Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento a richiesta

+25
Jillian
Eowyn
nicolecom
Zara
Trottolina
daneb
ArdathLilith
Jessica
Leila
luisav
nike
Pantofolina
Rossana
LadySpank
atam
Nina
Bozilia
Makoda
Julie
greenhope
sea
piccolo principe
mononoke
Parsley
valix
29 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da Julie Mar Mag 22, 2012 9:56 am

Anche io ho trovato il libro angosciante eppure ho allattato a richiesta Lele per 8 mesi Allattamento a richiesta - Pagina 2 294699 poi ho avuto dei problemi e ho dovuto smettere.
All'inzio lo attaccavo ogni volta che si lamentava soprattutto perchè si stancava tantissimo mangiando e quindi aveva fame spesso. Superate le 3 settimane ho iniziato a darmi dei tempi, del tipo se stai attaccato per 2 ore e dopo 30 minuti che ti stacco piangi di nuovo, posso anche non darti la tetta, ma distrarti con altro per un po'.

Il ciuccio è sconsigliato per le prime 3 settimane così come il biberon per far abituare il bimbo alla tetta, ma dopo se lo prende daglielo.
Lele lo sputava talemente lontano che non lo trovavo per dei giorni Allattamento a richiesta - Pagina 2 98660

Le prime settimane di una bambino sia allattato a richiesta che con artificiale sono comunque difficili se è il primo figlio, quindi non è detto che sia solo quello il problema Allattamento a richiesta - Pagina 2 826922
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da valix Mar Mag 22, 2012 10:28 am

Forse Julie hai capito quel che intendevo... dal libro a volte ti sembra proprio che passerai le giornate con le tette all'aria. Loro parlano di tempo dall'inizio di una poppata all'altra, ma due ore dall'inizio di una all'altra a me sembrano pochissime. Cioè lo allatti, diciamo che non ci sta proprio mezz'oretta, lo cambi, lo metti giù per dormire e... lo svegli per allattarlo di nuovo?! Perché dicono che non bisogna aspettare che loro piangano, perché è già troppo tardi. Allora soprattutto all'inizio meglio svegliargli per fare un allattamento più serrato che stimoli meglio la produzione di latte. Non so ma a me sembra angosciante, ma anche per il bambino.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da greenhope Mar Mag 22, 2012 11:52 am

Mah, svegliarlo dopo 2 ore mi sembra esagerato.
Magari dopo.4 o 5 e SE vedi che non cresce.

É vero che il pianto ê un segnale tardivo di fame ma basta attaccarlo quando comincia a ciucciarsi le manine o a girare la testa in cerca di qualcosa. Comunque a meno che il bimbo non sia piccolo o pigro non serve svegliarlo. Anzi, i primi giorni é facile che si svegli lui prima di due ore ed é importante attaccarlo per poter calibrare la produzione di latte. Quando poi il seno produce il giusto per il bimbo le poppate si distanzieranno da sole.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da Makoda Mar Mag 22, 2012 12:16 pm

Ragazze io il libro de LLL l'ho letto che il mio cucciolo aveva quasi 2 anni. In questi anni ho allattato a richiesta ma con delle regole mie, per esempio da quando ha 6 mesi non l'ho MAI allattato in giro all'aperto, se ne aveva bisogno lo allattavo in auto, nello spogliatoio della piscina o cose simili, ma mai al parco, neppure se si faceva male. Poi col tempo ho messo altre regole, fino ad oggi che a quasi 3 anni lo allatto solo la sera per dormire e qualche minuto.
Mi è capitato di passare mezze giornate ad allattare, ma era già grande: quando si nutruno di solo latte difficilemente lo chiedono così spesso, cominciano a chiederlo ogni 2x3 quando si arriva alla fase di tetta-coccola e non più solo tetta-cibo.


Ultima modifica di Makoda il Mer Giu 27, 2012 11:56 am - modificato 1 volta.
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da valix Mar Mag 22, 2012 12:28 pm

è quella la cosa che mi spaventa un po' ed è l'unico motivo per cui cederei al ciuccio
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da sea Mar Mag 22, 2012 12:56 pm

Valix, io comunque ti consiglio caldamente di aspettare ad avere davvero il pupo tra le tue braccia prima di pensare a cosa effettivamente ti peserà. Mi sembra che già mentalmente tu voglia porre dei paletti a degli aspetti della maternità che ancora non stai vivendo.
Personalmente credo che questo sia il modo migliore per boicottare uno degli aspetti più belli della maternità, ossia l'allattamento. Infatti moltissime delle ragazze che conosco che avevano le tue remore...diciamo che hanno vissuto l'esperienza col freno a mano tirato, già a 3 mesi avevano smesso di allattare, e non perchè non avrebbero continuato benissimo a farlo, ma perchè già da prima della nascita dentro di loro avevano pianificato che sarebbe accaduto così.
Sinceramente io non ti auguro di vivere così l'allattamento, perchè non è solo un modo di dare da mangiare a tuo figlio, ma è anche un modo importantissimo per relazionarti a lui. Quindi è come se tu stessi già mettendo dei limiti alla vostra relazione, pensando addirittura che verso i 6-7 mesi lui dovrà fare colazione col biberòn. Magari, nella realtà non ti peserà affatto, prima di andare a lavorare fermarti 20 minuti per dare il seno a tuo figlio a colazione....perchè ne conosco tante che lo fanno. Oltretutto, il primo anno di vita si ha la riduzione dell'orario di lavoro proprio per permettere questo Allattamento a richiesta - Pagina 2 826922
Scusami se ti dico queste cose, ma mi dispiace vederti così preoccupata del tempo, dei modi, degli spazi che tuo figlio ti richiederà....vorrei che ti buttassi pienamente in questa esperienza senza pianificare troppo.
Oltretutto, tutti i neonati allattati o no, con orari, regole o no sono impegnativi e richiedono ritmi serratissimi.
Per dirti che l'amichetta di mia figlia, nata una settimana prima di lei e allattata con artificiale dal 2 mese di vita la notte si svegliava più di mia figlia allattata al seno e a richiesta Allattamento a richiesta - Pagina 2 826922
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da valix Mar Mag 22, 2012 1:06 pm

Ma io non ho paura di dedicarmi totalmente a Ruttokid, non è problema... so che per un certo periodo sarà così.
Solo che come in tutte le cose non mi piace non essere preparata e so che in questa cosa è inevitabile non esserlo fino in fondo, quindi tutto quello che posso carpire adesso lo afferro e tento di farlo mio.
Alcune "esigenze", tipo il non allattare a 6-7 mesi, non sono dettate da una mia non voglia di fare qualcosa. Nel caso specifico, e lo dico perché l'ho vissuto quando ero bambina e non voglio che a Ruttokid accada, mi sembra assurdo dover svegliare un bambino alle 6 del mattino quando può dormire tranquillamente fino a circa le 8.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da mononoke Mar Mag 22, 2012 1:07 pm

valix ha scritto: Perché dicono che non bisogna aspettare che loro piangano, perché è già troppo tardi. Allora soprattutto all'inizio meglio svegliargli per fare un allattamento più serrato che stimoli meglio la produzione di latte. Non so ma a me sembra angosciante, ma anche per il bambino.

oddio ma dove sta scritta questa cosa ?? Shocked
svegliare un neonato per allattarlo si fa in casi molto particolari, non è mica allattamento a richiesta!
non è che intendevano dire quello che dice green? e cioè di non aspettare che sia disperato, ma cogliere prima altri segnali?
è una cosa diversa, e non è affatto detto sia ogni due ore
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da sea Mar Mag 22, 2012 1:12 pm

Valix, quello che ti sto dicendo è che non conosci ancora tuo figlio, non sai come sarà. Magari è uno di quei bimbi a cui piace fare piccoli e brevi spuntini, e se sarà così non sarà molto facile obbligarlo a fare un pasto completo ogni 3 ore.
Oppure ci sono bambini che fanno delle poppate meravigliose e non ti cercano per 3-4 ore.
Ad esempio mia figlia si svegliava per la colazione al seno e lo faceva fino a pochi mesi fa, verso le 6 e poi si riaddormentava felice e contenta fino alle 9 ( si svegliava lei, non la svegliavo io).
Questo per dirti che finchè non avrai il soggetto davanti non potrai pianificare proprio niente Allattamento a richiesta - Pagina 2 654381 Anzi pianificando si rischia di avere delle aspettative che nella realtà potrebbero tradursi in delusioni Allattamento a richiesta - Pagina 2 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da Bozilia Mar Mag 22, 2012 1:17 pm

Io ho allattato a richiesta i miei due bambini.
La mia esperienza è questa: ciucciate molto frequenti, anche dopo un'ora e mezza, nel primo periodo (i primi 3 mesi grosso modo), poi si sono via via "regolarizzati" e siamo arrivati a poppate ogni 3 ore/3 ore e mezza (a volte anche quattro).
Non ho mai allattato all'aperto: se ero fuori mi mettevo in macchina o comunque cercavo un luogo più appartato.
Ho provato con entrambi i miei figli a proporre il mio latte col biberon: insuccesso enorme ogni volta.
Il figlio di mia cognata, allattato al seno, prende il biberon col latte materno in tutta tranquillità da sempre.
Ogni caso è a sè.
Ah, i miei figli prendevano anche il ciuccio (la piccola ancora lo prende per addormentarsi o quando è in macchina) e ciò non ha mai interferito con l'allattamento.
In generale gli estremismi non mi piacciono. Imparerai a conoscere il tuo bambino e a capire ciò che è meglio per voi! Allattamento a richiesta - Pagina 2 826922
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a richiesta - Pagina 2 Empty Re: Allattamento a richiesta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.