Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vita da mancini!

+17
Sharon
Luthien
ranavalentina
evergreen
LucyintheSky
nike
Leila
formichina
Sve
Kokotte
Jessica
Pantofolina
greenhope
soleluna
betty
tomoe
orchidea
21 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da orchidea Mar Mar 08, 2011 1:06 pm

Non siamo poi tanto poche allore!!! Vita da mancini! - Pagina 3 826922
orchidea
orchidea

Numero di messaggi : 1323
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da formichina Gio Mar 17, 2011 8:58 am

Anch'io sono mancina e fiera di esserlo!
da piccola avevo problemi a tagliare con le forbici! invece con il disegno tecnico sono sempre stata tra i più bravi e precisi della classe con squadre e tecnigrafo! (anche se facevo sicuramente più fatica soprattutto con il tecnigrafo rispetto agli altri ma la passione era troppa!) Infatti quando mi sono iscritta a geometra i miei erano un po' perplessi, ma poi visto che me la cavavo bene erano orgogliosi della loro geometra (e poi architetto)mancino!
é vero che tutti si stupiscono quando capiscono che sei mancina (anche i professori dell'università) Vita da mancini! - Pagina 3 10933
formichina
formichina

Numero di messaggi : 369
Età : 42
Località : Verona
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Leila Mar Mar 29, 2011 12:53 pm

orchidea ha scritto:Per fortuna sono finite queste usanze contro natura! Però io alle elementari scrivevo da dx a sx e anche i caratteri erano speculare... Mi hanno corretta su questo,ma a volte ancora faccio fatica tra 5, 3, 6, 9, S, Z...

Ah tua mamma è mancina? Che sia una cosa con componente ereditaria? Essendo entrambi mancini nella coppia...

Anche la mia bambina di 4 anni e mezzo è mancina e scrive così, in modo assolutamente speculare..lei scrive da destra verso sinistra con le lettere rivolte e sinistra..e scrive tutto perfetto...solo dalla parte sbagliata.
Io non la sto correggendo in nessun modo, le faccio solo notare che le lettere guardano dall'altra parte...tu che ci sei passati mi consigli di correggerla?
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da orchidea Mar Mar 29, 2011 5:51 pm

Purtroppo direi che è il caso... ma chiederei consiglio magari al pediatra sul metodo da usare! Non è possibilie comunicare scrivendo al contrario "da grandi"... Vita da mancini! - Pagina 3 294699
orchidea
orchidea

Numero di messaggi : 1323
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da nike Mar Mar 29, 2011 5:54 pm

Però è ancora piccola, a quell'età anche per i bambini destrorsi può essere una caratteristica quella di non avere una scelta spaziale adeguata per la scrittura. Forse puoi aspettare, magari facendola smettere di scrivere per un po' e invitandola invece a disegnare!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Leila Mar Mar 29, 2011 8:30 pm

La maestra dell'asilo dice che è normale, anzi, che è proprio così che un mancino vede la scrittura.lei la vede giusta e la scrive giusta per la mano sinistra, non so se mi spiego...

Mi ha detto che è presto e che cambierà da sola..io sono per lasciare che le sue competenze vengano fuori piano piano, non mi va di forzare i tempi, preferisco che giochi finchè può, per imparare c'è sempre tempo...però è anche vero che leggendo il topic sulla scuola steineriana ho anche pensato che eventuali problemi o particolari attitudini magari così non si manifestano...mah, vediamo come si evolve la cosa...lei per ora scrive per gioco, non tanto per scrivere davvero qualche parola..

Grazie!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da orchidea Mer Mar 30, 2011 9:48 am

Anch'io voto per i disegni! Io ho avuto difficoltà in prima-seconda elementare... e ancora ora inverto 2 e 5 o altri caratteri... ma effettivamente c'è tempo!
orchidea
orchidea

Numero di messaggi : 1323
Età : 38
Località : Udine
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da nike Mer Mar 30, 2011 9:52 am

Non ho capito il discorso sul topic della scuola steieneriana Vita da mancini! - Pagina 3 649468 In quel tipo di scuola farebbero come ti ho detto...
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Jessica Mer Mar 30, 2011 10:02 am

Intendeva il topic in cui si diceva che imparando la letto-scrittura più tardi (come nelle scuole steineriane) si scoprono eventuali problemi solo più tardi, perdendo tempo prezioso.

In realtà Leila per la dislessia e i disturbi dell'apprendimento ci sono altri sintomi precursori che si evidenziano prima dell'alfabetizzazione, ma a 4 anni e mezzo è ancora un po' presto anche per quelli Vita da mancini! - Pagina 3 826922 se serve, apri pure un topic apposito!

La tendenza alla scrittura speculare comunque è frequente nei mancini e negli ambidestri. Se provate da adulti destrorsi a tenere due penne in mano contemporaneamente e scrivere la stessa cosa, probabilmente troverete che con la sinistra vi viene più spontaneo scrivere speculare a quello che fa la destra.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da nike Mer Mar 30, 2011 10:13 am

Ah, ok, scusate.... Comunque nel caso farebbero test di tipo più fisico, tipo lanciare una pallina e vedere con che mano la prende, darle una spintarella (avvisandola Vita da mancini! - Pagina 3 654381 ) per vedere che piede mette davanti per tenere l'equilibrio, chiederle di fare il cannocchiale con la mano per vedere che occhio sceglie... tutto questo serve per capire se è una (passatemi il termine) vera mancina, cioè sceglie sempre la parte sinistra, oppure solo in parte; nel secondo caso possono usare il tipo di trucchietti che dicevo prima, tipo offrire gli oggetti a destra, o cose analoghe.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Vita da mancini! - Pagina 3 Empty Re: Vita da mancini!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.