Il sonno dei bambini

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il sonno dei bambini

Messaggio Da Pantofolina il Mer Ott 02, 2013 8:12 am

ah dip io ho provato una volta con sofia presa dalla disperazione....
bhe si ha pianto si e' sgolata... poi quando ha visto che non c'era trippa per cani anziche mettersi a dormire si e rassegnata e ha iniziato a giocare... cosi le e' passato del tutto il sonno e io per due giorni esatti non ho dormito!!!!
non che ora dorma chissa quanto!!!!
sofia da quando e' nata non ha mai dormito... mai.... e non ha nemmeno scambiato il giorno con la notte.... niente...
lei gia dall'ospedale ciucciava la sua tetta e poi stava sveglia...
fino a che neonata se ne stava nella carrozzina ferma immobile e io per un po riposavo... ma gia dai 2 mesi... urlava come una pazza scatenata!!!! mettiamoci anche le coliche che le sono durate fino ai 11 mesi!!!!
praticamente ci alternavamo io e mio marito ogni 4 ore , sempre che non chiedeva la tetta prima...
Alla fine disperata un periodo ho ceduto al lettino con lei perche guai a metterla nel lettone.... lo odia profondamente!!!
cosi ora... le si addormenta da sola per sua scelta senza costrizioni e nulla nel passeggino... la traferisco in camera sua poi a notte fonda tipo stanotte erano le 1 ma ieri erano le 23... ci trasferiamo assieme nel letto di simone e simone nel mio posto!
e dormiamo assieme...
me ne frego di quello che dice la gfente... perche per la gente piu lo scandalo che dormo con i miei figli e' la domanda del "ma come fai con tuo marito a fare... insomma mi capisci??" alche io li guardo e dico che per "amare" mio marito non c'e' di certo il letto!!!! ahahahhahahhaha
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da coccinella il Mer Ott 02, 2013 8:51 am

dipkick ha scritto:
Cocci, la tua situazione mi sembrava particolarmente simile alla mia  come vanno le cose? come ti stai trovando adesso col sidebed? perche' a me sembra che sia comodissimo per me, perche' non mi ddevo alzare per allattarlo, pero' mi sembra che spesso siamo noi a svegliare Pietro girandoci  o muovendo le coperte, e mi viene il dubbio che forse dormendo nella sua camera, nel suo lettino, forse dormirebbe meglio Neutral . Non so, se le cose non migliorano sicuramente provero' q spostarlo per qualche notte.
eccoci! allora, noi abbiamo usato il side bed ma per i primi tempi non è che ci stesse molto volentieri...poi quando ha iniziato a scalciare di notte (credo verso i 6 mesi) mi sono sforzata di abituarlo piano piano a dormire lì. verso l'anno ho messo la sbarra e ho spostato il lettino un po' più in là, perchè volevo tornare ad avere un letto normale  .questo significava doversi alzare ogni volta che si svegliava, ma piano piano (piaaaaano..) le cose sono migliorate, finchè ha iniziato a tirare un po' di più. a 16 mesi spaccati ha deciso di addormentarsi nel lettino (ora me lo chiede proprio) e da lì è andata sempre meglio, non si sveglia quasi più di notte. ma continua a restare nella nostra stanza ( e le volte che si sveglia finisce nel lettone), non ho ancora avuto il coraggio di spostarlo, ho il terrore di rompere questo meraviglioso equilibrio!!! 
anche secondo me quand'era nel side bed a volte si svegliava per colpa nostra. credo che la situazione sia migliorata per tutta una serie di fattori: l'età, il fatto di averlo piano piano messo in un lettino separato, una buona routine pre-nanna(che però prima ci era proprio impossibile instaurare), il fatto che ora finalmente mangia seriamente anche a cena (prima piluccava), e poi oltre alla tetta si scola anche un bel biberon di latte di mucca.  col biberon però abbiamo iniziato ben oltre l'anno però
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da saltonelbuio il Mar Feb 04, 2014 3:42 pm

Ragazze ma i vostri bimbi si svegliano di notte? e se si quante volte?
Erica che adesso ha 20 mesi si addormenta di solito tra le 21.00 e le 22.00. Si addormenta in braccio e poi la metto nella sua culla.
A volte continua a dormire beatamente, altre si accorge del cambio e si incacchia notevolmente, quindi me la riprendo in braccio per poi tentare di nuovo.
Detto questo se rimane nella sua culla dopo max un paio d'ore (cioè quando noi andiamo a dormire) comincia con i risvegli. Shocked 
Raramente fa un urletto e si riaddormenta da sola, ma spesso mi chiama e quando sono da lei (se si presenta suo padre lo caccia   ), vuole l'acqua o il ciuccio, ma a volte vuole essere presa in braccio.
Si riaddormenta immediatamente e dopo qualche minuto la rimetto nella culla.
Dopo max un'ora di nuovo, e poi di nuovo per almeno 3 volte a notte...se non mi sono spazientita prima e non l'ho messa nel letto con noi.
Devo dire che io mi sono abituata a questi risvegli e agisco come una sonnambula ormai...ma mi piacerebbe provare a cambiare le cose...Non so se nella culla si sente in gabbia, infatti stiamo valutando l'idea di comprarle il lettino singolo, anche se penso che potendo scendere liberamente me la troverei nel letto in un batter d'occhio...
saltonelbuio

Numero di messaggi : 125

Messaggio Da tomoe il Mar Feb 04, 2014 10:37 pm

Sono nella tua stessa situazione con Diana (1 anno a breve) solo che invece del ciuccio vuole la tetta, nel lettino si sveglia ogni 2 ore, quando la metto nel lettone si fa tutta la notte di filata  Twisted Evil quindi attendo anche io i consigli delle altre   
tomoe

Numero di messaggi : 1582

Messaggio Da Hythien il Mar Feb 04, 2014 11:07 pm

Presente!
Anche Antonella se la metto nel lettino si sveglia in continuazione mentre se dorme nel lettone con noi dopo la tetta dorme tutta notte, a volte (rare ma ci sono) mi tocca pure andarla a recuperare alle 9 che ancora dorme.
Solo che noi abbiamo anche un altro "problema"... ovvero seno o no se la porto a nanna prima delle 23.30 non c'e' verso di farla dormire, si agita e basta così poi finisce per addormentarsi all'una passata, invece se andiamo più tardi 5 minuti e si addormenta.

penso che i vicini non abbiamo pensieri gentili nei nostri confronti che il più delle volte abbiamo ancora la bimba che gioca in giro per casa a mezzanotte  

Ultima modifica di Hythien il Mer Feb 05, 2014 9:13 am, modificato 1 volta
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da dipkick il Mer Feb 05, 2014 8:48 am

madonna ragazze, io mi sento una madre degenere perche' Pietro va a letto verso le 8.30 invece che alle 7 come tutti i suoi amici Australiani   .
Pietro ovviamente ancora si sveglia la notte    quando va bene sono solo un paio di volte, se no sono 'n' volte. Di preciso non lo so nemmeno io perche' avendocelo di fianco a volte non mi sveglio nemmeno. Ora sto cercando di ridurre il tempo di ciucciamento notturno, lo attacco ma appena sento che si e' tranquillizzato lo stacco e mi giro dall'altra parte   . Magari lui protesta un attimo, ma poi il sonno ha la meglio. non so cosa consigliare per quanto riguarda la questione lettino, se non di passare al side bed   . Evidentemente se nel lettino non dormono e' perche' hanno bisogno di contatto e di compagnia, quindi c'e' poco da fare... se si vuole cercare di dormire un po' meglio assecondarli   
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da Tweetier il Mer Feb 05, 2014 9:05 am

I miei hanno sempre dormito nella loro culla prima, lettino poi, non sono mai stati a letto con noi. Li ho tenuti in camera fino a un paio di mesi, poi spostati nelle loro camerette. Vado io da loro se chiamano, salvo casi eccezionali come malattie.
La bimba dove la metti dorme, non ha mai avuto problemi. Il maschietto, invece ha sempre avuto un'avversione per le sbarre del letto, quindi è passato, con dovuti accorgimenti, direttamente dalla culla al lettino. Anche lui ha avuto la tendenza passato l'anno a svegliarsi spesso, una tragedia per me che alle 5.30 di mattina mi alzavo per andare al lavoro. Sono riuscita a contenere il numero di risvegli accorciando il pisolino pomeridiano a un'ora max ora e mezza e riservando le attività più "agitate" alla prima parte del pomeriggio. In genere i miei verso le 9 / 9.30 vanno a letto, ma dopo cena solo attività "soft" (se riesco...   ): lettura, puzzle, disegno.
Tweetier

Numero di messaggi : 288

Messaggio Da Hythien il Mer Feb 05, 2014 9:37 am

Eh... anche io le propongo solo attività soft (leggiamo le storie, pasticciamo con
i pennarelli, coccoliamo i gatti...)  dal dopo cena in poi, ma non si calma lo stesso  bounce  bounce  bounce 
ammetto che per un po' di tempo ho provato a farla imbambolare davanti la tv (  ) e non ha funzionato neanche quello, non la considera proprio.

Per il lettino noi abbiamo quello con le sbarre messo attaccato al letto dalla mia parte con le sbarre abbassate quindi gli spostamenti avanti e indietro per calmarla sono rapidissimi e ormai son tanto abituata che non me ne accorgo.
Hythien

Messaggio Da Julie il Mer Feb 05, 2014 11:06 am

Ragazze, tanta solidarietà!!! Lele si è fatto 3 anni quasi di risvegli notturni e in più noi non riuscivamo a tenerlo nel lettone perchè alla mattina avevamo la schiena a pezzi sia io che N per cui facevamo a turno nel stare per terra su un materasso accanto al suo letto, nel quale lui non ci voleva  Twisted Evil 
La notte io ho visto che è molto legata a come vivono il giorno per cui tante ore senza mamma o papà, le novità della crescita o cambiamenti improvvisi portano a notti a maggior contatto. Se consideriamo che i primi 2 anni almeno sono ricchissimi di novità credo che sia naturale farsi delle notti in bianco. Detto questo io avrei venduto anche un rene per farmi una notte intera e la prima notte che ho rifatta filata dalla sua nascita mi sono commossa fino alle lacrime.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da Zara il Mer Feb 05, 2014 12:02 pm

Non devo più leggere questo topic fino a dopo il parto, se no mi vien male e non lo faccio uscire più questo bambino!   
Zara

Numero di messaggi : 3829

Messaggio Da fatina il Mer Feb 05, 2014 2:15 pm

zara, non fare confronti con le storie delle altre, tanto ogni bimbo ha il suo sonno e come sarà il tuo lo scoprirai tra poco.
Piccola premessa: io amo dormire, ho bisogno di dormire e l'idea di passare le notti in bianco mi spaventava più di qualsiasi altra cosa, più dei racconti di parti da film horror di amici e parenti, più dell'arrivo di un bimbo nella nostra vita, più della buona riuscita dell'allattamento, più di tutto insomma.
Detto questo mi ritengo molto fortunata perchè, passate le prime settimane di rodaggio, ho sempre introdotto una piccola routine prenanna, tipo allattamento nel lettone con sacco nanna già indossato, luci soffuse, silenzio etc etc e samu è sembrato aver apprezzato sin dall'inizio. Adesso che ha un anno dorme ancora nel sidebed in camera con noi e sinceramente ho un po' di paura a spostarlo perchè così, quando si sveglia di notte, mi basta allungare una mano per ciuccio/carezzina/coccolina/acqua/tetta/quello che vuole, mentre se dovessi alzarmi per andare nell'altra stanza mi piglierebbe davvero male. Di solito la sera lo mettiamo a letto tra le 21 e le 22 e in media si sveglia 3/4 volte per notte, soprattutto verso la mattina. Si sveglia poi definitivamente verso le 8 (sono passati i bei tempi in cui si svegliava alle 6.30, colazione nel letto con lattedimamma, e ci si riaddormentava entrambi fino alle 10  drunken). Per contro di giorno dorme pochissimo, tra una e due ore dopo pranzo e neanche sempre (ieri ad esempio ha dormito 20 minuti nel baby carrier mentre tornavamo a casa e poi non c'è stato più verso), soprattutto se non ci siamo io o mio marito proprio non dorme. Il sabato dopo pranzo lo lasciamo dai nonni un paio d'ore che noi andiamo in piscina e quando lo andiamo a prendere si stropiccia gli occhi, si gratta le orecchie, sbadiglia, ma piuttosto che addormentarsi a casa dei miei suoceri senza di noi si tiene in piedi con lo scotch!
fatina

Numero di messaggi : 1470

Messaggio Da dipkick il Gio Feb 06, 2014 9:32 am

E' bello leggere post come il tuo, fatina, perche' sembri vivere i risvegli di samu come assolutamente normali, come dovrebbe essere!   Purtoppo io sono in un ambiente in cui pare che l'unica cosa che conti quando si fa un figlio e' che dorma il prima possibile tutta la notte, costi quel che costi   . E se il tuo bimbo "non ti dorme" tu ti senti una vera cacca. E quindi anch'io ogni tanto ci casco se si sveglia piu' di 2 o 3 volte ne faccio una tragedia  Twisted Evil .
dipkick

Messaggio Da Elisina il Gio Feb 06, 2014 11:51 am

Il fatto Dip è che i risvegli sono davvero normali, fisiologici, pallosi per l'amor di dio, ma li si vive tragicamente proprio se le aspettative sono sbagliate. Io ti suggerirei di fanculizzare ripetutamente, almeno mentalmente, chi ti insinua insicurezza, e non pensarci più!   
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Julie il Gio Feb 06, 2014 4:18 pm

Io, quando mi chiedono se Anna Chiara dorme tutta la notte, dico che si fa anche 12 ore di sonno ed è vero ma nel frattempo ciuccia almeno 4-5 volte, ma questo non lo dico se non espressamente chiesto.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da luisav il Gio Feb 06, 2014 7:00 pm

Julie sei grande, anche io dico questo!
luisav

Numero di messaggi : 2634

Messaggio Da fatina il Gio Feb 06, 2014 10:56 pm

julie ma infatti secondo me un bambino così piccolo come la tua Anna Chiara se dorme così tanto e si sveglia solo per ciucciare e si riaddormenta subito (anche samu faceva così) per me dorme tutta la notte, poi la gente può dire quello che vuole. Anche io rispondevo sempre così e continuo a farlo, anche se non dormo una notte filata da booooo non mi ricordo neanche io quando visto che in gravidanza andavo continuamente a fare la pipì, delle notti anche ogni 2 ore sigh
fatina

Numero di messaggi : 1470

Messaggio Da Hythien il Gio Feb 06, 2014 11:54 pm

Eheh... deve essere un meccanismo di difesa innato nelle mamme   
anche io dico sempre (con chi non conosco e non so come la pensa o con chi so che è contrario) che la Anto dorme tutta notte, omettendo che va a letto dalle 23.30 in poi e che dorme nel lettone.... se poi proprio me lo cavano di bocca allora confesso   e mi becco tutti i commenti-consigli (evidentemente non richiesti) possibili e immaginabili
Hythien

Messaggio Da saltonelbuio il Ven Feb 07, 2014 8:31 am

Insomma mi pare di capire che siamo tutte sulla stessa barca, o meglio tutti nello stesso letto!  
I primi mesi quando incontravo mamme con bimbe coetanee e mi dicevano: "Noooo, Giulia, Martina, Andrea, etc si addormenta alle 9 e si sveglia alle 7!!!" e io  Shocked Ma poi chiedevo: "Ma lo stai allattando?" e loro: "A no...il mio latte non gli basta e di notte le faccio il biberon"
Ti piace vincere facile!   
saltonelbuio

Numero di messaggi : 125

Messaggio Da dipkick il Ven Feb 07, 2014 9:28 am

Ah ma allora e' vero che le mamme raccontano palle sul tema del sonno dei loro bimbi!!!      
beh, se la mettiamo cosi' Pietro mi ha fatto saltare forse una o due notti in un anno, posso ritenermi fortunata   
Scherzi a parte, so bene che davvero i risvegli sono fisiologici, e tutto sommato da un mesetto a questa parte ho iniziato a viverla meglio. Il problema e' che il primo a mettermi pressione da questo punto di vista e' il mio compagno... ma questa e' un'altra storia   
dipkick

Messaggio Da Elisina il Ven Feb 07, 2014 10:01 am

Julie e Luisa, pure io rispondo così! Anche perchè ODIO la gente che mi chiede: "E' BRAVA?"  Shocked Twisted Evil  Certo che è brava, è una neonata professionista! Cool   Ciuccia, vuole la mamma vicina, ride un sacco, that's all!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Tweetier il Ven Feb 07, 2014 10:33 am

Elisina ha scritto:Certo che è brava, è una neonata professionista! Cool   Ciuccia, vuole la mamma vicina, ride un sacco, that's all!

Tweetier

Messaggio Da tomoe il Lun Mar 03, 2014 10:19 pm

help help help ma il sonno dei bambini cambia repentinamente dalla mattina alla sera?
per un anno e fino a qualche giorno fa Diana si addormentava col seno, la mettevo nel lettino, dopo un paio di ore si svegliava e così via.
Adesso si attacca al seno ma non si addormenta, si stacca e comincia ad urlare e disperarsi perchè ha sonno ma fa fatica ad addormentarsi, non è mai stata una bambina da pianto disperato nè per sonno nè per altri motivi ... che cosa può essere successo?
Io ovviamente inizio a rilassarla con canzoncine coccole e tutto quello che mi viene in mente, alla fine crolla dopo 15/20 minuti di urli pianti e "botte" perchè mentre si dimena ci finisce in mezzo sempre un mio occhio o il naso a seconda  silent  e ovviamente mi crolla nel lettone e se mi azzardo a prenderla per metterla nel lettino si ricomincia tutto da capo, così dorme nel lettone da giorni ed io non potendola lasciare da sola perchè non cammina e non sa scendere dal letto da sola, resto ore bloccata con lei sul letto (non che la cosa mi dispiaccia, ma almeno prima i suoi riposini davano il tempo a me che ne so magari di fare pipì  ).
Da cosa può esser dato questo cambiamento? perchè non si addormenta più con la tetta?
tomoe

Messaggio Da daneb il Mar Mar 04, 2014 7:53 am

tomoe....ti faccio compagnia, unica differenza è che Emiliano fa così da un mesetto circa....
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da Tweetier il Mar Mar 04, 2014 8:02 am

tomoe ha scritto:Da cosa può esser dato questo cambiamento? perchè non si addormenta più con la tetta?

Non so darti questa risposta... per la mia esperienza è semplicemente una fase.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di continuare in quello che stai facendo, assecondando Diana e non forzandola. Anche la mia ha fatto così quando ha deciso che la tetta non faceva più per lei.... e spesso lo decidono proprio loro!  I love you 
Cerca di rimanere tranquilla e infondere in lei tranquillità e calma.   
Tweetier

Messaggio Da tomoe il Mar Mar 04, 2014 8:34 am

Tweetier  Neutral mi stai dicendo che forse si sta stufando della tetta ?     speriamo di no, è la mia soddisfazione più grande farla crollare attaccata al seno e metterla nel suo lettino beata con le guance piene di latte   
tomoe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: