Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La pillola allunga la vita???

+7
Jessica
patatola
ranavalentina
linda
Valesax
gutsygibbon
Mirtillina
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty La pillola allunga la vita???

Messaggio Da Mirtillina Mar Nov 16, 2010 9:55 am

Ragazze,

ma avete letto questo articolo su Repubblica di oggi??

http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/contraccezione/2010/11/15/news/la_pillola_allunga_la_vita-9143424/?ref=HRLV-1

Secondo loro, la pillola allungherebbe la vita e combatterebbe il cancro... francamente, mi pare un'assurdità! Che ne pensate?
Mirtillina
Mirtillina

Numero di messaggi : 539
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da gutsygibbon Mar Nov 16, 2010 10:07 am

bah!! imho in alcuni casi la accorcia..visto che può portare a trombi, ictus, calcoli alla cistifellea, ipercolesterolemia, cancro al seno.
in altri casi la lascia invariata.
sicuramente però riduce il rischio di sviluppare il tumore all'utero, questo è assodato.
sicuramente è un aiuto per le ragazze che hanno turbe nel ciclo o endometriosi..ma purtroppo anche qui se si smette si torna come prima, quindi è un aiuto solamente nel breve termine, nel lungo bisogna cercare altre soluzioni.
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da Valesax Mar Nov 16, 2010 11:14 am

Credo che una riduzione della mortalità ci sia perchè l'assunzione della pillola comporta una serie di esami da fare costantemente, quindi si ha sotto controllo: colesterolo, infezioni, seno, utero etc... Raramente una donna sotto i 35 anni fa controlli al seno o del sangue se non deve, assumendo la pillola questi controlli sono riutine.

Per il resto chi sta qua sa bene che a me ha solo procurato un ictus, quindi... Rimango scettica!!!
Valesax
Valesax

Numero di messaggi : 2058
Età : 44
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

http://www.valentinasuardi.com

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da linda Mar Nov 16, 2010 11:54 am

Non è il primo articolo entusiasta sulla pillola che leggo su Repubblica, tant'è che a volte mi viene voglia di cambiare giornale No
Ma spiegatemi bene cosa significa: "I ricercatori, analizzando i dati divisi per fascia d'età, hanno inoltre notato che mentre sul breve periodo (sotto i 30 anni) i rischi di malattia sono più alti per le utilizzatrici della pillola, la proporzione si inverte dopo i 50 anni. Questo, si legge nello studio pubblicato lo scorso giugno, dimostra che sul lungo periodo ci sono meno controindicazioni". Mi sembra che manchi di logica. Non capisco il nesso, forse se non mi ha preso un ictus ed una trombosi o tanto altro a 30 anni, a 50 anni mi sentirò meglio? Suspect
Se le ragazze che prendono la pillola tengono meglio sotto controllo, a causa di maggiori visite mediche, prelievi del sangue e vita sana, colesterolo, glicemia ecc perchè non consigliare semplicemente di fare maggiori controlli e vita sana a tutte le donne, come molte di noi fanno senza per questo prendere la pillola? Uno stile di vita sano, come infatti l'articolo spiega, protegge cuore e dai tumori, non certo la pillola!!! Il titolo dell'articolo a mio avviso è veramente fuorviante No La pillola allunga la vita??? 294699 La pillola allunga la vita??? 294699
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da ranavalentina Mar Nov 16, 2010 12:02 pm

No ragazze il discorso secondo me è un altro, ne ho già parlato nel topic sui danni della pillola.
Il punto è che ictus e trombosi sono frequenti nei primi periodi di utilizzo solo (o quasi) in chi ha una predisposizione mentre a lungo termine la pillola può diminuire il rischio di tumore, di certo quello all'ovaio, forse quello alla mammella. Il motivo è che riduce il numero di giorni in cui l'ovaio è sottoposto allo stimolo ormonale, cosa che un tempo succedeva naturalmente grazie alle gravidanze multiple (che sono sempre protettive) mentre ora a causa del numero sempre più basso di gravidanze capita meno..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da patatola Mar Nov 16, 2010 1:01 pm

...di chi la vende..
patatola
patatola

Numero di messaggi : 400
Età : 47
Località : MI-BG
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da Mirtillina Mar Nov 16, 2010 1:40 pm

Grande patatola!!
Mirtillina
Mirtillina

Numero di messaggi : 539
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da Jessica Mar Nov 16, 2010 2:28 pm

Certo che allunga la vita! E poi vi stende le rughe, vi paga il mutuo e tiene lontane le suocere!!

E poi naturalmente c'era la marmotta che confezionava la cioccolata....

I soliti titoli sensazionalistici: SE ANCHE uno studio avesse trovato una correlazione, ovvero trovato che -statisticamente- le donne che assumono la pillola sono le stesse a vivere più a lungo, questo non implica minimamente che vi sia un nesso causale, cioè che vivano più a lungo A CAUSA della pillola.
E un nesso causale si può stabilire mooooolto difficilmente, visto che i fattori responsabili di una vita più lunga sono troppi. Non sarà mai possibile isolare il ruolo di uno specifico fattore in modo da attribuirgli un ruolo causale.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da pippi_ci Mar Nov 16, 2010 2:54 pm

Panicqueen ha scritto:.... e tiene lontane le suocere!!

Se così fosse... e alle suoceere si potessero aggiungere anche le cognate, potrei quasi quasi meditare di tornare alla pastiglina quotidiana... La pillola allunga la vita??? 654381 Suspect La pillola allunga la vita??? 220582 La pillola allunga la vita??? 98660
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da moonriver Mar Nov 16, 2010 4:30 pm

Panicqueen ha scritto:Certo che allunga la vita!

Oddio! Appena ho letto questa prima frase mi sono quasi spaventata!!!! La pillola allunga la vita??? 12037

La pillola allunga la vita??? 654381
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La pillola allunga la vita??? Empty Re: La pillola allunga la vita???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.