Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vita da mancini!

+17
Sharon
Luthien
ranavalentina
evergreen
LucyintheSky
nike
Leila
formichina
Sve
Kokotte
Jessica
Pantofolina
greenhope
soleluna
betty
tomoe
orchidea
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da LucyintheSky Mer Mar 30, 2011 11:10 am

Aggiungo, da profana, che una bimba potenzialmente mancina che scrive alla Leonardo da Vinci mi sembra avere tutt'altro che un problema d'apprendimento, anzi, mi sembra un segno di estrema intelligenza Vita da mancini! - Pagina 4 936791
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Jessica Mer Mar 30, 2011 11:30 am

In realtà pare proprio che Da Vinci, come altri geni, avesse proprio un disturbo dell'apprendimento (dislessia). Il fatto è che questi disturbi sono indipendenti dall'intelligenza, che anzi deve essere normale o superiore alla media proprio per fare queste diagnosi. E' dimostrato comunque che questi disturbi sono più frequenti nei mancini e ambidestri.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Leila Mer Mar 30, 2011 1:33 pm

Grazie ragazze...Mia figlia è una mancina vera...ha usato la sinistra fin da piccolissima quando i bimbi usano indifferentemente entrambe le mani...lo abbiamo notato da subito.
Se le do qualcosa sulla mano destra lei lo passa subito alla sinistra, idem con la gamba...quando lancia una pallina usa sempre la sinistra e se per caso lo fa con la destra il lancio fa schifo non è coordinata nè ha molta forza.

Comunque ora vediamo come si evolve la scrittura, semmai aprirò un topic apposito, vi ringrazio molto sin d'ora, trovo sempre spunti di riflessione preziosi nelle vostre risposte!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da evergreen Mer Mar 30, 2011 7:56 pm

anche io sono mancina e a ben pensarci ho avuto due compagni mancini (uno, l'attuale).

Con la parte sinistra ho sempre fatto tuttto meno che usare le forbici (avevo iniziato per la verità ma probabilmente una sgridata della maestra per il pasticcio fatto mi fece desistere). Anche io ho combattutto con l'inchiostro sul dorso della mano, con la fatica a scrivere decentemente i primi anni, l'imprecisione dei 5 e delle s e i giochi fatti con i compagni per scrivere al contrario. Mi raccontava mia madre che si è accorta che fossi mancina quando ho iniziato a mangiare da sola perchè usavo il cucchiaio nella sinistra, me lo spostava e io la guardavo. 'Mangia' mi diceva, allora rispostavo a sinistra e mangiavo. Lei mi ha sempre fatto notare come le fosse difficile vedermi fare le cose 'al contrario', specie con i contelli in mano aveva sempre l'impressione che fossì lì lì per tagliarmi.

Però anche io ho avuto una maestra che mi ha fatto pesare l'essere mancina infatti per un periodo avevo deciso che avrei imparato a scrivere con la destra ma dopo un po' ho lasciato perdere. Il mouse invece ha sempre fatto impazzire tutti, mai cambiato i tasti ma quando cercano di usarlo per un motivo o per l'altro non lo prendono mai giusto Vita da mancini! - Pagina 4 660747
evergreen
evergreen

Numero di messaggi : 300
Età : 44
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da ranavalentina Mer Mar 30, 2011 8:24 pm

Io ho l'occhio sinistro dominante, il piede sinistro dominante e ho imparato a giocare a tennis con la sinistra, ma non sono mancina, o forse avrei dovuto esserlo chissà..ma non credo mi abbiano mai corretta nella scrittura, da chè mi ricordo ho sempre disegnato con la destra fin da piccolissima e mangio e taglio con la destra.. mia mamma invece ad esempio taglia con la sinistra.. probabilmente c'è qualche tratto genetico sotto Vita da mancini! - Pagina 4 936791
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da orchidea Mer Mar 30, 2011 9:55 pm

Ma secondo voi è una cosa genetica??!
orchidea
orchidea

Numero di messaggi : 1323
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Jessica Mer Mar 30, 2011 10:16 pm

Sì, è su base genetica e nel 2007 è stato isolato il gene più coinvolto nell'ereditarietà del mancinismo. I mancini tendono quindi a ricorrere nei consanguinei. A titolo di esempio, il mio ragazzo è mancino e nella sua famiglia lo sono uno zio materno e la figlia di lui (cugina).
Questa fonte (National Geographic) ha un articolo al riguardo, dove accenna anche alla questione della simmetria
http://news.nationalgeographic.com/news/2007/08/070801-left-gene.html

Va ricordato però che "genetico" non significa che la trasmissione ereditaria sia diretta (come invece è per i piselli gialli e verdi di Mendel), infatti spesso in natura un particolare tratto (es: mancinismo) è trasmesso da un gruppo di geni che lavorano in concerto e quindi il tratto si esprime solo quando questo gruppo di geni si ritrova combinato insieme.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Leila Gio Mar 31, 2011 12:49 pm

mio marito è mancino ed anche mio padre..forse è mancino anche il piccolino, che ha solo 20 mesi, ma mangia con la sinistra..vedremo, perchè fa cose anche con la destra, mentre la grande ha usato sempre e solo la sinistra...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Luthien Gio Mar 31, 2011 12:56 pm

Papà da piccolo era mancino ma mia nonna l'ha sempre costretto a scrivere con la destra vedendo questa cosa come una malattia Suspect purtroppo all'epoca in molti credevano che scrivere con la sinistra fosse sbagliato, diabolico e ora papà scrive con la destra ma a zampe di gallina...il mio ragazzo è mancino e molto spesso ci ritroviamo a decidere come sederci a tavola per non fare a gomitate e spesso se c'è qualcosa da ritagliare lo faccio io perché si lamenta sempre del fatto che non esistano le forbici per i mancini Vita da mancini! - Pagina 4 98660 ah poi un'altra cosa di cui si lamenta sono le penne; dice che alcuni modelli che non asciugano in fretta lasciano le "sgommate" di inchiostro quando scrive soprattutto le stilografiche (che per questo motivo non usa)...per quello che riguarda me io scrivo con la destra con la sinistra però so fare diverse cose...in passato suonavo il piano e quindi diciamo che la sinistra ce l'ho un po'esercitata ma non sono in grado di scriverci Vita da mancini! - Pagina 4 414422
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Sharon Sab Lug 16, 2011 6:54 pm

ragazze ho letto con forte interesse questo topic... rivedendomi in alcune cose dette tipo difficoltà con alcune lettere v/f b/p s/z, per non parlare dei numeri...non ho difficoltà ad utilizzare la mano sinistra quasi per tutto, anche scrivere non mi risulta particolarmente difficle.. leggendo qui sono andata da mio padre e gli ho chiesto se per caso da piccola non ero mancina,e lui mi ha detto che effettivamente ero "un po' mancina" (cosa significa un po' però non l'ho capito!) Vita da mancini! - Pagina 4 12037 , mentre leggevo qui mi è venuta in mente una cosa, nn so se semplice condizionamento o un cassettino che si è riaperto... io all'asilo che coloro su tela con la mano legata dietro la schiena Vita da mancini! - Pagina 4 10933
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 4 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.