Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento prolungato

+46
fatina
Zara
daneb
goldie
mimi
Jillian
tomoe
Hythien
Coppoletta
Pantofolina
giorgick
Makoda
Julie
Bozilia
ettav
Ica
Tweetier
Parsley
Jodha Bai
Cinzia
sweethome
Nausicaa
Leila
saradavidemic
Camilla
greenhope
mononoke
Martinamarina
Jessica
mony
nike
Luna nuova
sea
jolie
chiarettaa
cinziettina
coccinella
ranavalentina
Gipsy
raffina
Elisina
glo
pippi_ci
LucyintheSky
clax
Abù
50 partecipanti

Pagina 1 di 28 1, 2, 3 ... 14 ... 28  Successivo

Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Allattamento prolungato

Messaggio Da Abù Gio Gen 28, 2010 9:32 am

Una curiosità: è vero che i pediatri consigliano l'allattamento il più a lungo possibile? Il bambino di una mia amica ha 16 mesi e lei lo sta ancora allattando. Un po' non riesce a smettere lei e un po' sostiene che i bambini si possano allattare fino ai due anni e mezzo, anzi sia consigliato. :roll:
A me sinceramente suona un po' strano, voi che dite?
Abù
Abù

Numero di messaggi : 517
Età : 41
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da clax Gio Gen 28, 2010 9:48 am

Allattamento prolungato 12037 secondo me e' assurdo allattare un bambino fino ai 2 anni e mezzo... la mia pediatra non me l'ha mai consigliato...

certo ti dicono di allattare il + allungo possibile si... ma nel limite del possibile appunto...
il latte materno e' un alimento "perfetto" per un neonato.. ma dopo mesi perde di "sostanza" insomma... a 2 anni e + il altte di mamma secondo me e' solo un pretesto per restare attaccato a lei.. e x lei per non far "crescere" il figlio... insomma... non so se il mio pensiero e chiaro... ma "l'indipendenza" un bimbo la deve "conquistare" anche riuscendo a "separarsi" dal seno di mamma
clax
clax

Numero di messaggi : 143
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Abù Gio Gen 28, 2010 9:55 am

clax ha scritto:... "l'indipendenza" un bimbo la deve "conquistare" anche riuscendo a "separarsi" dal seno di mamma

Guarda, è esattamente quello che penso io. Mi sembrava un po' assurdo il discorso, eppure lei sostiene fermamente che glielo abbia consigliato il pediatra, e si giustifica così. Oltretutto, in questo caso, mi pare più dipendente lei dall'allattamento che non il bambino. Voglio dire, il piccolo di certo si sarà abituato e sarà più dura "staccarlo" ma... è proprio lei a non volerlo fare.

Solitamente cosa consigliano, 6-8 mesi?
Abù
Abù

Numero di messaggi : 517
Età : 41
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da LucyintheSky Gio Gen 28, 2010 10:11 am

Secondo me finché la madre produce latte e la cosa non le pesa, non c'è motivo di smettere di allattare prima dei 2/3 anni.
Anzi, in tutti i paesi poveri è consuetudine allattare per più anni. E se anche in quei casi la motivazione alla base è più dovuta alle ristrettezze economiche della famiglia, non credo ci siano controindicazioni dal punto di vista della salute e dello sviluppo psico-fisico del bambino Allattamento prolungato 414422
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da clax Gio Gen 28, 2010 10:13 am

dicamo che x quanto riguarda l'allattamento "esclusivo" al seno si consigliano circa 6 mesi(iniziando lo svezzamento intorno al 4 se il latte della mamma e' poco), ma comunque anche fino all'anno di vita del bimbo volendo... solo che poi la cosa inizia(sempre secondo me) ad essere "troppo"

il bimbo si abitua al seno della mamma e lo utilizza come farebbe con un ciuccio... e' la mamma infatti a non riuscire a staccarsi... il desiderio di sentire (credere) il proprio filgio sempre "totalmente" dipendente da se...


insomma... il bimbo potra' fare i capricci i primi 2 gg... ma poi si dimentichera' di quell'abitudine... ma x noi mamme la paura di "traumatizzarli" privandoli di qualcosa che riteniamo comunque "innnocente" ci fa rimandare cose che forse sarebbe il caso di fare...


sempre mia opinione eh!!!
clax
clax

Numero di messaggi : 143
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da pippi_ci Gio Gen 28, 2010 10:19 am

Le donne della mia famiglia hanno avuto tutte la fortuna di avere un sacco di latte... e hanno allattato finchè i pargoli non hanno iniziato a mettere i denti per evidenti questioni........ logistiche! Allattamento prolungato 654381 Allattamento prolungato 12037
Sinceramente due anni e mezzo mi sembrano tanti, ma se la mamma non ha problemi, come dice luci, non vedo particolari problemi..... insomma male non fa....! Allattamento prolungato 294699
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da glo Gio Gen 28, 2010 10:19 am

Anche a me il pediatra ha sempre detto che il latte dopo i primi sei mesi si allattamento esclusivo,non basta piu' per la crescita del bimbo!
Anzi,mi disse anche che dopo i primi mesi,il latte materno perde i nutrimenti necessari e diventa meno sostanzioso!!!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da pippi_ci Gio Gen 28, 2010 10:22 am

bè ma credo... e spero... che l'amica di abù non dia solo il latte a sto povero bambino!!! Allattamento prolungato 12037 Allattamento prolungato 654381
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Abù Gio Gen 28, 2010 10:25 am

LucyintheSky ha scritto:... non credo ci siano controindicazioni dal punto di vista della salute e dello sviluppo psico-fisico del bambino Allattamento prolungato 414422

Mah, vedendo le scenate isteriche che fa il bambino per cercare la puppa... qualche dubbio mi viene. Pare indiavolato! E poi non lo può lasciare a nessuno perché deve allattarlo tre volte al giorno! E questo, peraltro, supporta lei, che non vuole proprio che altri si occupino di lui.

Eh, certo, non gli dà solo latte... :P
Abù
Abù

Numero di messaggi : 517
Età : 41
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Elisina Gio Gen 28, 2010 10:34 am

Io non sono d'accordo con te Clax, la penso come Lucy.
Io ho lasciato che mio figlio si staccasse spontaneamente (verso l'anno) ma ho molte amiche che continuano ad allattare, sono i bimbi poi a staccarsi quando sentono che è il momento.
E' evidente che non è una necessità legata all'alimentazione!!! Ma resta un momento di coccola e di intimità madre-bambino, che SICURAMENTE non fa male, anzi! E' ormai superata la credenza che il bambino cresca insicuro se ha un forte legame con la mamma. Anzi: tanta mamma quando serve, significa maggiore sicurezza ed indipendenza una volta cresciuto.
Inoltre persino l'OMS raccomanda di continuare col latte materno anche fino a 2 anni e più
Sono stata a varie conferenze a riguardo, queste cose le ho sentite dai migliori pediatri e dai pedagogisti con le contropalle.
Sinceramente, se mio figlio avesse voluto, lo avrei continuato ad allattare!
Ma i vede per lui era sufficiente così, senza lacrime o strazi
(E Pippi, il bimbo quando ciuccia, anche se ha i denti, non morde. Mio figlio a 10 mesi aveva 6 denti e non mi ha mai morsicato)
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 28 1, 2, 3 ... 14 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.