'accordo col fatto che le coccole fisiche siano molto importanti per il rapporto madre-figlio,ma immagino le carezze,i bacini,ma non riesco proprio a concepire una donna che torna a casa la sera e si stende sul letto coi suoi figli e li attacca al seno
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da raffina il Gio Gen 28, 2010 11:23 am

bè glo ognuno ha i propri metodi. A me e a te fa strano una situazione del genere perchè utilizzeremmo metodi diversi per "stare vicino" a nostro figlio, ma altre donne preferiscono questa metodologia. Si tratta solo di approccio diverso.Almeno credo
raffina

Messaggio Da Abù il Gio Gen 28, 2010 11:28 am

Elisina ha scritto:Non tutte le mamme che allattano fino ai 2 anni sono morbose e appiccicose. Conosco personalmente almeno 10 mamme che lavorano e mantengono una poppata di coccola.

Ma certamente... ci mancherebbe! Non era mia intenzione fare né approssimazioni, né puntare il dito su nessuno, anche perché non ho nemmeno l'esperienza vissuta in prima persona a cui far riferimento. Mi riferivo al caso specifico della mia amica, che invece allatta ancora 4 volte al giorno. Probabilmente, non lavorando, si è potuta organizzare così.
Abù

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: