Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Induzione del parto

+23
fatina
mimi
ettav
kikkadori
Stellina
rogue
moonriver
Julie
valix
Sguisch
atam
lauramariagrazia
Leila
martymcfly
daneb
Martinamarina
Ellyy
sea
Gipsy
bluce
nike
Jessica
greenhope
27 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da bluce Ven Mar 11, 2011 12:50 pm

Ma se l'induzione puó portare a sofferenza fetale che senso ha indurre proprio in caso di accertata sofferenza?
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da Martinamarina Ven Mar 11, 2011 2:04 pm

per velocizzare le cose, ma alla fine molto spesso si finisce in un cesareo
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da Jessica Ven Mar 11, 2011 2:20 pm

bluce ha scritto:Ma se l'induzione puó portare a sofferenza fetale che senso ha indurre proprio in caso di accertata sofferenza?
Perché come dicevo su, dipende dalla valutazione rischi/benefici. Non ha senso imporre ad un feto sano, in condizioni fisiologiche, lo stress potenziale di un'induzione, ma se è necessario perché deve lasciare subito l'utero, si va per il male minore.
Facciamo l'esempio del soccorso: se io sto bene, e qualcuno a caso mi si mette a premere sullo sterno e mi rompe una costola, è un problema. Se invece smetto di respirare e per salvarmi devono premermi sullo sterno, con il rischio di rompermi una costola, è un rischio accettabile e anche necessario.
Se la situazione appare molto a rischio, si fa subito un cesareo, ma appunto la maggior parte delle situazioni anche di sofferenza non impongono un intervento immediato. Nei casi di sofferenza ma non emergenza si passa dall'induzione perché pone minori rischi per la salute di madre e feto rispetto al cesareo e si rispetta una gerarchia di interventi, basata appunto sulla valutazione rischi/benefici (anche se, come citato in altri post, una induzione su 2 finisce in cesareo, ma si tratta comunque di un bel 50% in cui si è potuto evitare un intervento chirurgico)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da daneb Mer Feb 15, 2012 12:01 pm

Mi appoggio a questo topic perchè ho letto che, in caso di primo parto indotto, si alzano notevolmente le probabilità che anche i travagli successivi non inizino spontaneamente ma necessitino anch'essi di induzione.

Qualcuno ne sa di più?
è una stupidaggine?

Il mio primo parto è stato indotto a 40+6 per scarsa reattività fetale...e mi piacerebbe tanto non incappare nella stessa esperienza....
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da martymcfly Mer Feb 15, 2012 12:58 pm

no,il mio primo parto è stato indotto,il secondo è partito da solo.era anche il mio cruccio,volevo vedere la differenza e non c'è paragone!!
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da Jessica Mer Feb 15, 2012 1:47 pm

No, non c'è nesso tra l'induzione del primo travaglio e i successivi. Statisticamente ci può forse essere correlazione, ma solo perché magari la donna è seguita dallo stesso medico, che può tendere a suggerirglielo come "misura preventiva", basandosi falsamente appunto sull'idea che tutti i parti di quella donna saranno uguali. Ci può essere una tendenza della donna a partorire "presto" o "tardi" rispetto al termine della gestazione, ma non è così stretta. Le gravidanze in realtà sono tutte diverse!

L'avvio del travaglio dipende da molti fattori, a livello fisico è ritenuto che vi sia un segnale ormonale dal feto al corpo della donna che indica che i polmoni del bambino sono pronti; ma a livello psicologico, ci sono varie dinamiche che possono dare la differenza tra donne che entrano in travaglio "presto" e "tardi". Se la donna non è pronta, ha paura, magari perché ci sono questioni di vita pratica da sistemare (es: marito lontano, trasloco non finito, madre lontana che ancora non è arrivata, ecc), può capitare che il travaglio attenda ad avviarsi e cominci solo quando si sblocca la situazione.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da Leila Mer Feb 15, 2012 2:48 pm

Aggiungo che a volte il Travaglio non parte nonostante sembri che tutto Sia A posto...ed invece manca una cosa molto importante, ossia il desiderio inconscio, primitivo, di aprirsi per lasciare andare, per ritornare una cosa sola, e "perdere" un elemento di specialità...

Così come all'inizio, ai tempi dei rapporti mirati occorre che dentro di se' donna abbia fatto spazio, abbandonando velleità o desideri contrastanti con il bisogni di una gravidanza, alla fine si chiude un cerchio....si deve desiderare di riprendersi la solitudine e lasciare una situazione emozionale che egoisticamente e' molto bella....dovrebbe essere un processo naturale, m a la nostra ratio a volte ci fa brutti scherzi...per partorire bene bisognerebbe dimenticare tutto e lasciare che la testa pensi ad altro dal parto...mica facile eh.....
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da lauramariagrazia Sab Set 01, 2012 4:26 pm

Ho letto tutti i vostri interessantissimi post, che mi sembrano molto chiari ed suasivi. Ho pero un dubbio.sicuramente ci sono policies e processi ospedalieri che prevedono questa procedura 'de facto' anche se non si e' in presenza dei fattori indicati da paniqueen. Sono sicura che molti potrebbero essere evitatih come avete ben detto voi. Detto questo pero, penso che non sia opportuno contraddire ciò che dice un medico, se non si ha una conoscenza vasta e un esperienza nel settore. Io non sono un medico, se mi dicessero che va fatta, io la farei, perché se poi mi dovessi trovare ad avere dei problemi , per me, o peggio ancora per il mio bambino (come peraltro e' capitato a una persona a me molto cara) mi mangerei le m ani tutta la vita per aver rifiutato sulla base di cose, interessantissime, lette su internet, senza che io abbia la possibilita' di capire esattamente quanto e' veritiero e quanto invece si basa sulla dottrina , magari anche una parte soltanto della dottrina scientifica. Non so.. E' come se uno (per il mestiere che faccio io) venisse a dirmi che per una causa legale bisogna fare così o cosa per risolvere la questione, senza aver studiato legge , solo perché l'ha letto su internet, dove si sa, ci sono tantissimi articoli... Tutto va interpretato e bisogna avere esperienza. Non so...
Vorrei capire un po' meglio cosa ne pensate a riguardo, e perché dovrei , se andassi dopo il termine, rifiutare di fa l induzione, considerando che una gravidanza fisiologica dura dalle 37 alle 40 settimane in genere. Grazie per i vostri commenti
lauramariagrazia
lauramariagrazia

Numero di messaggi : 97
Età : 42
Data d'iscrizione : 20.12.11

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da atam Sab Set 01, 2012 5:10 pm

Il mio punto di vista è che non c'è bisogno di essere laureati in medicina per informarsi sulla fisiologia della gravidanza. Anzi, dirò anche di più. I laureati in ginecologia hanno dedicato gran parte dei loro studi alle patologie riguardanti l'apparato riproduttivo femminile, e da statistiche fatte risulta che la stragrande maggioranza dei ginecologi e delle ostetriche non ha pressoché mai assistito a una nascita fisiologica. E' anche normale, insomma. Uno studia una vita per "operare", è ovvio che voglia mettere in pratica i suoi studi!
E non c'è solo internet per informarsi, anche se può essere un buon trampolino di lancio. Mi fa paura la tua frase "penso che non sia opportuno contraddire ciò che dice un medico", sono sincera, perchè se è vero che grazie all'intervento medico si possono risolvere patologie più o meno gravi, è statisticamente provato che per una buona parte i problemi che si creano nel parto sono direttamente causati dal medico e dall'ambiente ospedaliero, luogo niente affatto indicato per favorire la fisiologia della nascita.
Inoltre, senza essere laureato in giurisprudenza, nulla toglie che io possa essere informato, appassionato e all'altezza della situazione, e che possa parlare con il mio avvocato collaborando con lui anzichè delegando tout court a lui la mia vita. La stessa cosa credo si possa applicare a qualsiasi branca del sapere umano. Io sono per la collaborazione e la fiducia tra medico e paziente, sono per il consenso informato, sono per lasciare alla donna le sue competenze, e sono per lasciare seguire la gravidanza fisiologica all'ostetrica.

La gravidanza è fisiologica fino alle 42 settimane.

PS: Mi scuso se risulto OT, ma non ne sono sicura. Da una parte penso che in un topic sull'induzione (vista come elemento operativo) ci possa stare un intervento del genere, dall'altra però, mi rendo conto che non sto parlando esclusivamente di induzione...
atam
atam

Numero di messaggi : 972
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da Sguisch Sab Set 01, 2012 5:17 pm

Laura io credo che nessuno stia suggerendo di rifiutare l'induzione e punto. Si cerca solo di capire se e quando è davvero necessaria e quando invece è solo una comodità dello staff medico.
E si cerca di sottolineare che abbiamo dei diritti, come "pazienti". Scusa ma quando devono fare interventi rischiosi vogliono la tua firma, e poi non ti chiedono il consenso o,peggio, ti spacciano per obbligatoria una procedura che non è così "ovvia" (e lo sanno benissimo)?!
Purtroppo se ne sentono tante (tipo medici che han fretta per andare a vedere la partita...)

Una mia amica ad esempio aveva rotto le acque, dopo 12 ore circa volevano fare l'induzione (è la prassi), poi è arrivato un parto urgente, l'han lasciata lì un altro po' e il travaglio è partito... nel suo caso quindi sarebbe stata una cosa inutile e solo più dolorosa.
Sguisch
Sguisch

Numero di messaggi : 216
Età : 47
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

induzione - Induzione del parto - Pagina 3 Empty Re: Induzione del parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.