Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paure e fobie dei bambini

+6
Parsley
Miwako
Jessica
LucyintheSky
greenhope
sea
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da greenhope Ven Apr 27, 2012 1:40 pm

Ah ah sea. Anche Enea è così!
Pensa che lui addirittura se cade non mette giù le mani ma le tiene su per non toccarle per terra. Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 220582
É già da un po' che fa così.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da Parsley Ven Apr 27, 2012 2:34 pm

Oddio anche mio fratello è schizzinoso e da piccolo se cadeva non metteva giù le mani...noi pensavamo fosse un po' fessacchiotto, non è che lo faceva per lo schifo? Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 220582 che roba...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da Julie Mar Mag 08, 2012 8:53 am

Noi siamo proprio nel pieno della fase di cui parlava Pq.
La cosa è nata con il lupo. Inizialmente ho iniziato a dire che il lupo è solo nelle storie, poi però ho pensato che metaforicamente è simbolo di molto di più per cui non volevo minimizzare troppo.
Allora gli ho raccontato che il lupo non ama i baci e l'amore, per cui quando ha paura che ci sia un lupo deve dare dei bacini.
La cosa gli piace, per cui a volte vedo che bacia in giro, soprattutto alla sera quando la zona giorno è illuminata e quella notte no e lo vedo che bacia verso camera sua.
Ora ogni tanto combattiamo con il lupo e ieri sera mi ha salvato dalle sue grinfie Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 75035
Stanotte però si è svegliato alle 2 e fino alle 3:30 non si è riaddormentato e lo ha fatto solo quando gli ho proposto di venire nel letto con me.
Si addormentava però appena si rendeva conto di farlo si risvegliava e mi ricercava. Dopo 40 minuti è andato N e gli ha detto che aveva paura del lupo.
E' stata solo una notte dopo quasi 2 mesi che dorme filato per cui non mi sto ancora preoccupando, ma mi chiedo se è la cosa giusta da fare di giorno.

Il lupo non c'è ma paura ce l'abbiamo tutti per cui non voglio che lui pensi che prova qualcosa di inutile, ma non voglio nemmeno che queste paure aumentino per il modo in cui io le affronto Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 649468
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da Pachamama Mar Mag 08, 2012 9:18 am

Julie ha scritto:
Il lupo non c'è ma paura ce l'abbiamo tutti per cui non voglio che lui pensi che prova qualcosa di inutile, ma non voglio nemmeno che queste paure aumentino per il modo in cui io le affronto Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 649468

E' un bel dilemma, Silvano da ieri sera ha esplicitato la paura dei "mostri" e quella di un rumore, prima famigliare, che ieri sera lo ha spaventato, il che ricollega allo sviluppo neurologico e alle paure che generalmente fanno capolino dai 2 ai 4anni..l' ho consolato, gli ho fatto vdere che dentro agli armadi non c'è nulla ma si è calmato solo quando è arrivato papà alle 24.30..io stavo rantolando di sonno nel letto Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 460372
Vediamo stasera come va, era tranquillo da giorni piccino..
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da Jessica Mar Mag 08, 2012 10:01 am

Julie ha scritto:Il lupo non c'è ma paura ce l'abbiamo tutti per cui non voglio che lui pensi che prova qualcosa di inutile, ma non voglio nemmeno che queste paure aumentino per il modo in cui io le affronto
In generale, penso che hai fatto un'ottima scelta nell'offrirgli una "soluzione pratica" alla sua paura (dare i bacini), perché gli permette di combattere la sua impotenza davanti al mostro. D'altro canto, dando seguito alla costruzione e "combattendo" con lui direttamente il mostro, lo si fa diventare reale e questo ha il rischio di cronicizzare la paura (e allontanare dalla vera causa). Bisogna quindi prima di tutto capire da dove viene questa paura, cioè fare molta attenzione a cosa è successo nella sua vita (soprattutto in quella delle persone intorno a lui) prima che il lupo si manifestasse, per capire cosa il lupo può simbolizzare e andare ad affrontare in maniera indiretta il lupo, ma in maniera diretta il problema sottostante.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da Julie Mar Mag 08, 2012 10:34 am

Grazie per il consiglio, in effetti non ci avevo pensato.
Dovrò anche fare mente locale su quale sia il fatto scatenante perchè è nato molto gradualmente Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 294699
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da Julie Mar Mag 15, 2012 8:43 am

Aggiorno un po' la situazione: credo che il fatto scatenante sia la mia ansia preconsegna della tesi Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 294699 Gli ho spiegato che la mamma sta lavorando su una cosa importante che la agita molto e che lui non centra nulla. Allo stesso tempo sto cercando di staccare la testa nelle 4 ore che stiamo insieme al pomeriggio/sera in modo che lui sia più sereno possibile.
Nelle ultime notti è andato tutto molto bene, stanotte aveva sete, ma in poco si è riaddormentato.

Per la questione lupo, gli sto raccontando un sacco di storie e di fiabe su questo. Sono andata ad un incontro su questo argomento in biblioteca e la prof che ha guidato il pomeriggio (tra l'altro è la mia prof della tese Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 677225 ) ha spiegato che per il bambino è importante avere paura di qualcosa in modo che l'angoscia che gli può prendere in alcuni momenti non sia totalizzante ma sia identificabile e affrontabile (vedi il lupo, l'orco, la strega, le mosche, ecc).
Lei suggeriva di raccontare e leggere delle fiabe che permettono in una situazione sicura di avere a che fare con la paura e di mettersi alla prova anche se sulle spalle del protagonista di turno.

Bè funziona, ora il papi è l'addetto al racconto di cappuccetto rosso e i tre porcellini e Lele continua a chiedere di raccontarla Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 294699
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da selvynina Dom Mag 27, 2012 8:21 am

Problema bagnetto.
Piange solo a vedere la vaschetta!

Già quando era più piccolo, quando lo mettevo nell'acqua mi sembrava di lavare un ciocco di legno...rigido e teso.
Però piano piano giocando con gli schizzi si rilassava un pochino.

Invece ora...é un pianto dall'inizio (che ha pucciato solo i piedini) alla fine!
Eppure traumi con l'acqua non gliene ho procurati...io...sul papone non posso garantire... Neutral

Come posso fare per migliorare il momento bagnetto...
...e pensare che volevo fargli fare acquaticità...
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da Pachamama Lun Mag 28, 2012 8:10 am

Il mio più o meno ha fatto lo stesso percorso, ora basta vasca e gli faccio la doccia, ma anche così aveva paura..per ora ho risolto facendola con lui, mi abbraccia e si fa lavare stretto a me, non è risolutivo ma magari prenderà sicurezza e poi non avrà più paura.
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da selvynina Lun Mag 28, 2012 9:25 pm

...ci proverò...
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Paure e fobie dei bambini - Pagina 2 Empty Re: Paure e fobie dei bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.